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svitare dadi con coppie di serraggio elevate


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salve a tutti,

non so voi ma io quando devo svitare il dado del mozzo o della frizione ho sempre grosse difficoltà.

In funzione di questo ho ordinato questo svitatore a massa battente.

Ha le seguenti caratteristiche: coppia max di serraggio 163 Nm circa 16 Kgm

consumo aria 85 lt/min a 6,3 bar

giri al minuto 9000

attacco bussole da 3/8 "

Per i lavori sui nostri motori della vespa pensate vada bene?

Dovrei alimentarla con un compressore da 25 lt 2 hp pressione max 8 bar.

 

BRAND NEW 3/8" Drive Air Powered Butterfly Impact Wrench * | eBay

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ciao, anche io uso la pistola per allentare il mozzo della ruota, e anche io ho un compressore da 25 litri, prima di tutto ti dirò che il compressore non ce la fa, devo sempre aspettare che sia a pieno carico, e massimo mi da 5 o 6 secondi poi perde potenza, quella pistola che hai preso tu consuma 85 litri al minuto dalle specifiche mi pare, considera quanto tempo impiega il tuo compressore a ricaricarne 25.

per sfruttarla al massimo nel tempo limitato che ti concede cioè 5 o 6 secondi devi fare una "modifica" al compressore, nulla di pericoloso ma presta sempre attenzione a quello che fai, su tutti i compressori o la maggior parte di essi alle estremità della bombola ce un tappo a vite credo da mezzo pollice, devi togliere il tappo e istallare un rubinetto aria diretto , in modo da non far passare aria attraverso il regolatore\riduttore di pressione, questo anche se tutto aperto fa da collo di bottiglia.

in pratica crei un'utenza aria nuova e con più portata, non cercare di modificare mai il regolatore di pressione assoluto, quello che fa staccare il motore per intendersi, e molto pericoloso.

p.s. non usare la pistola per avvitare i bulloni della vespa

Modificato da pacio74
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ciao, anche io uso la pistola per allentare il mozzo della ruota, e anche io ho un compressore da 25 litri, prima di tutto ti dirò che il compressore non ce la fa, devo sempre aspettare che sia a pieno carico, e massimo mi da 5 o 6 secondi poi perde potenza, quella pistola che hai preso tu consuma 85 litri al minuto dalle specifiche mi pare, considera quanto tempo impiega il tuo compressore a ricaricarne 25.

per sfruttarla al massimo nel tempo limitato che ti concede cioè 5 o 6 secondi devi fare una "modifica" al compressore, nulla di pericoloso ma presta sempre attenzione a quello che fai, su tutti i compressori o la maggior parte di essi alle estremità della bombola ce un tappo a vite credo da mezzo pollice, devi togliere il tappo e istallare un rubinetto aria diretto , in modo da non far passare aria attraverso il regolatore\riduttore di pressione, questo anche se tutto aperto fa da collo di bottiglia.

in pratica crei un'utenza aria nuova e con più portata, non cercare di modificare mai il regolatore di pressione assoluto, quello che fa staccare il motore per intendersi, e molto pericoloso.

p.s. non usare la pistola per avvitare i bulloni della vespa

 

Grazie pacio per la dritta che mi hai dato.

Si in effetti sul serbatoio c'è un tappo, dovrei montare un rubinetto al suo posto.

Assolutamente non modifico il gruppo riduttore/regolatore in uscita, si rischia di fare grossi danni.

La pistola la userei solo per svitare, per il serraggio chiave dinamometrica for ever.

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Ultimamente stanno prendendo campo anche le pistole elettriche, provata un paio di volte e mi sono ricreduto..sono l'ideale per chi non ha grandi compressori.

L'alternativa resta la cara e vecchia leva..scomoda ma senz'altro efficace!

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:)

 

si in effetti un po barbaro lo è .. :)

 

per quanto riguarda il mio metodo,è nato casualmente in un pomeriggio col mio amico Dave.lui ha la pneumatica,io no. dato che eravamo bloccati appunto dal mozzo posteriore per proseguire, ci siamo guardati intorno e...quando l abbiamo vista in un angolo ci siamo guardati sorridenti...e via verso nuovi bulloni da svitare!

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di leve e tubi di prolunga ne ho usati anch'io fino ad ora ma stai sempre con la camicia gelata che ti possa scappare e magari farti male.

Tutto sommato rimane un sistema anche valido quando si ha il motore montato sul supporto sul banco.

Il problema, e credetemi ho sofferto come un cane quando l'ho fatto per un amico, quando si decide di smontare il dado frizione con la chiave a castello e bussola con il motore sulla vespa. Si riesce a smontare anche abbastanza facilmente il dado del mozzo, altrettanto facilmente il coperchio frizione ma quel dado maledetto non viene via neanche imprecando in aramaico, ammesso che si conosca la lingua.

Credo che usando una pistola pneumatica l'operazione diventa molto più facile e veloce.

Staremo a vedere quando mi arriva e la proverò.

P.S. ho già fatto la modifica sul compressore consigliatami da pacio e devo dire che di aria a pressione dal rubinetto ne esce davvero tanta.

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salve a tutti,

ieri mi è arrivata la pistola pneumatica. Quando l'ho vista mi veniva quasi da ridere pensando " questa si e no svita i dadi da 10 e neanche troppo stretti".

Comunque carico il compressore, attacco la pistola e provo a svitare il dado a castello della frizione che precedentemente avevo provato a svitare con il metodo della leva,

ma che non sono riuscito perché la chiave speciale per quel dado al minimo sforzo mi scappava.

Ca....o, avrà girato per 2 secondi e il dado si è svitato come se fosse stato prcedentemente accostato a mano.

Penso che tra tutte le spese fatte per acquistare attrezzatura, questi siano i 29 euro spesi meglio. Provare per credere.

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MODERATOR

Effettivamente per il dado a castello della frizione, la pistola è quasi indispensabile, perché a mano, la chiave tende sempre a saltare fuori.

Anche per questo ho deciso di mettere il dado esagonale, così si evita il problema, in caso di emergenza.

 

Smirsiév!

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Effettivamente per il dado a castello della frizione, la pistola è quasi indispensabile, perché a mano, la chiave tende sempre a saltare fuori.

Anche per questo ho deciso di mettere il dado esagonale, così si evita il problema, in caso di emergenza.

 

Smirsiév!

 

il mio? :)

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MODERATOR

Esatto... E Akí ne ha uno in più, che è il mio...

 

Smirsiév!

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  • 4 weeks later...
io i dadi a castello li aborro, come li vedo inizio a tirar giù santi, senza nemmeno averli toccati :mrgreen:!

 

dado DRT (o altre marche) tutta la vita :mavieni:

 

ciao

 

Ciao,

con il dado che dici, come avviene il blocco a mezzo della rondella che si ripiega nei merli del castello?

E' un adado standard o particolare il DRT?

 

Grazie.

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La prima volta che ho aperto i carter è stata colpa di questo maledetto dado. La pistola è indispensabile, ma se il dado a castello fa capricci e sfugge con la leva non fai danni, ma se sfugge con la pistola.....sei nei guai!!! Si rovina sia il dado che la chiave e allora diventa davvero tragica. Io credo che prima di procedere a svitare il dado, sarebbe opportuno dare dei colpi con un caccia spine e poi procedere a svitare. Inoltre prima di verificare se il ricambista abbia i dischi, vedrei se ha il dado DRT che sicuramente è più importante.

 

Inviato dal mio GT-I9001 con Tapatalk 2

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