Vai al contenuto

restauro vespa R del 71

kiascian
 Share

Recommended Posts

sgrattamento in corso....IMG_6656.jpg

lavoro di spazzole e trapano...

ora mi ritrovo con alcuni morsi sul bordo dello scudo

_MG_6668.jpg

come procedo?.. li costruisco con l acciaio liquido?

IMG_6649.jpg

IMG_6654.jpg

IMG_6666.jpg

Modificato da kiascian
Link al commento
Condividi su altri siti

La porti da un saldatore, gli fai dare due punti con una filo continuo, li pareggi e sei apposto.

Complimenti, bel lavoro di pulitura, forse anche un pò eccessivo, io gli avrei lasciato perlomeno il suo fondo, a meno non fosse pietosamente sollevato, ma a vedere la lamiera non sembra.

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo modello è a cerchi pieni tipo L o aperti tipo Special prima serie?

Nel primo caso non dovrai mettere il bordo scudo, quindi dovrai lattonare bene il bordo e riconformarlonel miglior modo, nel secondo caso piccole imperfezioni sono ammesse perchè rimarranno coperte alla vista dal bordoscudo. In ogni caso è meglio riuscire a conformare il bordo al meglio che si può. usando anche in minima parte dello stucco.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio modelli è a cerchi pieni e sto cercando disperatamente un motore.... quindi dite che l acciaio liquido bi componente non terrebbe?

Modificato da kiascian
Link al commento
Condividi su altri siti

il mio modelli è a cerchi pieni e sto cercando disperatamente un motore.... quindi dite che l acciaio liquido bi componente non terrebbe?

No, non tiene.

Fai come ha detto casabis.

Quindi la tua non è uno sportellino piccolo: che numero di telaio ha? (ometti le ultime 3 cifre - per esempio se il tuo telaio fosse V5A1M - 123456 (vespa 50N del 66) scrivi 123XXX)

Link al commento
Condividi su altri siti

ho finito di sgrattare e portato da un mio amico a verniciare... settimana prossima posterò delle foto

adesso se qualcuno volesse aiutarmi ho un pò di domande da fare...

lo statore del volano di una vespa r nuovo si trova?

il coprivolano è questo Art.0590200 coprivolano 50L/R special - Di Gabriele Ricambi ???

il piatto portaganasce per ruote da 9?

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Kiascian. due anni fa ho restaurato una vespa R del 71 (prima serie prima versione) uguale alla tua. Anche stesso colore (in quell'anno esisteva solo turchese, giallo positano e chiaro di luna. Anch'io ho dovuto cercare i cerchi da 9" chiusi in quanto il vecchio proprietario li aveva sostituiti con quelli della special con ruote da 10". Fortunatamente oltre la vespa avevano conservato tutti i pezzi originali e quindi avevamo a disposizione i mozzi originali. Per quanto riguarda il coprivolano è proprio quello che hai postato. Ha la caratteristica forma a v delle alette per l'aria. Puoi vederlo dal motore che si trova al fianco della vespa che ti posto in foto. I pezzi si trovano facilmente in rete anche usati. Buon restauro e se hai bisogno di consigli fatti sentire.

98p.JPG

z4ml.jpg

Modificato da matrixp200e
Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende dai ricambi che mi occorrono. Per i ricambi motore in genere compro online (cuscinetti, marmitte, ecc.) I ricambi come scritte, modanature e minuteria varia la compro nella mia città. Certi pezzi ordinati online non sempre corrispondono a quanto indicato nelle descrizioni. Per una GTR del 1972 ho acquistato online dei fregi cofano e parafango che erano peggio dei suoi originali che alla fine ho utilizzato raddrizzandoli e lucidandoli a dovere. Fortuna che me me li hanno sostituiti con altri ricambi. Mi è costato giusto la spedizione indietro.

questa è la vespa in questione e ti posso assicurare che i fregi cofano e parafango anteriore sembrano nuovi di fabbrica

cg09.jpg

Modificato da matrixp200e
Link al commento
Condividi su altri siti

credo che le regole del forum non permettano di pubblicizzare negozi online. comunque all'interno di questa discussione lo ha già citato Casabis. Le spese di spedizione per più articoli costano 10 euro anche se acquisti una vespa completa a pezzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora gurdando il catalogo dei ricambi originale piaggio mi sono accorto di una cosa...

si chiamano piastre parapolvere manubrioCattura.jpg

e in giro ne ho tovate si 2 tipi

primo 3138 COPPIA PIASTRE PARAPOLVERE PER COPERCHIO SOTTO MANUBRIO VESPA 50 R L N | eBay

secondo Parapolvere comando gas e cambio Vespa 50-125

ora non avendole mai viste voglio capire .... era un accessorio o la vespa usciva così? erano verniciate? quali sono quelle giuste?

Link al commento
Condividi su altri siti

allora gurdando il catalogo dei ricambi originale piaggio mi sono accorto di una cosa...

si chiamano piastre parapolvere manubrio[ATTACH=CONFIG]134505[/ATTACH]

e in giro ne ho tovate si 2 tipi

primo 3138 COPPIA PIASTRE PARAPOLVERE PER COPERCHIO SOTTO MANUBRIO VESPA 50 R L N | eBay

secondo Parapolvere comando gas e cambio Vespa 50-125

ora non avendole mai viste voglio capire .... era un accessorio o la vespa usciva così? erano verniciate? quali sono quelle giuste?

mai viste montate....

Link al commento
Condividi su altri siti

un altra cosa specie a matrix che ho visto ha ottenuto un bel risultato... per i cerchi e forcella va bene l alluminio spray della max mayer? li ho già spruzzati di un fondo antiruggine sempre max mayer

Link al commento
Condividi su altri siti

vebbè alla fine ci ho dato di bomboletta....ora sto pazzando alla rimozione della rugine dal serbatoio come ho letto su questo forum con un litrozzo di acido muriatico e acqua e poi risciaquo con acqua e bicarbonato .... se lascio l acido una notte intera?

Link al commento
Condividi su altri siti