Vai al contenuto

Motore t5

xp apsev
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

dopo aver restaurato il motore della mia t5 è fatto un rodaggio maniacale, mi trovo con due problemi;

- non riesco a superare i 90 Km/h il motore gira circa sui 6500/6700 giri al minuto, il motore ha attualmente a appena circa 1700 Km.:orrore:

(da premettere che i getti sono quelli originali, almeno credo, 120, BE4, 110) cosa c'è che non va?:mah:

- quando sono a manetta sui 85/90 km/h ho la sensazione che "sbatacchia" un po' come se la pressione

dei pneumatici sia bassa, pressione a mio avviso corretto, monta per giunta pneumatici di tipo rinforzati!

Spero che qualcuno di voi mi possa dare una dritta, grazie in anticipo:vespone:

xp apsev

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per la tua risposta,

I dati da 13 sono ben serrati come anche il mozzo centrale....stranamente il sbadacchiare si avverte superando i 70Km/h!

nel frattempo ho verificato se eventualmente ci fosse del gioco dai cuscinetti dello sterzo, ma quanto pare sembra tutto in perfette condizioni....

Link al commento
Condividi su altri siti

che cosa intendi per restaurato? Che parti hai sostituito al motore? Io ho un motore T5 al quale ho solo messo gt nuovo, frizione e carburatore spaco 24/24. Non ho avuto molto tempo per pensarci, ma ho notato che e' diventato piu' pigro a prendere giri. Forse maggior compressione richiede una marmitta veramente pulita, o questi spaco non sono tarati come i vecchi dell'orto, fatto sta che ha tendenza ad ingolfarsi e non parte alla prima pedalata come invece faceva prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io avevo il problema che non raggiungeva con il cilindro originale gli 8500 di cui era capace sulla carta.

all' inzio avevo la carburazione del prima serie (pre 85) con freno aria 100, emulsionatore BE4 e 114 di getto max; poi son passato a quella del seconda serie, più magra (120, BE4, 110) ed è migliorata su tutto l' arco, senza però un sostanziale aumento di regime massimo.

secondo me è da imputare alla marmitta otturata. infatti da quando ho effettuato il trattamento con la soda caustica ho guadagnato 300 giri. logicamente dentro non sarà linda, è difficile togliere i residui per via chimica..

quanti km aveva prima di aver rifatto il motore?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore in se aveva 34'000 Km, però mi sembrava abbastanza spompato, dunque mi decisi di rinnovare tutto il motore, cuscinetti Guarnizioni etc...mentre il gruppo termico e rimasto quello originale anche perché sembrava appena uscito di fabbrica, ho cambiato solo le fasce, anche la prova di compressione e risultato pari al nuovo. Il carburatore, anche lui è rimasto l'originale ma revisionato in tutto e per tutto e pulito con gli ultrasuoni. La marmitta di canto suo, parlo di quella originale l'introvabile "1942" sono riuscito a trovarne una nuova di fabbrica, pagata a peso d'oro. Dunque un bel lavoro fatto per bene non trascurando niente al caso, purché rimanesse originale in tutti i sensi. All'attivo come già ho scritto ho appena circa 1700 Km. La carrozzeria e un ottimo conservato, non ha ruggine, proprio un bel T5.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sembra che sia tutto a posto anche perché dalla prima alla terza marcia non riesco a riscontrare alcuna anomalia, ma appena innesto la quarta marcia sembra che il motore gli manca forza a salire di giri dopo i 5500 giri al minuto, da notare che la candela ha un ottimo colore nocciola....forse come dice ASSEACAMME ci vorrà un po di tempo e di chilometri per sciogliere il motore...o avete qualche altra idea?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei ben sicuro che la ruota dietro non'balli'? Non voglio portare sfiga neh! Ma é perché a me l'asse post mi ha preso in giro per un bel po prima che azzeccassi il problema

Oggi ho verificato che la ruota dietro non ballasse, ho verificato che il bullone centrale fosse serrato per bene, muovendo con la mano la ruota destra/sinistra ha appena un 1mm circa di gioco. Non contento smonto tutto di nuovo, e ricontrollo tutto, e serro di nuovo per bene la ruota, verifico, il gioco di circa 1mm è rimasto, sarà normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi ho verificato che la ruota dietro non ballasse, ho verificato che il bullone centrale fosse serrato per bene, muovendo con la mano la ruota destra/sinistra ha appena un 1mm circa di gioco. Non contento smonto tutto di nuovo, e ricontrollo tutto, e serro di nuovo per bene la ruota, verifico, il gioco di circa 1mm è rimasto, sarà normale?

si si se è così va bene

Link al commento
Condividi su altri siti