giannidambrosio Inviato 2 ottobre 2013 - 16:22 Share Inviato 2 ottobre 2013 - 16:22 Un caloroso saluto a tutti gli iscritti e un grazie anticipato a chi potrà aiutarmi. Ho preso da poco una Vespa 50 FL2 senza batteria. Accesa a spinta è partita subito. Le luci, frecce, cruscotto ecc non funzionava nulla. Il vecchio proprietario mi ha detto che, per funzionare queste cose, era necessaria la batteria. Portata a casa, installo la nuova batteria, parte con l'accensione elettrica e funziona il clacson, ma le luci, frecce, e cuscotto non danno segno di vita. Il vecchio proprietario mi ha detto di aver sostituito la bobina, che è evidentemente nuova. Qualche suggerimento? Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Joe75HGT Inviato 2 ottobre 2013 - 18:42 MODERATOR Share Inviato 2 ottobre 2013 - 18:42 Controlla il collegamento dei cavi sul regolatore di tensione . Con la batteria deve funzionare solo l'avviamento elettrico e il clacson , tutto il resto funziona con la corrente alternata , quindi solo a motore acceso . Dal regolatore di tensione verifica se dal cavo GRIGIO c'è tensione ( 12 Volts alternata ) che esso alimenta tutto l'impianto. Cosa si intende per "Bobina" ? perchè di solito questa porta l'alta tensione alla candela , e non c'entra nulla con il resto dell'impianto. Regolatore di Tensione : 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannidambrosio Inviato 3 ottobre 2013 - 17:41 Autore Share Inviato 3 ottobre 2013 - 17:41 Ciao. Non che io sia un mago del tester, ma staccando il filo grigio dal regolatore di tensione e appoggiando sul filo un elettrodo del tester, quest ultimo segna qualcosa. Numeri da 10 a 50 al minimo, se accelero sale fino a 100. Che significa? Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 3 ottobre 2013 - 18:14 MODERATOR Share Inviato 3 ottobre 2013 - 18:14 (modificato) Sul tester, devi selezionare la misurazione della tensione alternata. ( V ) Modificato 3 ottobre 2013 - 19:27 da Joe75HGT 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannidambrosio Inviato 3 ottobre 2013 - 18:19 Autore Share Inviato 3 ottobre 2013 - 18:19 Si l'ho fatto. Sul mio tester si puo scegliere tra due posizioni diverse. 600 o 200. Mettendo su 600, i numeri che compaiono sono quelli che ho indicato. Ma la corrente va dal filo grigio verso il regolatore di tensione o viceversa? Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shadow Inviato 3 ottobre 2013 - 20:51 Share Inviato 3 ottobre 2013 - 20:51 (modificato) Ciao. Non che io sia un mago del tester, ma staccando il filo grigio dal regolatore di tensione e appoggiando sul filo un elettrodo del tester, quest ultimo segna qualcosa. Numeri da 10 a 50 al minimo, se accelero sale fino a 100. Che significa? Se il filo lo stacchi dal regolatore leggi si una tensione (ed è bene vuol dire che lo statore funziona) ma come valori sono falsati perché non ha più il carico. Modificato 3 ottobre 2013 - 20:53 da Shadow 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
giannidambrosio Inviato 4 ottobre 2013 - 05:45 Autore Share Inviato 4 ottobre 2013 - 05:45 Ma se lo statore funziona, perchè la corrente non arriva? Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Shadow Inviato 4 ottobre 2013 - 18:12 Share Inviato 4 ottobre 2013 - 18:12 Ma se lo statore funziona, perchè la corrente non arriva? dovresti fare la stessa misura con il filo attaccato, magari il regolatore è guasto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Carminex Inviato 8 novembre 2013 - 22:52 Share Inviato 8 novembre 2013 - 22:52 Ciao, io ho anche una v e come dice l altro utente, la batteria non centra per niente. Non che io capisca molto,ma hai provato a cambiare le lampadine e vedere se va tutto bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 9 novembre 2013 - 12:21 Share Inviato 9 novembre 2013 - 12:21 Concordo,anche alle mie hp e v avevo le lampadine del cruscotto tutte bruciate ed i contatti ossidati sia sul cruscotto che sui fari.Una bella ripulita,un bel controllo con il tester ed una manciata di lampadine nuove hanno risolto il tutto.Controlla anche le connessioni elettriche dietro al musetto della vespa e il cablaggio del devio che non abbia l'isolante mangiato da sfregamenti sul telaio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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