Vai al contenuto


Fasatura originale DR 85


Cougar34
 Share

Recommended Posts

Cioè tagliare la parte bassa del pistone per fare in modo che quando sta al pms scopra una minima parte della luce di scarico? Non lo vedo sicurissimo come intervento, non è che le temperature o magari un ritorno di gas combusti mi innescano la miscela nei travasi e faccio un botto unico?

 

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Modificato da Cougar34
Link al commento
Condividi su altri siti

L'80% dei cilindri commerciali che acquisti hai il pistone che copre parzialmente lo scarico..e nessuno ha mai rovinato nulla per questo motivo.

Poi, se vuoi, nessuno ti vieta di basettare di 3 millimetri..alla più brutta accorcerai i rapporti se non riesci a mandarlo in coppia nelle marce alte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì alle brutte... ma vorrei evitare, pensiamo in attimo anche che verrà accoppiato ad una polini serpentone, forse così facendo dovrei guadagnare un pò di bassi e un dell'orto19. E poi ha come rapporti 19/67.

 

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

L'80% dei cilindri commerciali che acquisti hai il pistone che copre parzialmente lo scarico..e nessuno ha mai rovinato nulla per questo motivo.

Poi, se vuoi, nessuno ti vieta di basettare di 3 millimetri..alla più brutta accorcerai i rapporti se non riesci a mandarlo in coppia nelle marce alte.

 

:shock:davvero?? cioè noi siam di la a cercare di scoprire l'acqua calda mentre è già normalmente in commercio roba così?? :azz: ma azzz!

Link al commento
Condividi su altri siti

:shock:davvero?? cioè noi siam di la a cercare di scoprire l'acqua calda mentre è già normalmente in commercio roba così?? :azz: ma azzz!

 

Beh, ma non è una scoperta. Praticamente tutti i cilindri in commercio col pistone al PMI lo scarico non è completamente aperto. Penso che sia una "scoperta" che ha fatto chiunque abbia visto un motore con un minimo di cognizione di causa ... Dove sta la sorpresa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti penso che tutti i cilindri andrebbero "basettati" senza neanche pensarci un attimo. per sfruttarli.

 

 

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Modificato da Cougar34
Link al commento
Condividi su altri siti

ma no! io avevo capito ''copre parzialmente lo scarico'' nel senso che al pms rimane leggermente aperto!! cosa di cui stiamo parlando nell'altro topic che avevo consigliato a cougar! mincio ha risposto ''l'80% copre parzialmente lo scarico'' e io pensavo a pms, lui a pmi! ok mò ho capito

Link al commento
Condividi su altri siti

No no, parlavo di pistone al pmi che copre all'incirca un millimetro la luce di scarico.

Sull'altra questione (scarico aperto al pms) posso dirti che una cosa del genere mi è successa in passato durante le prime prove di elaborazione/slimazzate, ma non so dirti se l'incremento riscontrato è stato causato dalla luce scoperta o dal fatto di aver rifasato il cilindro.

Alla riapertura del motore ho notato che la camera di manovella aveva, giustamente, più depositi del normale e mi sentirei di sconsigliare tale modifica a chi con la vespa fa turismo e macina parecchi kilometri.

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti non la farei questa modifica, per un motivo di depositi e quindi penso che abbia bisogno di aprire il motore più frequentemente per dargli una pulita.

oggi una bella abbassata al cilindro: 1450728_728632870498427_1266639923_n.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
  • 3 weeks later...

Ieri sera la befana mi ha regalato il tempo per fare la basetta da 2mm per il mio 85dr.

la devo ancora rifinire, ma già che calza e i passaggi dei travasi combaciano, ne sono contento

1514987_765541826807531_1903182935_n.jpg

 

Quanto sono spesse le guarnizioni originali? perchè ne devo mettere 2 quindi lo spessore conta!

Modificato da Cougar34
Link al commento
Condividi su altri siti

la basetta l'ho fatta da 2mm. ma dato che la basetta dovrà avere due guarnizioni una sopra ed una sotto mi metto alla ricerca di guarnizioni di diverso spessore per avere la possibilità di avere lo squish che voglio

Ho accorciato il cilindro di 2,7mm e abbassato la testa di 0.2

ho una guarnizione da 1,3mm (Schiacciata 1mm) giusto per settare per bene lo squish, sperando che la testa che ho fatto me lo supporti e non detoni.

Un mio amico matto che gareggiava con le minimoto mi voleva convincere a portarlo a 0.1mm ma non credo che sia possibile con i nostri motori. penso che arrivare ad 1mm o 0.9 sia già un ottimo traguardo

Modificato da Cougar34
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me è già troppo 1mm.... sulle large si sta sui 1,6-1,8mm con le teste a berretto di fantino... è vero che sono di cilindrata maggiore, però 1mm mi pare già ''tirata''....... ma qui ci sono grossi esperti di small che ti potranno dare info più precise.... meglio aspettare loro

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...