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prepariamo un buon motore al PX


denis28692
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Ciao a tutti,

dopo una stagione con motore inaffidabile, ho deciso di preparare un blocco motore da montare sotto il px, anche in vista del vespa world day a Mantova.

La mia idea era quella di, partendo da carter originali e cambio originale, montare gt pinasco 180 in alluminio, albero motore pinasco, frizione rinforzata e primaria allungata. Come carburatore metterei il 24.

Qualcuno ha più o meno la stesa configurazione sotto la vespa? Come affidabilità? Mi hanno detto che è un giusto compromesso tra prestazioni ed affidabilità.

 

Ci sono pezzi che mi consigliate particolarmente? (tipo frizione di una particolare marca, oppure albero di un certo tipo, ecc ecc).

La marmitta originale è da sostituire, vero?

 

Grazie a chiunque mi saprà dare una mano, purtroppo su elaborazioni non sono molto ferrato.

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Potrebbe andar bene, invece della primaria metti il pignone da 23 e sei a posto; il carburo se non raccordi non ha senso.

Per la marmitta una bella megadella da coppia !

Modificato da joedreed
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MODERATOR
Potrebbe andar bene, invece della primaria metti il pignone da 23 e sei a posto; il carburo se non raccordi non ha senso.

Per la marmitta una bella megadella da coppia !

 

 

Ma ce la fa un Pinasco in alluminio, senza raccordature, a tirare una z23?

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L'anno scorso ne ho provati più di uno, tiravano il 23 eccome; ora non ricordo se avessero tutti i px i denti piccoli (addirittura un altro paio erano due travasi per gt e gtr).

Diciamo che come idea basta almeno un dente in più sul pignone.

Modificato da joedreed
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Ragazzi volevo chiedere dei consigli per la mia vespa con la seguente configurazione:

- termica polini alluminio 221 con testa dedicata per albero corsa 60

- albero polini anticipato corsa 60

- carburatore dell'orto PHBH 30

- filtro aria a cono

- primaria 23/64

- carter raccordati al cilindro

- valvola di aspirazione al carter lavorata

- campana e frizione rinforzate

- anticipo a 19°

- scarico megadella v4+

Poichè non voglio una vespa da "sparo", ma che sia pronta e corposa ai bassi con discreti alti non voglio toccare il volano e montare l'anticipo variabile. Ho pensato di realizzare una vespa da "turismo" con forza e prontezza nei sorpassi, curve e salite.

Ovviamente accetto consigli vari, pareri e quant' altro riguardo la configurazione in progetto!...Grazie mille...

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Montare una centralina variabile non farebbe male, per il resto va bene; anche il 24 può andare lo tira secondo me.

 

Infatti sono indeciso tra il PHBH 28 e il 30, però credo che il SI24 non sia sufficiente. Sbaglio?. Inoltre montare l'anticipo variabile senza volano alleggerito dici che va bene? Conosco il kit vespatronic con volano alleggerito in dotazione. Dicono che va molto bene!

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Il 24 intendevo il pignone; inoltre il carburatore puoi mettere un 26 racing pinasco con cornetto e filtro fungo, su un polini all nuovissima versione non si risente del 28.

La centralina la puoi montare, magari puoi far alleggerire e bilanciare il tuo volano.

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Il 24 intendevo il pignone; inoltre il carburatore puoi mettere un 26 racing pinasco con cornetto e filtro fungo, su un polini all nuovissima versione non si risente del 28.

La centralina la puoi montare, magari puoi far alleggerire e bilanciare il tuo volano.

 

Ah perdonami!!..intendi cambiare il pignone e passare dall'originale 23 al 24 mantenendo la campana originale di 65 o scegliere l'accoppiata 24/63 (rapportatura lunga)?...infatti riguardo al mio obiettivo

di preparare un motore da "turismo", pronto e con buoni bassi scegliere una rapportatura più lunga della 23/64 non credo sia male. Poi però sono sicuro che lo tira? Dici che il carbo 28 o addirittura 30 è sprecato?

Modificato da Davide89
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Non è sprecato il 30, solo se vuoi puoi ottenere molto con il 26 che rimane invisibile (specie se metti il cornetto, lasci il manicotto e lo riempi di malossi red sponge). Se lavori l'albero a dovere i 24/63 li potrebbe tirare oppure il 24/65; il suo potrebbe essere corto.

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