Vai al contenuto

trova l'orrore

eleboronero
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

.....oppure l'errore? osservate bene il libretto di questi 11000 euro richiesti::shock:

Vespa bacchetta 1949 - Anni 40 Moto e Scooter usato - In vendita Bologna

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

riporto la descrizione:

11.000 €TipologiaEpoca

MarcaPiaggio

Modello

Cilindrata125 cc

Anno immatricolazioneAnni 40

Km0 - 4.999

ComuneBologna

Da collezione privata splendido esemplare di Vespa 125 "bacchetta" del 1949, targa e libretto originali di prima immatricolazione.

Restaurata maniacalmente vendo a 11000 euro, no scambi, no permute.

Preferibili contatti telefonici.

ci sono tanti "spunti " interessanti intanto la targa è bologna, ma il libretto è rilasciato a roma, il nr.di targa sul libretto NON è uguale alla targa (hanno kannato 3 numeri) e poi non finisce quì

Immagine 1.jpg

Immagine 2.jpg

Modificato da eleboronero
Link al commento
Condividi su altri siti

eh lo sapevo che ero un dilettante nello scova-errori!!

beh i numeri sbagliati non son 3 ma uno solo... il libretto riporta 36413... però se avesse cambiato proprietario e quindi targa non potrebbe esser riportato nelle pagine successive? certo che se rifai la targa e quella nuova è di un'altra provincia ma quasi uguale nei numeri alla vecchia, mmm... è strano

mentre credo sia abbastanza comune che sia stata costruita nel '49 e immatricolata nel '51

Modificato da carloee
Link al commento
Condividi su altri siti

una vespa bicilindrica! che figata!

l'immatricolazione non è un problema, nel '49 le 125 non erano ancora targate...

carino anche il libretto in "fotocopia originale"...

Modificato da Utente Cancellato 007
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

:mah:

Tempi 2 Cilindri 1.

Poi non so, corsa ed alesaggio sono giusti? Viene piu di 125, esattamente 125.4 quindi in teoria rientrerebbe in una classe maggiore ma non saprei.

Vol.

Modificato da volumexit
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

l'immatricolazione non è un problema, nel '49 le 125 non erano ancora targate...

carino anche il libretto in "fotocopia originale"...

sul libretto riporta cilindri 1

Link al commento
Condividi su altri siti

quella targa è sicuramente è dopo il giugno 1952 la mia v31t è targata BO stessi numeri (giusto un centinaio di num. in meno) immatr. il 19.06.1952

quindi quel libretto non appartiene a quella targa : luogo immatr + num targa + data riportata 1951 .-

ma... quella targa sarà poi veramente legata a quella vespa ???:mah::mah:

se fosse veramente legata alla bacchetta vuol dire che è stata immatricolata e venduta già fuori produzione ...giusto ???

questa è la mia

vt31t.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

A parte l'errore marchiano della targa e della provincia sul libretto, non mi torna neanche la grafia su tutto il libretto: vengono usati almeno 3 stili diversi di grafia per i numeri, l'hanno forse scritto un pezzetto ad impiegato? :roll: Ci sono numeri che sembrano stampati ed altri messi a timbro e che non dovrebbero esserci: in quegli anni erano compilati tutti a mano. La firma sembra fatta a timbro: impossibile nel 1951! La cilindrata non era 125 ma 124 e spiccioli.

Inoltre, non mi convince molto neanche la targa, per me il 3 ed il 4 non si accordano con gli altri numeri per stile e spessore.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

fino al 1955 erano omologate 1 posto che diventavano 2 in presenza di poggiapiede,sellino posteriore e maniglia il tutto chiaramente specificato con un bel timbro. ...continua ....altro?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
A parte l'errore marchiano della targa e della provincia sul libretto, non mi torna neanche la grafia su tutto il libretto: vengono usati almeno 3 stili diversi di grafia per i numeri, l'hanno forse scritto un pezzetto ad impiegato? :roll: Ci sono numeri che sembrano stampati ed altri messi a timbro e che non dovrebbero esserci: in quegli anni erano compilati tutti a mano. La firma sembra fatta a timbro: impossibile nel 1951! La cilindrata non era 125 ma 124 e spiccioli.

Inoltre, non mi convince molto neanche la targa, per me il 3 ed il 4 non si accordano con gli altri numeri per stile e spessore.

Ciao, Gino

bella Gino! e quel fantastico piaggio "vespa" non lo trovi edificante? come a voler rimarcare l'autencità.....:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ne capsco, ma... "posti: 2"..? :mah:

EDIT: ecco, una volta che ci avevo azzeccato, mentre scrivevo mi avete battuto sul tempo :rabbia:

:mrgreen:

:ciao:

Modificato da farob
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

questo è un libretto di una 98 ammirate i bolli......che non compaiono.

questo per dire che a me sembra non consono,ma potrebbe essere tutto frutto della mia fantasia:ciao:

dddsf7.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io noto solo che il libretto in foto è una scannerizzazione su un unico foglio si spera che abbia anche l'originale... , manca comunque il numero di targa che il caso vuole sia quasi uguale al numero dell'autorizzazione, e poi manca anche il prefisso telaio.

La prima immatricolazione 51poi può essere stata venduta e passata ad altra targa però sul libretto deve essere annotato.

Io non vedo altro.

Eleboronero illuminaci.

Link al commento
Condividi su altri siti

questo per dire che a me sembra non consono,ma potrebbe essere tutto frutto della mia fantasia:ciao:

Ho scritto prima di leggere:oops:

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Infatti, mi sa che quei bolli sono successivi al 1951, altra stranezza!

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

anche a me il "3" non convince ...troppo quadrato nella parte superiore.

Un' altra cosa per me strana e' che a quell'epoca i libretti di quel tipo venivano rilasciati dalla Prefettura, mentre a pagina 2 la dicitura recita come se fosse rilasciato dalla Motorizzione, proprio come ai giorni nostri.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF

Inoltre: perché sono cancellati sia "nuovo" che "usato"?

Di fronte a tutte queste "stranezze" (...) anche il San Cristoforo del gruppo tachimetro se l'è data a gambe.

Link al commento
Condividi su altri siti

• Utenti Registrati
STAFF
Infatti, mi sa che quei bolli sono successivi al 1951, altra stranezza!

Ciao, Gino

Come non detto, le marche da bollo sono giuste per quell'anno, ma non dovrebbero essere lì.

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono andato a controllare il libretto della mia VN2, che non e' appartenuta ad un pericoloso falsario ...ma semplicemente a mio nonno :banana:

Fra il libretto di subito.it e il mio passano circa 5 anni (il mio e' di dicembre 55). Le differenze piu evidenti sono di caratteri e campiture ..ma le diciture sono le stesse: forse anche nel giro di pochi anni puo' darsi che sia stato modificato il modulo.

Ad ogni modo, da quanto posso vedere, la scritta "piaggio vespa" era ammessa, cosi' come la maggior parte dei dati che non sono a mano (tranne i dati "variabili" come numero telaio/motore, data ecc...) risultano stampati.

La cilindrata e' un superquadro 54x54 123,67 cc.

Ricordavo bene che tali libretti venivano emessi dalla Prefettura, tuttavia la dicitura a pagina 2 e' identica a quanto riportato sul mio libretto (solo a pagina 4 compare la parte della Prefettura).

Una marca da bollo da 100 lire e' apposta in pagina 4, mentre qui sono presenti a pagina 3 (nello stesso spazio che, sul mio libretto, risulta occupato da un ulteriore numero di protollo)

Ho provato a fare un confronto: a sinistra della linea rossa, le pagine 2 e 3 del libretto di subito.it ...a destra della linea rossa le pagine 2/3 del mio libretto

10185816144_c0c003947a_c.jpg

Modificato da ilsimo
Link al commento
Condividi su altri siti