Vespino86 Inviato 2 ottobre 2013 - 11:46 Share Inviato 2 ottobre 2013 - 11:46 Salve a tutti ragazzi stamattina ho voluto controllare, forse dopo 49 anni, le condizioni del gruppo termico della mia "bimbetta" ancora tutta originale, una vespa 50 del 1964 sportellino piccolo ecco lo scenario presentatomi: residui oleosi sotto la testata, sulla testa del pistone e intorno alle fasce...inoltre il pistone presenta leggeri graffietti in corrispondenza dell'aspirazione e leggermente più accentuati verso il lato scarico, il cilindro sembra ancora buono....ecco dopo una bella pulita: la vespa non mi da problemi di compressione o altro...e raggiunge tranquillamente i suoi comodi 40 Km/h posso cambiare solo le fasce e continuare a tenere il mio cinquantino?? non pretendo molto dalla mia vespa...volevo solo conservare un altro pò il motore originale...e diciamo arrangiare un altro pochino fino a quando magari, quando mi decido a restaurare il tutto, montare un gt leggermente + spinto uso la vespa solo nei mesi caldi dell'anno...l'inverno sta in garage ed ogni tanto se becco un bel pomeriggio la risveglio un pò... :mrgreen: grazie a tutti in anticipo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 2 ottobre 2013 - 11:52 Share Inviato 2 ottobre 2013 - 11:52 Smontalo e mettilo in una scatola, tenendolo come originale; prendi un 50 per sportellino piccolo con imbocco piccolo e via. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 2 ottobre 2013 - 12:01 Autore Share Inviato 2 ottobre 2013 - 12:01 grazie.. quindi compro solo un pistone nuovo?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 2 ottobre 2013 - 12:12 Autore Share Inviato 2 ottobre 2013 - 12:12 poi una cosa strana che ho notato è che non ho visto la gabbia a rulli venir via...mica per caso è quel cilindretto color rame che si vede sull'occhio della biella?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 2 ottobre 2013 - 12:21 Share Inviato 2 ottobre 2013 - 12:21 Non so, però ti consiglio di cambiare tutto il gt per conservarlo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 2 ottobre 2013 - 12:28 Share Inviato 2 ottobre 2013 - 12:28 (modificato) il tuo albero è a boccola non ha gabbia a rulli quindi è normale che tu non la trovi io ti consiglierei se vuoi camminarci altri 40 anni con quel motore , di rettificarlo e mettere un pistone nuovo. anche se , non so se lo sai , ma quel cilindro è diverso dagli altri 50 , è diventato raro , ha l imbocco sul carter piu piccolo. per se la vuoi tenere originale , non vedo perchè smontarlo e tenerlo da parte , è piu bello se lo usi , te la godi. opinione mia eh Modificato 2 ottobre 2013 - 12:28 da sparutapresenza 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 2 ottobre 2013 - 12:31 Autore Share Inviato 2 ottobre 2013 - 12:31 grazie...quindi volendo mettere un 75 dr....non potrei farlo per il fatto che ho il carter piccolo??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 2 ottobre 2013 - 12:38 Share Inviato 2 ottobre 2013 - 12:38 grazie...quindi volendo mettere un 75 dr....non potrei farlo per il fatto che ho il carter piccolo??? esatto , dovresti aprire i carter e farli allargare , ma a mio avviso sarebbe un peccato!!! sono diventati introvabili ormai quei carter e poi i tuoi sono originalissimi e mai toccati...econdo me sarebbe un vero peccato!! volando proprio mettere un 75 o un 102 quello che è , fosse mia la vespetta mi troverei degli altri carter piu recenti sui quali lavorare , e conserverei quelli suoi originali 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fireblade81rr Inviato 2 ottobre 2013 - 12:42 Share Inviato 2 ottobre 2013 - 12:42 perchè far fresare i carter ??? meglio far tornire il colletto del cilindro o acquistare un cilindro apposito,più costoso e meno comune 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 2 ottobre 2013 - 12:45 Autore Share Inviato 2 ottobre 2013 - 12:45 si infatti il fatto che la mia vespa fosse originalissima e immacolata questo lo sapevo solo che attualmente sinceramente ho poche forze economiche per rettificare e comprare un pistone nuovo.....credo che ci vorranno sulle 150€ ?? posso nel frattempo arrangiarmi rimontando tutto così com'è mettendo solo le fasce nuove che già possiedo?? dato che uso la vespa solo in estate... magari durante l'inverno faccio fare questa cosa che mi hai consigliato..e per la prossima stagione estiva metto il nuovo motore rettificato....ok?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 2 ottobre 2013 - 12:55 Share Inviato 2 ottobre 2013 - 12:55 (modificato) perchè far fresare i carter ??? meglio far tornire il colletto del cilindro o acquistare un cilindro apposito,più costoso e meno comune Esatto: si tornisce esternamente la parte di camicia che si inserisce nell'imbocco del carter e via Su questi carter, infatti, senza toccarli si monta fino all'80, proprio per questa modifica. A vespino, ma a quella termica non ci devi fare nulla - hai gia pulito troppa roba Rimonta tutto così com'è L'unica cosa che devi controllare è la bronzina della testa di biella - deve essere bella solida con la biella e non deve lasciare troppo gioco allo spinotto (il gioco non deve averlo nel suo moto di lavoro: deve averlo assiale) Controlla anche che lo spinotto non sia consumato (senti con l'unghia se dove lavora nella bronzina fa uno scalino) Le fasce, rimonta le vecchie Modificato 2 ottobre 2013 - 12:56 da sartana1969 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 2 ottobre 2013 - 13:04 Share Inviato 2 ottobre 2013 - 13:04 Esatto: si tornisce esternamente la parte di camicia che si inserisce nell'imbocco del carter e viaSu questi carter, infatti, senza toccarli si monta fino all'80, proprio per questa modifica. A vespino, ma a quella termica non ci devi fare nulla - hai gia pulito troppa roba Rimonta tutto così com'è L'unica cosa che devi controllare è la bronzina della testa di biella - deve essere bella solida con la biella e non deve lasciare troppo gioco allo spinotto (il gioco non deve averlo nel suo moto di lavoro: deve averlo assiale) Controlla anche che lo spinotto non sia consumato (senti con l'unghia se dove lavora nella bronzina fa uno scalino) Le fasce, rimonta le vecchie e ci fai altri 40 anni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 2 ottobre 2013 - 13:06 Autore Share Inviato 2 ottobre 2013 - 13:06 (modificato) grazie sartana.... quindi nel caso voglio cambiare gt...i carter non si toccano....e si tornisce solo l'imbocco del nuovo cilindro....giusto?? ora rimonto tutto così com'è...ma le fasce dovrò per forza mettere le nuove...perchè nel togliere le vecchie una mi si è spezzata 49 per la precisione la bronzina della testa di biella, quella che io pensavo fosse la gabbia a rulli, é ancorata saldamente all'occhio di biella...lo spinotto non credo sia consumato...ha solo leggeri segni circolari sulla sua superficie grazie a tutiii ma con le fasce nuove succede qualcosa?? dovrò fare tipo un rodaggio iniziale con miscela + grassa?? se si va bene al 2,5 - 3% ?? Modificato 2 ottobre 2013 - 18:53 da Joe75HGT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 2 ottobre 2013 - 13:39 Share Inviato 2 ottobre 2013 - 13:39 devi rodarle .... a quel pistone bastava una pulita nel cielo... E BASTA 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sparutapresenza Inviato 2 ottobre 2013 - 14:32 Share Inviato 2 ottobre 2013 - 14:32 perchè far fresare i carter ??? meglio far tornire il colletto del cilindro o acquistare un cilindro apposito,più costoso e meno comune ma che stupido non ci avevo pensato , grazie della precisazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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