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troppa compressione? possibile?


mauro10
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oggi mi e successa una cosa strana ke (non mi era mai successa) dopo aver aperto e richiuso il motore della mia vespa e dopo avergli dato una spianata alla testa per dere un po piu di compressione..(io monto un pinasco 225 corsa lunga rapporti molossi extra long carburatore da 26 con tromboncino polini volano alleggerito e scarico scorpion )alla prima accensione il motore non partiva..provo ancora e sgrano la pedivella della messa in moto ...quindi penso ..forse nn l avevo stretta....ne monto un altra....e finalmente parte girava benissimo con un romore e una prontezza nel rispondere all accelleratore da far paura...lo tengo un po in moto poi spengo per controllare tutta la bulloneria .vado a rimettere in moto e 1 2 3 4 pedalate e sgrano dinuovo la leva della messa in moto ...quindi mi fermo smonto la testa e spessoro con 1 mm quindi cambio la pedivella e rimetto in moto 1 2 3 50 ... volte tutto ok e possibile che avevo troppa compreessione e la pedivella non riusciva a fare l avviamento? a mi son dimenticato di dire che quando ho smontato la testa ho controllato che non ci fossero stati contatti anomali.......

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si ho letto quella discussione ma alla fine si era accorto d avare il selettore dell avviamento non originale e i le fessure dentate della leva nn accoppiavano bene...ma per me nn e cosi il selettore e originale la leva ne ho comprata una originale e ho decompresso un po ...ora funziona ma ...e strano......l unica volta che sono riuscito ad avviarla (prima di decomprimere ) girava da dio ..non batteva ..ecc girava proprio bene ...la domanda che mi faccio e e possibile che per troppa compressione si sgrana la leva????

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sono in c 60 monto la testa pinasco quella a candela laterale e l ho spianata 1 mm...(piu o meno..forse qualcosa in piu) pero come detto quado sono riusco a mettere in moto girava bene (almeno sembrava...)..pero ..ce anche da dire che questo motore l avevo gia comprato assemblato e che era stato gia montato un spessore sotto la testa...ma il mio dubbio e,e possibile portare troppa compressione senza che il pistone picchi sulla testa .... ma cosi tanta da sgranare la leva della messa in moto ??(in teoria e una cosa possibile)

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Booh io però ricordo un utente che aveva revisionato completamente un 200, funzionava e tutto, poi un giorno buca il pistone. Com'è possibile? Smonta tutto e scopre che per errore gli avevano dato un albero in c60 invece dell' originale.... pensa te con 1.5mm di corsa oltre pms funzionava lo stesso...

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sono in c 60 monto la testa pinasco quella a candela laterale e l ho spianata 1 mm...(piu o meno..forse qualcosa in piu) pero come detto quado sono riusco a mettere in moto girava bene (almeno sembrava...)..pero ..ce anche da dire che questo motore l avevo gia comprato assemblato e che era stato gia montato un spessore sotto la testa...ma il mio dubbio e,e possibile portare troppa compressione senza che il pistone picchi sulla testa .... ma cosi tanta da sgranare la leva della messa in moto ??(in teoria e una cosa possibile)

 

è possibile si!!!

:nono: :nono: :nono: lo spessore sotto la testa serviva a compensare gli 1,5mm ogni 1/2 giro di manovella :nono: :nono: :nono:.

togliendo 1 mm dalla testa è quasi come se fossi in c60 con una testa per c57...

 

avendo tolto 1mm circa dalla testa compensi circa 0,5mm/giro della corsa dell'albero ogni 1/2 giro, rispetto all'effettivo aumento di corsa di 1,5mm (sempre ogni 1/2 giro)...alla faccia della compressione....

hai due strade:

1) rimetti una testa per c60

2) e penso sia la più veloce: o monti una guarnizione in rame da 2,5 mm in testa (guarda se le fa DRT), oppure ne fai di sana pianta con guarnital da 2mm una da mettere alla base del cilindro per recuperare quello che hai perso togliendo spessore alla testa

:nono: :nono: :nono:diversamente la vespa non va :nono: :nono: :nono:

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ok mi sono sistemato cosi.....ho messo una guarnizione da 0,5 sotto il cilindro e una da 1,5 alla testa ..ora parte bene non rompe pedivelle tiene il minimo e sembra girare bene...

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ok mi sono sistemato cosi.....ho messo una guarnizione da 0,5 sotto il cilindro e una da 1,5 alla testa ..ora parte bene non rompe pedivelle tiene il minimo e sembra girare bene...

 

hai risolto e magari gira anche meglio perchè gli hai alzato leggermente la fasatura e scopre meglio i travasi;-)

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vi aggiorno ....questa sera l ho provata ..a mi sono dimenticato di dire che ho anche comprato un volano piu leggero di 500 gr....la vespa devo dire va molto bene ho montato il kit polini per il filtro aria quindi cornetto sul filtro e filtro attaccato alla scatola....mi tira 7000 giri .e in 3 segna 98...in 4 supera i 120 mi sembra anche di aver visto 125ma data l ora e la strada.....tenevo 2 occhi sempre molto aperti ...per vedere dove andavo ho pero cambiato il getto del max da 132 a 135....perche la sentivo scampanellare un po negli apri e chiudi ad alta velocita ..ossia ...quando tiravo tutto quello che aveva per 10 15 secondi ..quindi intorno ai 120 poi chiudevo il gas e riaprivo sentivo un tinttinio e a memoria l ultima volta che ho sentito questo tinttinnio dopo un po ho grippatoquindi sono passato a 135 di getto .....va un po meglio ma secondo me ci vorrebbe anche qualcosa in piu che purtroppo nn hola mia prox misura e 138 e penso sia troppo...comunque sono soddisfatto del mio motore e delle mie guarnizioni;-)

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vi aggiorno ....questa sera l ho provata ..a mi sono dimenticato di dire che ho anche comprato un volano piu leggero di 500 gr....la vespa devo dire va molto bene ho montato il kit polini per il filtro aria quindi cornetto sul filtro e filtro attaccato alla scatola....mi tira 7000 giri .e in 3 segna 98...in 4 supera i 120 mi sembra anche di aver visto 125ma data l ora e la strada.....tenevo 2 occhi sempre molto aperti ...per vedere dove andavo ho pero cambiato il getto del max da 132 a 135....perche la sentivo scampanellare un po negli apri e chiudi ad alta velocita ..ossia ...quando tiravo tutto quello che aveva per 10 15 secondi ..quindi intorno ai 120 poi chiudevo il gas e riaprivo sentivo un tinttinio e a memoria l ultima volta che ho sentito questo tinttinnio dopo un po ho grippatoquindi sono passato a 135 di getto .....va un po meglio ma secondo me ci vorrebbe anche qualcosa in piu che purtroppo nn hola mia prox misura e 138 e penso sia troppo...comunque sono soddisfatto del mio motore e delle mie guarnizioni;-)

 

provalo il 138;-)e fai la prova della candela in 10 minuti lo metti e lo togli

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allora oggi ho fatto un giro serio .....di circa 100 km ....devo dire che ho continuato a sentire quello scampanellare nell apri e chiudi a velocita elevata in quarta (secondo me sintomo di magrezza)... ho provato velocita costente piu o meno a 95 100..nessun problema ...ho provato velocita max diciamo intorno a 120 ...quando chiudo il gas e riprendo ecco il trintrin trin ...rientrato ho montato il getto da 138 max...ma mi sorge un dubbio ...e possibile che si savuota la vaschetta del carburatore????eppure monto il coperchio pinasco.....con i passaggi maggiorati.......a ...ho fatto la provadella candela nel rientro ---e quindi .....3 impiccata per 200 mt e poi spegni e controlla...la candela era color nocciola chiaro ...quindi le mie sensazioni erano esatte ...sono magro.....

Modificato da mauro10
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ma mi sorge un dubbio ...e possibile che si savuota la vaschetta del carburatore????eppure monto il coperchio pinasco.....con i passaggi maggiorati.......

 

beh potrebbe pure essere... dei coperchi pinasco se ne parla male, sembra non diano quello che promettono... poi tu hai praticamente la massima configurazione possibile sulla quale si possa applicare il SI... però aspettiamo i 200isti che confermino/smentiscano

 

certo il 138 di getto mettilo, gli fa solo bene

Modificato da carloee
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infatto l ho montato ma non ancora provato...certo che questo coperchio pinasco mi lascia un po cosi.....poi con li spillo ammortizzato......ma......ogni volta che arrivo devo chiudere la benzina altrimenti affoga...ma..penso che tornero al coperchio normale ne ho 1 drt con i passaggi allargati magari provo quello....ma senza spillo ammortizzato.....

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come già detto in ''esperienze di carburazione......'' attenzione allo spillo, ci sono galleggianti e spilli da accoppiare, non sono tutti intercambiabili... comunque drt di solito fa belle cose, quindi provare quello mi sembra una bella idea

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allora sono appena rientrato e ho sostituito il coperchio carb.con quello che avevo drt poi visto che c ero ..ho sostituito lo spillo ammort. con uno normale...risultato ...non si ingolfa piu lo spillo chiude perfettamente...(spilli ammortizzati:azz: na porcheria....)il buco di passaggio miscela w molto piu grande sul coperchio drt.....infatti all avviamento mi e sembrata subito piu grassa...(ma sarà una mia impressione)domani sera ..voglia e tempo permettendo usciro a provare il getto da 138..una domanda .......questa sera mentre controllavo i coperchi del carb.ho notato che sotto all interno nella parte tonda...ci sono dei numeri scritti...io su 4 coperchi uno era 8 il pinasco 9 e il drt 10 l altro era inleggibile...ma cosa vogliono dire?? qualcuno lo sà???

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getto da 138 meglio ...ma ancora leggermente magra in velocita provero a passare al 140 ..dopo di che per il momento li ho finiti.....non ricordo piu una cosa ...la vite post avvitando o svitando ingrassi ???

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