one101one Inviato 19 novembre 2013 - 11:32 Share Inviato 19 novembre 2013 - 11:32 Sì, volano Pinasco da 1,4 Kg., quello originale senza corona, l'ho montato sul motore Polinone (il 208cc. in ghisa monofascia) che ho venduto su ebay la scorsa settimana.... ah, giusto per la cronaca, sul mio 225 ho dovuto montare la frizione Power Clutch Pinasco perchè con l'originale lo spingidisco in ottone lavorava male (aveva la corsa più lunga) e si rompeva (ho dovuto riaprire il motore per recuperare i frammenti d'ottone....fortunatamente non ha fatto danni se non qualche graffio sul coperchio frizione)....questo per dirti che l'albero Pinasco anche sul lato frizione ha quote diverse (più corto rispetto all'originale) e comporta i problemi che ho riscontrato. Ho risolto montando tutto Pinasco....certo che averlo saputo prima.... Con questo ho deciso definitivamente che non lo prenderò mai l'albero, comporta troppe conseguenze... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tiger111 Inviato 19 novembre 2013 - 12:18 Autore Share Inviato 19 novembre 2013 - 12:18 Ciao one101one, non ho riscontrato alcun problema per le partenze in salita, considera che vivo a Cagliari di conseguenza le salite si sprecano, in modo particolare in centro storico. La frizione è comunque anch'essa Pinasco (Power Clutch con tre dischi , boccola a rulli e campana rinforzata). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 19 novembre 2013 - 14:57 Share Inviato 19 novembre 2013 - 14:57 Ciao a tutti,intanto rispondo a one101one; i rapporti 24/63 li tira egregiamente, con la 4^ corta va benissimo anche con pendenze impegnative (20% circa) e tiene bene i 130Km/h per lunghi tratti,,,,,a proposito di Km/h , ho sostituito il suo contachilometri con uno della moto guzzi (ha la scala che arriva a 180Km/h) qualcuno di voi lo ha mai provato?Per LZ92 , probabilmente con la barenatura hai guadagnato quei pochi millimetri che ti servivano per cui non hai avuto problemi, io purtroppo li ho avuti e come ho spiegato in precedenza non avevo molta scelta, ovvero, tornire il volano di qualche millimetro oppure seguire i consigli del tecnico della Pinasco....ho optato per la seconda scelta e per ora sono soddisfattissimo! 130 km/h effettivi? per lunghi tratti intendi qualche km? complimenti!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tiger111 Inviato 19 novembre 2013 - 17:23 Autore Share Inviato 19 novembre 2013 - 17:23 Ciao Tekko, sì 130,8 Km/h effettivi misurati con il GPS, in rettilineo, con vento a favore di 10 nodi per una percorrenza di circa 6 chilometri, il tachimetro segnava oltre 140 Km/h (quello che ho postato), se riesco documento il tutto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 19 novembre 2013 - 18:00 Share Inviato 19 novembre 2013 - 18:00 Tony hai fatto il furbo , hai sfruttato la sciroccata di questi giorni ...... così non vale Se col mio ghisone tengo spalancato per un tratto come quello spacco . P.S.: dalle tue parti tutto ok con la pioggia ??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 19 novembre 2013 - 19:41 Share Inviato 19 novembre 2013 - 19:41 Ciao Tekko, sì 130,8 Km/h effettivi misurati con il GPS, in rettilineo, con vento a favore di 10 nodi per una percorrenza di circa 6 chilometri, il tachimetro segnava oltre 140 Km/h (quello che ho postato), se riesco documento il tutto. no no tranquillo mi fido! è un bel risultato, anche perchè da quanto ho capito hai montato tutto di scatola. hai lavorato solo la valvola? ciao! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
one101one Inviato 19 novembre 2013 - 21:45 Share Inviato 19 novembre 2013 - 21:45 Ciao a tutti,intanto rispondo a one101one; i rapporti 24/63 li tira egregiamente, con la 4^ corta va benissimo anche con pendenze impegnative (20% circa) e tiene bene i 130Km/h per lunghi tratti,,,,,a proposito di Km/h , ho sostituito il suo contachilometri con uno della moto guzzi (ha la scala che arriva a 180Km/h) qualcuno di voi lo ha mai provato?Per LZ92 , probabilmente con la barenatura hai guadagnato quei pochi millimetri che ti servivano per cui non hai avuto problemi, io purtroppo li ho avuti e come ho spiegato in precedenza non avevo molta scelta, ovvero, tornire il volano di qualche millimetro oppure seguire i consigli del tecnico della Pinasco....ho optato per la seconda scelta e per ora sono soddisfattissimo! Per la 4^ corta serve anche cambiare il quadruplo o solo il singolo ingranaggio? Non è troppo leggero il volano pinasco? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tiger111 Inviato 20 novembre 2013 - 05:36 Autore Share Inviato 20 novembre 2013 - 05:36 ....mi hai tanato! ...per le condizioni meteo fortunatamente tutto ok a parte qualche danno materiale, certo che se penso ad Olbia...... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tiger111 Inviato 20 novembre 2013 - 05:40 Autore Share Inviato 20 novembre 2013 - 05:40 Si Tekko, ho montato tutto di scatola, oltre alla valvola ho raccordato i travasi lavorando anche lateralmente quelli del cilindro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tiger111 Inviato 20 novembre 2013 - 05:59 Autore Share Inviato 20 novembre 2013 - 05:59 Per one101one: non ho cambiato il quadruplo, ho sostituito solo l'ingranaggio (36zal posto dei35z). Il volano pesa 1,4 Kg. e mi è stato vivamente sconsigliato dal tecnico della Pinasco il montaggio di un volano più pesante in quanto "affaticherebbe" l'albero motore. So bene che quest'affermazione lascia perplesse molte persone (sono stato il primo a titubare), ma ho voluto provare personalmente e devo dire che i risultati ottenuti mi hanno sorpreso, specialmente l'allungo e la coppia erogata con la seconda. Considera che gran parte delle prestazioni sono da attribuirsi alla marma acquistata dal Mega (V4Soft) in quanto rispetto alle altre (originale e Pinasco) dà un buon 20% in più, specialmente agli alti. Onore al merito:applauso: Sono comunque consapevole che essendo un motore "spinto" non può avere una vita lunghissima e non è sicuramente adatto a chi predilige prestazioni turistiche! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tekko Inviato 20 novembre 2013 - 07:18 Share Inviato 20 novembre 2013 - 07:18 Si Tekko, ho montato tutto di scatola, oltre alla valvola ho raccordato i travasi lavorando anche lateralmente quelli del cilindro. in che senso? li hai aperti alla base del cilindro? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 20 novembre 2013 - 07:37 MODERATOR Share Inviato 20 novembre 2013 - 07:37 Anche se non è questa la discussione adatta, vi posto alcune foto del contachilometri che ho montato sul mio PX, il fondoscala è un po' esagerato per una Vespa (180Km/h!), però monta perfettamente, è anch'esso Veglia Borletti, ha lo stesso attacco per il cavo del tachimetrro (ad un giro corrisponde 1 metro) e cosa molto pratica e carina, ha il contachilometri parziale!! Basta solo eliminare i due perni per il montaggio sulla Guzzi e spessorare con una rondella l'alloggio per la staffa di bloccaggio...pensate che si possa aprire una discussione sull'argomento? Fatemi sapere![ATTACH=CONFIG]135981[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]135982[/ATTACH] Io direi di si, di aprire una discussione. Sono molto interessato a questa modifica, e non penso solo io. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tiger111 Inviato 20 novembre 2013 - 08:03 Autore Share Inviato 20 novembre 2013 - 08:03 Si, praticamente ho "allineato", allargandole, le finestre del cilindro (La parte bassa che va inserita nel carter) con il disegno delle scanalature del pistone per permettere un migliore lavaggio.Spero di essermi spiegato.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 20 novembre 2013 - 08:18 Share Inviato 20 novembre 2013 - 08:18 non molto..........hai qualche foto? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tiger111 Inviato 20 novembre 2013 - 09:18 Autore Share Inviato 20 novembre 2013 - 09:18 mi spiace,...attualmente no. Appena posso le posto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
one101one Inviato 20 novembre 2013 - 09:42 Share Inviato 20 novembre 2013 - 09:42 Si, praticamente ho "allineato", allargandole, le finestre del cilindro (La parte bassa che va inserita nel carter) con il disegno delle scanalature del pistone per permettere un migliore lavaggio.Spero di essermi spiegato.... hai fatto così? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
one101one Inviato 20 novembre 2013 - 09:55 Share Inviato 20 novembre 2013 - 09:55 Per one101one: non ho cambiato il quadruplo, ho sostituito solo l'ingranaggio (36zal posto dei35z). Il volano pesa 1,4 Kg. e mi è stato vivamente sconsigliato dal tecnico della Pinasco il montaggio di un volano più pesante in quanto "affaticherebbe" l'albero motore. So bene che quest'affermazione lascia perplesse molte persone (sono stato il primo a titubare), ma ho voluto provare personalmente e devo dire che i risultati ottenuti mi hanno sorpreso, specialmente l'allungo e la coppia erogata con la seconda. Considera che gran parte delle prestazioni sono da attribuirsi alla marma acquistata dal Mega (V4Soft) in quanto rispetto alle altre (originale e Pinasco) dà un buon 20% in più, specialmente agli alti. Onore al merito:applauso: Sono comunque consapevole che essendo un motore "spinto" non può avere una vita lunghissima e non è sicuramente adatto a chi predilige prestazioni turistiche! Ma il Pinascone è un motore turistico, non di certo da prestazioni come il Polini e Malossi, poi se lo finisci senza mai grippare cambi le fasce e via... Magari i più esperti potranno confermare o smentire... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tiger111 Inviato 20 novembre 2013 - 10:50 Autore Share Inviato 20 novembre 2013 - 10:50 Probabilmente hai ragione, io non l'ho definito turistico in base alle mie precedenti esperienze, così configurato è alquanto "nervoso", ha un'accelerazione di tutto rispetto e raggiunge subito un elevato numero di giri, (penso siano intorno ai 7.500g/m) con una velocità di punta di 130Km/h, per questo l'ho definito "spinto". Considera che queste prestazioni non le avevo nè con il Malossi 172 montato sul motore T5, sempre con i rapporti extra long ed espansione dedicata Leovince, nè tantomeno sul motore 200 col Polinone 208 monofascia corsa 57(per la cronaca venduto una decina di giorni fa su Ebay, forse ancora visibile sui miei feedback con ID "sportilloa") col quale avevo la costante ansia di grippare! Non sono un esperto, ho espresso la mia opinione solo sulla base di esperienze dirette e sono sempre disponibile ad acquisire nuovi consigli dai più esperti, è per questo che seguo con grande gratificazione VR:ok: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tiger111 Inviato 20 novembre 2013 - 10:56 Autore Share Inviato 20 novembre 2013 - 10:56 Esatto one101one! Ho eseguito questo tipo di modifica seguendo il disegno del pistone. Grazie per l'aiuto! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
one101one Inviato 20 novembre 2013 - 23:42 Share Inviato 20 novembre 2013 - 23:42 Esatto one101one! Ho eseguito questo tipo di modifica seguendo il disegno del pistone. Grazie per l'aiuto! Hai un mp 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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