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Crociera per Px..quale?


Gabriele82
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Sto completando la spesa per il nuovo motore del mio Px,e manca,appunto,la crocera.

il motore è un prima serie,di quelli con gli ingranaggi piccoli.

mi chiedevo,dove o meglio,quale crocera posso prendere per avere un bel ricambio,robusto,e che svolga bene e per molti km la sua funzione?

grazie a tutti!

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Purtroppo non hai molte alternative, la migliore è quella originale piaggio che ancora si riesce a trovare sui 15-20€; ricorda di prendere la versione "bombata" e non quella piatta che invece va bene dagli arcobaleno in poi

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il problema è trovare una originale piaggio e non una brutta copia marcata piaggio..

chissà se drt ha un buon prodotto?

Gabriele, vai in un Piaggio Center la ordini e quando ti arriva deve essere in una busta marchiata piaggio e sigillata......

Buon acquisto

 

Ciao

P.S

Ma quando lo finirai sto motore?:risata1:

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Gabriele, vai in un Piaggio Center la ordini e quando ti arriva deve essere in una busta marchiata piaggio e sigillata......

Buon acquisto

 

Ciao

P.S

Ma quando lo finirai sto motore?:risata1:

 

un figlio per volta..il motore della special è in prova,quindi,si parte con questo,sto finendo gli acquisti. ;)

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Ma perchè vi ostinate a comprare da quei crucchi di Sip! io li ho abbandonati già da tempo visti i prezzi folli...certo che è strano io dalla germania compro in italia e voi fate viceversa:crazy:

 

comunque Tò

 

PIAGGIOCALO

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Ok grazie ragazzi.

ma il dubbio non è da chi prenderla,ma quale prendere..ci fidiamo della busta piaggio? se si,so già dove recarmi.

 

spezzo una lancia per sip .

si,sono più cari degli altri ricambisti,ma a parte una velocità incredibile,una precisione che in pochi eguagliano,hanno tutto,o almenohanno quello che gli altri non hanno..

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Purtroppo non hai molte alternative, la migliore è quella originale piaggio che ancora si riesce a trovare sui 15-20€; ricorda di prendere la versione "bombata" e non quella piatta che invece va bene dagli arcobaleno in poi

 

Io ho una delle prime Arcobaleno, immatricolata ottobre 1984 ed ha ancora la crociera bombata :doh: mi ha detto più di qualche meccanico che non sono il primo caso che hanno visto/sentito..... negligenze in catena di montaggio?

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Io ho una delle prime Arcobaleno, immatricolata ottobre 1984 ed ha ancora la crociera bombata :doh: mi ha detto più di qualche meccanico che non sono il primo caso che hanno visto/sentito..... negligenze in catena di montaggio?

Secondo me può essere che siccome è una delle prime ti hanno montato tutto il cambio del prearcobaleno, con crocera bombata!

lo riconosci perché l'albero cambio prearcobaleno ha dalla parte della IV marcia una battuta fissa, invece il cambio arcobaleno ha un secondo anello elastico di chiusura!

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Secondo me può essere che siccome è una delle prime ti hanno montato tutto il cambio del prearcobaleno, con crocera bombata!

lo riconosci perché l'albero cambio prearcobaleno ha dalla parte della IV marcia una battuta fissa, invece il cambio arcobaleno ha un secondo anello elastico di chiusura!

 

Si infatti intendevo quello!! Ho tutto il cambio prearcobaleno!! Crociera bombata e denti grossi.

Da un lato è positivo perchè non hai difficoltà a trovar materiale usato in giro.. come quando cercavo una 4^ z35 del 150/200......... dall'altro mi secca perchè nel cambio arcobaleno la crociera ha vita più lunga, perchè più larga e viene tenuta in posizione non solo dal selettore ma anche dagli scalini presenti sulle 4 fresature del tamburo porta-ingranaggi.

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MODERATOR
Secondo me può essere che siccome è una delle prime ti hanno montato tutto il cambio del prearcobaleno, con crocera bombata!

lo riconosci perché l'albero cambio prearcobaleno ha dalla parte della IV marcia una battuta fissa, invece il cambio arcobaleno ha un secondo anello elastico di chiusura!

 

La crocera piatta non e' arrivata con l'arcobaleno ma dopo qualche tempo. Infatto anche la mia dell'84 ha la crocera bombata e l'albero con battuta fissa.

Chiedendo il ricambio in piaggio, dal numero di telaio risulta ancora la crocera bombata.

Non e' possibile che abbiano sbagliato a montare l'albero, infatti tra i pre arcobaleno e gli arcobaleno l'albero e' cambiato, ha il filetto di diametro maggiore.

 

Vol.

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La crocera piatta non e' arrivata con l'arcobaleno ma dopo qualche tempo. Infatto anche la mia dell'84 ha la crocera bombata e l'albero con battuta fissa.

Chiedendo il ricambio in piaggio, dal numero di telaio risulta ancora la crocera bombata.

Non e' possibile che abbiano sbagliato a montare l'albero, infatti tra i pre arcobaleno e gli arcobaleno l'albero e' cambiato, ha il filetto di diametro maggiore.

 

Vol.

 

Esatto, infatti prima c'era il dado a castelletto M14x1.25 (come le candele), con l'arcobaleno hanno messo il dado semplice M16x non ricordo il passo :P abbinato alla ghiera da metter sopra.

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L'anno sinceramente non lo so esattamente, diciamo che spesso per comodità distinguevo tra "arcobaleno" e "prearcobaleno", probabilmente sbagliando.

comunque i 2 alberi a quanto mi risulta sono intercambiabili, sono andato a controllare in garage per curiosità e ho fatto le foto, il filetto è lo stesso come puoi vedere (forse ti sei confuso con il cambio a denti piccoli che ha il dado a castello e l'estremità filettata più sottile?)

 

comunque mi mi sa che stiamo sporcando il thread di Gabriele, forse sarebbe meglio aprire un'altra discussione, visto che l'argomento è interessante?

image.jpg

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MODERATOR
L'anno sinceramente non lo so esattamente, diciamo che spesso per comodità distinguevo tra "arcobaleno" e "prearcobaleno", probabilmente sbagliando.

comunque i 2 alberi a quanto mi risulta sono intercambiabili, sono andato a controllare in garage per curiosità e ho fatto le foto, il filetto è lo stesso come puoi vedere (forse ti sei confuso con il cambio a denti piccoli che ha il dado a castello e l'estremità filettata più sottile?)

 

comunque mi mi sa che stiamo sporcando il thread di Gabriele, forse sarebbe meglio aprire un'altra discussione, visto che l'argomento è interessante?

 

No, il PXE, ha cambio a denti grossi con l'albero con il filetto piu piccolo. Quei due alberi sono sono di un arcobaleno.

 

Vol.

Modificato da volumexit
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Ok, quindi ci sono 3 tipi di cambio a denti grossi

 

-PXE, un seeger solo, dado a castello da 22--->crocera bombata

 

-primi ARCOBALENO, un seeger solo, dado da 24--->crocera bombata

 

-successivi ARCOBALENO, due seeger, dado da 24--->crocera piatta.

 

 

ti risulta?

Modificato da marcots
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MODERATOR
Ok, quindi ci sono 3 tipi di cambio a denti grossi

 

-PXE, un seeger solo, dado a castello da 22--->crocera bombata

 

-primi ARCOBALENO, un seeger solo, dado da 24--->crocera bombata

 

-successivi ARCOBALENO, due seeger, dado da 24--->crocera piatta.

 

 

ti risulta?

 

A me risulta cosi ma magari sbaglio.

 

VOl.

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A me risulta cosi ma magari sbaglio.

 

VOl.

 

Anche a me risulta così.

Aggiungo che per poter usare la crocera piatta, occorre che l'albero disponga dell'apposita sede per l'inserimento e la rotazione della stessa. Diversamente, la crocera non può essere posizionata.

Perciò solo col doppio seeger si può adottare la crocera piatta... Sugli altri alberi manca quella specie di foro passante, parallelo a due bracci della crocera.

 

Aggiungo che, a patto di abbinarla al suo stelo, la crocera bombata potrebbe essere impiegata sui cambi a doppio seeger; infatti la distanza fra i bracci e la scanalatura dello stelo risulta invariata.

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Trasmetto la mia ultima esperienza....

Smontato motore 200 arcobaleno, sul quale ho trovato giustamete la crocera puiatta, ma ahimè il filetto sia della crocera che del nucleo di trascinamento erano devastati e non più utilizzabili.

Nel parco ricambi usati disponibili avevo solo cambi con crocera non piatta....

Ho così deciso di unstallare nucleo di trascinamento e crocera di un PX non arcobaleno.

L'operazione è stata fattibile senza problemi ma ho dovuto ridimensionare la rondella distanziale sotto la crocera.

dopo la modifica Il cambio sta funzionando perfettamente.....

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Trasmetto la mia ultima esperienza....

Smontato motore 200 arcobaleno, sul quale ho trovato giustamete la crocera puiatta, ma ahimè il filetto sia della crocera che del nucleo di trascinamento erano devastati e non più utilizzabili.

Nel parco ricambi usati disponibili avevo solo cambi con crocera non piatta....

Ho così deciso di unstallare nucleo di trascinamento e crocera di un PX non arcobaleno.

L'operazione è stata fattibile senza problemi ma ho dovuto ridimensionare la rondella distanziale sotto la crocera.

dopo la modifica Il cambio sta funzionando perfettamente.....

 

Nel cambio crociera piatta, sul nucleo di trascinamento non va la rondella distanziale sotto la crocera... quindi tra i due tipi di cambio/crocera varia anche il nucleo di trascinamento?

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Nel cambio crociera piatta, sul nucleo di trascinamento non va la rondella distanziale sotto la crocera... quindi tra i due tipi di cambio/crocera varia anche il nucleo di trascinamento?

 

si.

con la crociera piatta devi montare il suo alberino di trascinamento (quello a cui la avviti), ed il suo preselettore.

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Nel cambio crociera piatta, sul nucleo di trascinamento non va la rondella distanziale sotto la crocera... quindi tra i due tipi di cambio/crocera varia anche il nucleo di trascinamento?

 

Diciamo che avendo tribolato per un paio di anni ed avendo sostituito più crocere che pistoni in soli 20.000km credo di averne cambiate almeno una decina....:oops:

Credo do aver imparato la lezione.

Per montare la crocera bombata al posto della piatta devo necessariamente cambiare anche il nucleo di trascinamento a causa delle differenti quote a crocera montata.

Io per centrarla faccio così

Monto il cambio nei carter e li chiudo serrandoli per bene ,monto il mozzo serrando anch'esso, monto il selettore serrandolo per bene, posiziono il cambio in folle facendo si che se cerco di innestare sia la prima che la seconda esse non possano entrare perché la crocera va a sbattere contro gli ingranaggi, osservo sul selettore quanta corsa fa prima di sbattere sull'ingranaggio della prima e sull'ingranaggio della seconda, il gioco di rotazione deve essere uguale in tutte e due i sensi.

Se ho più gioco verso la prima riduco ,lo spessore della ranella posta fra trascinatore e crocera se invece ho più gioco verso la seconda aumento lo spessore......

Ciao ragazzi avete imparato il mio trucchetto, dopo che l'ho capita, non ho più avuto problemi:ok:

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  • 3 weeks later...

E' un po' che non scrivo..... ma leggo sempre :mavieni: e questa discussione capita proprio a pennello.... ho appena aperto il motore del PX arcobaleno del giugno '86

e ritrovo ancora la crocera bombata, dev'essere proprio un degl'ultimi...

Ho dovuto aprirlo perchè aveva il paraolio lato frizione che aspirava così tanto olio che mi scambiavano per un locomotore diesel :orrore: così approfitto e oltre i cortechi cabio anche la crocera che non se la passa tanto bene. Il dubbio su quale e dove comprare ce l'ho pure io, una volta il prezzo era sinonimo di qualità ma i tempi sono cambiati e ora non è sempre detto. Io i ricambi di meccanica li ho sempre presi da zangheratti dove la crocera costa sui 13 € mentre sta volta, visto che devo prendere altri componenti, sarei orientato per prenderli da bicasbia che però costa solo 6 €, che ne dite voi?

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