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Elaborazione px 200: configurazioni, pareri, consigli, esperienze.


Davide89
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Ragazzi volevo chiedere dei consigli per la mia vespa con la seguente configurazione:

- termica polini alluminio 221 con testa dedicata per albero corsa 60

- albero polini anticipato corsa 60

- carburatore dell'orto PHBH 30

- filtro aria a cono

- primaria 23/64

- carter raccordati al cilindro

- valvola di aspirazione al carter lavorata

- campana e frizione rinforzate

- anticipo a 19°

- scarico megadella v4+

Poichè non voglio una vespa da "sparo", ma che sia pronta e corposa ai bassi con discreti alti non voglio ne toccare il volano e ne montare l'anticipo variabile. Ho pensato di realizzare una vespa da "turismo" con forza e prontezza nei sorpassi, curve e salite.

Ovviamente accetto consigli vari, pareri e quant' altro riguardo la configurazione in progetto!...Grazie mille...

 

Spero proprio che questa discussione non venga mai interrotta, ma che sia un polo per esprimere ciò che si vuole in merito all'elaborazione del mitico vespone!!!...:ok:

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MODERATOR

Ma quei rapporti non sono troppo lunghi???

Poi l'anticipo a 19 non è troppo alto?

 

 

:ciao: Gg

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Ma quei rapporti non sono troppo lunghi???

Poi l'anticipo a 19 non è troppo alto?

 

 

:ciao: Gg

 

Oddio io credevo il contrario, ovvero la rapportatura 23/64 è poco più lunga di quella originale 23/65: infatti 65/23=2,826 , mentre 64/23=2,783 quindi quest'ultima è più lunga, ma di poco.

Pensavo di adottare la soluzione di Marcots con la 24/63 e la quarta z36. Cosa ne pensi?

Per quanto riguarda l'anticipo pensavo di ruotare lo statore fino a raggiungere la posizione di 19°. Di serie è settato a 23°, quindi anticipato. Sicuramente il motore è più coppioso, ma potrei rischiare con la mia configurazione di scaldare troppo. Per questo ho pensato di portarlo a 19°; se non erro nella px 125 e 150 è posizionato a 18° (infatti queste termiche necessitano di più giri). Sbaglio? Te che mi consigli?

 

:ciao:...grazie mille!

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per me il rapporto giusto per il polinone corsalunga è il 24/63 malossi con 4a Z36

 

In realtà pensavo di adottare la soluzione da te proposta...:ok:...però poi lo scarico megadella v4+ offre sufficiente coppia ai bassi?

A proposito del volano, la mia vespa sarebbe la px 200 1999 con freno a disco di serie (l'ultima versione venduta in italia) dovrebbe avere il volano da 2,3 kg o quello da 3 kg? Perchè è una elestart, quindi dovrebbe avere il volano 2,3 kg. Devo pesarlo!

Altrimenti che volano mi consigli?

 

:ciao:..grazie mille!

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Allora il tuo volano è perfetto!

ti dico, io ho esattamente la configurazione che vorresti fare tu, polini 68,5 corsa 60, 24/63 con quarta z36, megadella v4+, PHBH 30 con collettore scootRS.

sto in una città con lunghe salitone e ti assicuro che non mi ha mai fatto rimpiangere rapporti più corti!

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Allora il tuo volano è perfetto!

ti dico, io ho esattamente la configurazione che vorresti fare tu, polini 68,5 corsa 60, 24/63 con quarta z36, megadella v4+, PHBH 30 con collettore scootRS.

sto in una città con lunghe salitone e ti assicuro che non mi ha mai fatto rimpiangere rapporti più corti!

 

Allora perfetto!!!...:ok:...come volano cosa monti? Alcuni mi hanno consigliato la centralina anticipo variabile, ma non voglio un motore da "sparo" che giri sempre in alto. Te che dici?

Ora che ho trovato un mio "simile" approfitto a farti delle domande (se posso)..:risata1:..Visto che lo scarico devo acquistarlo (cmq ho chiesto a Mega e mi ha consigliato la v4+) come va? Bassi? Alti? Progressione in ripresa ed accelerazione?

Poi per quanto riguarda i consumi del PHBH 30 come stai messo? (prima volta che lo monto). Come l'hai settato (getti, polverizzatore, spillo)?

Questa configurazione e soprattutto il Polinone c60 come va in termini di affidabilità?

Mi rendo conto delle tante domande, spero di non esser stato troppo invadente!...trovavo da tempo uno che adottasse la mia configurazione..:-)

Grazie mille Marcots!..:ciao:

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cerco di risponderti con ordine e spero di non dimenticarmi niente!!

-come volano ho un elestart senza ghiera dell'avviamento, a memoria dovrebbe essere sui 2200gr all'incirca

-io sinceramente dell'anticipo variabile non sento la mancanza, ma non avendolo mai provato su questo motore non saprei dirti!

-con la megadella V4+ mi trovo benissimo, l'ho confrontata con la sip road e con la JL right hand, rispetto alla sip road è un pelo più rumorosa e leggermente meno coppiosa a bassi giri, però dai medi in poi è tutto a favore della megadella ed infatti è questa che ho lasciato montata definitivamente, la JL invece... una delusione, tanto casino e sul mio motore non ho guadagnato niente.

-capitolo PHBH: innanzitutto ti anticipo che prima montavo un SI26, poi un po' per curiosità ho montato il PHBH ed ho notato che i consumi sono calati mediamente del 20%, poi non occorre mai chiudere la benzina quando spegni la vespa, si imbratta meno la candela al minimo... una gioia sotto tutti gli aspetti. Occhio però al collettore con cui lo monti: io ti consiglio lo scootRS perchè fa stare il carburatore in un ottima posizione che non interferisce nè con il telaio nè con la cuffia di raffreddamento. Inoltre, se il tuo carburatore è uno di quelli con il cornetto d'aspirazione in plastica avvitato, con il collettore scootRS puoi montare il soffietto di aspirazione originale e ci sta perfettamente, ed è un ottima soluzione a livello di rumorosità (logicamente senza filtro aria)

come carburazione io sono messo così

polv. AV264

spillo X13 (d'inverno X2)

max 145

min 55

vavola 45

 

come affidabilità io per il momento ho fatto sui 10000km; qualche problemino all'inizio dovuto a mia superficialità ma ora tutto ok!

qualsiasi cosa chiedimi e cercherò di risponderti per quello che posso sapere :mavieni:

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Molto chiaro!...:ok:..ne approfitto della tua disponibilità per chiederti qualcosina!!:mrgreen:

-come anticipo che hai?..io ho pensato di settarlo a 19°. Faccio male?

-tornando al PHBH: ho pensato di scegliete l'impianto d'alimentazione fornito dalla malossi (IMP.ALIM. PHBH 30 B dir.carter VESPA PX 200 E). Sicuramente il prezzo non è dei migliori, infatti pensavo di acquistare il carbo apparte e poi comprare gli altri elementi del kit in base alle esigenze. Nel caso in cui comprassi il kit completo non dovrei avere problemi di cui dicevi prima in merito al collettore, giusto? Pensavo poi di montare un filtro aperto dell'orto compatibile con il PHBH 30, per cui niente soffietto. Se non sbaglio posso attaccarlo direttamente all'aspirazione, giusto?

Te possiedi anche un filtro aperto o hai l'airbox vespa forato in corrispondenza del getto max e min? Giusto per sapere altrimenti il settaggio del carbo, nel caso in cui te avessi l'airbox, per me sarebbe diverso!..:cry:

Pensavo di mettere lo spillo alla seconda tacca dall' alto, che ne pensi?

-come ho scritto nel primo mess. procedo, prima di montare il carbo, nel lavorare la valvola d'aspirazione al carter. Pensavo di lavorarla 4mm sopra e 4mm sotto sfruttando il fatto che l'albero sia anticipato. Visto che ci sono teorie di pensiero diverse, dici che va bene così o dovrei fare diversamente? Inoltre a lavoro finito, procederesti alla lucidatura a specchio o carteggiatura di rifinitura ad olio lasciando un minimo di scabrezza? C'è chi dice che va meglio la lucidatura a specchio (scabrezza circa zero), mentre altri dicono che lasciare un minimo di scabrezza possa far si che si riesca a sfruttare lo strato limite (parte della miscela in ingresso si deposita sulle scabrezze della valvola d'aspirazione creando un velo fluido che favorisce il passaggio della miscela all'interno del carter).

 

Sono contentissimo dell'affidabilità che mi hai detto!...:risata1:

 

Grazie mille per la disponibilità!!!..:ciao:

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Innanzitutto se vuoi montare il kit malossi, forse avrai un po' di problemi di ingombri con il carburatore, nulla di irrisolvibile comunque; come ti dicevo ti consiglio quello scootRS che tra l'altro costa anche meno.

Anche io inizialmente ho montato un filtro di quelli RAM air, ma credimi oltre a strozzare moltissimo, fa un sacco di casino!

infine, ti consiglio, quando misuri le fasi di aspirazione di riferirti sempre a misurazioni in gradi di rotazione dell'albero motore, altrimenti con i mm non ci si raccapezza più.. In linea di massima comunque ti sconsiglio di ritardare oltre al ritardo che guadagni con l'albero!

io in genere lascio le superfici grezze di lavorazione, ma sono sicuro che anche se lucidassi tutte le superfici non cambierebbe nulla a livello di prestazioni

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Ok allora vedo il kit scootRS!...Non credevo che il RAMair andasse male; di solito i filtri aperti fanno respirare meglio il motore che guadagna in ripresa. Come hai risolto?

Ho capito che il valore dell' anticipo e come hai effettuato la lavorazione della valvola d'aspirazione sono segreti del mestiere!!!..;-)...

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no tranquillo, nessun segreto! E' che non mi ricordo di rispondere proprio a tutto :azz:

Il problema del filtro nei PX è che lo spazio sotto la scocca è davvero limitato, e se vuoi mantere i cofani devi ripiegare inevitabilmente su filtri piccoli, che non permettono al motore di respirare correttamente. Il paragone è un (bel) po' forzato, ma hai mai visto la scatola aspirazione di una qualsiasi moto 2T? O di un go kart? Non troveremo mai tutto quello spazio su una vespa!

l'anticipo io l'ho messo a 18 gradi, ricorda di controllare sempre con stroboscopica.

Infine, per raccordare la parte sopra della valvola al collettore puoi usare il dremel con frese ad alta velocità; invece per la parte sotto io preferisco usare una lima piatta piccolina, perché lì è meglio lavorare con calma a mio parere. Ricorda anche di raccordare la "trapanata" che c'è sulla valvola dalla parte del cilindro.

 

vedrai che il motore che ne viene fuori soddisferà appieno le tue aspettative :ok::ciao:

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Grazie mille Marcots!...vedrò di provare ad adattare il filtro aperto...altrimenti dovrei bucare il filtro in corrispondenza dei 2 getti max e min...comunque sono andato sul sito scootRS. Il collettore che mi dicevi è il seguente? http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=446

Cosi però ho solo il collettore senza cavo per lo starter e senza soffietto. Del kit che propongono che ne pensi? http://scootrs.com/moreinfo.cfm?Product_ID=448

Un po' caro per quello che offre!

Ok per l'anticipo; sto pensando ad una centralina anticipo variabile, ma comunque volevo settario a 19 gradi. Farò delle prove!..:ok:

Mi sono perso un attimino: a quale "trapanata" fai riferimento?..:crazy:

Grazie di nuovo.

Buona domenica!...:ciao:

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Non ho capito cosa intendi per "forare" il filtro in corrispondenza dei getti, il PHBH non è come il SI che ha i getti esterni, bensì sono all'interno della vaschetta quindi mi riesce difficile immaginare il motivo per forare il filtro!

il collettore è quello, però ti conviene prenderlo da sip o scooter center se devi anche ordinare qualcos'altro...

Stasera ti metto una foto della trapanata che intendo

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no tranquillo, nessun segreto! E' che non mi ricordo di rispondere proprio a tutto :azz:

Il problema del filtro nei PX è che lo spazio sotto la scocca è davvero limitato, e se vuoi mantere i cofani devi ripiegare inevitabilmente su filtri piccoli, che non permettono al motore di respirare correttamente. Il paragone è un (bel) po' forzato, ma hai mai visto la scatola aspirazione di una qualsiasi moto 2T? O di un go kart? Non troveremo mai tutto quello spazio su una vespa!

l'anticipo io l'ho messo a 18 gradi, ricorda di controllare sempre con stroboscopica.

Infine, per raccordare la parte sopra della valvola al collettore puoi usare il dremel con frese ad alta velocità; invece per la parte sotto io preferisco usare una lima piatta piccolina, perché lì è meglio lavorare con calma a mio parere. Ricorda anche di raccordare la "trapanata" che c'è sulla valvola dalla parte del cilindro.

 

vedrai che il motore che ne viene fuori soddisferà appieno le tue aspettative :ok::ciao:

 

per il filtro aria, se vuoi mantenere la silenziosità di un si, basta montare nel vano sotto al serbatoio, racordata al soffietto attaccato al telaio la scatola prefiltro della cosa o la cassa filtro di un plasticone opportunamente svuotata e riempita di filtrospugna per cappe da cucina, allargando i fori presenti a circa 15mm di diametro, ed aggiungendone due o tre in base alle esigenze respiratorie del tuo motore.

con la tua configurazione, megadella e phbh 26 sound quasi originale. col 28 appena un pochino di rumore in più............

Modificato da ASSEACAMME
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Eccoti la trapanata, tipica dei motori 200

 

Ah ok ho capito a cosa ti riferisci. Si è da raccordare infatti. Ora è da scegliere le fasi. L'albero è anticipato di 19 mm. Che fasi mi consigli? Per poi capire di quanto lavorare la valvola!...:ok:

 

Grazie Marcots..:ciao:

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per il filtro aria, se vuoi mantenere la silenziosità di un si, basta montare nel vano sotto al serbatoio, racordata al soffietto attaccato al telaio la scatola prefiltro della cosa o la cassa filtro di un plasticone opportunamente svuotata e riempita di filtrospugna per cappe da cucina, allargando i fori presenti a circa 15mm di diametro, ed aggiungendone due o tre in base alle esigenze respiratorie del tuo motore.

con la tua configurazione, megadella e phbh 26 sound quasi originale. col 28 appena un pochino di rumore in più............

 

In realtà avevo pensato ad una soluzione drastica: montare un conetto con retina metallica. Sicuramente favorisce l'aspirazione vista la sua forma a cono, e l'ìaria non ha impedimenti nell'ingresso. Per contro la polvere sarà un problema...:crazy:

Per il rumore posso anche sorvolare!!..;-)

La tua soluzione è interessante, però con un PHBH 30 riesco a dargòli sufficiente aria? Non è che si ingrassa troppo? Perchè poi il cammino dell'aria è lungo e quindi ci saranno perdite di carico non da poco.

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In realtà avevo pensato ad una soluzione drastica: montare un conetto con retina metallica. Sicuramente favorisce l'aspirazione vista la sua forma a cono, e l'ìaria non ha impedimenti nell'ingresso. Per contro la polvere sarà un problema...:crazy:

Per il rumore posso anche sorvolare!!..;-)

La tua soluzione è interessante, però con un PHBH 30 riesco a dargòli sufficiente aria? Non è che si ingrassa troppo? Perchè poi il cammino dell'aria è lungo e quindi ci saranno perdite di carico non da poco.

 

 

porta i fori di aspirazione dell'aria presenti sulla cassa filtro a circa 15mm di diametro, ed aggiungendone due o tre in base alle esigenze respiratorie del tuo motore...così gli dai l'aria di cui ha bisogno per respirare........

il phbh senza filtro fa tanto casino quanto un ktm da regolarità...:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Modificato da ASSEACAMME
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Come ti dicevo, è meglio far riferimento a misure in gradi di rotazione, comunque 19mm che citi probabilmente sono la misura del ritardo, e non dell'anticipo, e secondo me sono già anche troppi, di sicuro non lavorerei anche la valvola in ritardo.

in anticipo invece qualcosa puoi levare, diciamo di arrivare attorno ai 120 gradi prima del PMS

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Come ti dicevo, è meglio far riferimento a misure in gradi di rotazione, comunque 19mm che citi probabilmente sono la misura del ritardo, e non dell'anticipo, e secondo me sono già anche troppi, di sicuro non lavorerei anche la valvola in ritardo.

in anticipo invece qualcosa puoi levare, diciamo di arrivare attorno ai 120 gradi prima del PMS

Ok perfetto però non capisco una cosa....il Px ho cambiato il getto del Max con un 108 ...l'originale era un 102 mi pare....mentre ho controllato quello della cosa originale ed un 83...come e possibile???

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Ok perfetto però non capisco una cosa....il Px ho cambiato il getto del Max con un 108 ...l'originale era un 102 mi pare....mentre ho controllato quello della cosa originale ed un 83...come e possibile???

:cioe:

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  • 2 weeks later...

Ragazzi è giunta l'ora di studiare le fasi in aspirazione dell'albero e della valvola. Voi cosa mi consigliare in relazione alla mia configurazione che riporto:

- termica polini alluminio 221 con testa dedicata per albero corsa 60

- albero anticipato corsa 60

- carburatore dell'orto PHBH 30

- filtro aria a cono

- primaria 24/63

- quarta marcia z36

- carter raccordati al cilindro

- valvola di aspirazione al carter lavorata

- campana e frizione rinforzate

- anticipo variabile elven

- scarico megadella v4+

 

 

Ci sono un po' di pareri discordanti. Le istruzioni di montaggio della termica polini consigliano di esportare dalla spalla lato frizione 19mm (nella parte inferiore con la biella posta in verticale al Pms). Con questo consiglia una lavorazione della valvola di 4 mm solo nel lato inferiore. Molti dicono che tale lavorazione è troppa e che penalizza i bassi. Io ho pensato un'altra soluzione: ovvero di anticipare di 5 gradi, posticipare 65 gradi l'albero e di lavorare la valvola di 2mm dietro squadrandola e raccordare davanti in corrispondenza della trapanata semplicemente squadrando. Poi allargare di 5 decimi ovvero 0.5 mm. Che ne dite? Che soluzioni mi consigliate?

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