Utenti Registrati GiPiRat Inviato 4 ottobre 2013 - 17:30 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 4 ottobre 2013 - 17:30 Se non ci saranno ulteriori ritardi, dal 2 novembre prossimo inizieranno a sostituire tutte le patenti in circolazione con la nuova, sempre formato carta di credito, man mano che andranno in scadenza. Quando si andrà a rinnovarle, invece di vedersi recapitare a casa il minuscolo e mal stampato bollino (che diventa illegibile dopo pochi mesi), si riceverà direttamente la nuova patente, e questo avverrà ad ogni rinnovo (una nuova patente, con nuova foto e dati personali aggiornati direttamente sulla tessera), dopo 10, 5 o 3 anni, a seconda del tipo di patente e dell'eta del patentato. Unica controindicazione, il fatto che l'indirizzo di residenza non apparirà più sul documento, per questo, credo (ma non ho la certezza), che la patente non potrà essere più usata come documento d'identità. Vi farò sapere se ci saranno altre novità. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luciovr Inviato 4 ottobre 2013 - 19:00 Share Inviato 4 ottobre 2013 - 19:00 Quando si andrà a rinnovarle, invece di vedersi recapitare a casa il minuscolo e mal stampato bollino (che diventa illegibile dopo pochi mesi), si riceverà direttamente la nuova patente, e questo avverrà ad ogni rinnovo (una nuova patente, con nuova foto e dati personali aggiornati direttamente sulla tessera) Praticamente, pur non avendo valore legale per circolare, dopo qualche rinnovo ci si trovera' ad avere in giro per casa piu' patenti scadute? O bisognera' obbligatoriamente riconsegnarle da qualche parte? Prevedo confusione, soprattutto tra soggetti di una certa eta'... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 4 ottobre 2013 - 19:19 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 4 ottobre 2013 - 19:19 Praticamente, pur non avendo valore legale per circolare, dopo qualche rinnovo ci si trovera' ad avere in giro per casa piu' patenti scadute? O bisognera' obbligatoriamente riconsegnarle da qualche parte? Prevedo confusione, soprattutto tra soggetti di una certa eta'... Prevedo che le vecchie patenti verranno ritirate, ma ancora non è chiaro. Per quanto riguarda la confusione, non dovrebbe essercene, perché su ogni patente è riportata la data di scadenza, e certo non terrai in giro per casa quelle scadute. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 5 ottobre 2013 - 15:35 MODERATOR Share Inviato 5 ottobre 2013 - 15:35 Sarà come il tesserino sanitario/codice fiscale. Alla scadenza, ne mandano a casa uno nuovo e il vecchio non è più funzionante. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 5 ottobre 2013 - 18:18 Share Inviato 5 ottobre 2013 - 18:18 No, alla attuale scadenza si rinnova la patente facendo solo la visita medica e attendendo poi l'invio dell'adesivo a casa. Con la nuova normativa si dovranno portare anche le fototessere per la nuova patente, si riconsegna la vecchia al momento che si riceve la nuova di formato europeo, con dietro tutte le categorie di patente ( AM, A, B1, B, BE, C!, C, CE ecc.) foto sul lato anteriore in bianco e nero e come già detto, senza indirizzo di residenza. Questo per far si che non succedano più casi di gente con anta anni e la foto da diciottenni irriconoscibile. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 6 ottobre 2013 - 16:35 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 6 ottobre 2013 - 16:35 No, alla attuale scadenza si rinnova la patente facendo solo la visita medica e attendendo poi l'invio dell'adesivo a casa.Con la nuova normativa si dovranno portare anche le fototessere per la nuova patente, si riconsegna la vecchia al momento che si riceve la nuova di formato europeo, con dietro tutte le categorie di patente ( AM, A, B1, B, BE, C!, C, CE ecc.) foto sul lato anteriore in bianco e nero e come già detto, senza indirizzo di residenza. Questo per far si che non succedano più casi di gente con anta anni e la foto da diciottenni irriconoscibile. Esatto. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ivan et3 Inviato 7 ottobre 2013 - 09:43 Share Inviato 7 ottobre 2013 - 09:43 Una ulteriore precisazione per correttezza. Per chi possiede solo la patente A o B o comunque non una patente superiore ( si intende come patente C, oppure D ecc che haanno validità 5 anni), la scadenza non sarà più dopo 10 anni, ma bensì dopo 10 anni più i giorni da quella data al proprio compleanno, in modo che poi si portino tutte le scadenze al compleanno così da non dimenticarsi il rinnovo. Ad esempio se la patente viene rinnovata il 7/10/2013 e il compleanno dell'interessato ricade ad esempio il 5 febbraio, la petente scadraà il 5/02/2024. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 7 ottobre 2013 - 10:32 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 7 ottobre 2013 - 10:32 Una ulteriore precisazione per correttezza.Per chi possiede solo la patente A o B o comunque non una patente superiore ( si intende come patente C, oppure D ecc che haanno validità 5 anni), la scadenza non sarà più dopo 10 anni, ma bensì dopo 10 anni più i giorni da quella data al proprio compleanno, in modo che poi si portino tutte le scadenze al compleanno così da non dimenticarsi il rinnovo. Ad esempio se la patente viene rinnovata il 7/10/2013 e il compleanno dell'interessato ricade ad esempio il 5 febbraio, la petente scadraà il 5/02/2024. Giusto! Ma questo avverrà dal futuro rinnovo, il prossimo avrà la scadenza già segnalata sulla patente. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 7 ottobre 2013 - 12:58 MODERATOR Share Inviato 7 ottobre 2013 - 12:58 Ah, quindi come la carta d'identità! Forte! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Balzy Inviato 7 ottobre 2013 - 13:12 Share Inviato 7 ottobre 2013 - 13:12 Preciso che la questione della data di nascita è già in vigore da un po' (non so da quanto tempo): il 27 Maggio 2013 ho fatto il rinnovo della patente e mi hanno spostato il prossimo rinnovo al 3 Gennaio 2024. Interessante comunque, era ora che aggiornassero tutti gli altri dati, soprattutto la fototessera! Peccato però che non si potranno fare più battute su com'eravamo strani da giovani io sulla mia patente ho i capelli lunghi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Graziano65 Inviato 7 ottobre 2013 - 13:21 Share Inviato 7 ottobre 2013 - 13:21 Domanda: Io a 16 anni feci la patente A poi nel 84 feci la B cge mi permetteva di guidare qualsiasi auto e qualsiasi moto quindi mi ritirarono la patente A con la nuova patente sarà indicato che ho anche la A ?????? o qualcosa che indichi che posso guidare la moto????? Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Balzy Inviato 7 ottobre 2013 - 13:24 Share Inviato 7 ottobre 2013 - 13:24 Sisi, le nuove tessere nel lato posteriore hanno indicate tutte le patenti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Graziano65 Inviato 7 ottobre 2013 - 14:05 Share Inviato 7 ottobre 2013 - 14:05 Sperem xchè la mia A me la ritirarono e allora non c'era il problema A o B per le moto e se non me la segnano son azzi amari x me. Dormo gia preoccupato. Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 7 ottobre 2013 - 14:52 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 7 ottobre 2013 - 14:52 (modificato) Sperem xchè la mia A me la ritirarono e allora non c'era il problema A o B per le moto e se non me la segnano son azzi amari x me.Dormo gia preoccupato. Il solo fatto che tu abbia preso la patente B nel 1984, fa sì che tu possa guidare qualunque tipo di moto in Italia e all'estero. Ciao, Gino Modificato 7 ottobre 2013 - 14:52 da GiPiRat 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Graziano65 Inviato 7 ottobre 2013 - 15:27 Share Inviato 7 ottobre 2013 - 15:27 Si si lo so ma conoscendo l'amm.ne pubb.ca italiana mi aspetto che sulla patente nuova alla voce A non ci sia l'asterisco poi voglio vedere alle polizie straniere far capire che io l'ho presa nell84. Questa cosa mi è gia successa in Turchia dove mi contestavano la guida della moto xch3 sulla mia patente alla striscetta motocicli non c'è nulla. I poliziotti esteri non sanno o non tutti conoscono le nostre patenti. Ultimo fatto a Settembre in Ungheria mi hanno contestato la patente cartacea (vecchia telata) xchè convinti che non fosse più valida xchè loro e mia moglie avevano quella in plastica. Il mio timore è l'estero non l'Italia. Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ilsimo Inviato 7 ottobre 2013 - 15:45 Share Inviato 7 ottobre 2013 - 15:45 Su su ...male che vada tornerai a farti lo slalom e l' 8 fra i birilli ...in Harley :mrgreen: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Graziano65 Inviato 7 ottobre 2013 - 16:05 Share Inviato 7 ottobre 2013 - 16:05 Mamma mia vedo che hai compreso la mia paura. Giuro che avrei il terrore di mettermi li a far quelle prove. Dopo tutti questi anni ormai guidi d'istinto e penso sia difficilissimo imporsi una guida cosi, mai nella realtà ti capiteranno situazioni tipo slalom e birilli che personalmente reputo inutili credo sia molto più utile guidare ore ore nel traffico cittadino. Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati GiPiRat Inviato 7 ottobre 2013 - 16:14 STAFF Autore Utenti Registrati Share Inviato 7 ottobre 2013 - 16:14 Ho partecipato a qualche gimcana con i birilli posizionati in percorsi anche peggiori di quelli dell'esame di guida. Direi che, con un veicolo adatto (come la Vespa, o giù di lì), non c'è nessun problema a superare il test di guida. Ciao, Gino 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts