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Fasatura originale DR 85


Cougar34
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Ciao a tutti, vorrei sapere quali sono le fasi originali del DR in questione, perchè non le ho mai misurate, mi sono messo subito a lavorarci sopra con il dremel, quindi misurare le mi adesso sarebbe un pò inutile, senza sapere da cosa son partito.

Per ora ho alzato 3mm ed allargato al 70%dell'alesaggio la luce di scarico e alzato il frontescarico 1mm, vorrei anche stravolgerlo mettendo una basetta da 3mm tra alluminio e guarnizioni. Molti di voi staranno pensando ma che ci devi fare :mah: ? Nulla, mi diverto a trasformare le cose che ho. :crazy:

Ha il cilindro andrà sul mio pk50s, con i travasi raccordati ed allargati, albero anticipato e valvola allargata.

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Questo passava al convento. Mi è stato regalato. E poi c'è una scommessa in atto con chi me l'ha regalato: Lui monta un 102 polini originale con le mie stesse rapportature 19/67, polini a banana e dell'orto 19/19, carter originali come l'albero.

Io in più ho albero anticipato e ritardato di 2mm per lato, valvola aperta (Non ricordo di quanto) e i carter lavorati, come marmitta ho la polini a serpentone. Chi sa... se riuscirò a stargli davanti

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Il filtro a spugna già c'è :ok:

Il cilindro l'ho lavorato già abbastanza, come scritto già sopra: la luce di scarico l'ho portata a 35mm di larghezza ed alzata di 3 mm e lucidata a specchio. il frontescarico l'ho alzato di 1mm. i travasi li ho allargati, squish a 1mm e camera di scoppio lucidata a specchio. così mi fa di gps 83km/h. Mi manca in pratica di rifasarlo....

Comunque sono tutto orecchie per suggerimenti

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Dubito che superi i 160° di scarico da originale; però se sai che hai alzato 3 millimetri ti ricavi la fasatura originale prendendo come riferimento dei segni che traccerai con un pennarello in canna 3 millimetri più sotto delle quote attuali.

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è vero ogni tanto le cose più semplici sono le più facili..

adesso sto cercando di capire se mettendo una basetta che tra spessore e guarnizioni sarà di 3mm per far scoprire completamente i travasi, i rapporti 19/67 riuscirà a tirarli?

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3 Millimetri di basetta per scoprire i travasi al pmi mi sembrano eccessivi!

Per scoprirli penso che basti l'ipotetico millimetri di spessore tra carter e cilindro..con 3 sotto rischi di alzare troppo i travasi.

Però gira che ti rigira siamo sempre li..se non misuri al fasatura alla quale sei arrivato ora (naturalmente senza basette e spessori) non puoi avere una quadro della situazione completo e di conseguenza non sai dove e come intervenire.

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  • 2 weeks later...

Questo sabato avrò la possibilità di misurare la fasatura, stavo pensando ad una cosa, ma se facessi delle unghiate tra la luce di scarico ed i travasi principali fino in fondo, in modo da creare due nuovi travasi, potrebbe funzionare?

1385525_719076721454042_1464179290_n.jpg

 

p.s. chiedo scusa per la pubblicità occulta! :orrore:

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Allora misure effettuate: valvola 150° asp 120° scarico 142°.

Il problema è che per aprire per bene tutto li scarico avrei come fase allo scarico 198° mi sa che son un pò troppi

 

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Allora misure effettuate: valvola 150° asp 120° scarico 142°.

Il problema è che per aprire per bene tutto li scarico avrei come fase allo scarico 198° mi sa che son un pò troppi

Ma se lasciassi il pistone al punto morto inferiore che copre lo scarico? Ho paura per le fasce

 

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Allora misure effettuate: valvola 150° asp 120° scarico 142°.

Il problema è che per aprire per bene tutto li scarico avrei come fase allo scarico 198° mi sa che son un pò troppi

 

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i gradi di travaso potrei portarli anche a 140° che con 200° di scarico dovrebbero essere in accordo, ma penso di diminuire la basetta in modo da avere delle fasi meno esasperate, soprattutto perchè il cilindro avrà come marmitta la polini serpentone.

Suggerimenti?

Stavo pensando: se lasciassi le fasi così alte con una semiespansione non mi raggiungerà mai altissimi giri, però avrei più coppia. sbaglio?

intanto ho rifatto l'area di squish 1381822_710997055595342_1214852928_n.jpg

Modificato da Cougar34
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C'è sempre qualcosa che non mi torna...ammesso che tu abbia 142 gradi di scarico (la fasatura non la conosco) mi sembra strano che basettando 3 millimetri arrivi a 198° gradi (il paragone 1mm = 5° non è vero e siamo d'accordo..però mi sembra eccessivo che con tre millimetri riesci a guadagnare più di 50° gradi).

Le unghiate generalmente si fanno dal lato frontescarico e non dalla parte dello scarico, questo perchè il pistone in risalita tende a spingere buona parte della miscela nella luce di scarico visto che è la prima luce a "portata di mano"

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Scusa avevo letto male i dati. Con 2 mm riesco a far scoprire tutte le luci di travaso e far arrivare il pistone al pmi a filo con la luce di scarico me ne servono 3di mm. 172° è la fase di scarico che adesso ho, non è originale perché il cilindro è già stato un minimo lavorato.

 

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Penso che originariamente le fasi di scarico sarebbero sui 150-160 ° massimo. Mentre quelle di travaso sono sicuro che originariamente sono 110°

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