s7400dp21957 Inviato 10 ottobre 2013 - 12:03 Share Inviato 10 ottobre 2013 - 12:03 salve a tutti, non so voi ma io quando devo svitare il dado del mozzo o della frizione ho sempre grosse difficoltà. In funzione di questo ho ordinato questo svitatore a massa battente. Ha le seguenti caratteristiche: coppia max di serraggio 163 Nm circa 16 Kgm consumo aria 85 lt/min a 6,3 bar giri al minuto 9000 attacco bussole da 3/8 " Per i lavori sui nostri motori della vespa pensate vada bene? Dovrei alimentarla con un compressore da 25 lt 2 hp pressione max 8 bar. BRAND NEW 3/8" Drive Air Powered Butterfly Impact Wrench * | eBay 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
fireblade81rr Inviato 10 ottobre 2013 - 12:18 Share Inviato 10 ottobre 2013 - 12:18 cricchetto buono e tubo inocenti da impalcatura lungo un metro,non serve altro per bulloni stretti troppo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 10 ottobre 2013 - 12:22 Share Inviato 10 ottobre 2013 - 12:22 (modificato) ciao, anche io uso la pistola per allentare il mozzo della ruota, e anche io ho un compressore da 25 litri, prima di tutto ti dirò che il compressore non ce la fa, devo sempre aspettare che sia a pieno carico, e massimo mi da 5 o 6 secondi poi perde potenza, quella pistola che hai preso tu consuma 85 litri al minuto dalle specifiche mi pare, considera quanto tempo impiega il tuo compressore a ricaricarne 25. per sfruttarla al massimo nel tempo limitato che ti concede cioè 5 o 6 secondi devi fare una "modifica" al compressore, nulla di pericoloso ma presta sempre attenzione a quello che fai, su tutti i compressori o la maggior parte di essi alle estremità della bombola ce un tappo a vite credo da mezzo pollice, devi togliere il tappo e istallare un rubinetto aria diretto , in modo da non far passare aria attraverso il regolatore\riduttore di pressione, questo anche se tutto aperto fa da collo di bottiglia. in pratica crei un'utenza aria nuova e con più portata, non cercare di modificare mai il regolatore di pressione assoluto, quello che fa staccare il motore per intendersi, e molto pericoloso. p.s. non usare la pistola per avvitare i bulloni della vespa Modificato 10 ottobre 2013 - 12:24 da pacio74 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 10 ottobre 2013 - 12:37 Autore Share Inviato 10 ottobre 2013 - 12:37 ciao, anche io uso la pistola per allentare il mozzo della ruota, e anche io ho un compressore da 25 litri, prima di tutto ti dirò che il compressore non ce la fa, devo sempre aspettare che sia a pieno carico, e massimo mi da 5 o 6 secondi poi perde potenza, quella pistola che hai preso tu consuma 85 litri al minuto dalle specifiche mi pare, considera quanto tempo impiega il tuo compressore a ricaricarne 25.per sfruttarla al massimo nel tempo limitato che ti concede cioè 5 o 6 secondi devi fare una "modifica" al compressore, nulla di pericoloso ma presta sempre attenzione a quello che fai, su tutti i compressori o la maggior parte di essi alle estremità della bombola ce un tappo a vite credo da mezzo pollice, devi togliere il tappo e istallare un rubinetto aria diretto , in modo da non far passare aria attraverso il regolatore\riduttore di pressione, questo anche se tutto aperto fa da collo di bottiglia. in pratica crei un'utenza aria nuova e con più portata, non cercare di modificare mai il regolatore di pressione assoluto, quello che fa staccare il motore per intendersi, e molto pericoloso. p.s. non usare la pistola per avvitare i bulloni della vespa Grazie pacio per la dritta che mi hai dato. Si in effetti sul serbatoio c'è un tappo, dovrei montare un rubinetto al suo posto. Assolutamente non modifico il gruppo riduttore/regolatore in uscita, si rischia di fare grossi danni. La pistola la userei solo per svitare, per il serraggio chiave dinamometrica for ever. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 10 ottobre 2013 - 21:46 Share Inviato 10 ottobre 2013 - 21:46 Ultimamente stanno prendendo campo anche le pistole elettriche, provata un paio di volte e mi sono ricreduto..sono l'ideale per chi non ha grandi compressori. L'alternativa resta la cara e vecchia leva..scomoda ma senz'altro efficace! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 11 ottobre 2013 - 03:58 Share Inviato 11 ottobre 2013 - 03:58 io dato che non ho la pistola..uso una forcella da special piegata... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 11 ottobre 2013 - 04:58 Share Inviato 11 ottobre 2013 - 04:58 io dato che non ho la pistola..uso una forcella da special piegata... Io per avitare e svitare dadi "stronzi " uso una buona chiave a tubo e la mazzetta di gomma.... sarà barbaro ma funziona 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 11 ottobre 2013 - 05:04 Share Inviato 11 ottobre 2013 - 05:04 si in effetti un po barbaro lo è .. per quanto riguarda il mio metodo,è nato casualmente in un pomeriggio col mio amico Dave.lui ha la pneumatica,io no. dato che eravamo bloccati appunto dal mozzo posteriore per proseguire, ci siamo guardati intorno e...quando l abbiamo vista in un angolo ci siamo guardati sorridenti...e via verso nuovi bulloni da svitare! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 11 ottobre 2013 - 05:15 Share Inviato 11 ottobre 2013 - 05:15 Concordo con Mincio, ho visto in funzione una pistola elettrica e ha fatto il suo dovere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 11 ottobre 2013 - 18:48 Autore Share Inviato 11 ottobre 2013 - 18:48 di leve e tubi di prolunga ne ho usati anch'io fino ad ora ma stai sempre con la camicia gelata che ti possa scappare e magari farti male. Tutto sommato rimane un sistema anche valido quando si ha il motore montato sul supporto sul banco. Il problema, e credetemi ho sofferto come un cane quando l'ho fatto per un amico, quando si decide di smontare il dado frizione con la chiave a castello e bussola con il motore sulla vespa. Si riesce a smontare anche abbastanza facilmente il dado del mozzo, altrettanto facilmente il coperchio frizione ma quel dado maledetto non viene via neanche imprecando in aramaico, ammesso che si conosca la lingua. Credo che usando una pistola pneumatica l'operazione diventa molto più facile e veloce. Staremo a vedere quando mi arriva e la proverò. P.S. ho già fatto la modifica sul compressore consigliatami da pacio e devo dire che di aria a pressione dal rubinetto ne esce davvero tanta. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 16 ottobre 2013 - 07:34 Autore Share Inviato 16 ottobre 2013 - 07:34 salve a tutti, ieri mi è arrivata la pistola pneumatica. Quando l'ho vista mi veniva quasi da ridere pensando " questa si e no svita i dadi da 10 e neanche troppo stretti". Comunque carico il compressore, attacco la pistola e provo a svitare il dado a castello della frizione che precedentemente avevo provato a svitare con il metodo della leva, ma che non sono riuscito perché la chiave speciale per quel dado al minimo sforzo mi scappava. Ca....o, avrà girato per 2 secondi e il dado si è svitato come se fosse stato prcedentemente accostato a mano. Penso che tra tutte le spese fatte per acquistare attrezzatura, questi siano i 29 euro spesi meglio. Provare per credere. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 16 ottobre 2013 - 07:50 MODERATOR Share Inviato 16 ottobre 2013 - 07:50 Effettivamente per il dado a castello della frizione, la pistola è quasi indispensabile, perché a mano, la chiave tende sempre a saltare fuori. Anche per questo ho deciso di mettere il dado esagonale, così si evita il problema, in caso di emergenza. Smirsiév! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 16 ottobre 2013 - 07:55 Share Inviato 16 ottobre 2013 - 07:55 Effettivamente per il dado a castello della frizione, la pistola è quasi indispensabile, perché a mano, la chiave tende sempre a saltare fuori. Anche per questo ho deciso di mettere il dado esagonale, così si evita il problema, in caso di emergenza. Smirsiév! il mio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 16 ottobre 2013 - 07:59 MODERATOR Share Inviato 16 ottobre 2013 - 07:59 Esatto... E Akí ne ha uno in più, che è il mio... Smirsiév! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 16 ottobre 2013 - 08:34 Share Inviato 16 ottobre 2013 - 08:34 io i dadi a castello li aborro, come li vedo inizio a tirar giù santi, senza nemmeno averli toccati ! dado DRT (o altre marche) tutta la vita ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gigler Inviato 13 novembre 2013 - 02:16 Share Inviato 13 novembre 2013 - 02:16 io i dadi a castello li aborro, come li vedo inizio a tirar giù santi, senza nemmeno averli toccati ! dado DRT (o altre marche) tutta la vita ciao Ciao, con il dado che dici, come avviene il blocco a mezzo della rondella che si ripiega nei merli del castello? E' un adado standard o particolare il DRT? Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
cosmijd Inviato 13 novembre 2013 - 07:01 Share Inviato 13 novembre 2013 - 07:01 La prima volta che ho aperto i carter è stata colpa di questo maledetto dado. La pistola è indispensabile, ma se il dado a castello fa capricci e sfugge con la leva non fai danni, ma se sfugge con la pistola.....sei nei guai!!! Si rovina sia il dado che la chiave e allora diventa davvero tragica. Io credo che prima di procedere a svitare il dado, sarebbe opportuno dare dei colpi con un caccia spine e poi procedere a svitare. Inoltre prima di verificare se il ricambista abbia i dischi, vedrei se ha il dado DRT che sicuramente è più importante. Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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