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ottenere 12 volt con statore a puntine


anto95
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niko puoi rimandare il primo link del regolatore?mi esce una pagina con scritte cinesi:roll:

l'ultimo integrato sarebbe parfetto ma a quel prezzo trovo sicuramente qualche regolatore già fatto ;-)

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premetto che magari dico una scemenza, non sono cosi' ferrato in elettronica..

nei primi messaggi parlavi delle tensioni che eri riuscito a tirar fuori dall'alternatore e mi è venuto il dubbio che tu abbia misurato senza carico.. :roll: magari sbaglio ma io collegherei una lampadina ai due capi e misurerei corrente e tensione a diversi regimi. :oops: può funzionare?

Modificato da lore904
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se hai problemi di potenza potresti, secondo me, eliminare la bobina dell'accensione e montarne un' altra delle luci collegandole insieme. penso che convenga collegarle in parallelo ma c'è da capire quali capi unire perché, ad esempio, la bobina A si trova col magnete Sud e sta generando una semionda negativa quindi la bobina B si trova col magnete Nord o sud? dovresti vedere quanti magneti ha il volano, penso.. se sono 4 i magneti sono diametralmente uguali, se sono 6 magneti sono diametralmente opposti! :mah:

dovresti far caso anche a come sono arrotolate le spire in entrambi le bobina perché dovrebbe valere la regola del cacciavite se ben ricordo :mah:

una volta fasate bene avrai "potenza doppia" in teoria, e potrai raddrizzare e mandare alla batteria. un regolatore di uno scooter 50 dovrebbe andar benissimo perché gli alternatori di scooter dovrebbero tirar fuori sui 35 volts e sopportare buone potenze :-)

per l'accensione hai la 12v della batteria, potrai utilizzare comunque le punte e condensatore collegate in maniera opposta ovvero funzionando come un normale interrutore e non cortocircuitando a massa quando chiudono il circuito. penso che la bobina AT vada bene quella originale della special anche a 12V corrente continua ma alla peggiore delle ipotesi potresti montare una bobina di vespa a batteria.. penso che potrebbe andare, dipende da quanta voglia hai di giocarci sopra!! :mrgreen:

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MODERATOR
di che tipo sono nel senso sè regolano la tensione e sè cortocircuitano la tensione in eccesso?:roll:

 

Allora prova a fare una spiegazioen semplice di come funziona il 7812.

Prima cosa pensiamo alla legge di Ohm V=RxI.

Allora se noi avessimo due resistenze uguali collegate in serie con un capo di una resistenza a massa mentre l'altro capo dell'altra resistenza e' collegato ad una tensione V. Nel punto centrale tra le due resistenze si avrebbe una tensione pari a V/2.

Possiamo immaginare la resistenza verso massa come se fosse il nostro carico(le lampadine etc) mentre quella alta come se fosse il nostro regolatore. Adesso questo sistema funzionerebbe bene se il nostro carico fosse noto e costante nel tempo e se la tensione di alimentazione fosse costante nel tempo( ma sappiamo che non lo e' per varie ragioni, tipo il numero di giri del motore, luci di posizione, abbaglianti e anabbaglianti con wattaggi diversi).

Quindi per garantire che la tensione d'uscita sia costante al varia delle condizioni di funzionamento potremmo fare la resistenza tra la nostra uscita( il punto centrale tra le resistenze) e l'ingresso(la V di prima) variabile, la cui variazione e' funzione della tensione di uscita. Quindi possiamo semplificare il regolatore in una resistenza il cui valore dipende dalla tensione che volgiamo regolare e la tesnione in acesso viene fatta cadere su questa resistenza. Il problema di questo tipo di regolatore detto lineare e' che dissipa potenza, piu precisamente la potenza che viene dissipata sul regolatore e' pari a:

 

(Tensione di ingresso - tensione regolata)x "corrente assorbita dal carico"

 

esempio pratico:

 

Vingresso=18V

Vuscita=12V

corrente di uscita= 1.5A

 

Si avrebbe una potenza dissipata sul regolatore pari a 4x1.5=6W

 

Vol.

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grazie della spiegazione non potevi essere più chiaro, mi mancava sapere come funzionava l'integrato ;-)

lore nel collegare la bobina alta tensione ad una batteria stiamo cadendo nel campo immaginario ahahahah la bobina AT è un trasformatore e funziona solo in alternata,quello delle bobine in serie e non in parallelo è una cosa che la piaggio ha già fatto con lo statore primavera che ha 3 bobine e quindi volano 6 poli quello special nè ha 2 è il volano è o due o 4 poli :-)

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grazie della spiegazione non potevi essere più chiaro, mi mancava sapere come funzionava l'integrato ;-)

lore nel collegare la bobina alta tensione ad una batteria stiamo cadendo nel campo immaginario ahahahah la bobina AT è un trasformatore e funziona solo in alternata,quello delle bobine in serie e non in parallelo è una cosa che la piaggio ha già fatto con lo statore primavera che ha 3 bobine e quindi volano 6 poli quello special nè ha 2 è il volano è o due o 4 poli :-)

 

beh..

la risata potevi risparmiartela perché, cosi' facendo, oltre che fare la figura di merd@ dimostri di essere anche discretamente ignorante..

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MODERATOR
grazie della spiegazione non potevi essere più chiaro, mi mancava sapere come funzionava l'integrato ;-)

lore nel collegare la bobina alta tensione ad una batteria stiamo cadendo nel campo immaginario ahahahah la bobina AT è un trasformatore e funziona solo in alternata,quello delle bobine in serie e non in parallelo è una cosa che la piaggio ha già fatto con lo statore primavera che ha 3 bobine e quindi volano 6 poli quello special nè ha 2 è il volano è o due o 4 poli :-)

In reealta sulla primavera, cosi come per quasi tutte le large senza frecce, le tre bobine sono indipendenti, una fa clacson e abbagliante/anabagliante, l'altra fa stop e posizione mentre la terza fa l'accensione. Solo con il PX con frecce sono arrivate le bobine in serie.

Comuqneu anche se vedo la strada proposta da lore un po impraticabile, non ha detto una stupidata. Devi modificare l'accensione per farla funzionare come quelle della macchina puntine, quindi non hai piu la bobina interna ed al suo posto potresti montare una seconda bobina luci.

 

Vol.

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In reealta sulla primavera, cosi come per quasi tutte le large senza frecce, le tre bobine sono indipendenti, una fa clacson e abbagliante/anabagliante, l'altra fa stop e posizione mentre la terza fa l'accensione. Solo con il PX con frecce sono arrivate le bobine in serie.

Comuqneu anche se vedo la strada proposta da lore un po impraticabile, non ha detto una stupidata. Devi modificare l'accensione per farla funzionare come quelle della macchina puntine, quindi non hai piu la bobina interna ed al suo posto potresti montare una seconda bobina luci.

 

Vol.

 

perfetto volumexit, diventerebbe un'accensione a spinterogeno simile a quella delle auto vecchie, ma anche di qualche vecchia moto con batteria e puntine.

è una soluzione un po' laboriosa ma se uno ha tempo ( e credo che lui sia uno studente..) e recupera una bobina a corrente continua di moto (o di fiat 126) può giocarci un po'.

non ho detto una stupidata, ma anche avessi detto una stupidata la risata era comunque superflua perché stiamo qua per aiutarci a vicenda :evil:.

tanto per la cronaca posso dire a Anto95 che le moto d'epoca da corsa avevano l'accensione a perdere ovvero batteria , puntine, condensatore e bobina a corrente continua.

nessun "campo dell'immaginario" insomma

Modificato da lore904
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  • 2 weeks later...

ecco il faro con il led dell'anabbagliante e con dissipatore per il led chè farà da abbagliante che mi deve arrivare la ventola dietro la metterò solo sè necessaria per ora ho fatto la predisposizione ;-)

DSC_0240[1].jpg

DSC_0257[1].jpg

DSC_0259[2].jpg

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  • 3 months later...

rileggendo questo thread, io ho usato un trasformatore!

costruito da me, da 20 W, lo uso per caricare una batteria 12V 9 ah che alimenta lo xeno nel faro .

dai conti evince che per ogni ora di luce ci vogliono 90 minuti per ricaricare e riportare il tutto allo stato iniziale!

non male direi.....poi visto che la batteria dura un casino, e di notte non uso la vespa con luce accesa per 5, 6 ore di fila......la strada intrapesa da me credo sia la migliore!

senza modificare statore....e con regolatore vespa Ducati energia .

però montare lo statore dello zip, prima di riavvolgere non ci avevi pensato?

tanta corrente a 12V

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quindi di notte usi la carica che hai accumulato di giorno sè ho capito bene,complimenti :)ho pensato di metterci lo statore di un booster ma non corrispondeva il cono poi del volano,alla fine ho messo la luce a led da 10 w per l'abbagliante e 3w anabbagliante e dietro lo stesso a led di quelli classici,la luce è paragonabile a quella di un faro xeno e con una carica praticamente infinita http://www.vesparesources.com/images/smilies/icon_mrgreen.gif

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quindi di notte usi la carica che hai accumulato di giorno sè ho capito bene,complimenti :)ho pensato di metterci lo statore di un booster ma non corrispondeva il cono poi del volano,alla fine ho messo la luce a led da 10 w per l'abbagliante e 3w anabbagliante e dietro lo stesso a led di quelli classici,la luce è paragonabile a quella di un faro xeno e con una carica praticamente infinita :)

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sicuro?

il led dovrebbe avere un cono più ristretto rispetto ad una lampada, perciò non l' ho usato .

per sfruttarlo al meglio dovresti usare una lente, altrimenti ti spara dritto la luce!

complimenti anche a te per il tuo lavoro

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