marcy907 Inviato 5 ottobre 2013 - 09:20 Share Inviato 5 ottobre 2013 - 09:20 Ciao a tutti, ho bisogno di un aiutino grazie,vi spiego: ho una vespa pk 50 xl anno1986, ho montato un motore sigla V5X1M (credo sia un hp?) revisionato completamente; cambiato albero(mazzucchelli anticipato corsa 43mm cono 20) cuscinetti ecc .ecc. Provato ad accendere ma non arriva corrente alla candela,mentre luci e clacson danno segni di vita.Controllato bobina(cambiata) ,candela, ma niente scintilla anche senza candela avvicinando filo candela al carter motore.Il mio dubbio è questo: il volano è compatibile con questo statore e viceversa? (sembra sia 6 poli) quale dei due mi conviene cambiare,sempre se non sono compatibili? (sono entrambi nuovi!) Se sono compatibili quale può essere la causa? Cosa si può provare per avere corrente? Allego foto di tutto, ho bisogno di farla partire ormai ho speso un patrimonio! Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 5 ottobre 2013 - 09:32 Share Inviato 5 ottobre 2013 - 09:32 Hai provato anche con lo spinotto elettrico statore-cablaggio telaio staccato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcy907 Inviato 5 ottobre 2013 - 10:18 Autore Share Inviato 5 ottobre 2013 - 10:18 No,adesso provo e ti so dire. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcy907 Inviato 5 ottobre 2013 - 10:25 Autore Share Inviato 5 ottobre 2013 - 10:25 Provato a staccare ,ma niente scintilla!!!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 5 ottobre 2013 - 10:32 Share Inviato 5 ottobre 2013 - 10:32 la centralina ha 3 o 4 poli? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcy907 Inviato 5 ottobre 2013 - 10:37 Autore Share Inviato 5 ottobre 2013 - 10:37 ciao,3poli rosso bianco verde. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 5 ottobre 2013 - 11:56 Share Inviato 5 ottobre 2013 - 11:56 ciao,3poli rosso bianco verde. se ha solo 3 poli (per 3 poli intendo 3 spinotti fast-on femmina) colori R - B - V è una centralina per accensioni a 4 poli per l'accensione a 6 poli ci vuole la centralina a 4 poli R - B - V - V (spegnimento) rimedia una centralina giusta Prima pero' scaricati i manuali di officina dalla sezione downolad e fai le misurazioni al tuo statore. Se è tutto ok il problema sono centralina e, forse il pick up 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcy907 Inviato 5 ottobre 2013 - 12:22 Autore Share Inviato 5 ottobre 2013 - 12:22 allora dici una centralina 4 poli? Scusa l'ignoranza,io ho 3 fili in uno spinotto rotondo che escono dallo statore che vanno all'impianto elettrico ,e altri 3 appunto che vanno alla centralina. con la bobina a quattro poli mi avanza un verde.Come collego esattamente il tutto? Scusami ancora ma meccanicamente me la cavo abbastanza , ma elettronicamente sono un principiante. Hai ragione ,infatti prima montavo uno statore 4 poli. per quanto riguarda la compatibilità volano-statore allora e tutto ok? Per misurazioni allo statore cosa si intende? Grazie mille! Ps. purtroppo devo scappare.ciao a presto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 5 ottobre 2013 - 12:32 Share Inviato 5 ottobre 2013 - 12:32 guarda che quel volano non è mica un HP..... senti ma la tua vecchia accensione 4 poli, è cono 20 o 19? io proverei a montare quella, intanto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcy907 Inviato 5 ottobre 2013 - 17:00 Autore Share Inviato 5 ottobre 2013 - 17:00 e cono 19,ed era messa male,poi mi bruciava un sacco di lampadine.Da quì la decisione di revisionare il tutto passare ad un albero cono 20, statore 6 poli e via dicendo. Mi dicevi che il volano non è di una hp? Comunque e cono 20 e sembra un 6 poli come lo statore. Il problema e che pensavo che con questo volano e questo statore ( tre fili al telaio e tre fili alla centralina) di aver risolto il problema. Non so che pesci pigliare| 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 6 ottobre 2013 - 19:59 Share Inviato 6 ottobre 2013 - 19:59 Il volano hp è questo qui Lo statore da te menzionato è un 6 poli e 6 cavi uscenti (bianco - rosso - verde per la centralina ; nero - blu- verde per il telaio) di derivazione pk di cui non ricordo la sigla (è il modello simile alla pk50xl ma con avviamento elettrico, parte posteriore in plastica e volano con ghiera di avviamento dal peso 1,6 kg). Tale statore necessita di centralina a 4 pin (identica a quella dell'et3 e del px) di forma più quadrata per funzionare. Da una prova fatta tempo fa ho notato che tale statore non è compatibile con il volano hp. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcy907 Inviato 7 ottobre 2013 - 16:23 Autore Share Inviato 7 ottobre 2013 - 16:23 Ciao Mincio,allora tu dici che per funzionare questo statore (la sigla è pk-xl/i25-ape/sot rif.orig 199495) ha bisogno di una centralina 4 poli R.B.V.V. spegnimento? Ma come la collego? 3 fili (spinotto tondo al telaio) per la centralina mi rimane R.B.V. 3 fili !!! Per quanto riguarda il volano é secondo me un volano di una vespa avviamento elettrico o addirittura ape (batteria) cui è stato tornito l'ingranaggio esterno. infatti e stampato su PKM/5A 992171 In sintesi cosa devo fare di preciso? cambiare solo centralina,o anche volano!! ho volano ,statore e centraliana? Grazie ancora della pazieza. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 8 ottobre 2013 - 14:48 Share Inviato 8 ottobre 2013 - 14:48 (modificato) Hai praticamente il massimo della compatibilità visto che quello statore veniva montato, come dicevo nell'altro post, sulla versione successiva alla pk50xl (di cui è strettamente parente). Devi, prima di tutto, procurarti una centralina per px/et3 a 4 pin (bianco, rosso, verde, verde), poi colleghi lo spinotto rotondo dello statore con quello del telaio (rispettando i colori); poi alla centralina colleghi i tre cavi (rispettando sempre i colori). Per il verde centralina puoi usare indistintamente uno dei due pin. Strano che il volano sia stato tornito esternamente..per togliere la ghiera basta un cacciaspine e un martello visto che è inserita per interferenza. Modificato 8 ottobre 2013 - 14:50 da Mincio82 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcy907 Inviato 8 ottobre 2013 - 15:50 Autore Share Inviato 8 ottobre 2013 - 15:50 Tornito lo penso io,probabilmente è stato modificato come dici tu, io l'ho acquistato usato così come lo vedi in foto. adesso mi procuro una centralina per px/et3 4 pin e collego il tutto come mi hai descritto (praticamente un pin verde rimane vuoto) Grazie di tutto Mincio 82, gentilissimo come sempre,se ci sono novità,spero davvero positive faccio sapere! Grazie ancora,ciao. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcy907 Inviato 9 ottobre 2013 - 16:38 Autore Share Inviato 9 ottobre 2013 - 16:38 ciao ragazzi,niente da fare,ho provato a collegare centralina 4 poli px,ma niente corrente alla candela.Dovrò purtroppo andare da un meccanico (con molto rammarico!). cosa stranissima statore nuovo, volano in ottime condizioni, centralina funzionante su alta vespa px ma di corrente alla candela nemmeno l'ombra....................................... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 10 ottobre 2013 - 10:20 Share Inviato 10 ottobre 2013 - 10:20 Se non l'hai fatta, fai la prova collegando solo i tre cavi alla centralina e lasciando scollegato lo spinotto che va al telaio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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