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numero motore vespa "COSA2"


marco-pa77
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Ragazzi sto avendo dei problemi per iscrivere la mia cosa2 al registro F.m.i

Premetto che ne capisco veramente poco di vespe, io vorrei capire dove è situato il numero del motore.

se magari potreste darmi qualche indicazione vene sarei grato.

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Ciao!

Lo trovi sul braccio del carter, praticamente dietro la pedalina, sotto la morchia c'è il numero. E' nello stesso punto dove lo troveresti sui Px.

punzonature-p125x-p200e.jpg

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grazie gentilissimo...... :lol::lol::lol::lol: e chiaro.

ora vorrei porti un altra domanda.

quali blocchi motore sono compatibili con la COSA 2 ?

ti posto una foto

ti sembra un blocco di una cosa 2 :mah: ???

 

ancora grazie

q4.jpg

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Per capire se il motore é du Cosa 1 o 2 devi guardare la sigla.

Cosi a occhio é montato su una Cosa 2, ma porrebbe essere stato cambiato.

Per la sicurezza devi leggere la sigla del motore!

Ciao

Modificato da gian-GTR
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MODERATOR

I motori sono fisicamente tutti intercambiabili. Legalmente no. Deve rispettare la sigla che c'è sul libretto.

 

Smirsiév!

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I motori sono fisicamente tutti intercambiabili. Legalmente no. Deve rispettare la sigla che c'è sul libretto.

 

Smirsiév!

ok ora io ho una sigla diversa da quella riportata nel libretto:doh:......

è questo mi sta creando non pochi problemi..... la sigla che trovo sul carter vnr1m o vnb1m (purtroppo non è ben leggibile)

ma essendo una COSA 2 150 dovrebbe essere vlr2m.

quale soluzione (economica) mi consigliate per risolvere il problema.

tra comprare un altra moto , sostituire il blocco intero o magari solo il carter.....

sempre grazie a tutti per l'aiuto :roll:

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o vnb1m (purtroppo non è ben leggibile)

 

Dubito, questo e' un motore Vespa anni 60 che non monta sulla cosa.

 

Vol.

Modificato da volumexit
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MODERATOR

Butta un occhio qui!

 

http://www.vesparesources.com/discussioni-in-rilievo-restauro-large/44915-tutto-contribuite-tutti.html

 

Credo ti convenga cercare un motore 150 da sostituire, se vuoi essere sicuro di non incorrere in nessun problema di sorta.

Guarda su subito e su ebay annunci, qualcosa c'è.

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Butta un occhio qui!

 

http://www.vesparesources.com/discussioni-in-rilievo-restauro-large/44915-tutto-contribuite-tutti.html

 

Credo ti convenga cercare un motore 150 da sostituire, se vuoi essere sicuro di non incorrere in nessun problema di sorta.

Guarda su subito e su ebay annunci, qualcosa c'è.

Quoto.

 

Ecco alcuni annunci:

- Motore completo vespa cosa 150 cc funzionante a Crispano - eBay Annunci

- Motore vespa cosa 150 a Napoli - eBay Annunci

- Blocco motore vespa 150 a San Lorenzo - eBay Annunci

 

Ricordati di chiedere sempre la verifica della sigla del motore, magari con una foto.

 

Ciao, Gino

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innanzi tutto GRAZIE a tutti....

veramente gentili

tutti consigli utili utilissimi :applauso:

anche io ho dato un occhiata su i soliti siti per cercare qualcosa.

ho trovato anche dei carte nuovi.... (possibile??)

questi ultimi hanno sempre la sigla identificativa????

perché dalle foto sembrava che non fosse stampigliato alcun numero....

Ancora grazie

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innanzi tutto GRAZIE a tutti....

veramente gentili

tutti consigli utili utilissimi :applauso:

anche io ho dato un occhiata su i soliti siti per cercare qualcosa.

ho trovato anche dei carte nuovi.... (possibile??)

questi ultimi hanno sempre la sigla identificativa????

perché dalle foto sembrava che non fosse stampigliato alcun numero....

Ancora grazie

No, i carter nuovi, ricambio di magazzino, non hanno la punzonatura, neanche della sigla. Ti sconsiglio di acquistare uno di quelli, perché dovresti acquistare con fattura che specifica il modello (con numero di catalogo ricambi della Piaggio) e farti fare una dichiarazione di un meccanico abilitato che sono quelli giusti per la tua Cosa, e portarti sempre con te questi due documenti quando circoli.

 

Ciao, Gino

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MODERATOR

A parte che i carter nuovi, a parte qualche botta di q-lo (tipo 49€ spediti a casa, ancora col cellophane Piaggio...:Lol_5:) vanno a costare quanto un motore completo da revisionare. Confermo che anche i miei sono lisci lisci, nemmeno la sigla c'è stampata.

Considera che poi dovresti "farcirli", quindi se prendi tutti i pezzi nuovi, la spesa lievita di brutto. Molto più economico un motore completo, da revisionare (tipo 67€ spedito a casa...:Lol_5:) mancante solo di gruppo termico.

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A parte che i carter nuovi, a parte qualche botta di q-lo (tipo 49€ spediti a casa, ancora col cellophane Piaggio...:Lol_5:) vanno a costare quanto un motore completo da revisionare. Confermo che anche i miei sono lisci lisci, nemmeno la sigla c'è stampata.

Considera che poi dovresti "farcirli", quindi se prendi tutti i pezzi nuovi, la spesa lievita di brutto. Molto più economico un motore completo, da revisionare (tipo 67€ spedito a casa...:Lol_5:) mancante solo di gruppo termico.

 

si sicuramente....

ma non cè poi cosi tanta disponibilità.......

e ciò che si trova non si aggira neanche lontanamente ad i 67€ ma si parla di cifre molto più alte (in genere senza considerare la solita botta di q-lo):testate:

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Appunto per il fatto che i carter nuovi non hanno punzonatura e ti vanno a costare quanto un motore completo usato (con la sigla giusta), direi che l'acquisto più sensato è un motore usato da revisionare. Magari metti qualche annuncio tu, che magari c'è qualcuno che cerca un VNR1M e lo può acquistare o magari scambiare con un VLR1M.

 

Se "capitavi" prima, a Verona c'era una Cosa 2 150 completa, ma demolita a meno di quello che costano quei motori negli annunci che ti ha linkato GiPiRat

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ragazzi forse ho trovato un carte a 50€...

ipotizzando che l'affare si concluda :Ave_2:.....

il carter si presenta nudo e crudo,

ora avrei alcune domande.

posso montare tutti i mie pezzi (cosa 125) su il nuovo carter (cosa 150)?

mi servono altri pezzi?

prima di concludere avete qualche consiglio da darmi?

a cosa devo fare attenzione? cosa devo guardare?

premetto che purtroppo il carter posso vederlo solo in foto.

aggiungo anche che sarebbe mia intenzione (se non è troppo costoso) magari montare gruppo termico 150 (sempre se è possibile)

grazie in anticipo a tutti coloro che sono sempre cosi cortesi da rispondere a tutte le mie ripetute domande.

Modificato da marco-pa77
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Verifica che i due semi carter siano "accoppiati " ci sono dei numerino vicino all'imbocco del gt e devono essere uguali (tipo 133 133)

Fatti mandare qualche foto definita della valvola e poi postala qui

Ciao

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Verifica che i due semi carter siano "accoppiati " ci sono dei numerino vicino all'imbocco del gt e devono essere uguali (tipo 133 133)

Fatti mandare qualche foto definita della valvola e poi postala qui

Ciao

DSC01111.jpg

 

Queste sono le foto in mio possesso ...............no so altro......

e non ne capisco gran ché :testate:.....

che ne dite ?

dove sarebbe il numero del gt? (che non so cosa sia :oops:)

non è questo ciò che mi serve o è solo una parte????

carter1.jpg

carter3.jpg

DSC01107.jpg

DSC01108.jpg

DSC01110.jpg

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Ciao! Allora, fatti mandare una foto ravvicinata della punzonatura dei numeri, si sa mai che sia i un 125 anche questo.

Poi digli si farti una foto sul piano d'appoggio del cilindro, dove sono stampati in piccolo 2 numeri (che è consigliabile siano uguali, ma se il prezzo è buono, va bene anche se sono diversi).

Anche i silent block non sono miss Italia, io li cambierei, dato che su ebay in questo momento ci dovrebbero essere. Dato che ce l'hai tra le mani, ti conviene fare un lavoro fatto bene e duraturo.

Per montarlo sulla tua, ti serve come minimo il materiale per revisionare questo motore dal passato sconosciuto, cioè cuscinetti, paraolio, guarnizioni, tamponi leva avviamento, molle parastrappi, chiavette ecc ecc.

In più se vuoi mettere un 150, devi procurarti un pignone frizione da 21 denti e ovviamente il gruppo termico, che se fossi in te, prenderei in considerazione un 177 Dr.

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Ciao! Allora, fatti mandare una foto ravvicinata della punzonatura dei numeri, si sa mai che sia i un 125 anche questo.

Poi digli si farti una foto sul piano d'appoggio del cilindro, dove sono stampati in piccolo 2 numeri (che è consigliabile siano uguali, ma se il prezzo è buono, va bene anche se sono diversi).

Anche i silent block non sono miss Italia, io li cambierei, dato che su ebay in questo momento ci dovrebbero essere. Dato che ce l'hai tra le mani, ti conviene fare un lavoro fatto bene e duraturo.

Per montarlo sulla tua, ti serve come minimo il materiale per revisionare questo motore dal passato sconosciuto, cioè cuscinetti, paraolio, guarnizioni, tamponi leva avviamento, molle parastrappi, chiavette ecc ecc.

In più se vuoi mettere un 150, devi procurarti un pignone frizione da 21 denti e ovviamente il gruppo termico, che se fossi in te, prenderei in considerazione un 177 Dr.

Insomma, tanto vale prendersi un motore completo che tanto alla fine spendi lo stesso a comprare tutti i ricambi che ci vogliono e, se vende il suo motore, rientra pure in parte delle spese.

 

Io una coppia di carter vuoti li comprerei solo se nuovi di pacca! Anche a causa di esperienze passate. :roll:

 

Ciao, Gino

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Beh ma anche prendendo un motore completo, io una revisione totale la metterei in preventivo, a meno di non usare il mezzo per piccoli spostamenti a poca distanza da casa.

Sinceramente non mi fiderei ad affrontare qualche centinaio di km con un motore su cui non posso fare affidamento. L' inconveniente può capitare lo stesso, ma almeno si diminuisce la probabilità di avere problemi

 

Smirsiév!

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Beh ma anche prendendo un motore completo, io una revisione totale la metterei in preventivo, a meno di non usare il mezzo per piccoli spostamenti a poca distanza da casa.

Sinceramente non mi fiderei ad affrontare qualche centinaio di km con un motore su cui non posso fare affidamento. L' inconveniente può capitare lo stesso, ma almeno si diminuisce la probabilità di avere problemi

 

Smirsiév!

Questo è pacifico! La revisione è obbligatoria. :ok:

Ma una cosa è revisionare ed un'altra è travasare tutto il contenuto di un paio di carter in un'altro, per di più sostituendo il gruppo termico!

 

Ciao, Gino

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