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Spegnimento improvviso


Mariano
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Ciao a tutti.

Ho un problema con la mia vespa 50 n, dopo un pò che giro tipo 5/10 minuti si spegne come se staccassi la corrente.

Me lo ha fatto sia mentre viaggiavo che mentre era ferma a minimo, dopo lo spegnimento non si riesce ad accendere se non passano 5 min e la devo

mettere in moto in corsa con la marcia dentro.

La vespa monta un 75 rettificato con pistone 48 e carburatore 16.10 con cicler 52.

Ho già pulito il carburatore, smontato i carter e montato serie paraoli e or, sostituito le punte, ma il risultato non cambia.

Datemi qualche consiglio.

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probabilmente sarà lei la responsabile dei grattacapi....se è da molto che sta sotto sostituiscila....!! se vuoi puoi anche optare per quella esterna...comprometti l'originalità ma è più affidabile.

 

poi fai una prova...quando la vespa ti si spegne, smonta la candela e ci dai un paio di pedivellate con candela a contatto con massa, vedi se fa la scintilla...color blu

 

se hai detto che il carburatore è ok...il tuo sembra un problema elettrico

 

:ciao:

Modificato da Vespino86
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Non ti preoccupare, è facile da montare...

allora come bobina esterna prendi una tipo questa:

 

BOBINA ESTERNA CON FILO PER PIAGGIO VESPA 50 SPECIAL R L N | eBay

 

ti consiglio anche di metterci la piastra tipo questa:

 

PIASTRA BOBINA ESTERNA VESPA 50 SPECIAL R | eBay

 

il tutto lo monti ai due buchi che trovi alla sinistra del volano...lungo il condotto che convoglia l'aria al gt...per la precisione

 

 

per il collegamento:

la bobina interna a.t. devi lasciarla così com'è, in questo caso devi staccare, dissaldando o tagliando, il cavo della candela...e isolare bene

 

se vuoi fare le cose a dovere, togli la bobina a.t. interna e al suo posto ci piazzi una bobina di alimentazione normale, saldando il rosso al condensatore e il blu a massa

 

in entrambi i casi poi fai partire dalla vite sulle puntine un altro cavo che porterai all'esterno sulla bobina esterna attraverso il passacavo in cui prima alloggiava il cavo candela della bobina interna

 

dal lato puntine ci metti un occhiello piccolo...dal lato bobina esterna ci metti un faston femmina e lo inserisci nel faston maschio sulla bobina esterna.....mettici anche un gommino di protezione....poi ovviamente la forchetta va alla candela

 

questo è tutto con una 30ina di euro te ne esci in fai da te....:lol:

 

comunque controlla prima il cablaggio, poi ti regoli di conseguenza

 

spero di essere stato chiaro e di non aver dimenticato nulla..!!

 

:ok:

Modificato da Vespino86
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la bobina interna a.t. devi lasciarla così com'è, devi staccare, dissaldando o tagliando,solo il cavo della candela...e isolare bene

poi fai partire dalla vite sulle puntine un altro cavo che porterai all'esterno sulla bobina esterna facendolo passare attraverso il passacavo in cui prima alloggiava il cavo candela della bobina interna

 

a questo cavo dal lato puntine ci metti un occhiello piccolo...dal lato bobina esterna ci metti un faston femmina e lo inserisci nel faston maschio sulla bobina esterna.....mettici anche un gommino di protezione....poi ovviamente la forchetta va alla candela

 

va meglio ora??

 

:mrgreen:

Modificato da Vespino86
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Se invece vorrei togliere la bobina interna originale, come mi dicevi prima, sempre con bobina esterna, che bobina di alimentazione normale dovrei comprare? E come collegarle?.

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la bobina di alimentazione normale è questa:

BOBINA ALIMENTAZIONE VESPA 50 SPECIAL PIAGGIO | eBay

 

questa la monti al posto di quella interna...e colleghi il rosso al condensatore e il blu lo colleghi a massa...quindi sulla vite sinistra della bobina stessa che la collega allo statore...

 

poi fai partire dalla vite sulle puntine un altro cavo che porterai all'esterno sulla bobina esterna facendolo passare attraverso il passacavo in cui prima alloggiava il cavo candela della bobina interna

 

a questo cavo dal lato puntine ci metti un occhiello piccolo...dal lato bobina esterna ci metti un faston femmina e lo inserisci nel faston maschio sulla bobina esterna.....mettici anche un gommino di protezione....poi ovviamente la forchetta va alla candela

 

questo è lo schema con bobina di alimentazione + bobina esterna

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