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Fumo bianco e paraolio


Marco1977
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Seguendo i vostri preziosi consigli ho fatto sistemare carburatore e marmitta del mio PX 125 E.

La Vespa è migliorata tantissimo ma il meccanico mi ha detto che la fumosità residua è probabilmente diovuta al paraolio e siccome la vespa ce l'ho da soli 2 mesi a lui sembra il caso di rivalermi sul concessionario visto che questo difetto non rientra nella manutenzione ordinaria.

Dice che per ora non ci mette mano, di fare almeno 100 km per vedere se il fumo diminuisce (inizialmente si vedeva meno perchè dice che il livello dell'olio era bassino)

Io sono un po'perplesso...

Dice che non basta cambiare solo il paraolio, che non si sa mai in motori di 30 anni, ecc ecc

Ma il danno è cosi grave? a cosa posso andare incontro(anche come spesa)?

Datemi un parere....e soprattutto il danno E'RIPARABILE??

Ho solo capito che il paraolio è una guarnizione....

Cosa posso fare?

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Magari non ho letto bene io, ma la tua Vespa è il nuovo modello (visto che si parla di concessionario) o tu ce l'hai da due mesi è il mezzo è del........ visto che dopo si parla di mezzo di 30 anni.......

Insomma per fare una diagnosi bisogna almeno sapere l'età del tuo motore, la configurazione, i km. percorsi e lo stato generale, tutto è riparabile in una Vespa, ma bisogna sapere i giusti parametri.

 

Cordialmente

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La Vespa è un PX125E dell'82 presa da un concessionario. Quindi ha 31 anni e 28000KM.

Carburatore nuovo,marmita nuova (cambiati oggi),cilindro,pistone nuovi.

Ma evidentemente chi l'ha restaurata non ha fatto altro...

Poi il meccanico che ha messo mano mi ha detto tra le righe che posso circolare senza problemi (ma che non è corretta la vendita di un usato non perfetto)mentre il PROPRIETARIo dell'officina insisteva che la fumosità va riparata al piu'presto che pero'non cimetteva mano perchè il lavoro è lungo, non si sa cosa si trova ecc ecc insomma mi ha un po'spaventato.

Motore vnx1m.

Che mi dici?

 

 

Magari non ho letto bene io, ma la tua Vespa è il nuovo modello (visto che si parla di concessionario) o tu ce l'hai da due mesi è il mezzo è del........ visto che dopo si parla di mezzo di 30 anni.......

Insomma per fare una diagnosi bisogna almeno sapere l'età del tuo motore, la configurazione, i km. percorsi e lo stato generale, tutto è riparabile in una Vespa, ma bisogna sapere i giusti parametri.

 

Cordialmente

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Ti dico che se il mezzo ha 28000 km e magari è stato per molto fermo è molto probabile che paraoli e gommini vari si siano un pò rinsecchiti, se ti mangia olio del cambio te ne dovresti accorgere, se tira aria dal volano o da entrambi dovresti avere problemi di minimo alto o elevato regime in rilascio.

Tutto può essere, ma a distanza è quasi impossibile fare una diagnosi, che a quanto pare non riesce a fare neppure (meccanico) chi è vicino a te.

Il consiglio è di usare un buon olio per la miscela nelle percentuali giuste, vedere come si comporta il mezzo e che sintomi ti dà oltre al fumo, e magari di fare una corretta verifica della carburazione (prova candela), se non lo puoi fare da solo appoggiati a qualche amico in loco super partes che mastichi di Vespa, poi fai sapere.

 

Cordialmente

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Infatti mi ha consigliato un olio diverso e almeno 100 km poi se ne riparla..

C'è da dire che anche la marmitta nuova per quanto ne so all'inizio fuma un po', la carburazione dovrebbe essere a posto essendo stato cambiato il carburatore.

Quello che mi interessa è capire se il problema è COSI' GRAVE (mi è sembrato che non avesse voglia di aprire il motore)e se comunque è risolvibile. (e con che spesa)

Non capendoci molto ho l'impressione che chi mi ha venduto la vespa sottovaluti il problema mentre il meccanico lo ingigantisca....

Cosa mai potrà trovare aprendo il motore per sostituire i paraoli?

 

 

 

Ti dico che se il mezzo ha 28000 km e magari è stato per molto fermo è molto probabile che paraoli e gommini vari si siano un pò rinsecchiti, se ti mangia olio del cambio te ne dovresti accorgere, se tira aria dal volano o da entrambi dovresti avere problemi di minimo alto o elevato regime in rilascio.

Tutto può essere, ma a distanza è quasi impossibile fare una diagnosi, che a quanto pare non riesce a fare neppure (meccanico) chi è vicino a te.

Il consiglio è di usare un buon olio per la miscela nelle percentuali giuste, vedere come si comporta il mezzo e che sintomi ti dà oltre al fumo, e magari di fare una corretta verifica della carburazione (prova candela), se non lo puoi fare da solo appoggiati a qualche amico in loco super partes che mastichi di Vespa, poi fai sapere.

 

Cordialmente

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Infatti oltre a quello che ti consigliato ho anche detto di appoggiarti a qualcuno (appassionato competente di Vespe, meccanico che conosce il mondo Vespa amico) che non siano il meccanico ed il concessionario che ti hanno venduto la Vespa, ripeto, a distanza può essere tutto o niente, per i costi basta che usi il cerca in officina large e ti farai un'idea.

 

Cordialmente

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Seguendo i vostri preziosi consigli ho fatto sistemare carburatore e marmitta del mio PX 125 E.

La Vespa è migliorata tantissimo ma il meccanico mi ha detto che la fumosità residua è probabilmente diovuta al paraolio e siccome la vespa ce l'ho da soli 2 mesi a lui sembra il caso di rivalermi sul concessionario visto che questo difetto non rientra nella manutenzione ordinaria.

Dice che per ora non ci mette mano, di fare almeno 100 km per vedere se il fumo diminuisce (inizialmente si vedeva meno perchè dice che il livello dell'olio era bassino)

Io sono un po'perplesso...

Dice che non basta cambiare solo il paraolio, che non si sa mai in motori di 30 anni, ecc ecc

Ma il danno è cosi grave? a cosa posso andare incontro(anche come spesa)?

Datemi un parere....e soprattutto il danno E'RIPARABILE??

Ho solo capito che il paraolio è una guarnizione....

Cosa posso fare?

 

la fumosità prodotta da un paraolio che non tiene più oltre ad essere densa, ha anche un odore facilmente riconoscibile a chi è esperto in materia. L'olio motore bruciando provoca un odore diverso da gli altri oli per miscela. Altri sintomi sono il forte calo livello di olio nel carter (quindi rabboccare a livello e controllare dopo 100/200 km, se manca e non lo perde per terra, allora è probabile che sia lui) e lo spruzzo vistoso (com motore in moto) di olio dal foro di carico olio (che invece se non ci sono problemi fuoriesce semplicemente lungo il carter).

 

per risolvere il problema del paraolio basta solo cambiare quello, ma ha ragione nel dire che un vecchio motore, indipendentemente per i km che ha, che è stato tanto fermo, può riservare altre sorprese una volta aperto, oppure è comunque una occasione per fare una revisione completa.

 

Il danno di per se non è così grave (sempre che sia il paraolio) ma non deve essere sottovalutato, perchè ci sono casi che il logorio eccessivo puù portare alla fuoriuscita del paraolio dal proprio alloggio, con conseguenza peggiore (casi rari ma possibili). La sua sostituzione, esclusa la manodopera del meccanico va solo sul costo di tale ricambio: pochi euro!

 

Diversamente una revisione completa per un motore va da un minimo di 200 euro fino anche a 500/600 secondo ciò che deve essere sostituito. sempre esclusa la manodopera del meccanico.

 

Due settimane fa per un intervento del genere, dove il proprietario ha espressamente richiesto il solo cambio del paraolio e i ricambi strettamente necessari (guarnizioni, olio nuovo e paraolio lato volano, ha speso 80 euro (lavoro eseguito in garage, non in una officina)

 

questa è una panoramica, ma non si può essere certi da qua quale sia effettivamente il problema.

 

Nicola

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buona osservazione...se davvero avesse il mix...allora si che deve essere valutato meglio se è funo di troppo passaggio di olio mix o trafilamento olio motore...nel primo caso, è stato trattato già un argomento pochi giorni fa.

 

Nicola

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la Vespa non ha il miscelatore. In realtà la fumosità dopo una 50 ina di km è notevolmente diminuita. Si presenta solo all'avvio e poi praticamente rimane bassa.

Solo che da oggi mi si ripresenta lo spegnimento al minimo e il difficoltoso riavvio a caldo; al primo avvio (dopo aver spento la vespa chiudendo il rubinetto e aspettando 15 secondi come consigliatomi) la vespa parte ma ha il minimo basso e tende a spegnersi se non accelero agli stop; poi dopo un po'ilminimo ritorna normale e non si spegne piu'...

Ho speso un pacco di euro per un carburatore nuovo (il meccanico ha ritenuto di sostituirlo)e ho ancora problemi al riavvio o al minimo! Sono veramente demoralizzato....Non capisco cosa puo' essere...candela inadatta?regolazioni di un CARBURATORE Nuovo? davvero il paraolio??? (anche perchè non ne capisco molto)e mi sa che non ho fatto un buon affare a comprare questo mio PX.

ne approfitto per chiedervi nomi di meccanici in zona varese-sesto calende visto che da quest ultimo non tornero'piu...

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