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raccordare carter si o no?


scudo
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Ciao a tutti...a breve dovro aprire il blocco del mio px200 per sostituire crocera..visto che avro i Carter nudi volevo raccordare i Carter ma con cilindro originale...puo'servire oppure lascio tutto cosi'?altra domanda..ho il cambio duro,visto che apro mi date qualche consiglio su dove intervenire per ammorbidire il cambio?il blocco a 90000 km il cilindro molto meno l'ho comprato nuovo 20000 km fa...grazie a tutti

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MODERATOR

Ottimizzare i flussi non fa mai male.

Controlla lo squish che nei 200 era mooolto "ad minchiam"

Per il resto le solite cose, cuscinetti, paraoli, crocera ecc ecc

Magari, visto i Km, un occhio alle parti usurabili come ingranaggi, parti della frizione e parti in movimento.

 

 

:ciao: Gg

 

EDIT sezione sbaglaita: un mod che sposti please. Grazie :-)

Modificato da Echospro
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ciao asseacamme,ciao echospro,mi sono accoeto ora che ho sbagliato sezione...perdonatemi...grazie per il sito asseacamme,mooooolto interessante...in effetti ho in volevo dare un po di brio alla mai amata vespa....se lo merita!!ma,per quanto riguarda lavori al carter,raccordare...non so come fare,nonl'ho mai fatto e non vorrei fare casini,rovinare un carter 200 ecuivale a moooooolte martellate la,dove non batte il sole!!!percio,vi chiedo gentilmente se potete spiegarmi passo passo,magari con foto...come fare un ottimo lavoro sia per i carter sia carburatore....lo squish quando deve essere?come intervengo in caso sia piu,o meno?....lo so ho chiesto molto ma ve ne saro' grato avita...grazie

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ciao asseacamme,ciao echospro,mi sono accoeto ora che ho sbagliato sezione...perdonatemi...grazie per il sito asseacamme,mooooolto interessante...in effetti ho in volevo dare un po di brio alla mai amata vespa....se lo merita!!ma,per quanto riguarda lavori al carter,raccordare...non so come fare,nonl'ho mai fatto e non vorrei fare casini,rovinare un carter 200 ecuivale a moooooolte martellate la,dove non batte il sole!!!percio,vi chiedo gentilmente se potete spiegarmi passo passo,magari con foto...come fare un ottimo lavoro sia per i carter sia carburatore....lo squish quando deve essere?come intervengo in caso sia piu,o meno?....lo so ho chiesto molto ma ve ne saro' grato avita...grazie

 

 

ciao. innanzui tutto procurati un dremmel od un simildremmel

A)

- traccia sul carter il profilo del travaso dopo aver centrato il cilindro con due boccole di centraggio (in pratica due pezzetti di tubo da infilare tra prigioniero e cilindro aventi quele diametro interno quello del prigioniero, diametro esterno quello del foro del cilindro dove entra il prigioniero)

- prendi il fresino ed iuncomincia a scavare fino ad ottenere il profilo desiderato.

 

B)

fatto questo ci sarebbe da lavorare sul condotto di aspirazione (carter/scatola carburo)

con la scatola montata, e saldamente fissta con i suoi perni, dopo aver tolto l'albero e schermato il cuscinetto di banco con nastro carta onde impedire ai residui di lavorazione di infilarsi laddove non devono, traccia un profilo pulito dell'accoppiamento, eliminando tutti gli scalini onde poter ottenere un condotto continuo. scava tutto l'interno del condotto eliminando la "trapanata" all'interno del condotto di aspirazione, senza allargare lateralmente la sezione della valvola a contatto con l'albero.

 

C)

raccorda il nuovo profilo della scatola al carburatore

finito il lavoro dovresti ottenere un condotto unico, senza scalini dall'inizio del carburo al carter

D)

per la testa misura lo squisch e falla fino ad ottenere il valore voluto, oppure monta una mmw a candela centrale

 

E)

se puoi monta un albero motore in C60 spesssorato di 1,5 mm in modo da scoprire del tutto i travasi, il resto lo compensi mettendo una guarnizion di adeguato spessore sotto la testa

 

per le foto segui passo passo il lavoro del krukko che è abbastanza eloquente

:ciao: e se hai dubbi non esitare a chiedere ..........

Modificato da ASSEACAMME
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ciao asseacamme..grazie per la descrizione...mi sembra molto complicato,a partire dalle boccole di centraggio fino allo scavare fino a ottenere un profilo desiderato...ho riguardato le foto del sito tedesco e....ne toglie un bel po...io volevo fare una cosa leggera,cioe' raccordare ma lasciare tutto originale..comunque vedro' a carter aperti come si presenta....se riuscissi ad avere foto dettagliate o meglio un video sarebbe meraviglioso....un'altra cosa,sai come rendere il cambio morbido come le ultime?mio cognato a una vespa del 2005 e ogni volta che la prendo nel mettere seconda passo direttamente alla quarta tanto e morbido....mi piacerebbe avere il cambio morbido e e una frizione leggera,morbida.....sai cosa posso fare?spesso sento parlare di rasamenti da mettere al cambio ma....servono?dove li trovo? grazie per la pazienza

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ciao asseacamme..grazie per la descrizione...mi sembra molto complicato,a partire dalle boccole di centraggio fino allo scavare fino a ottenere un profilo desiderato...ho riguardato le foto del sito tedesco e....ne toglie un bel po...io volevo fare una cosa leggera,cioe' raccordare ma lasciare tutto originale..comunque vedro' a carter aperti come si presenta....se riuscissi ad avere foto dettagliate o meglio un video sarebbe meraviglioso....un'altra cosa,sai come rendere il cambio morbido come le ultime?mio cognato a una vespa del 2005 e ogni volta che la prendo nel mettere seconda passo direttamente alla quarta tanto e morbido....mi piacerebbe avere il cambio morbido e e una frizione leggera,morbida.....sai cosa posso fare?spesso sento parlare di rasamenti da mettere al cambio ma....servono?dove li trovo? grazie per la pazienza

 

a mio avviso se fai il lavoro per ottimizzare il rendimento del motore, anche se originale, deve apportare dei miglioramenti nel rendimento dello stesso. questo si ottiene con la creazione di un "canale" che consenta un flusso il più possibile uniforme dei fluindi all'interno del carter pompa (dal carburatore alla camera di scoppio). questo si ottenerlo solamente eliminando gli "scalini" nei punti i accoppiamento delle parti meccaniche ed asportando tutte le imperfezioni di fusione/lavorazione dei carter....un lavoro "leggero" non vedo che benefici potrebbe apportare

per quanto alle boccole di centraggio altro non sono che due pezzi di tubo da inserire tra prigioniero e cilindro con l'unica funzione di ridurre i giochi di accoppiamento consentendo un montaggio preciso dell'acoppiamento carter/cilindro. questo consente di lavorare il carter facendo si che combaci con il travaso sul cilindro, onde consentire la creazione di un flusso uniforme dei gas.

per il cambio /frizione, prima di fasciarti la testa con rasamenti e c@@te varie, verifica innanzi tutto lo stato delle guaine e che queste non vadano ad intrecciarsi o fare giri strani all'interno dello scatolato del telaio. pulisci bene la molla sul coperchietto esterno della frizione che se deve far muovere libero l'alberino senza forzare.............

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MODERATOR
a mio avviso se fai il lavoro per ottimizzare il rendimento del motore, anche se originale, deve apportare dei miglioramenti nel rendimento dello stesso. questo si ottiene con la creazione di un "canale" che consenta un flusso il più possibile uniforme dei fluindi all'interno del carter pompa (dal carburatore alla camera di scoppio). questo si ottenerlo solamente eliminando gli "scalini" nei punti i accoppiamento delle parti meccaniche ed asportando tutte le imperfezioni di fusione/lavorazione dei carter....un lavoro "leggero" non vedo che benefici potrebbe apportare

per quanto alle boccole di centraggio altro non sono che due pezzi di tubo da inserire tra prigioniero e cilindro con l'unica funzione di ridurre i giochi di accoppiamento consentendo un montaggio preciso dell'acoppiamento carter/cilindro. questo consente di lavorare il carter facendo si che combaci con il travaso sul cilindro, onde consentire la creazione di un flusso uniforme dei gas.

per il cambio /frizione, prima di fasciarti la testa con rasamenti e c@@te varie, verifica innanzi tutto lo stato delle guaine e che queste non vadano ad intrecciarsi o fare giri strani all'interno dello scatolato del telaio. pulisci bene la molla sul coperchietto esterno della frizione che se deve far muovere libero l'alberino senza forzare.............

 

Quoto al 100%

 

 

:ciao: Gg

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MODERATOR
tenendo cono che un motore "raccordato" è decisamente più fluido, migliori prestazioni ma consuma comunque di più..

 

Non è detto, anzi ottimizzando dovrebbe aumentare il rendimento e quindi migliorare nei consumi.

 

 

:ciao: Gg

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ciao asseacamme...le guaine e la molla sono perfette,cavetti nuovi,i morsetti non toccano nel copri selettore...non so...mi ahnno parlato di rasamenti per il cambio...in effetti il cambio dev'essere parecchio usurato,chilometri ne ha abbastanza..e' tanto che volevo raccordare carter e carburo....per quanto riguarda il carburatore non penso sia un problema...ma i carter....ok,centro il cilindro e segno i travasi e poi?non esiste uno schema o delle foto per capire quanto deve e ssere il canale,quanto deve e ssere profondo?

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ciao asseacamme...le guaine e la molla sono perfette,cavetti nuovi,i morsetti non toccano nel copri selettore...non so...mi ahnno parlato di rasamenti per il cambio...in effetti il cambio dev'essere parecchio usurato,chilometri ne ha abbastanza..e' tanto che volevo raccordare carter e carburo....per quanto riguarda il carburatore non penso sia un problema...ma i carter....ok,centro il cilindro e segno i travasi e poi?non esiste uno schema o delle foto per capire quanto deve e ssere il canale,quanto deve e ssere profondo?

 

il "canale" deve avere continuitò nell'accoppiamento carte cilindro.

per ottimizzzre il cilindro, quando lo feci sul mio 200 allargai lo scarico di 1,5/2 mm per parte e lo lucidai a specchio senza alzarlo od abbassarlo.

per la fresatura traccia il profilo del canale del cilindro sul carter e inizia a scavareraccordando;-)

per farti in'idea http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/758-preparazione-carter-200-per-polini-208-a.html

segui immagini/link del sito krukko

per la spessorazione de cambio segui le indicazioni dell'allegato...ma io prima di sbattermi darei una bella revisionata alla frizione

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  • 2 weeks later...

ciao a tutti,ho aperto e rifatto tutto cuscinetti paraoli ecc...per quanto riguarda i carter....li ho lasciati cosi..ho solo raccordato il carburo e montato un polini,marmitta polini getto 125 e anticipo sulla tacca come da fabbrica..la vespa va benone solo che a regimi costanti,a volte fa un rumore tipo....come se picchiasse in testa...un tra tra tra tra...in piu',in discesa col gas chiuso a ogni scoppio sembra che mi dia una spinta....non so come spiegarmi...un mio amico dice che e' troppo anticipata ma....l'anticipo e' sulla sua tacca.......avete qualche idea?grazie

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ciao a tutti,ho aperto e rifatto tutto cuscinetti paraoli ecc...per quanto riguarda i carter....li ho lasciati cosi..ho solo raccordato il carburo e montato un polini,marmitta polini getto 125 e anticipo sulla tacca come da fabbrica..la vespa va benone solo che a regimi costanti,a volte fa un rumore tipo....come se picchiasse in testa...un tra tra tra tra...in piu',in discesa col gas chiuso a ogni scoppio sembra che mi dia una spinta....non so come spiegarmi...un mio amico dice che e' troppo anticipata ma....l'anticipo e' sulla sua tacca.......avete qualche idea?grazie

 

Si, l'idea è: dai retta al tuo amico! :mavieni:

Parli di tacca ma realmente a quanti gradi sei? Li hai misurati?

E' necessario conoscere realmente i valore dell'anticipo, e comunque, per restare nella parte della ragione, ruota in senso orario di un paio di gradi lo statore e prova.

Ingrassa anche un filo, prova un 130 di max.

 

Se migliora sei sulla buone strada

 

 

:ciao: Gg

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MODERATOR
ciao echospro,i gradi precisi non li so.....posso solo dirti che e' nella posizione di fabbrica..quindi in senso orario ritardo?

 

Quindi su "A" a 23° ????

Troppo, spostalo su "IT" a 18° se no spacchi.

 

 

:ciao: Gg

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ciao eccomi dinuovo qui....ho ritardato ma...non so di quanto..comunque il problema e diminuito ma non e' scomparso....in piu ora ad alti regimi scoppietta e strattona.....come se non bastasse va meno del 200 originale!!!!ops....dimenticavo...dopo che ho rimontato tutto,metto in moto e......la frizione fa un casino paura!!!tipo ducati...clan clan clan....se tiro frizione diminuisce ma.......contare che ho cambiato tutto,ho preso paccp frizione completo di pignone!!!!qualcuno puoi aiutarmi?

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MODERATOR
ciao eccomi dinuovo qui....ho ritardato ma...non so di quanto..comunque il problema e diminuito ma non e' scomparso....in piu ora ad alti regimi scoppietta e strattona.....come se non bastasse va meno del 200 originale!!!!ops....dimenticavo...dopo che ho rimontato tutto,metto in moto e......la frizione fa un casino paura!!!tipo ducati...clan clan clan....se tiro frizione diminuisce ma.......contare che ho cambiato tutto,ho preso paccp frizione completo di pignone!!!!qualcuno puoi aiutarmi?

 

Visto che non hai la possibilità di misurare, su quale taca lo hai posizionato?

Deve essere su quella con indicato "IT" (18°)

Se rimetti lo statore come in origine scoppietta ancora?

Controlla la candela, cavi, fili ed il pick-up

 

Conrolla il dado che blocca il pacco della frizione, in genere è lui il colpevole.

 

Controlla la carburazione!!!!

 

 

:ciao: Gg

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2006-08-17 15-12-12_0006.jpgnon ho due tacche......ne ho una come nella foto....in origine era cosi....e scopiettava...ora l'ho messa dove ho fatto il segno nero nella foto...il getto da 130 non riesco a trovarlo.......mi sa che se va come va ora......va meglio il 200 originale!!!per quanto riguarda la frizione.. il dado l'ho stretto con la pistola,quindi dev'essere sicuramente stretto....l'unica differenza che ho notato e' che questa campana,a differenza della sua originale ha la sede della piastra,quella dova fa battuta il rallkino,completamente circolare...l'altra,quella originale era..a forma di D,per capirci.....
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[ATTACH=CONFIG]134830[/ATTACH]non ho due tacche......ne ho una come nella foto....in origine era cosi....e scopiettava...ora l'ho messa dove ho fatto il segno nero nella foto...il getto da 130 non riesco a trovarlo.......mi sa che se va come va ora......va meglio il 200 originale!!!per quanto riguarda la frizione.. il dado l'ho stretto con la pistola,quindi dev'essere sicuramente stretto....l'unica differenza che ho notato e' che questa campana,a differenza della sua originale ha la sede della piastra,quella dova fa battuta il rallkino,completamente circolare...l'altra,quella originale era..a forma di D,per capirci.....

 

A parte che 1 mm di differenza non da tutti i problemi che hai descritto, vedi se riesci a trovare un meccanico con la strobo e ti togliti ogni dubbio!

Poi misura lo squish che deve stare tra l'1,7 ed i 2 mm, non oltre

Anche la carburazione è importante, per me col 125 sei magro o al limite.

Però prima misura e controlla.

Per la frizione .... non saprei che dirti.

Controlla se non ha gioco, se il dado che hai tirato blocca la frizione veramente.

 

 

:ciao: Gg

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