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Ricondizionamento "Talbot Matra Murena 2.2"


oscar888
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Veramente impressionante, un bel tuning :ok:

E' un peccato che il restauro di questa bella macchina si sia arenato...

 

Vero, è peccato che i lavori si siano interrotti, la causa principale è il costo proibitivo di pochi particolari che riguardano il motore ed i freni posteriori, approfitto per fare il punto della situazione: per quanto concerne il motore devo obbligatoriamente procurarmi una serie semi-cuscinetti albero motore e di biella, affidati in parte ad un magazziniere di un'officina di rettifica che ha smarrito i campioni ed inoltre non è riuscito a procurarmi quelli nuovi, questo ancora nel 1999, oltre naturalmente ad una serie di guarnizioni motore più due radiali per albero motore, le altre parti sono in buone condizioni.

Gli organi vitali del motore sono quasi tutti disponibili, in quanto un'evoluzione di questo propulsore è stato montato sulla "Peugeot 505 Turbo Injecton".

Tengo a precisare che ho già revisionato tutti gli organi accessori del motore ed il cambio di velocità, per quanto riguarda i freni posteriori dovrei procurarmi due dischi, specifici per questa versione curiosamente di maggior diametro sul treno posteriore: 260 mm di D contro i 240 di quelli anteriori.

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Il quadro strumenti è stato azzerato, inoltre è stata aggiunta una pellicola adesiva finto carbonio sulla cornice, che da nuova era nera opaca, l'orologio a lancette è stato sostituito con uno digitale facente funzione anche di cronometro, montato in origine sulla Maserati "Biturbo", inserendolo in una placchetta di alluminio che funge anche da cornice per le spie originali che andavano inserite nella piccola plancia posta al lato dx del quadro portastrumenti.

 

a) quadro portastrumenti

IMG_2247_zps9c05581e.jpg

 

b) orologio con relativa cornice, anche questo di produzione "Veglia"

IMG_2248_zps718d41fe.jpg

 

c) orologio inserto nella porzione di plancia dx

IMG_2246_zps1ed76ef1.jpg

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Le ruote sono pronte per la verniciatura: sono state sverniciate chimicamente, poi è stato applicato un "primer" specifico per la lega leggera ed inoltre uno strato di isolante.

La misura dei cerchi è di 14" di diametro e 6" di larghezza del canale, mentre i pneumatici che andranno montati, come sovviene a vetture del genere, sono di due misure, difatti la sezione posteriore è leggermente più larga.

 

a)IMG_2206_zpsdbdd7554.jpg

 

b)

IMG_2208_zps81be7726.jpg

 

c)

IMG_2207_zps95b67175.jpg

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Iniziamo a proporre anche la parte meccanica già revisionata e quella ancora da sistemare: il monoblocco è stato "spianato" sulla parte alta, in corrispondenza della base di appoggio della testata, sostituito i tappi di chiusura e verniciato con vernice adatta allo scopo, come potete osservare le "camice" sono ancora in buono stato, dal momento che erano state rettificate non molti chilometri fà, difatti la misura è di mm. 91,70+0,40 così come naturalmente i relativi pistoni.

L'albero motore invece ha ancora le misure STD, meglio così, perchè a mio parere è più affidabile, una volta sostituito i semi-cuscinetti, dal momento che anche questo particolare è in buone condizioni.

 

a) monoblocco lato sx

IMG_2119_zps60e2163e.jpg

 

b) lato dx

IMG_2120_zps0a2fe3a7.jpg

 

c) vista interna: segni di molatura per asportazione residui della fusione

IMG_2123_zps549c84c9.jpg

 

d) albero motore

IMG_2127_zps57c59ff9.jpg

 

e) particolare manovellismo

IMG_2128_zps7440da89.jpg

 

p.s. tutte le lavorazioni sino a questo momento sono state eseguite presso la nostra sede: cerchiamo di limitare al massimo l'intervento di specialisti dei settori di loro competenza.

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Pompa acqua nuova: merita un piccolo approfondimento dal momento che viene regolarmente fornita anche per la vettura in questione, oltre ad altre, ma non è possibile montarla se non con una sostanziale modifica.

Da nuova viene fornita senza la puleggia, recuperabile da quella da sostituire, ma prima di montarla, bisogna asportare la sede predisposta per la spazzola/carboncino che alimenta il gruppo trascinatore elettromagnetico della ventola di raffreddamento, in caso di montaggio sulla "Peugeot 505 2.2. Turbo Benzina", pena la rottura della puleggia in caso di inserimento forzato, inoltre essendo il corpo della pompa più sporgente di circa un centimetro, sempre in direzione della puleggia, bisogna accorciarlo di circa dieci millimetri non prima di aver spinto all'interno il perno/cuscinetto, che automaticamente spinge anche la girante, che va poi riposizionata correttamente, per ultimo si accorcia il perno che sporge dalla puleggia una volta che è stata inserita e controllato la simmetria con puleggia albero motore ed alternatore.

Tutto questo perchè vi è pochissimo spazio a motore montato sulla vettura tra la pompa e la scocca.

 

a)

IMG_2237_zps1a1b2215.jpg

 

b)

IMG_2236_zpsf08f214f.jpg

 

p.s. ci sono altre alternative: acquistare la pompa già pronta ad un prezzo triplicato rispetto a quella "standard", oppure il kit di riparazione, soluzioni entrambe reperibili in Germania, sempre comunque ad un prezzo superiore alla soluzione che vi ho illustrato.

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Altri componenti revisionati, questa volta è il turno delle pinze freni posteriori: sono state smontate, pulite, sostituito le guarnizioni di tenuta e cuffie protezione leve freno stazionamento ed infine verniciate le staffe di supporto.

La fune freno a mano è stata fornita su campione, grazie ad una Ditta che produce trasmissioni flessibili di vario genere.

 

a) pinze freni posteriori

IMG_2233_zps788bc316.jpg

 

b) fune freno a mano

IMG_2235_zps152134e5.jpg

 

p.s. anche le pinze anteriori hanno subito naturalmente lo stesso trattamento.

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  • 2 weeks later...

Altri particolari pronti per il montaggio:

 

a) tubazioni a completamento raffreddamento motore

IMG_2229_zpsd9779ea2.jpg

 

b) staffe varie di fissaggio organi ausiliari motore e schermo paracalore candele accensione

IMG_2230_zpsdda8f036.jpg

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bel lavoro, curato e pulito.

non mi piace la caratterizzazione estetica, su una vettura del genere (abbastanza particolare e rara) la trovo pacchiana ed un po' fuori luogo.

gusto personale, beninteso.

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  • 2 months later...

Aggiungo foto scattate all'inizio dei lavori: come potete vedere la parte meccanica anteriore è stata tolta, applicato un fondo specifico per lamiera zincata, sigillato le giunzioni con sigillante bicomponente e successivamente applicato un "body" plastico, come del resto per la parte interna e zona pedaliera.

 

a)

MatraMurena_zpse63d2e55.jpg

 

b)

MatraMurena1_zps393e770a.jpg

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Potrebbe interessarti il numero di telefono di un ricambista che ha di tutto per murena bagheera e ranch?Dispone di qualsiasi ricambio possibile ed immaginabile nuovi ed usati per i tre tipi di mezzi che ti ho scritto.Non conosco personalmente il tipo ne i prezzi ma una telefonata magari ti risolve la situazione...

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  • 11 months later...
Potrebbe interessarti il numero di telefono di un ricambista che ha di tutto per murena...

Rispondo tardivamente e ringrazio: ma tutti gli inserzionisti italiani li ho già contattati inutilmente, le uniche alternative valide rimangono Germania e Francia, nel frattempo continuo col mostrarvi i lavori già effettuati...in attesa di riprendere la lavorazione.

Gennaio 2015

a) carburatore: smontato, pulito e sostituito tutti i particolari forniti nel kit specifico.

IMG_2243_zpsraprwfai.jpg

b) distributore accensione: smontato, pulito, sostituito calotta, spazzola rotante correttore anticipo e parapolvere

IMG_2242_zpskvpafhnb.jpg

c) alternatore: smontato, sostituto rotore, gruppo regolatore tensione con spazzole e cuscinetti

IMG_2239_zpsv6egqbla.jpg

d) motorino avviamento: sostituto indotto, spazzole e pignone d' innesto

IMG_2238_zps0zo3wmuu.jpg

e) leveraggi cambio: tiranti ricostruiti con tutte le articolazioni nuove

IMG_2245_zpszrehxudo.jpg

f) disco frizione e cilindro secondario nuovi, il piatto spingidisco ed il cuscinetto reggispinta ancora da procurare

IMG_2234_zpspvmkepy5.jpg

g) l'enorme coperchio valvole e fascietta fissaggio filtro aria riverniciati in grigio met. in origine erano neri

IMG_2244_zpsarnikkxn.jpg

h) paratie divisorie parafanghi anteriori riverniciate

IMG_2231_zpsflfccf2b.jpg

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Bella macchina, me la ricordo.

Tre posti secchi, allineati.

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Ogni tanto sbuca qualche foto scattate durante la lavorazione...anno 2003

a) parte inferiore/centrale dopo l'applicazione del "primer"specifico per lamiera zincata.

Image0051_zpstqutjfgf.jpg

b) vano motore dopo l'applicazione del "primer"

Image0050_zpst73bywme.jpg

c) sottoscocca dopo applicazione "body" plastico, di seguito verniciato in nero opaco acrilico

Image0049_zpsieom9nhm.jpg

d) questo micetto era particolarmente affezionato alla Matra...

Image0057_zpszgjiynxm.jpg

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Altri ricambi nuovi pronti per il montaggio.

a) silenziatore: piuttosto voluminoso, essendo unico, notare entrata e uscita gas di scarico dallo stesso lato.

IMG_4566_zps3cavkwpf.jpg

b) coppia ammortizzatori posteriori Koni regolabili

IMG_2280_zpstjkmiewc.jpg

c)

IMG_2282_zpsqjlnre0v.jpg

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Ma insomma, alla fine, cosa manca per finire questa "rinascita"?

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Ovvio che tempo e denaro ne occorrano ancora ma, più tempo passa, più aumenteranno tempo e denaro da spendere, perchè alcune cose che ora vanno bene, dopo saranno da riprendere o da rifare!

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Ovvio che tempo e denaro ne occorrano ancora ma, più tempo passa, più aumenteranno tempo e denaro da spendere, perchè alcune cose che ora vanno bene, dopo saranno da riprendere o da rifare!

 

Ma insomma, alla fine, cosa manca per finire questa "rinascita"?

 

Così a prima vista,tempo ed ancora denaro.

 

Principalmente una cosa essenziale manca...l'entusiasmo che avevo all'inizio...

Per il momento continuo ad aggiornarvi sulla lavorazione.

Il gruppo cambio/differenziale è stato revisionato: sostituito cuscinetti, anelli sincronizzatori boccola asta leveraggio marce, dadi bloccaggio alberi, guarnizioni e anelli in gomma vari.

a) cambio completo, la flangia uscita semiasse sx è da avvitare.

IMG_4578_zps1eyfr1kd.jpg

b) ricambi vari sostituiti del cambio/differenziale, ed inoltre cilindretto idraulico ripetitore comando frizione.

IMG_4582_zps7qs16oy7.jpg

c) leveraggi esterni cambio usati, già ricostruiti ex/nuovo

IMG_4585_zpsdp6jjbtu.jpg

d) pompa acqua usata, già modifica una nuova ed illustrata nel forum

IMG_4586_zpsobufjufu.jpg

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Principalmente una cosa essenziale manca...l'entusiasmo che avevo all'inizio...

Dai su, hai fatto 30. Manca "poco" per finire, ed una volta finito, sai che soddisfazione?!!!

Forza pelandrone!:frustate::mrgreen::mavieni::ok:

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