Vai al contenuto


Motore tartaglia: grasso?


Albyfenix
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ho rifatto un motore per special con 102dr senza lavori, albero originale, 22/63, phbg 19 e padellino, candela denso w22 (o champion l78c, più convinto della denso però, le ho cambiate spesso)

I getti del carburatore sono: getto max 90, polverizzatore 262 AU, getto del minimo 52 vite svitata parecchio (3 giri e mezzo o più), starter 60, spillo w7 seconda tacca dall'alto, minimo molto avvitato (forse un po' grassa così ma sta bene)

 

Ho fatto il primo giretto oggi, e oltre metà acceleratore la vespa non prende i giri e tartaglia, sono grasso vero? Di quanto abbasso il getto 5 o 10 punti? (inoltre se spalanco dal minimo l'acceleratore si sente un vuoto tipico di carb grassa)

Senò potrebbero essere le puntine troppo aperte? (Le avevo regolate, poi ho dovuto riaprire il motore e ho rimontato, bisogna risistemarle?)

 

P.s. il colore della candela non l'ho visto perchè il rettilineo del garage è poco, è devo sistemare meglio delle cose (freni, marce, fanale) per cui non posso usarla in strada

Link al commento
Condividi su altri siti

Problema ben più grave!

Ho fatto qualche giretto dell'isolato, cavi da stringere ancora un po' ma vabbè

Decido allora di andare al negozio per prendere i getti con la vespa, intanto dalla terza alla seconda si sente un TAC fortissimo (è normale?)

Poi affronto una salita, sono di terza, giri bassisimi perchè non avevo scalato, ma la vespa ce la fa, all'improvviso si spegne

Accosto e niente non vuole partire, l'ho spinta fino a casa

Cambio candela niente, provo a spinta niente, benzina c'è, corrente? NIENTE

C'era puzza di bruciato e non faceva scintilla

E ora? Come procedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

controlla che non si sia svitata la vite delle puntine e si siano incollate.

in pratica verifica da 0 l'anticipo

poi dicci

ciao

 

ah dimenticavo, se ninte da risultati, cambia il condensatore e riprova.

se ancora niente la centralina....

ciaooooooooooooooooooo

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho staccato il cavo che va dallo statore alla bobina e ho provato quello: niente scintilla quindi non è la bobina

Ho staccato i cavi dalla scatolina BT: niente scintilla, non faceva massa

Ho controllato l'apertura delle puntine: 0.35-0.40 quindi nessun problema

Se fosse il condensato non si dovrebbe accendere e le puntine sfiammare?

Non so dove sbattere la testa

Poi visto che avevo schiavettato, ho cambiato albero, volano e ho fatto serrare il volano con la pistola da un gommista, per cui ora toglilo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono passato dal gommista e ho fatto togliere il dado (niente era incollato)

Questa la situazione: leggera puzza di bruciato dopo 1 giorno dal fatto e una strana fuliggine sul volano e sullo statore, è ufficiale ho bruciato qualcosa, ma cosa?

Allo statore avevo cambiato i fili perchè marci, forse una saldatura ha ceduto?

Se la soluzione è semplice agisco su questo, senò ho un altro statore funzionante che proviene dal motore originale, monto quello e via, ma voglio comunque risolvere il problema dello statore bruciato

Foto0317.jpg

Foto0320.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Altra questione: nel motore nuovo avevo stretto con la chiave il dado del volano, per qualche settimana tutto bene, poi ho schiavettato e si sono rovinati i coni del volano e dell'albero. Ho costruito una leva che entra nella feritoia delle puntine e ho fatto fare al dado un altro mezzo - 3/4 di giro, ma schiavettavo sempre, per cui una volta messi i pezzi nuovi ho fatto stringere il dado con la pistola dal gommista

Ora però ho tolto il volano dal motore originale piaggio mai toccato, e qui con la mia leva sono riuscito a toglierlo senza problemi, e quel motore gira da 30 anni senza problemi

In conclusione quando andrò a serrare il volano nel motore nuovo, la mia leva sarà sufficiente o rischio di fare ancora danno?

 

Grazie a tutti e scusate la lunghezza ma mi piace spiegarmi bene :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sceso in garage ho tolto lo statore e queste le foto, che è successo? Sono scoppiate le puntine?

IMG_20131010_165827.jpg

Poi prima di smontare lo statore del motore vecchio mi rendo conto che lo statore è messo nella stessa posizione di come avevo messo lo statore nel motore nuovo, cioè stesso anticipo per il 50 originale e 102 (a sinistra il centro delle due asole coincide con il centro del dado), ma io ho letto che questa posizione corrisponde a 17°...come è possibile?

IMG_20131010_170526.jpg

Quindi lo statore si è bruciato perchè troppo anticipato?

Il nuovo statore lo monto qualche mm più a sinistra? (se brucio anche questo è finita...)

 

Vi prego qualche aiuto, entro domenica devo finire tutto :cry:

IMG_20131010_165750.jpg

IMG_20131010_165801.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

la fuliggine rossa altro non è che polvere del....tuo magnete in plastiform (non vedi che è rigato?)

hai per caso avvitato-svitato le 2 bobine?

Se, quando le rimonti, non le centri bene in sede, puo' fare questo scherzo.

 

@anticipo

allo statore non gliene fotte nulla dell'anticipo che dai

lui è completamente elettromeccanico e non c'è una fasatura da tenere tra volano e statore

tu potresti montare lo statore ruotato di 180° rispetto alla foto e l'accensione ti darebbe ugualmente scintilla (sfasata per l'uso che serve a te, ovverro provocare lo scoppio tot gradi prima del PMS)

 

per avere corrente, scintilla, soffia con aria compressa

prendi un pezzo di carta vetrata e piegala in 2 con la parte abrasiva all'esterno

apri le punte e infila questo pezzo di carta vetrata tra le due estremità platinate

fai chiudere le punte che schiacceranno la carta vetrata

adesso tirala fuori, cosi, strisciando, pulisce le punte

fai l'operazione 4-5 volte

appena fatto rimonta lo statore, controlla che le punte aprano (0,4)

pianta quello statore in mezzo alle asole

monta il volano e stringilo bene (guarda nei manuali di officina la coppia di serraggio) per vedere se da scintilla puoi anche avvitarlo stretto senza serrare definitivo. STRINGILO FORTE

adesso collega il cavo rosso in uscita dallo statore con il cavo di alimentazione della bobina AT

del nero e del verde dello statore fregatene

 

adesso prendi una candela, mettila nella forchetta della pipetta

fai far massa all'elettrodo di massa di una candela (ovvero falle toccare il il motore e non il telaio (io faccio sempre far massa nella vite della cuffica/coprivolano che si avvita al cilindro)

 

vedrai che hai corrente.........

 

quando puoi posta una foto del cono dell'albero che hai schiavettato (zona sede chiavetta) e del cono del volano...

Modificato da sartana1969
Link al commento
Condividi su altri siti

Da quanto dici sembra un cosa meno seria del previsto...meno male

Farò come dici tu, non smetterò mai di ringraziarti, magari monto statore e volano del motore vecchio così sto tranquillo, e questi li monto nel motore vecchio e sistemo tutto con calma

Unico dubbio è come mai il 50 originale aveva un anticipo di 17°? Mi sfugge qualcosa?

Qua le foto del volano e dell'albero schiavettati (già sostituiti con pezzi nuovi) e della leva per serrare il volano (non ho una dinamometrica, ma riesco a fare una bella forza con quest'accrocchio, sono riuscito a togliere il dado del volano del motore vecchio senza problemi, per te è sufficiente?)

P1000666.jpg

P1000667.jpg

P1000674.jpg

P1000676.jpg

P1000659.jpg

P1000671.jpg

P1000675.jpg

Foto0214.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sartana forse ho capito qual era il problema: la polvere rossa del magnete si era messa tra le puntine e quindi la scintilla non c'era. La puzza di bruciato era la polvere che veniva "accesa" dalle puntine

Ora c'è un modo per non far sgretolare il magnete del volano?

Intanto metto una foto di come ho messo lo statore

Foto0001.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Provata così ed è meglio di prima, ma sempre grassa, per cui ho comprato l'85 di max

Una cosa che mi succede è che a bassisime velocità, se cambio marcia sento un CLACK molto potente, cosa può essere? Il cambio ancora nuovo che si "assesta"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho montato l'80 ed é molto meglio, un pelo grassa ancora, cioè se spalanco sento il vuu da grasso, stessa cosa in marcia. L'anticipo come lo regolo? Così mi sembra buono, prendi i giri ma da metà in su é più morta, colpa dell'anticipo o il fatto che é grassa?

Qualche risposta é gradita :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...