anto95 Inviato 9 ottobre 2013 - 18:09 Autore Share Inviato 9 ottobre 2013 - 18:09 niko puoi rimandare il primo link del regolatore?mi esce una pagina con scritte cinesi:roll: l'ultimo integrato sarebbe parfetto ma a quel prezzo trovo sicuramente qualche regolatore già fatto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nikone Inviato 9 ottobre 2013 - 18:21 Share Inviato 9 ottobre 2013 - 18:21 Il link é di un sito che ogni tanto và offline quindi riprova fra un pó perché é il miglior datasheet che ho trovato Ciao niko 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lore904 Inviato 9 ottobre 2013 - 19:25 Share Inviato 9 ottobre 2013 - 19:25 (modificato) premetto che magari dico una scemenza, non sono cosi' ferrato in elettronica.. nei primi messaggi parlavi delle tensioni che eri riuscito a tirar fuori dall'alternatore e mi è venuto il dubbio che tu abbia misurato senza carico.. magari sbaglio ma io collegherei una lampadina ai due capi e misurerei corrente e tensione a diversi regimi. può funzionare? Modificato 9 ottobre 2013 - 19:27 da lore904 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anto95 Inviato 9 ottobre 2013 - 19:35 Autore Share Inviato 9 ottobre 2013 - 19:35 si si le tensioni sono col carico mi è rimasta solo l'abbagliante quella posteriore si è bruciata 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lore904 Inviato 9 ottobre 2013 - 21:07 Share Inviato 9 ottobre 2013 - 21:07 se hai problemi di potenza potresti, secondo me, eliminare la bobina dell'accensione e montarne un' altra delle luci collegandole insieme. penso che convenga collegarle in parallelo ma c'è da capire quali capi unire perché, ad esempio, la bobina A si trova col magnete Sud e sta generando una semionda negativa quindi la bobina B si trova col magnete Nord o sud? dovresti vedere quanti magneti ha il volano, penso.. se sono 4 i magneti sono diametralmente uguali, se sono 6 magneti sono diametralmente opposti! dovresti far caso anche a come sono arrotolate le spire in entrambi le bobina perché dovrebbe valere la regola del cacciavite se ben ricordo una volta fasate bene avrai "potenza doppia" in teoria, e potrai raddrizzare e mandare alla batteria. un regolatore di uno scooter 50 dovrebbe andar benissimo perché gli alternatori di scooter dovrebbero tirar fuori sui 35 volts e sopportare buone potenze per l'accensione hai la 12v della batteria, potrai utilizzare comunque le punte e condensatore collegate in maniera opposta ovvero funzionando come un normale interrutore e non cortocircuitando a massa quando chiudono il circuito. penso che la bobina AT vada bene quella originale della special anche a 12V corrente continua ma alla peggiore delle ipotesi potresti montare una bobina di vespa a batteria.. penso che potrebbe andare, dipende da quanta voglia hai di giocarci sopra!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 10 ottobre 2013 - 05:39 MODERATOR Share Inviato 10 ottobre 2013 - 05:39 di che tipo sono nel senso sè regolano la tensione e sè cortocircuitano la tensione in eccesso? Allora prova a fare una spiegazioen semplice di come funziona il 7812. Prima cosa pensiamo alla legge di Ohm V=RxI. Allora se noi avessimo due resistenze uguali collegate in serie con un capo di una resistenza a massa mentre l'altro capo dell'altra resistenza e' collegato ad una tensione V. Nel punto centrale tra le due resistenze si avrebbe una tensione pari a V/2. Possiamo immaginare la resistenza verso massa come se fosse il nostro carico(le lampadine etc) mentre quella alta come se fosse il nostro regolatore. Adesso questo sistema funzionerebbe bene se il nostro carico fosse noto e costante nel tempo e se la tensione di alimentazione fosse costante nel tempo( ma sappiamo che non lo e' per varie ragioni, tipo il numero di giri del motore, luci di posizione, abbaglianti e anabbaglianti con wattaggi diversi). Quindi per garantire che la tensione d'uscita sia costante al varia delle condizioni di funzionamento potremmo fare la resistenza tra la nostra uscita( il punto centrale tra le resistenze) e l'ingresso(la V di prima) variabile, la cui variazione e' funzione della tensione di uscita. Quindi possiamo semplificare il regolatore in una resistenza il cui valore dipende dalla tensione che volgiamo regolare e la tesnione in acesso viene fatta cadere su questa resistenza. Il problema di questo tipo di regolatore detto lineare e' che dissipa potenza, piu precisamente la potenza che viene dissipata sul regolatore e' pari a: (Tensione di ingresso - tensione regolata)x "corrente assorbita dal carico" esempio pratico: Vingresso=18V Vuscita=12V corrente di uscita= 1.5A Si avrebbe una potenza dissipata sul regolatore pari a 4x1.5=6W Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anto95 Inviato 10 ottobre 2013 - 12:55 Autore Share Inviato 10 ottobre 2013 - 12:55 grazie della spiegazione non potevi essere più chiaro, mi mancava sapere come funzionava l'integrato lore nel collegare la bobina alta tensione ad una batteria stiamo cadendo nel campo immaginario ahahahah la bobina AT è un trasformatore e funziona solo in alternata,quello delle bobine in serie e non in parallelo è una cosa che la piaggio ha già fatto con lo statore primavera che ha 3 bobine e quindi volano 6 poli quello special nè ha 2 è il volano è o due o 4 poli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lore904 Inviato 10 ottobre 2013 - 15:32 Share Inviato 10 ottobre 2013 - 15:32 grazie della spiegazione non potevi essere più chiaro, mi mancava sapere come funzionava l'integrato lore nel collegare la bobina alta tensione ad una batteria stiamo cadendo nel campo immaginario ahahahah la bobina AT è un trasformatore e funziona solo in alternata,quello delle bobine in serie e non in parallelo è una cosa che la piaggio ha già fatto con lo statore primavera che ha 3 bobine e quindi volano 6 poli quello special nè ha 2 è il volano è o due o 4 poli beh.. la risata potevi risparmiartela perché, cosi' facendo, oltre che fare la figura di merd@ dimostri di essere anche discretamente ignorante.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 10 ottobre 2013 - 16:20 MODERATOR Share Inviato 10 ottobre 2013 - 16:20 grazie della spiegazione non potevi essere più chiaro, mi mancava sapere come funzionava l'integrato lore nel collegare la bobina alta tensione ad una batteria stiamo cadendo nel campo immaginario ahahahah la bobina AT è un trasformatore e funziona solo in alternata,quello delle bobine in serie e non in parallelo è una cosa che la piaggio ha già fatto con lo statore primavera che ha 3 bobine e quindi volano 6 poli quello special nè ha 2 è il volano è o due o 4 poli In reealta sulla primavera, cosi come per quasi tutte le large senza frecce, le tre bobine sono indipendenti, una fa clacson e abbagliante/anabagliante, l'altra fa stop e posizione mentre la terza fa l'accensione. Solo con il PX con frecce sono arrivate le bobine in serie. Comuqneu anche se vedo la strada proposta da lore un po impraticabile, non ha detto una stupidata. Devi modificare l'accensione per farla funzionare come quelle della macchina puntine, quindi non hai piu la bobina interna ed al suo posto potresti montare una seconda bobina luci. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lore904 Inviato 10 ottobre 2013 - 17:53 Share Inviato 10 ottobre 2013 - 17:53 (modificato) In reealta sulla primavera, cosi come per quasi tutte le large senza frecce, le tre bobine sono indipendenti, una fa clacson e abbagliante/anabagliante, l'altra fa stop e posizione mentre la terza fa l'accensione. Solo con il PX con frecce sono arrivate le bobine in serie.Comuqneu anche se vedo la strada proposta da lore un po impraticabile, non ha detto una stupidata. Devi modificare l'accensione per farla funzionare come quelle della macchina puntine, quindi non hai piu la bobina interna ed al suo posto potresti montare una seconda bobina luci. Vol. perfetto volumexit, diventerebbe un'accensione a spinterogeno simile a quella delle auto vecchie, ma anche di qualche vecchia moto con batteria e puntine. è una soluzione un po' laboriosa ma se uno ha tempo ( e credo che lui sia uno studente..) e recupera una bobina a corrente continua di moto (o di fiat 126) può giocarci un po'. non ho detto una stupidata, ma anche avessi detto una stupidata la risata era comunque superflua perché stiamo qua per aiutarci a vicenda . tanto per la cronaca posso dire a Anto95 che le moto d'epoca da corsa avevano l'accensione a perdere ovvero batteria , puntine, condensatore e bobina a corrente continua. nessun "campo dell'immaginario" insomma Modificato 10 ottobre 2013 - 18:04 da lore904 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anto95 Inviato 10 ottobre 2013 - 19:20 Autore Share Inviato 10 ottobre 2013 - 19:20 lore guarda che non volevo offendere nessuno!!ho risposto in tono scherzoso sè non accetti scusami.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
lore904 Inviato 10 ottobre 2013 - 19:52 Share Inviato 10 ottobre 2013 - 19:52 lore guarda che non volevo offendere nessuno!!ho risposto in tono scherzoso sè non accetti scusami.. ok, magari avrò frainteso io.. pace fatta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anto95 Inviato 10 ottobre 2013 - 20:37 Autore Share Inviato 10 ottobre 2013 - 20:37 non era assolutamente una risata sadica o chè.. va bene:-) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anto95 Inviato 19 ottobre 2013 - 15:08 Autore Share Inviato 19 ottobre 2013 - 15:08 ecco il faro con il led dell'anabbagliante e con dissipatore per il led chè farà da abbagliante che mi deve arrivare la ventola dietro la metterò solo sè necessaria per ora ho fatto la predisposizione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Nikone Inviato 19 ottobre 2013 - 18:11 Share Inviato 19 ottobre 2013 - 18:11 Quanti watt il led ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anto95 Inviato 20 ottobre 2013 - 11:43 Autore Share Inviato 20 ottobre 2013 - 11:43 quello da 3 poi quello che ci devo ancora mettere è da 10 watt 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 26 gennaio 2014 - 11:42 Share Inviato 26 gennaio 2014 - 11:42 rileggendo questo thread, io ho usato un trasformatore! costruito da me, da 20 W, lo uso per caricare una batteria 12V 9 ah che alimenta lo xeno nel faro . dai conti evince che per ogni ora di luce ci vogliono 90 minuti per ricaricare e riportare il tutto allo stato iniziale! non male direi.....poi visto che la batteria dura un casino, e di notte non uso la vespa con luce accesa per 5, 6 ore di fila......la strada intrapesa da me credo sia la migliore! senza modificare statore....e con regolatore vespa Ducati energia . però montare lo statore dello zip, prima di riavvolgere non ci avevi pensato? tanta corrente a 12V 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anto95 Inviato 28 gennaio 2014 - 18:11 Autore Share Inviato 28 gennaio 2014 - 18:11 quindi di notte usi la carica che hai accumulato di giorno sè ho capito bene,complimenti :)ho pensato di metterci lo statore di un booster ma non corrispondeva il cono poi del volano,alla fine ho messo la luce a led da 10 w per l'abbagliante e 3w anabbagliante e dietro lo stesso a led di quelli classici,la luce è paragonabile a quella di un faro xeno e con una carica praticamente infinita http://www.vesparesources.com/images/smilies/icon_mrgreen.gif 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anto95 Inviato 28 gennaio 2014 - 18:14 Autore Share Inviato 28 gennaio 2014 - 18:14 quindi di notte usi la carica che hai accumulato di giorno sè ho capito bene,complimenti :)ho pensato di metterci lo statore di un booster ma non corrispondeva il cono poi del volano,alla fine ho messo la luce a led da 10 w per l'abbagliante e 3w anabbagliante e dietro lo stesso a led di quelli classici,la luce è paragonabile a quella di un faro xeno e con una carica praticamente infinita 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
leodo Inviato 29 gennaio 2014 - 17:16 Share Inviato 29 gennaio 2014 - 17:16 Ciao scusa dove la compri la luce a led da 10W? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anto95 Inviato 30 gennaio 2014 - 20:11 Autore Share Inviato 30 gennaio 2014 - 20:11 le trovi su e bay 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 1 febbraio 2014 - 18:42 Share Inviato 1 febbraio 2014 - 18:42 sicuro? il led dovrebbe avere un cono più ristretto rispetto ad una lampada, perciò non l' ho usato . per sfruttarlo al meglio dovresti usare una lente, altrimenti ti spara dritto la luce! complimenti anche a te per il tuo lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anto95 Inviato 3 febbraio 2014 - 19:40 Autore Share Inviato 3 febbraio 2014 - 19:40 si si l'angolo di emissione è di 180 gradi e l'ho messo poco più indietro del fuoco della parabola =) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesclaudio Inviato 3 febbraio 2014 - 21:25 Share Inviato 3 febbraio 2014 - 21:25 come rende? abbaglia? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anto95 Inviato 5 febbraio 2014 - 19:16 Autore Share Inviato 5 febbraio 2014 - 19:16 si ha una buona provondità ,ne avevo anche altre da mettere perchè nè ho prese un pacco da 5 ma una è più che sufficente =) 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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