anonimus Inviato 30 giugno 2008 - 19:46 Share Inviato 30 giugno 2008 - 19:46 scusate l'ignoranza........ma cos'è il primer? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 30 giugno 2008 - 21:40 Share Inviato 30 giugno 2008 - 21:40 Un fondo epossidico moderno che in origine non veniva messo sulle vespe ma che adesso abbonda. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anonimus Inviato 30 giugno 2008 - 22:05 Share Inviato 30 giugno 2008 - 22:05 il fondo epossidico sarebbe l'antiruggine? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
signorhood Inviato 30 giugno 2008 - 22:07 Share Inviato 30 giugno 2008 - 22:07 Fa anche da antiruggine essendo un protettivo oltre che un aggrappante per la vernice finale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 30 giugno 2008 - 22:11 Share Inviato 30 giugno 2008 - 22:11 No, sarebbe il fondo epossidico. E' cmq antiruggine, essendo un ottimo (il migliore, in queste applicazioni) isolante. Antiruggine è una definizione più generica di prodotti appunto antiruggine, che possono essere di varie resine. Epossidica è appunto una resina, e non è moderna, bensì vecchiotta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonysubwoofer Inviato 1 luglio 2008 - 05:45 Autore Share Inviato 1 luglio 2008 - 05:45 esatto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonysubwoofer Inviato 1 luglio 2008 - 19:11 Autore Share Inviato 1 luglio 2008 - 19:11 telaio pronto per un bella mano di primer e sacca revisionata con stucchini. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anonimus Inviato 1 luglio 2008 - 21:31 Share Inviato 1 luglio 2008 - 21:31 ok grazie per le spiegazioni... quindi il procedimento di restauro prevede: sverniciatura a metallo,eventuale sabbiatura,primer,stucco,fondo,vernice?giusto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 1 luglio 2008 - 22:19 Share Inviato 1 luglio 2008 - 22:19 Giusto. La sabbiatura la fai alternativamente alla sverniciatura. Il primer è raccomandato epossidico, lo stucco solito metallico bicomponente, fondo riempitivo bicomponente, smalto (a lucido diretto o in doppio strato, se metallizzato). Poi si carteggia con P1200/2000 a seconda dei casi e si lucida. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anonimus Inviato 1 luglio 2008 - 22:31 Share Inviato 1 luglio 2008 - 22:31 una volta verniciata si carteggia?con carta ad acqua? non ci va il trasparente? e per chi avesse la possibilità di usare la nitro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
puccio70 Inviato 2 luglio 2008 - 04:47 Share Inviato 2 luglio 2008 - 04:47 Per quanto ne so io, non tutte le Vespe venivano trattate in origine con vernice alla Nitro. La vernicitura alla nitro è un sistema utilizzato nell'età primitiva, tra l'età del Paleolitico e del Mesolitico. Questa verniciatura è molto particolare perchè ha una caratteristica particolare, secca velocemente. Questa caratteristica facilita di parecchio chi non ha un forno da carrozzieri, poichè seccando velocemente (basta adottare piccole precauzioni) ci fa ottenere ottimi risultanti in termini di ridotto rischio di polvere sulla verniciatutura. MA ATTENZIONE PERCHE' BISOGNA AVERE ESPERIENZA IN VERNICIATURA ALLA NITRO. Purtroppo è una verniciatura che non prevede un trasparente (pur essendoci la possibilità di applicarlo sia lucido che semi lucido), pertanto aumenta il rischio di essere danneggiata direttamente. Una volta verniciata deve effere poi lucidata applicando del Polish. L'effetto è molto particolare, sembra un mobile trattato a cera, e a mio parere è il massimo per le vecchie Vespe, perchè si evita l'effetto brillante. La Piaggio utilizzava questo sistema di verniciatura per i modelli Old e passando poi al lucido diretto negli anni '65-'70 circa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonysubwoofer Inviato 2 luglio 2008 - 04:52 Autore Share Inviato 2 luglio 2008 - 04:52 ok grazie per le spiegazioni... quindi il procedimento di restauro prevede: sverniciatura a metallo,eventuale sabbiatura,primer,stucco,fondo,vernice?giusto? l'eventuale toglilo, la sabbiatura a mio parere è d'obbligo. Dopo la sabbiatura passi un primer epossidico, se hai la possibilità anche fatto a campione del colore del fondo antiruggine piaggio. Ad esempio, se parliamo di una gl te lo farai fare, il fondo epossidico, di colore nocciola poi cè la fase di stuccatura e dopo di che ripassi il primer sulle parti stuccate cosi da coprire la lamiera a nudo. Se ne hai bisogno passi un fondo riempitivo sulle zone stuccate e successivamente passi un fondo su tutta la vespa, anche il fondo lo puoi colorare. nelle parti nascoste poi passi il nocciola della MAX MAYER che è una vera è propria vernice e nn antiruggine o fondo, dopo di chè vernici la vespa . 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonysubwoofer Inviato 2 luglio 2008 - 04:57 Autore Share Inviato 2 luglio 2008 - 04:57 La Piaggio utilizzava questo sistema di verniciatura per i modelli Old e passando poi al lucido diretto negli anni '65-'70 circa. insomma nn quoto molto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonysubwoofer Inviato 2 luglio 2008 - 11:46 Autore Share Inviato 2 luglio 2008 - 11:46 e anche la pedana è stata stuccata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
MarcoPau Inviato 2 luglio 2008 - 13:48 Share Inviato 2 luglio 2008 - 13:48 Beh, la carteggiatura ad acqua della buccia (e altri difetti) è assolutamente raccomandabile, soprattutto per un faidateista per cui è preferibile usare colori meno diluiti e "bagnare" un po' meno in verniciatura per evitare colature, dal momento che non abbiamo forni e ambienti così ideali. Viene cmq fatta dai grandi restauratori nei mezzi d'epoca più esigenti. A mio parere è una mezza giornata ben impiegata. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonysubwoofer Inviato 3 luglio 2008 - 11:29 Autore Share Inviato 3 luglio 2008 - 11:29 marmitta sabbiata e vernicata virato oro, almeno questa era l'intenzione. la foto nn rende molto, forse troppo luce,anche se un pizzico in più di oro lo predeva. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 002 Inviato 3 luglio 2008 - 11:33 Share Inviato 3 luglio 2008 - 11:33 marmitta sabbiata e vernicata virato oro. che qui è letteralmente introvabile 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonysubwoofer Inviato 3 luglio 2008 - 12:52 Autore Share Inviato 3 luglio 2008 - 12:52 ma nn è comprata, è una sito che ho sabbiato e verniciato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonysubwoofer Inviato 3 luglio 2008 - 13:06 Autore Share Inviato 3 luglio 2008 - 13:06 primer nocciola a campione. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utente Cancellato 002 Inviato 3 luglio 2008 - 13:22 Share Inviato 3 luglio 2008 - 13:22 ma nn è comprata, è una sito che ho sabbiato e verniciato. è la vernicie che in questo bel posto non la trovi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonysubwoofer Inviato 3 luglio 2008 - 16:35 Autore Share Inviato 3 luglio 2008 - 16:35 ma dove abiti? è un trasparente mescolato con oro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonysubwoofer Inviato 3 luglio 2008 - 16:52 Autore Share Inviato 3 luglio 2008 - 16:52 primer rotto e pronto per ricevere stucchini e fondo finale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonysubwoofer Inviato 3 luglio 2008 - 19:07 Autore Share Inviato 3 luglio 2008 - 19:07 stucchini di eventuali imperfezioni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonysubwoofer Inviato 4 luglio 2008 - 14:54 Autore Share Inviato 4 luglio 2008 - 14:54 pezzi vari pronti per ricevere il primer nocciola. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tonysubwoofer Inviato 10 luglio 2008 - 18:18 Autore Share Inviato 10 luglio 2008 - 18:18 e anche il serbatoio è stato sabbiato e primerizzato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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