Vai al contenuto

Diciamo basta vibrazioni al comando marce!

FedeBO
 Share

Recommended Posts

Ciao,

vi posto questo intervento che ho fatto su entrambi i miei px 200 con ottimi risultati, spero vi possa essere utile!

Per prima cosa smontiamo il copri manubrio ed il nasello e li riponiamo in un luogo sicuro

P1010749.jpg

P1010750.jpg

P1010751.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Poi passiamo a disconnettere dal connettore sotto il nasello il connettore del devio frecce, in quanto altrimenti non riusciremo a sfilare il tubo comando marce, e smontiamo anche la leva frizione sfilando il ca vo per liberare la guaina, che si infila appunto dentro al comando stesso. Assicuriamo il connettore con una fascetta, si sa mai che rimanga dentro il manubrio, così potremo estrarlo

P1010752.jpg

P1010755.jpg

P1010756.jpg

P1010757.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso aiutandoci con un bel cacciavite rimuoviamo in tutta sicurezza la coppiglia che fissa il blocco di plastica per i cavi al tubo marce stesso, poi delicatamente sfiliamo il tubo, ricordandoci di non perdere gli spessori, una rondella fra manubrio fisso e comando marce e le due fra occhiello di destra e anella di plastica

P1010758.jpg

P1010759.jpg

P1010760.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Possiamo procedere con la parte più delicata, ma nulla di difficile!! Tracciamo 3 punti con pennarello indelebile dove andremo ad eseguire tre fori passanti che filetteremo. Sono 3 perché così può limitarsi il movimento "vibratorio" in quanto agiamo sulla semicirconferenza. Ho optato per filettare M4, pertanto occorre procurarsi una punta da 3,3 mm, anche 3,2 va bene, ma non oltre altrimenti non si creerà filetto quando andremo a maschiare!

Foriamo con attenzione, cercando di avere la mano più ferma possibile per non creare fori non circolari o storti e procediamo!

Ho realizzato un foro anche sull'occhiello di destra, uno unico in mezzo alla parte più "ciccia". Una volta eseguiti i fori ci procuriamo un maschio M4, lo ungiamo con qualsiasi olio (io uso WD40) e provvediamo a realizzare le filettature.

P1010761.jpg

P1010762.jpg

P1010763.jpg

P1010764.jpg

P1010765.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendiamo una vite M4 e ripassiamo i filetti per vedere se sia tutto ok. Prendiamo 4 grami M4 che siano lunghi almeno quanto i fori realizzati. io ho scelto i grani piatti , perché quelli a punta creerebbero solchi sul tubo e quelli a sfera ... non mi ispiravano, tra l'altro vi accorgerete che anche solo un quarto di giro per ogni grano vi fa passare da perfetta rotazione a bloccaggio del comando!

Infiliamo nuovamente il tubo al suo posto. Bagnamo i grani con frenafiletti , NON usate quello forte, ed avvitiamo i grani stringendo fino ad eliminare il gioco, poi ruotiamo la leva affinché la rotazione sia corretta.

Rimontiamo la rondella di plastica e infiliamo la coppiglia.

Infiliamo il cavo frizione nella guaina, rimontiamo la leva frizione e stringiamo il morsetto al motore; colleghiamo nuovamente il connettore del devio frecce e rimontiamo nasello e copri manubrio, Fatto!

P1010766.jpg

P1010767.jpg

P1010768.jpg

P1010769.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho già fatto la modifica in due px e sono molto soddisfatto!! Dal lato acceleratore si può replicare, ma solo per il grano interno in quanto abbiamo solo una semicirconferenza sul semimanubrio lato gas da forare, aiuta comunque parecchio, fidatevi!

Sto studiando come farlo sulle old o su ET3 con blocco manubrio unico, credo che procederò dal basso.

Spero vi possa essere utile la guida, buon lavoro!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro, anni fa però vidi su questo (o altro sito non ricordo) un lavoro simile fatto da un utente sulla sua Rally, il lavoro è molto simile, veniva però fatto solo un foro sulla parte superiore, si inseriva all'interno prima del grano filettato (molto corto) in sequenza una piccola molla ed a contatto con il canotto marce una piccola sfera, questo permetteva un recupero continuo del gioco senza avere problemi di serraggio eccessivo che poteva interferire con la rotazione del canotto cambio.

Cordialmente

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro a questo punto avrei pensato di ottimizzare il tuo lavoro mettendo anche una vite più corta ed inserire una molla con un pallino in modo da non avere un attrito diretto con il tubo, tipo quelle che ci sono per la crociera delle small, oppure anche senza molla ma con un pallino ingrassato.

Modificato da fabietto78
Link al commento
Condividi su altri siti

Ottimo lavoro, anni fa però vidi su questo (o altro sito non ricordo) un lavoro simile fatto da un utente sulla sua Rally, il lavoro è molto simile, veniva però fatto solo un foro sulla parte superiore, si inseriva all'interno prima del grano filettato (molto corto) in sequenza una piccola molla ed a contatto con il canotto marce una piccola sfera, questo permetteva un recupero continuo del gioco senza avere problemi di serraggio eccessivo che poteva interferire con la rotazione del canotto cambio.

Cordialmente

Ottimo lavoro a questo punto avrei pensato di ottimizzare il tuo lavoro mettendo anche una vite più corta ed inserire una molla con un pallino in modo da non avere un attrito diretto con il tubo, tipo quelle che ci sono per la crociera delle small, oppure anche senza molla ma con un pallino ingrassato.

Ciao ragazzi, ho provato il grano con la molla e la sfera, ma non mi soddisfano come questo, tenete conto che lo spessore del semimanubrio non è elevato e va messo un grano corto; inoltre la sfera se grippa lascia solchi, invece il grano piatto è meno deleterio. Questa è solo la mia esperienza eh!! Grazie comunque per l'attenzione e per i consigli!

Modificato da FedeBO
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Bella Fede, mi piace!!!!

Un solo appunto: ma nn è che ferro su ferro a lungo andare deteriora il tubo del cambio?

Non converrebbe usare dei pattini di fibra ecc ecc?

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella Fede, mi piace!!!!

Un solo appunto: ma nn è che ferro su ferro a lungo andare deteriora il tubo del cambio?

Non converrebbe usare dei pattini di fibra ecc ecc?

Grazie Gigi! Ho provato sull'altro px delle pastiglie di polizene, che è una plastica diciamo autolubrificante, sotto al grano, ma dopo un po' si usura e ogni mese stringevo i grani, quindi mi sono rotto e l'ho rimossa. L'usura è minima perché il contatto ti assicuro che è minimo, sul px bianco è molto tempo che è così e non mi da problemi (sgrat!)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Grazie Gigi! Ho provato sull'altro px delle pastiglie di polizene, che è una plastica diciamo autolubrificante, sotto al grano, ma dopo un po' si usura e ogni mese stringevo i grani, quindi mi sono rotto e l'ho rimossa. L'usura è minima perché il contatto ti assicuro che è minimo, sul px bianco è molto tempo che è così e non mi da problemi (sgrat!)

Grazie a te per l'idea.

Mi sa che alla prima occasione ... TAC!!! :-)

Senti, e ..... dall'altra parte dove si accelera? Vale la stessa procedura secondo te?

Link al commento
Condividi su altri siti

...Dal lato acceleratore si può replicare, ma solo per il grano interno in quanto abbiamo solo una semicirconferenza sul semimanubrio lato gas da forare, aiuta comunque parecchio, fidatevi!

(...)

GGGiggggi!

Ecchite la risposta :mrgreen:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a te per l'idea.

Mi sa che alla prima occasione ... TAC!!! :-)

Senti, e ..... dall'altra parte dove si accelera? Vale la stessa procedura secondo te?

Lato acceleratore si possono mettere solo sull'anello vicino al disco di plastica di aggancio del filo del gas perché dall'altra parte è tutto un blocco; io ce l'ho sul px bianco e la situazione migliora notevolmente, l'ideale è spessorare lievemente il foro sul blocco unico per simulare l'azione dei 3 grani. Oppure si potrebbe provare da sotto, ma non ho mai provato

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Bravo Inge!

Smirsiév!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
GGGiggggi!

Ecchite la risposta :mrgreen:

:ciao:

.... parlavo del grano con della fibra al posto del ferro. La manopola dell' acceleratore si usa molto di più.

Ho la fissa dell'usura, c'agge fa!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Senti Fede...

...ma com'è che tutte le tue vespe vibrano?????

Le scegli apposta???

:mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen::mrgreen:

Sono loro che scelgono me!!

.... parlavo del grano con della fibra al posto del ferro. La manopola dell' acceleratore si usa molto di più.

Ho la fissa dell'usura, c'agge fa!!

ah non avevo capito scusa! Comunque anche se si mette solo sull'unica anella funziona molto bene anche sul tubo acceleratore, provare per credere!

Link al commento
Condividi su altri siti

Stavo pensando che per scongiurare la possibile usura provocata dal contatto di due materiali uguali, si potrebbe provare con dei grani in alluminio auto costruiti ricavati da un tondino. Il tondino di alluminio si trova nei brico di diversi diametri. Mi pare esista anche di ottone. Sempre di ottone, credo di aver visto sempre al brico la barra filettata. Potrebbe essere un'altra valida alternativa.

Link al commento
Condividi su altri siti