AlfredoPK Inviato 29 settembre 2013 - 16:17 Share Inviato 29 settembre 2013 - 16:17 Ciao a tutti! Ho finito il restauro della mia vespa a marzo, e dopo mesi di fermo ho una gran voglia di buttarmi in un altro restauro! Sto puntando su uno specialino, e qualche settimana fa me ne è capitato uno sotto mano a 500 € (perchè di più non spenderei). Prima di andare a vedere la vespa stampo un riepilogo di tutti i numeri di telaio per anno per un confronto, e mentre sul libretto nuovo (targa a 6 cifre) la vespa risultava dell'83, secondo il database doveva essere del 77... Questa cosa non è la prima volta che mi capita! Poco fa ad esempio c'era un annuncio su subito di un tizio che vende una special ed ha messo la foto del librettino: secondo il database era una 50 n del 65 (in effetti la sigla era V5A1T) Ora la domanda è: ci sono troppe vespe taroccate o questi database sono poco attendibili? Sono troppo preciso io a fare questi controlli? Grazie! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 29 settembre 2013 - 18:14 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 29 settembre 2013 - 18:14 Ciao a tutti!Ho finito il restauro della mia vespa a marzo, e dopo mesi di fermo ho una gran voglia di buttarmi in un altro restauro! Sto puntando su uno specialino, e qualche settimana fa me ne è capitato uno sotto mano a 500 € (perchè di più non spenderei). Prima di andare a vedere la vespa stampo un riepilogo di tutti i numeri di telaio per anno per un confronto, e mentre sul libretto nuovo (targa a 6 cifre) la vespa risultava dell'83, secondo il database doveva essere del 77... Questa cosa non è la prima volta che mi capita! Poco fa ad esempio c'era un annuncio su subito di un tizio che vende una special ed ha messo la foto del librettino: secondo il database era una 50 n del 65 (in effetti la sigla era V5A1T) Ora la domanda è: ci sono troppe vespe taroccate o questi database sono poco attendibili? Sono troppo preciso io a fare questi controlli? Grazie! In caso ciclomotori reimmatricolati, soprattutto per smarrimento del vecchio certificato per ciclomotore, la data si riferisce a quella di reimmatricolazione, perché, senza il certificato originale, non si poteva sapere la data di prima immatricolazione. Inoltre, è sempre possibile che un veicolo venga immatricolato a mesi o anni dalla sua costruzione. Niente di strano, quindi, che l'anno di costruzione non coincida con quello d'immatricolazione. Naturalmente puoi chiedere alla Piaggio il certificato d'origine, così saprai con certezza l'anno di fabbricazione, ma questa informazione non può essere riportata sulla carta di circolazione, perché lì ci va solo la data d'immatricolazione. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlfredoPK Inviato 2 ottobre 2013 - 12:09 Autore Share Inviato 2 ottobre 2013 - 12:09 Ma quindi spiegami un po: se io compro una vespa senza documenti, se chiedo un estratto cronologico alla piaggio e dopo vado al collaudo risulterà comunque una vespa del 2013? Ho sott'occhio un telaio pk senza documenti a pochissimo e vorrei prenderlo per completare una vespa assemblando un po di materiale rimastomi da un altra pk... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 2 ottobre 2013 - 15:35 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 2 ottobre 2013 - 15:35 Ma quindi spiegami un po: se io compro una vespa senza documenti, se chiedo un estratto cronologico alla piaggio e dopo vado al collaudo risulterà comunque una vespa del 2013? Ho sott'occhio un telaio pk senza documenti a pochissimo e vorrei prenderlo per completare una vespa assemblando un po di materiale rimastomi da un altra pk... Ovviamente risulterà "immatricolata" nel 2013, l'età effettiva è data dall'anno di fabbricazione, che non cambia MAI. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
AlfredoPK Inviato 3 ottobre 2013 - 19:01 Autore Share Inviato 3 ottobre 2013 - 19:01 Capito... Grazie mille per le spiegazioni! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brunoz Inviato 22 settembre 2015 - 08:45 Share Inviato 22 settembre 2015 - 08:45 Ciao a tutti!Ho finito il restauro della mia vespa a marzo, e dopo mesi di fermo ho una gran voglia di buttarmi in un altro restauro! Sto puntando su uno specialino, e qualche settimana fa me ne è capitato uno sotto mano a 500 € (perchè di più non spenderei). Prima di andare a vedere la vespa stampo un riepilogo di tutti i numeri di telaio per anno per un confronto, e mentre sul libretto nuovo (targa a 6 cifre) la vespa risultava dell'83, secondo il database doveva essere del 77... Questa cosa non è la prima volta che mi capita! Poco fa ad esempio c'era un annuncio su subito di un tizio che vende una special ed ha messo la foto del librettino: secondo il database era una 50 n del 65 (in effetti la sigla era V5A1T) Ora la domanda è: ci sono troppe vespe taroccate o questi database sono poco attendibili? Sono troppo preciso io a fare questi controlli? Grazie! Ciao riesumo il post anche io ho una special che su il librettino originale è del 83 ma effettivamente il numero del telaio coincide con l'anno 1977 infatti ho il blocchetto dello sterzo con lo sportellino!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 22 settembre 2015 - 08:53 ADMIN Administrators Share Inviato 22 settembre 2015 - 08:53 Ciao riesumo il postanche io ho una special che su il librettino originale è del 83 ma effettivamente il numero del telaio coincide con l'anno 1977 infatti ho il blocchetto dello sterzo con lo sportellino!!! possibile tarocco, 6 anni sono davvero una enormità, fai una foto del librettino e faccela vedere (cancella ovviamente il numero di telaio). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 22 settembre 2015 - 08:56 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 settembre 2015 - 08:56 Ciao riesumo il postanche io ho una special che su il librettino originale è del 83 ma effettivamente il numero del telaio coincide con l'anno 1977 infatti ho il blocchetto dello sterzo con lo sportellino!!! Puoi sempre chiedere alla Piaggio il certificato d'origine, così avrai la certezza dell'anno di fabbricazione, ma tieni sempre presente che il ciclomotore può essere stato immatricolato in ritardo rispetto alla fabbricazione o che il certificato per ciclomotore originale sia stato smarrito e che quello del 1983 sia un duplicato (non sempre la cosa veniva segnalata). Il vero tarocco lo scopri quando un ciclomotore con numero di telaio del, mettiamo, 1978, ha un libretto rilasciato nel 1976 o, comunque, in un anno precedente alla sua costruzione! Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brunoz Inviato 22 settembre 2015 - 11:00 Share Inviato 22 settembre 2015 - 11:00 Appena posso posto la Foto Credo non sia tarocco la vespa era di mio nonno non credo che l'abbia taroccata Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 22 settembre 2015 - 11:59 ADMIN Administrators Share Inviato 22 settembre 2015 - 11:59 Appena posso posto la Foto Credo non sia tarocco la vespa era di mio nonno non credo che l'abbia taroccata Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Non volevo certo accusare di taroccamento il nonno semplicemente mi sembrava strano che una vespa potesse essere stata ferma per 6 anni da un concessionario, ma forse il nonno ha rifatto il librettino nel 1983, non sai se l'ha acquistata nel 1977? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brunoz Inviato 22 settembre 2015 - 13:48 Share Inviato 22 settembre 2015 - 13:48 No tranquillo ci mancherebbe non me la sono presa Infatti sembra strano anche a me purtroppo nonno non c'è più e non posso chiederglielo Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Administrators horusbird Inviato 22 settembre 2015 - 14:04 ADMIN Administrators Share Inviato 22 settembre 2015 - 14:04 (modificato) No tranquillo ci mancherebbe non me la sono presa Infatti sembra strano anche a me purtroppo nonno non c'è più e non posso chiederglielo Teoricamente in caso di smarrimento avrebbero dovuto fare cose del genere: ma come dice Gino a volte veniva fatto un nuovo libretto e via senza date. il tuo e' a libretto, e' verde di cartoncino o altro? Scritto a mano o a macchina? Modificato 22 settembre 2015 - 14:07 da horusbird 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brunoz Inviato 22 settembre 2015 - 14:05 Share Inviato 22 settembre 2015 - 14:05 Il mio è marroncino chiaro e scritto a penna Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cinghios Inviato 22 settembre 2015 - 14:07 Share Inviato 22 settembre 2015 - 14:07 Io ho i casi di due 50 una special con denuncia ed una R con vecchio libretto. Per la special, dopo il collaudo, è stata messa come data di immatricolazione il 2013. Per quanto riguarda l'anno di fabbricazione (anche per non avere problemi con l'assicurazione) nonostante ho presentato un documento della Piaggio, secondo il quale la vespa era del 1981, sul libretto hanno segnato 1978. Invece per la R avevo il vecchio libretto e non hanno fatto altro che annullarlo e rifare quello nuovo inserendo correttamente la data di costruzione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 22 settembre 2015 - 16:06 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 settembre 2015 - 16:06 Io ho i casi di due 50 una special con denuncia ed una R con vecchio libretto.Per la special, dopo il collaudo, è stata messa come data di immatricolazione il 2013. Per quanto riguarda l'anno di fabbricazione (anche per non avere problemi con l'assicurazione) nonostante ho presentato un documento della Piaggio, secondo il quale la vespa era del 1981, sul libretto hanno segnato 1978. Invece per la R avevo il vecchio libretto e non hanno fatto altro che annullarlo e rifare quello nuovo inserendo correttamente la data di costruzione. E' un errore materiale (cioé dell'operatore), avresti dovuto farlo correggere. L'unico documento che attesti con esattezza l'anno di produzione è il certificato d'origine rilasciato dalla casa costruttrice. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brunoz Inviato 22 settembre 2015 - 17:22 Share Inviato 22 settembre 2015 - 17:22 Per richiedere il certificato basta contattare la piaggio? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 22 settembre 2015 - 17:47 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 22 settembre 2015 - 17:47 Per richiedere il certificato basta contattare la piaggio? Sì, naturalmente la cosa ha un costo: http://www.service.piaggio.com/Vintage/richdetail.asp?L=IT&B=Piaggio Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
brunoz Inviato 22 settembre 2015 - 20:46 Share Inviato 22 settembre 2015 - 20:46 Grazie mille per il link ?? Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andcapp77 Inviato 30 ottobre 2021 - 06:16 Share Inviato 30 ottobre 2021 - 06:16 Ma possibile che per un certificato ci vogliano 260€ ????? costa più avere la certificazione che effettuare il restauro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 30 ottobre 2021 - 07:56 Share Inviato 30 ottobre 2021 - 07:56 intendi il certificato piaggio? se si, considera che io nel 2010/2011 lo pagai 44 euro e qualche anno prima era gratuito... io lo feci quella volta e basta, visto che mi scrissero tutte cose che già sapevo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andcapp77 Inviato 30 ottobre 2021 - 12:52 Share Inviato 30 ottobre 2021 - 12:52 4 ore fa, giaggio dice: intendi il certificato piaggio? se si, considera che io nel 2010/2011 lo pagai 44 euro e qualche anno prima era gratuito... io lo feci quella volta e basta, visto che mi scrissero tutte cose che già sapevo In pratica cose c’è scritto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giaggio Inviato 30 ottobre 2021 - 14:43 Share Inviato 30 ottobre 2021 - 14:43 mi hanno scritto che per il numero di telaio che gli avevo fornito risultava essere il modello XX (gia sapevo) l'anno di costruzione (già sapevo) e che il mezzo era stato venduto dalla piaggio nella città di XX (questo non lo sapevo, ma non viene specificato a che concessionaria o altro) il motore non me lo hanno riferito; hanno riferito solo la sigla Cita 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 30 ottobre 2021 - 17:37 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 30 ottobre 2021 - 17:37 11 ore fa, andcapp77 dice: Ma possibile che per un certificato ci vogliano 260€ ????? costa più avere la certificazione che effettuare il restauro Se ti serve solo il certificato d'origine il costo è di 160 euro, sempre troppo ma, almeno, risparmi 60 euro (è € 220 con la scheda tecnica omologativa, non € 260). Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
andcapp77 Inviato 30 ottobre 2021 - 18:08 Share Inviato 30 ottobre 2021 - 18:08 Si. Intendo quello. Sul sito, per averlo, costa 160€🤦🏻♂️ 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
exstreme Inviato 2 novembre 2021 - 06:56 Share Inviato 2 novembre 2021 - 06:56 Il 30/10/2021 at 20:08, andcapp77 dice: Si. Intendo quello. Sul sito, per averlo, costa 160€🤦🏻♂️ Per quale motivo hai intenzione di richiederlo? Sono 160€ buttati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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