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Bitubo posteriore-px - rottura filetto


surlyswiss
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Stasera avevo in programma di sostituire la ruota posteriore visto che il caldo pare che ci abbia per un bel pò di tempo abbandonato.

Faccio per scendere la vespa dal cavalletto e tho, un rumore strano e una rodella che mi rimbalza tra le scarpe.

Morale: Bitubo posteriore comprato due anni e mezzo fa insieme all'anteriore, circa 12.000 km all'attivo (ok uso abbastanza gravoso: viaggi in due, turismo veloce) montato sulla mia LML, con il filetto rotto.

Posto qualche fotografia.

Commenti e suggerimenti sono i benvenuti ;-).

 

A questo punto secondo voi è possibile che Bitubo mi cambi solo lo stelo dell'ammo?

Sapete come/dove contattarli di persona (leggevo di presumibili centri autorizzati assistenza)?

Possibili cause della rottura :mah: Negli ultimi giorni mi sono sparato sempre dei bei giri lunghi, sopra i 300km, quasi sempre ad andature sostenute. Avevo regolato la ghiera del precarico pressoché al minimo, però. C'ho mal di schiena e mi serviva la vespa un poco più morbida del solito.

 

Ciao Surly

P1050040.jpg

P1050039.jpg

P1050042.jpg

Modificato da surlyswiss
ortografia.
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Ultima foto, nella zona al centro sembra come vi fosse stata una bolla d'aria all'interno del materiale dello stelo. Già visto, ma su altro ammortizzatore di diversa marca. Solo un' ipotesi, ma potresti contattare la bitubo per chiarimenti e comunque dopo due anni e mezzo, potrebbero anche risponderti picche.

:ciao:

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Ultima foto, nella zona al centro sembra come vi fosse stata una bolla d'aria all'interno del materiale dello stelo. Già visto, ma su altro ammortizzatore di diversa marca. Solo un' ipotesi, ma potresti contattare la bitubo per chiarimenti e comunque dopo due anni e mezzo, potrebbero anche risponderti picche.

:ciao:

 

si si quello lo metto in conto anche se mi girano i mar@@i!

Ma cambieranno solo lo stelo?

 

 

anche a guardare la parte di stelo che è rimasta nel distanziale, ho avuto la stessa impressione.

é talmente evidente la cavità che c'è al centro della parte di stelo che è rimasta avvitata al distanziale che sembra quasi fatto apposta così :mah:

P1050066.jpg

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
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MODERATOR
anche a guardare la parte di stelo che è rimasta nel distanziale, ho avuto la stessa impressione.

é talmente evidente la cavità che c'è al centro della parte di stelo che è rimasta avvitata al distanziale che sembra quasi fatto apposta così :mah:

 

Ma porca zozza, a me e' successo con un carbone e l'ho sostituito con un bitubo. Mi sa che torno all'originale.

 

:rabbia:

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alla faccia! si ma ste cose sono una vergogna! e se capita in moto? non oso immaginare!

 

Luca però anche mettere un originale che metti? sono tutte brutte copie fatte da carbone secondo me.ci vorrebbe un vecchio ammortizzare anni 80..buono.

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MODERATOR
alla faccia! si ma ste cose sono una vergogna! e se capita in moto? non oso immaginare!

 

Luca però anche mettere un originale che metti? sono tutte brutte copie fatte da carbone secondo me.ci vorrebbe un vecchio ammortizzare anni 80..buono.

 

Infatti Gabry, per la Primavera ne ho trovato uno anni '80 di quelli fosfatati, lo stesso negozio ne ha ancora 5 anni '90, l'ultimo che ho comprato era stato imbustato nel '98 ;-) Ancora di quelli vecchi ma già zincato.

Quelli originali "corti" intendo quelli che vanno montati con il distanziale, non sono piu disponibili nuovi gia dal 2006. L'ultimo l'ho comprato nel 2005, poi nel 2007 quando mi serviva un ammortizzatore per la GL, piaggio dava solo l'ammortizzatore lungo del MY. Tra l'altro, almeno della mie parti questo cambio di codice ha creato un po di problemi con i proprietari small, perché il sistema informatizzato dei ricambisti riconosceva il cambio codice anche per le small ma il nuovo ammortizzatore non monta sulle small.

Modificato da volumexit
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spetta luca che mi sono perso..le small non montano dietro lo stesso ammortizzatore del Px? (almeno,quelli nuovi che ho sempre preso erano così)

se ho capito bene,a suo tempo esisteva uno specifico?

 

quando presi i carbone di Vr regolabili,il posteriore era uguale per Px e per small.

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Surly anche a me è successo, il giorno prima che a Volumexit, con un Carbone, mentre viaggiavamo per i colli, mi sono ca..to addosso! Per il tuo stelo vedo proprio una discontinuità strutturale del materiale, non capisco se sia un'inclusione, una goccia fredda o una soffiatura, ma qualcosa c'è. Tienici aggiornati

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Accidenti... Certo che qui non si può più stare tranquilli. Prima un po' di Carbone con questo problema, adesso questo Bitubo...

Però sembra davvero una soffiatura, e di sezione importante. Ma siamo sicuri che non sia un problema di trattamento termico? Bisognerebbe segare lo stelo in un punto più basso e vedere com'è.

 

Spero che Bitubo si dimostri più seria di Carbone, visto che questi ultimi a quanto so nemmeno rispondono alle sacrosante lamentele.

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Grazie ragazzi.

Faccio tesoro delle vostre descrizioni del verosimile difetto e gli mando una bella a.r.

Spero anche io si facciano vivi, anche perché costa più di un ammo di un auto. Vediamo, confido nella loro serietà, non ho motivo di dubitarne.

Vi tengo aggiornati. Per ora mi sento fortunato perché come in diversi avete scritto se mi fosse successo mentre ero in marcia sarebbe stato un bel pacco immagino.

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MODERATOR

Da quello che mi ha raccontato Vol ho capito che i carbone si è rotto in quel determinato punto per via di un'errata lavorazione, questo bitubo invece si è spezzato per una soffiatura del materiale e per vederla occorrerebbe una radiografia dello stelo.

Adesso sta nella serietà dell'azienda sostituire, a spese loro, l'asta o meglio l'intero ammortizzatore, il che sarebbe il minimo visto il rischio corso da Surly.

 

 

:ciao: Gg

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Infatti Gabry, per la Primavera ne ho trovato uno anni '80 di quelli fosfatati, lo stesso negozio ne ha ancora 5 anni '90, l'ultimo che ho comprato era stato imbustato nel '98 ;-) Ancora di quelli vecchi ma già zincato.

Quelli originali "corti" intendo quelli che vanno montati con il distanziale, non sono piu disponibili nuovi gia dal 2006. L'ultimo l'ho comprato nel 2005, poi nel 2007 quando mi serviva un ammortizzatore per la GL, piaggio dava solo l'ammortizzatore lungo del MY. Tra l'altro, almeno della mie parti questo cambio di codice ha creato un po di problemi con i proprietari small, perché il sistema informatizzato dei ricambisti riconosceva il cambio codice anche per le small ma il nuovo ammortizzatore non monta sulle small.

 

Io in realtà ho montato anche il Carbone con il distanziale... ho fatto male? Non serve più?

 

Comunque leggendo le vostre storie io sto continuando a grattarmi le parti basse :mrgreen:

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Ma siamo sicuri che non sia un problema di trattamento termico? Bisognerebbe segare lo stelo in un punto più basso e vedere com'è.

 

Più che di trattamento termico credo sia un errore di materiale, che non accetta il trattamento termico.

Quindi potrebbe anche essere un solo fascio di barre dal quale hanno ricavato x steli che prima o poi si romperanno tutti.

Ora sarebbe interessante sapere se gli steli li fanno le ditte in officina oppure c'è un terzo che fa solo gli steli e poi li vende ai produttori di ammortizzatori.

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MODERATOR

Ricordo male o anche Horus parlava di un Bitubo tranciato nello stesso punto? Mi pareva dicesse che i Bitubo sono tra l'altro garantiti a vita. Se davvero non ricordo male, disse che gli si era rotto anche quello che gli avevano mandato indietro, al quale avevano sostituito proprio lo stelo.

 

Smirsiév!

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Ricordo male o anche Horus parlava di un Bitubo tranciato nello stesso punto? ...

 

si:

http://www.vesparesources.com/viaggi/48968-audax-2012-a-4-print.html

:ciao:

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maaa la butto li, e fare una azione legale collettiva,dei vari soggetti interessati,sarebbe,vabè dal punto di vista pratico pura utopia,ma legalmente,potrebbe servire a qualcosa?

certo che serve, solo che in italia ti passa la voglia talmente tanto è il tempo che devi aspettare prima di aver ragione e talmente tanti sono i balzelli che il sistema mette in piedi.

Se a me non lo sostituiscono o si inventano delle balle, ci vedremo dal giudice, ne devono star certi. :lol:

190€ di ammortizzare, due anni e mezzo di vita e 12.000 km scarsi e tho sta menata??:doh:

Che poi appunto mi è andata bene (ma anche a loro poi eh a ben vedere) che non mi son fatto niente e che me ne sono accorto appena ho sceso la vespa dal cavalletto in garage. Mi capitava 2 sett fa in autostrada bello veloce erano @azzi amarissimi.

Vabbuono, adesso scrivo la racc.: non metto il carro davanti ai buoi. Penso che Bitubo sia una ditta seria, alla quale, come a tutti del resto, può capitare di inciampare in un difetto di produzione.

Vi tengo aggiornati;-)

Ciao Surly

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MODERATOR
spetta luca che mi sono perso..le small non montano dietro lo stesso ammortizzatore del Px? (almeno,quelli nuovi che ho sempre preso erano così)

se ho capito bene,a suo tempo esisteva uno specifico?

 

quando presi i carbone di Vr regolabili,il posteriore era uguale per Px e per small.

 

Forse mi sono spiegato male.

 

Prima PX e small(Special ET3....) Nontavano lo stesso codice, questo codice e' stato per i PX sostituito con il odice del nuovo ammo lungo per PX, a questo punto i sofware l'hanno sostituito in automatico anche per le small, ma quello nuovo non va bene sulle small. Ovviamente parlo di ammortizzatore originale piaggio.

 

Vol.

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  • 3 weeks later...

Mi hanno restituito l'ammo riparato in neanche una decina di giorni da quando glielo ho spedito. La riparazione l'ha fatta bitubo a sue spese, idem le spedizioni.

A guardare lo stelo nuovo, il difetto che in diversi avevamo ipotizzato non c'era: lo stelo (anche quello nuovo) mi pare proprio fatto così, nel senso che alla sua estremità che si avvita nel dado distanziale è prevista una cavità che mi pare serva per rimuovere lo stelo o altro.

Pare quindi che il mio guasto fosse da imputare ad un errato montaggio...bho.

Ho rimontato l'ammo ieri pomeriggio, stiamo a vedere

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