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130DR in configurazione turistica


Mincio82
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1 ora fa, iena dice:

Hai verificato l'apertura delle puntine e l'anticipo?

L’apertura delle puntine è corretta, l’anticipo sinceramente ho fatto ad occhio non avendo gli strumenti e non essendo specificato sul manuale dr

ero partito con l’anticipo originale e già avevo questo problema, ho provato allora a ruotare il piatto di 4 mm a destra ma non è cambiato niente

se non ci sono altri suggerimenti stampo il disco graduato e mi costruisco il blocca pistone 

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4 minuti fa, Alessandro88 dice:

ho provato allora a ruotare il piatto di 4 mm a destra

Cosa vuol dire "a destra"? Guardando la parte sopra o sotto? Intendi in senso orario o antiorario?

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2 ore fa, Psycovespa77 dice:

Hai provato a togliere il silenziatore dal siluro?

Non ho provato, 

procederei così:

prima prova - senza marmitta (magari è lei che fa tappo)

seconda prova - mi procuro blocca pistone disco e lampadina e sistemo a modo l'anticipo

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  • 1 month later...

Mi accodo anch'io per capire su un motore turistico con 130 DR quale sia l'ago della bilancia per montare la 27/69 o la 29/68.
Perché se è vero che con la 29/68 su salite del 15% non ingranerei la 3a, è anche vero che la 2a sarebbe abbastanza lunga da permettere 50km/h, e considerato che le salite del 15% sono una minoranza delle strade, per la maggioranza delle strade sarei avantaggiato dal rapporto più lungo.
Questo se veramente potessi su salite del 15% tirare la 2a con questo motore:
- 130 DR raccordato il minimo
- albero anticipato
- carburatore 19
- marmitta padellino
Altrimenti cosa dovrei montare per essere tranquillo in salita?
E in piano in 4a quanti RPM o Km/h è lecito aspettarsi?

Grazie

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Prima cosa da fare è eliminare il padellino e montare una siluro,con il padellino oltre ad avere prestazioni ridicole le temperature al gt sono sempre piu elevate e non è cosa buona.

Come esempio ti porto l'et3 del fu Ruggero,se riesci a trovare il suo post,puoi farla uguale identica;con quel motore ci ha macinato migliaia di km e qualche giro dei 3 mari.

!30 dr-19-19-volano originale tornito a 2.8 kg se non ricordo male-27/69 con pignone da 28-siluro originale e poi polini banana.

Con quel motore,in 2(e io sfioro il quintale)ci siamo arrampicati tra i tornanti e le salite delle cave di marmo a carrara e riuscivo anche a mettere la terza in alcuni tratti. 

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con una siluro guadagnerei agli alti ma non perderei ai bassi?
il volano della mia Special ho letto che è 1,6 Kg ma non l'ho pesato
quindi se con rapporto 28/69 (2,46) in 2 e in salita (non conosco la pendenza) tiravi la 2a, con rapporto 29/68 (2,34) da solo posso aspettarmi lo stesso?

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Bassi uguali al padellino ma almeno 700-800 giri in piu al massimo che non guastano mai.Parti con la primaria che vuoi e poi in caso di necessità accorci o allunghi il rapporto cambiando il pignone.La quarta con i 29-68 è molto da riposo,in caso di vento contrario un pò sostenuto non è un bel viaggiare visto che hai anche il volano special.

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Oltre alla siluro cosa dovrei montare per tirarla?
però non vorrei avere qualche km/h in più se poi per arrivarci ci vuole 1h
eviterei lavori troppo difficili, più errori e meno affidabilità
phbl 24? o aumenterei i consumi tanto da preferire a parità di velocità la 27/69?
punterei su una delle due per non comprare il secondo pignone

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Il 1/10/2020 at 02:18, Vespe dice:

Mi accodo anch'io per capire su un motore turistico con 130 DR quale sia l'ago della bilancia per montare la 27/69 o la 29/68.

Montare un albero in corsa 53 può sicuramente aiutare. Tra l'altro il DR130 pare nato per essere montato in C53.

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18 minuti fa, iena dice:

Montare un albero in corsa 53 può sicuramente aiutare. Tra l'altro il DR130 pare nato per essere montato in C53.

Ma se fosse nato per essere montato in C53 non sarebbe un 135? non va adattato?

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3 minuti fa, Vespe dice:

Ma se fosse nato per essere montato in C53 non sarebbe un 135? non va adattato?

Il DR è venduto nativo per C51, ma in realtà ha lo scarico che al PMI resta coperto dal pistone per circa 1mm e ha uno squish che se non ricordo male arriva a 2mm. Con un albero in C53 queste quote tornano tutte a valori accettabili e si hanno solo che dei miglioramenti. @coni500 ne ha fatto uno che è un trattore. Non ricordo se ha messo una guarnizione in testa per avere uno squish conservativo. Secondo me se cerchi in questa discussione è già intervenuto per dire la sua.

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1 ora fa, iena dice:

Il DR è venduto nativo per C51, ma in realtà ha lo scarico che al PMI resta coperto dal pistone per circa 1mm e ha uno squish che se non ricordo male arriva a 2mm. Con un albero in C53 queste quote tornano tutte a valori accettabili e si hanno solo che dei miglioramenti. @coni500 ne ha fatto uno che è un trattore. Non ricordo se ha messo una guarnizione in testa per avere uno squish conservativo. Secondo me se cerchi in questa discussione è già intervenuto per dire la sua.

Quindi se ho capito si può montare sia in C51 che in C53 senza adattamenti, in C53 scaricherei di più quindi immagino scalderei meno, lo squish sarebbe normale o meglio alzare la testa per l'affidabilità?

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4 minuti fa, Vespe dice:

si può montare sia in C51 che in C53 senza adattamenti

Occhio: viene venduto per C51 e in C53 funziona grazie alle "tolleranze" che ha. Vanno prese le misure prima di montarlo in C53. Di certo c'è che quei 2mm in più di corsa danno un po' di schiena in più

 

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3 minuti fa, iena dice:

Occhio: viene venduto per C51 e in C53 funziona grazie alle "tolleranze" che ha. Vanno prese le misure prima di montarlo in C53. Di certo c'è che quei 2mm in più di corsa danno un po' di schiena in più

 

Mi chiedo allora se non sia meglio stare in C51 con le tolleranze e agire su qualcos'altro, prima l'affidabilità e poi al prestazione

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Adesso, Vespe dice:

Mi chiedo allora se non sia meglio stare in C51 con le tolleranze e agire su qualcos'altro, prima l'affidabilità e poi al prestazione

Non c'è un "meglio" in maniera assoluta. Così come non c'è una configurazione più affidabile in assoluto. Se il motore viene fatto con i piedi, anche in C51 ti dura un pieno scarso.

Poi per quanto riguarda la scelta sulla corsa ... è appunto una scelta. Considerando che il DR non è di certo un mostro di potenza e di giri, aumentare la cilindrata può essere un modo "facile" per sfruttare al meglio questa sua caratteristica.

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11 minuti fa, iena dice:

Non c'è un "meglio" in maniera assoluta. Così come non c'è una configurazione più affidabile in assoluto. Se il motore viene fatto con i piedi, anche in C51 ti dura un pieno scarso.

Poi per quanto riguarda la scelta sulla corsa ... è appunto una scelta. Considerando che il DR non è di certo un mostro di potenza e di giri, aumentare la cilindrata può essere un modo "facile" per sfruttare al meglio questa sua caratteristica.

Ovviamente parto dal presupposto di fare il lavoro bene, ma da montarlo in C51 a adattarlo in C53 la possibilità di errore aumenta e le tolleranze diminuiscono, un phbl 24 potrebbe aiutare?

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8 ore fa, iena dice:

@coni500 ne ha fatto uno che è un trattore. Non ricordo se ha messo una guarnizione in testa per avere uno squish conservativo. Secondo me se cerchi in questa discussione è già intervenuto per dire la sua.

Esatto. Basetta da 1mm per avere lo squish originale come sul corsa 51. Anche perchè a parità di volume, passando da corsa 51 a corsa 53 la compressione aumenta.

Anche perchè quella testa non è fatta per lavorare a valori di squish troppo spinti come sulle teste dei kit più moderni.

Comunque quel corsa DR corsa 53 ormai son 5 anni che gira senza problemi. L'unica miglioria fatta è stato passare al Siluro Sip e montare il pignone da 28 sulla 29/68. Carburatore è rimasto l'SHBC20 ( ma anche il 19 va bene) 

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24 minuti fa, Psycovespa77 dice:

Se lasci lo scarico originale o un siluro,un 24 è sprecato.Il 19 è perfetto per un dr da turismo.

è questione di giri? espansione = più giri = più aspirazione = carburatore più grande? andrebbe meglio su 27/69?

 

13 minuti fa, coni500 dice:

Comunque quel corsa DR corsa 53 ormai son 5 anni che gira senza problemi. L'unica miglioria fatta è stato passare al Siluro Sip e montare il pignone da 28 sulla 29/68. Carburatore è rimasto l'SHBC20 ( ma anche il 19 va bene) 

ho letto che sei passato da Sito Siluro a Siluro Sip Road, pensando di comprarne uno mi spieghi la differenza? il pignone da 28 è perché non la tiravi? mi puoi dire qualcosa su prestazioni/consumi in piano/salita?

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15 ore fa, Vespe dice:

ho letto che sei passato da Sito Siluro a Siluro Sip Road, pensando di comprarne uno mi spieghi la differenza? il pignone da 28 è perché non la tiravi? mi puoi dire qualcosa su prestazioni/consumi in piano/salita?

Volevo un pelo di potenza in più in alto senza sacrificare sotto. Il pignone da 28 era per poter far girare il motore un po' più "sciolto". 

Non è un discorso tirare o non tirare la quarta. Forse vi fissate troppo su queste cose. Se volevo tirar tutta la quarta mi mettevo la 27/69 e facevo urlare il motore.

La scelta del rapporto lungo era per aver comunque un ottima velocità ( i 100 li supero senza problemi) ma aver anche un andatura veloce senza far urlare troppo il motore ed aver ottimi consumi

Riguardo i consumi la uso talmente poco che non ricordo più quanto beve, ma indicativamente i 35 km al litro son fattibili. Anche 40 mi pare.

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13 minuti fa, coni500 dice:

Volevo un pelo di potenza in più in alto senza sacrificare sotto. Il pignone da 28 era per poter far girare il motore un po' più "sciolto". 

Non è un discorso tirare o non tirare la quarta. Forse vi fissate troppo su queste cose. Se volevo tirar tutta la quarta mi mettevo la 27/69 e facevo urlare il motore.

La scelta del rapporto lungo era per aver comunque un ottima velocità ( i 100 li supero senza problemi) ma aver anche un andatura veloce senza far urlare troppo il motore ed aver ottimi consumi

Riguardo i consumi la uso talmente poco che non ricordo più quanto beve, ma indicativamente i 35 km al litro son fattibili. Anche 40 mi pare.

Sì non intendevo la quarta ma la 29/68 in generale, la mia paura è proprio che per avere qualche km/h in più mi ritrovo un motore troppo legato

Io mi accontento di 100 km/h a rpm più bassi possibili ma che in salita non lo devo spingere io

Quindi farei 29/68, C53, 19 e siluro, cosa ne pensate?

C53 ho trovato il DRT spalle piene ma costa il doppio di un C51 anticipato e cono 20 devo rifare anche il volano, monta su carter VMA2M o va adattato?

 

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