xp apsev Inviato 7 ottobre 2013 - 17:49 Share Inviato 7 ottobre 2013 - 17:49 Salve a tutti, dopo aver restaurato il motore della mia t5 è fatto un rodaggio maniacale, mi trovo con due problemi; - non riesco a superare i 90 Km/h il motore gira circa sui 6500/6700 giri al minuto, il motore ha attualmente a appena circa 1700 Km. (da premettere che i getti sono quelli originali, almeno credo, 120, BE4, 110) cosa c'è che non va? - quando sono a manetta sui 85/90 km/h ho la sensazione che "sbatacchia" un po' come se la pressione dei pneumatici sia bassa, pressione a mio avviso corretto, monta per giunta pneumatici di tipo rinforzati! Spero che qualcuno di voi mi possa dare una dritta, grazie in anticipo:vespone: xp apsev 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 8 ottobre 2013 - 18:36 Share Inviato 8 ottobre 2013 - 18:36 sul fatto che sbatacchia, sei sicuro del serraggio del dado centrale della ruota posteriore e del serraggio dei dadi dei cerchi (quelli da 13 per capirci)? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xp apsev Inviato 8 ottobre 2013 - 19:45 Autore Share Inviato 8 ottobre 2013 - 19:45 Grazie per la tua risposta, I dati da 13 sono ben serrati come anche il mozzo centrale....stranamente il sbadacchiare si avverte superando i 70Km/h! nel frattempo ho verificato se eventualmente ci fosse del gioco dai cuscinetti dello sterzo, ma quanto pare sembra tutto in perfette condizioni.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 8 ottobre 2013 - 22:19 Share Inviato 8 ottobre 2013 - 22:19 Sei ben sicuro che la ruota dietro non'balli'? Non voglio portare sfiga neh! Ma é perché a me l'asse post mi ha preso in giro per un bel po prima che azzeccassi il problema 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manic_monday Inviato 9 ottobre 2013 - 10:33 Share Inviato 9 ottobre 2013 - 10:33 che cosa intendi per restaurato? Che parti hai sostituito al motore? Io ho un motore T5 al quale ho solo messo gt nuovo, frizione e carburatore spaco 24/24. Non ho avuto molto tempo per pensarci, ma ho notato che e' diventato piu' pigro a prendere giri. Forse maggior compressione richiede una marmitta veramente pulita, o questi spaco non sono tarati come i vecchi dell'orto, fatto sta che ha tendenza ad ingolfarsi e non parte alla prima pedalata come invece faceva prima. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maverick_96 Inviato 9 ottobre 2013 - 11:42 Share Inviato 9 ottobre 2013 - 11:42 anche io avevo il problema che non raggiungeva con il cilindro originale gli 8500 di cui era capace sulla carta. all' inzio avevo la carburazione del prima serie (pre 85) con freno aria 100, emulsionatore BE4 e 114 di getto max; poi son passato a quella del seconda serie, più magra (120, BE4, 110) ed è migliorata su tutto l' arco, senza però un sostanziale aumento di regime massimo. secondo me è da imputare alla marmitta otturata. infatti da quando ho effettuato il trattamento con la soda caustica ho guadagnato 300 giri. logicamente dentro non sarà linda, è difficile togliere i residui per via chimica.. quanti km aveva prima di aver rifatto il motore? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manic_monday Inviato 9 ottobre 2013 - 11:59 Share Inviato 9 ottobre 2013 - 11:59 Prova a pulirla ad ultrsuoni. La mia aveva 103.000 km 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ASSEACAMME Inviato 9 ottobre 2013 - 12:21 Share Inviato 9 ottobre 2013 - 12:21 se hai risistemato il Gt con cuscinetti e robetta varia ci vuole un po prima che il motore si sleghi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maverick_96 Inviato 9 ottobre 2013 - 12:26 Share Inviato 9 ottobre 2013 - 12:26 ultrasuoni? sapevo che si puliscono i carburatori ad ultrasuoni, ma non la marmitta.. Da chi potrei portarla per pulirla ad ultrasuoni? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 9 ottobre 2013 - 14:52 Share Inviato 9 ottobre 2013 - 14:52 In una carrozzeria, li usano per togliere la vernice. .. ma é efficace sulle marmitte? Non ho mai provato. .. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
manic_monday Inviato 9 ottobre 2013 - 16:02 Share Inviato 9 ottobre 2013 - 16:02 la rettifica dove mi servo me lo ha proposto come test, l'ha lasciata nella vasca per parecchi giorni alla fine si e' svuotata per bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xp apsev Inviato 9 ottobre 2013 - 17:40 Autore Share Inviato 9 ottobre 2013 - 17:40 Il motore in se aveva 34'000 Km, però mi sembrava abbastanza spompato, dunque mi decisi di rinnovare tutto il motore, cuscinetti Guarnizioni etc...mentre il gruppo termico e rimasto quello originale anche perché sembrava appena uscito di fabbrica, ho cambiato solo le fasce, anche la prova di compressione e risultato pari al nuovo. Il carburatore, anche lui è rimasto l'originale ma revisionato in tutto e per tutto e pulito con gli ultrasuoni. La marmitta di canto suo, parlo di quella originale l'introvabile "1942" sono riuscito a trovarne una nuova di fabbrica, pagata a peso d'oro. Dunque un bel lavoro fatto per bene non trascurando niente al caso, purché rimanesse originale in tutti i sensi. All'attivo come già ho scritto ho appena circa 1700 Km. La carrozzeria e un ottimo conservato, non ha ruggine, proprio un bel T5. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maverick_96 Inviato 10 ottobre 2013 - 17:25 Share Inviato 10 ottobre 2013 - 17:25 quindi la marmitta la escludiamo. ad anticipo come stai messo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xp apsev Inviato 10 ottobre 2013 - 18:08 Autore Share Inviato 10 ottobre 2013 - 18:08 Sembra che sia tutto a posto anche perché dalla prima alla terza marcia non riesco a riscontrare alcuna anomalia, ma appena innesto la quarta marcia sembra che il motore gli manca forza a salire di giri dopo i 5500 giri al minuto, da notare che la candela ha un ottimo colore nocciola....forse come dice ASSEACAMME ci vorrà un po di tempo e di chilometri per sciogliere il motore...o avete qualche altra idea? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
xp apsev Inviato 10 ottobre 2013 - 18:22 Autore Share Inviato 10 ottobre 2013 - 18:22 Sei ben sicuro che la ruota dietro non'balli'? Non voglio portare sfiga neh! Ma é perché a me l'asse post mi ha preso in giro per un bel po prima che azzeccassi il problema Oggi ho verificato che la ruota dietro non ballasse, ho verificato che il bullone centrale fosse serrato per bene, muovendo con la mano la ruota destra/sinistra ha appena un 1mm circa di gioco. Non contento smonto tutto di nuovo, e ricontrollo tutto, e serro di nuovo per bene la ruota, verifico, il gioco di circa 1mm è rimasto, sarà normale? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 10 ottobre 2013 - 20:37 Share Inviato 10 ottobre 2013 - 20:37 Oggi ho verificato che la ruota dietro non ballasse, ho verificato che il bullone centrale fosse serrato per bene, muovendo con la mano la ruota destra/sinistra ha appena un 1mm circa di gioco. Non contento smonto tutto di nuovo, e ricontrollo tutto, e serro di nuovo per bene la ruota, verifico, il gioco di circa 1mm è rimasto, sarà normale? si si se è così va bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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