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130DR in configurazione turistica


Mincio82
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  • 11 months later...

Salve a tutti, rispolvero questa discussione perché ho intenzione di mettere in pensione il mio 102 Polini che mi ha dato tante soddisfazioni e realizzare un blocco motore per la mia special che mi permetta semplicemente di andare ovunque, anche in due. Quindi massima affidabilità, pochi consumi, niente velocità elevate....basta che a filo di gas sto sui 70 allora. 

Avevo pensato:

Gt 130 dr

Albero tameni anticipato c 51 (mi balla l'idea del c53 ma ho bisogno di istruzioni)

Carburatore 19 phbg al posto del classico shbc che monto sul 102

Campana 27/69 o 24/61 più orientato su quest'ultima perché non mi piace il fischio

Marmitta siluro

Accensione vespa hp con volano pesante (se non sbaglio 1,6 kg)

Frizione da capire se una tre dischi e molla rinforzata regge oppure andare su 4 dischi 

Come lavori evitare di lavorare il cilindro ma limitarmi sono alla raccordatura dei travasi quindi valvola originale e adeguamento dello squish.inoltre farò controllare il piano appoggio cilindro ed eventualmente spianare. Dispongo di carter pk a tre fori sul collettore, quindi chiedo consigli su come adattare al telaio special senza allargare il foro di quest'ultimo.insomma spesa contenuta, tanta affidabilità e coppia. Ripeto Velocità elevate non mi interessano ;-)

Con questa configurazione riesco ad ottenere prestazioni adatte al mio scopo? Inoltre avendo il terrore della testa che sfiata (risolto sul 102 con una guarnizione) come posso evitare questo problema nel dr? Non mi risulta che vendono guarnizioni....si può fare una sede oring come il Malossi? Ovviamente userò dinamometrica.

Grazie per i consigli.

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Ho letto tutta la discussione ma ho trovato risposta a poche domande. Chiedo lumi sulla corsa 53, come si monta e che vantaggi/svantaggi

Su un eventuale problema di sfiato testata (ammetto che ho il terrore) se posso inserire un oring ad esempio. 

Come campana quindi meglio lasciar stare la 24/61 e adottare una 27/69 e poi allungare o accorciare con i pignoni e me ne frego del fischio.

 

Comunque Proverò a cercare il post di Ruggero. Grazie ;-) 

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  • 3 weeks later...
Se entrano strette,sono come le falc e vanno pelate quel tanto che basta a farle entrare belle precise senza tanto gioco.

Ma sinceramente mi aspetterei che entrassero senza dover fare nulla, faccio fatica a capirne la miglioria rispetto una originale.


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Se entrano strette,sono come le falc e vanno pelate quel tanto che basta a farle entrare belle precise senza tanto gioco.

Ma sinceramente mi aspetterei che entrassero senza dover fare nulla, faccio fatica a capirne la miglioria rispetto una originale.


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Se entrano strette,sono come le falc e vanno pelate quel tanto che basta a farle entrare belle precise senza tanto gioco.

Ma sinceramente mi aspetterei che entrassero senza dover fare nulla, faccio fatica a capirne la miglioria rispetto una originale.


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Sono possessore di questo GT e purtroppo devo ammettere che sia alla base del cilindro che in testa sfiata e quando inizia a scaldarsi si sente purtroppo dal minimo alterato. A parte questo è un ottimo GT che mi ha dato parecchie soddisfazioni 

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Sono possessore di questo GT e purtroppo devo ammettere che sia alla base del cilindro che in testa sfiata e quando inizia a scaldarsi si sente purtroppo dal minimo alterato. A parte questo è un ottimo GT che mi ha dato parecchie soddisfazioni 

Non dovrebbe sfiatare, controlla che le superfici siano ben piatte e che hai stretto la testa a dovere. I valori di coppia suggeriti sui vari testi secondo me sono troppo poco.


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Allora mi oriento per faio o mav....mi avete convinto.

Riguardo lo sfiato, che mi preoccupa, come potrei prevenirlo? Le coppie di serraggio fornite nel kit (non so se sono riportate perché non l'ho ancora acquistato) non vanno bene? Che valori suggerite? 

Io avevo pensato di creare una sede per O-ring stile Malossi, e fattibile o manca lo spazio?

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5 ore fa, Neropongo dice:


Ma sinceramente mi aspetterei che entrassero senza dover fare nulla, faccio fatica a capirne la miglioria rispetto una originale.


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Le vendono piu strette proprio per montarle con gioco nelle gole quasi a zero.Proprio come si spessorano i 4 ingranaggi per evitare usura precoce della crocera e le marce che saltano dopo poco(con motori cavallosi),la stessa cosa vale anche per le crocere.Se ballano dentro l'albero non è cosa buona e gia piu di una volta ho dovuto riaprire dei motori con crocera nuova e marce che saltavano.Montate le piaggio nos(piu precise delle odierne piaggio-fa-cif)o le mav-faio-falc il problema è sparito.

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  • 2 weeks later...
  • 2 months later...
  • 1 month later...
Il 12/2/2018 at 18:50, Mimmo50special dice:

Riguardo lo sfiato, che mi preoccupa, come potrei prevenirlo?

Guarda, se monti un DR dovrai convivere con sfiati e perdite. coni500 ne ha fatto uno partendo da un cilindro nuovo (costa meno di una rettifica) curando ogni minimo dettaglio. Dopo qualche migliaio di km ha trovato tutto sbrodolato sia da testa che da base cilindro. Probabilmente con una testa diversa andresti a migliorare qualcosa, ma a sto punto vieni a spendere tanto quanto un Polini in ghisa che, seppur non completamente esente da sfiati, è decisamente meglio.

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52 minuti fa, iena dice:

Guarda, se monti un DR dovrai convivere con sfiati e perdite. coni500 ne ha fatto uno partendo da un cilindro nuovo (costa meno di una rettifica) curando ogni minimo dettaglio. Dopo qualche migliaio di km ha trovato tutto sbrodolato sia da testa che da base cilindro.

In realtà non era la testa ma mi si erano mollate le viti del collettore della marmitta. 

Quella testa non ha mai sfiatato. ???

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Si sono consapevole che c'è un'alta probabilità di sfiato dalla testa,Bper questo chiedo quali accorgimenti posso prendere per quanto meno ridurre le probabilità ?.

Ho pensato di farmi ricavare una sede per OR stile Malossi (ovviamente dopo spianatura e adeguamento squish) oppure realizzarla ad incasso. Ovviamente serraggio con chiave dinamometrica. Qualcosa dovrebbe fare no? ?

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Beh, più accorgimenti prendi, minore sarà la probabilità che sfiati.

coni500 dice che alla fine il suo non sfiatava ma era solo la marmitta lenta. Se non erro lui non ha fatto una sede per oring, ha solo spianato e serrato correttamente con la dinamometrica.

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Quasi sicuramente effettuerò l'incasso, così, correggimi se sbaglio, mi permette di ottenere un centraggio migliore della testa rispetto al cilindro. E mi evito di acquistare ( anche se è una spesa irrisoria credo) il kit Malossi per recuperare l'OR. mi hanno detto che non lo vendono separatamente.

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  • 3 weeks later...

Alla fine ho optato per l'orig malox sulla testa, lo squish l'ho portato ad 1,5 ed ho eliminato tutte le bave.

Vi chiedo, dato che si tratta di un carter pk a 3 fori all'aspirazione e su questo devo montare un phbg 21 maschio (quindi utilizzando un gommotto invece del classico bicchiere) sono comunque costretto a piegare il collettore per adattarlo al telaio special? 

Inoltre per un 130 dr con carter raccordati, albero anticipato e phbg 21 con quale getto max conviene partire? Al momento è istallato un 98.

Grazie.

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