Mega Inviato 16 ottobre 2013 - 17:10 Share Inviato 16 ottobre 2013 - 17:10 Io ho le guarnizioni di rame, in effetti cosi fra bloco e cilindro lo scambio termico è migliore, se c'erano problemi ritornavo con biella da 105 ma visto che ci cammino da molti anni e ne sono stracontento non penso che siano i 5 mm di biella a fare il problema anzi mi ci trovo meglio e continuo a fare motori simili. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ampc78 Inviato 16 ottobre 2013 - 19:03 Share Inviato 16 ottobre 2013 - 19:03 perché non ti piace il C60?la rua testa di biella é forata per la lubrificazione? sul mio albero C60 pinasco é già forata, ma ho letto di alcuni che la forano loro per migliorare la lubrificazione. ciao no mi piace molto il c60, va benissimo e il mio non è neanche spinto come motore. la differenza con il c57 si nota tantissimo, si il buco di lubrificazione è presente sui mazzucca. Monta la biella da 105 sul corsa 60 ed è fatta....Prima tutti sembravano decantare la biella da 60, perchè ha meno spinte laterali ecc ecc....adesso salta fuori che forse è meglio la biella da 105 e non detta da uno qualunque ma da Sergio che ha grande esperienza e gode di grande stima .....anche da me sono presuntuoso ed antipoatico quando si parla di motori....e forse anche nella vita. torno al c57 solo se mi sono fottuto l'albero, se ne devo prendere uno nuovo con 40 euro prendo un RMS e via. io non ho guarnizioni di carta, solo alluminio, sia lato carter che in testa. ho una curiosità di sapere il motivo di questo tic tac che fa il motore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Boris80 Inviato 16 ottobre 2013 - 21:56 Share Inviato 16 ottobre 2013 - 21:56 Io ho un parmakit corsa 60 con Biella 110 fatto da mega al momento 13000 km di viaggi in lungo e largo in giro per l italia e problemi zero. Ho solo cambiato una candela. Il motore ha tenuto velocità di crociera molto sostenute. Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 16 ottobre 2013 - 23:56 Share Inviato 16 ottobre 2013 - 23:56 Piccola parentesi sul cuscinetto lato volano: visto che a Palermo non si trovano più facilmente i torrignon, e visto che sul mio polini (c57/105) il nadella in 12mila km ha tanto gioco pur avendo il foro di lubrificazione maggiorato e svasato, il paraolio con la gola; appena posso e metto mano e proverò il nuovo Sip. Speriamo bene. Il problema è che la voglia di parmakit..... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 17 ottobre 2013 - 04:27 Share Inviato 17 ottobre 2013 - 04:27 Piccola parentesi sul cuscinetto lato volano: visto che a Palermo non si trovano più facilmente i torrignon, e visto che sul mio polini (c57/105) il nadella in 12mila km ha tanto gioco pur avendo il foro di lubrificazione maggiorato e svasato, il paraolio con la gola; appena posso e metto mano e proverò il nuovo Sip.Speriamo bene. Il problema è che la voglia di parmakit..... Prendi il torrington che si trova sempre alla sip il cuscinetto sip è stato provato da molti utenti di et 3 e non sono entusiasti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ampc78 Inviato 17 ottobre 2013 - 07:27 Share Inviato 17 ottobre 2013 - 07:27 Piccola parentesi sul cuscinetto lato volano: visto che a Palermo non si trovano più facilmente i torrignon, e visto che sul mio polini (c57/105) il nadella in 12mila km ha tanto gioco pur avendo il foro di lubrificazione maggiorato e svasato, il paraolio con la gola; appena posso e metto mano e proverò il nuovo Sip.Speriamo bene. Il problema è che la voglia di parmakit..... io non credo che il mio guaio sia imputabile al cuscinetto lato volano, ma nel caso in cui lo sia, vorrei passare al trapianto del nu1005. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 17 ottobre 2013 - 13:11 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 ottobre 2013 - 13:11 ...penso proprio che il problema sia imputabile alla scarsa lubrificazione nello spinotto pistone dell'M1x, quindi non ci sono altre strade che aumentare la percentuale d'olio...magari, evitare di mettere le guarnizioni originali in carta non sarebbe male... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 17 ottobre 2013 - 13:27 Share Inviato 17 ottobre 2013 - 13:27 (modificato) io avevo letto che per l'M1XL si doveva usare miscela al 5% per non cuocere il piede di biella, ma li é giustificabile dato il tipo di alimentazione, ma di sto "problema" dell'M1X non avevo mai sentito. ciao Modificato 17 ottobre 2013 - 13:27 da gian-GTR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ampc78 Inviato 17 ottobre 2013 - 13:51 Share Inviato 17 ottobre 2013 - 13:51 ...penso proprio che il problema sia imputabile alla scarsa lubrificazione nello spinotto pistone dell'M1x, quindi non ci sono altre strade che aumentare la percentuale d'olio...magari, evitare di mettere le guarnizioni originali in carta non sarebbe male... si ma io ho un semplice polini e niente carta. io mi sono intromesso nella discussione avendo un problema simile ma molto più accentuato, vedo se riesco a fare chiarezza. l'autore del post ha un m1x in corsa 60 con biella standard da 105. io ho un motore ispirato a quelli di Carmelo, carter LML albero c60 mazzucca con biella 110, gabbia 20/15 yamaha e polini 177, monolamella polini da 0,40 e SI24g con filtro T5, padella sito. il mio motore fa molto più rumore di quello del video, quasi insopportabile, rumore di macchina da cucire un tic tac metallico tale da coprire il rumore della vespa stessa. ora secondo te è plausibile che abbia sbiellato dopo meno di 2000km o si è cotta la gabbia 20/15 che comunque ad altri non ha dato noie? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 17 ottobre 2013 - 13:56 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 ottobre 2013 - 13:56 ..allora, per l'm1x è evidente che, fino a quando non lo si monti in corsa 60 e con biella 110 non succede nulla...io stesso l'ho usato con soddisfazione in corsa 57; per il polini, di solito quando ha le fasce alla frutta tende a scampanellare molto, se è montato in corsa 60, poi...quindi ti converrebbe montare 2 fasce nuove prima di fare ulteriori ipotesi.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ampc78 Inviato 17 ottobre 2013 - 14:04 Share Inviato 17 ottobre 2013 - 14:04 scusa l'ignoranza, è normale che finché non smonto tutto non si saprà la causa, siamo qui a parlare. ma quando le fasce si consumano fanno questo rumore? non dovrei perdere di compressione? il cilindro è nuovo ha fatto il rodaggio di 1000 km in c57 biella 105 e circa 2000 in c60 biella 110, ha ancora una compressione notevole sulla pedivella. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati MrOizo Inviato 17 ottobre 2013 - 14:55 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 17 ottobre 2013 - 14:55 ..si quando le fasce si consumano fanno un rumore simile.....se ancora hai una buona compressione, allora bisogna guardare anche qui alla rulliera del piede di biella...ma, a memoria, non ricordo di problemi analoghi col polini.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ampc78 Inviato 17 ottobre 2013 - 14:57 Share Inviato 17 ottobre 2013 - 14:57 grazie di cuore Sergio, appena avrò il tempo di sfilare almeno il cilindro, faccio qualche foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mega Inviato 17 ottobre 2013 - 16:10 Share Inviato 17 ottobre 2013 - 16:10 Quoto Sergio , anchio te l'avevo detto in una vecchia discussione, il polini in corsa 60 fa rumore di fasce e mal sopporta il corsa 60, poi mi sembra se non ricordo male che non hai bilanciato l'albero ad ore 12, questo ti scassa prima i cuscinetti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ampc78 Inviato 17 ottobre 2013 - 17:10 Share Inviato 17 ottobre 2013 - 17:10 si Carmelo, l'albero mazzucca l'ho montato così com'è di scatola, non ho neanche rimosso il dentello lato frizione perchè ho creato uno scasso nel carter. sicuramente qualcosa ha ceduto nell'insieme, e sicuramente ho sbagliato a non ascoltarti facendo di testa mia, ma se non si sbaglia non si impara, le cazzate nella vita bisogna farle, se no sai che palleeeeeee. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 17 ottobre 2013 - 20:01 Share Inviato 17 ottobre 2013 - 20:01 ...penso proprio che il problema sia imputabile alla scarsa lubrificazione nello spinotto pistone dell'M1x, quindi non ci sono altre strade che aumentare la percentuale d'olio...magari, evitare di mettere le guarnizioni originali in carta non sarebbe male... Sergio, penso che se le guarnizioni generassero un problema dl genere nel kit Quattrini metterebbe quelle in metallo. A volte gli staff tecnici danno spiegazioni di comodo e non vorrei che stavolta in piaggio ce l'abbiano raccontata. Un altro dubbio, perché con biella da 110 si dovrebbe ,manifestare maggiormente il problema? forse questa biella non ha un bel buco al culmine del piede. Allora con uno spalle piene puro visto che lo sbattimento nel carter è di molto inferiore dovrebbe avere ancora più problemi non trovi. Molto onestamente il rumore potrebbe anche venire dal banco, o più probabilmente dal cuscinetto lato volano, non abbiamo la certezza che il paraolio sia stato montato con lo smusso in modo corretto, con tutti i giri che fa quel cilindro è un accortezza importantissima. Penso che adesso smonta e poi ci dirà......magari con qualche foto. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 17 ottobre 2013 - 20:12 Share Inviato 17 ottobre 2013 - 20:12 si Carmelo, l'albero mazzucca l'ho montato così com'è di scatola, non ho neanche rimosso il dentello lato frizione perchè ho creato uno scasso nel carter.sicuramente qualcosa ha ceduto nell'insieme, e sicuramente ho sbagliato a non ascoltarti facendo di testa mia, ma se non si sbaglia non si impara, le cazzate nella vita bisogna farle, se no sai che palleeeeeee. Ma sei sicuro che il difetto sia proprio quello....Io prima di fasciarmi la testa smonterei e poi racconto cosa ho trovato. Le fasce dopo 3000 km ho seri dubbi che siano già consumate, hai tirato qualche scaldata? Il discorso di bilanciare a ore 12 va bene ma di quanti grammi devi alleggerire o appesantire per avere la giusta compensazione al peso del pistone e poi se aumenti la compressione devi rimettere a punto il tutto andando ad alleggerire il pistone ulteriormente......non si finisce mai. Quando c'è il rumore si deve smontare molto attentamente anche se è una gran scocciatura. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ampc78 Inviato 17 ottobre 2013 - 20:32 Share Inviato 17 ottobre 2013 - 20:32 (modificato) Ma sei sicuro che il difetto sia proprio quello....Io prima di fasciarmi la testa smonterei e poi racconto cosa ho trovato.Le fasce dopo 3000 km ho seri dubbi che siano già consumate, hai tirato qualche scaldata? Il discorso di bilanciare a ore 12 va bene ma di quanti grammi devi alleggerire o appesantire per avere la giusta compensazione al peso del pistone e poi se aumenti la compressione devi rimettere a punto il tutto andando ad alleggerire il pistone ulteriormente......non si finisce mai. Quando c'è il rumore si deve smontare molto attentamente anche se è una gran scocciatura. se non si smonta è come diagnosticare una patologia solo dall'anamnesi del paziente, senza esami di laboratorio o diagnostica per immagini. No, non ho scaldato minimamente o meglio se è successo non me ne sono accorto. l'albero non l'ho toccato, non perchè pensavo che andasse meglio così, ma semplicemente perchè non ne sono capace, avrei rischiato di peggiorare un bilanciamento sicuramente migliore di quello che avrei potuto dare io. Modificato 17 ottobre 2013 - 21:09 da ampc78 castronerie grammaticali 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 19 ottobre 2013 - 00:24 Share Inviato 19 ottobre 2013 - 00:24 Prendi il torrington che si trova sempre alla sip il cuscinetto sip è stato provato da molti utenti di et 3 e non sono entusiasti. Ah si? Non ho letto... Però pensavo fosse un'ulteriore miglioria sto Sip, costano quasi uguali fra l'altro io non credo che il mio guaio sia imputabile al cuscinetto lato volano, ma nel caso in cui lo sia, vorrei passare al trapianto del nu1005. Occhio che, se è quello in cui occorre barenare la sede (e se non ricordo male anche saldare esternamente) devi cercarti qualcuno bravo con la fresa per una riuscita affidabile e duratura del lavoro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 19 ottobre 2013 - 07:08 Share Inviato 19 ottobre 2013 - 07:08 quel ticchettio al minimo l'ho sempre avuto anche io sul mio polinozzo prima e dopo la rettifica , prima e dopo l'imbiellaggio , con la guarnizione in guarnital , con quella in rame..... ma non può provenire dal cambio?? Il banco è in ottimo stato , proverò con la miscela al 3% e vedo che succede. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ampc78 Inviato 19 ottobre 2013 - 07:53 Share Inviato 19 ottobre 2013 - 07:53 Occhio che, se è quello in cui occorre barenare la sede (e se non ricordo male anche saldare esternamente) devi cercarti qualcuno bravo con la fresa per una riuscita affidabile e duratura del lavoro solo barenare, non c'è bisogno di riportare materiale, quello che dici tu è nu205(credo) del T5. in caso passo da palermo e la fai tu la sede cuscinetto, ne saresti capace? quel ticchettio al minimo l'ho sempre avuto anche io sul mio polinozzo prima e dopo la rettifica , prima e dopo l'imbiellaggio , con la guarnizione in guarnital , con quella in rame..... ma non può provenire dal cambio??Il banco è in ottimo stato , proverò con la miscela al 3% e vedo che succede. il mio per 3000km è stato muto, ora canta. non è sicuramente il cambio nel mio caso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 19 ottobre 2013 - 10:38 Share Inviato 19 ottobre 2013 - 10:38 quel ticchettio al minimo l'ho sempre avuto anche io sul mio polinozzo prima e dopo la rettifica , prima e dopo l'imbiellaggio , con la guarnizione in guarnital , con quella in rame..... ma non può provenire dal cambio??Il banco è in ottimo stato , proverò con la miscela al 3% e vedo che succede. Non sono d'accordo con l'aumentare la percentuale di olio, non credo abbia senso, è vero che hanno lubrificazioni con passaggi differente ma dei 125 che girano a 14000 vanno comunque al 2%, non dimenticare che il prodotto olio di oggi è di gran lunga superiore anche a quello che facevano solo 5 anni fa. Credo e lo ripeto che il difetto sia meccanico e non di lubrificazione. Io uso MOBIL 1 Racing 2t, quando smonto trovo un abbondante strato untuoso su tutte le parti, ho avuto anch'io un rumore simile ed era il cuscinetto lato volano completamente devastato perchè quando mi hanno rifatto la sede del cuscinetto nel carterter tramite una boccola in acciaio riportata la boccfola aveva ridotto di più del 60 % il foro di lubrificazione ed io non me ne ero accorto..... Allo smontaggio del motore il cuscinetto era con la cementazione completamente consumata e di colore quasi blu akl che ho controllato subito il paraolio ma lo smusso era corretto mentre la boccola ho dovuto nlavorarla di dremmel per liberare il passggio dell'olio. dopo altri 2000 km ho rismontato per il problema della crepa nella saldatura ho verificato ed il cuscinetto è pari al nuovo. Vado sempre con miscela al 2 %... Ciao Luca 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mod75 Inviato 19 ottobre 2013 - 17:00 Share Inviato 19 ottobre 2013 - 17:00 Penso che sia meglio smontare e verificare. Pinasco sconsiglia volani oltre i 2 kg con il suo albero ed il suo cilindro 225, sono amico di Vittorio Il tecnico di Pinasco per cui viste le prove che stanno facendo avranno i loro buoni motivi..... Tu però hai montato un cilindro Quattrini che ha il pistone che pesa circa 165 grammi, monta lo spinotto corto, quindi più leggero di uno spinotto Pinasco mentre l'albero è stato messo a punto per un pistone da oltre 200 grammi, probabilmente questo squilibrio ti ha segato il cuscinetto. Diciamo che più è pesante il volano e meno è manifestata la forza inerziale di un eventuale errore di valutazione delle masse contrapposte al pistone. però temo che tu sia dall'altra pare ovvero pistone troppo leggero per quell'albero Spunto interessante...praticamente io con spinotto Grand Sport (il piú leggero) + pistone alleggerito Malossi combinato con l'albero c60 Pinasco ero votato all'autodistruzione... se l'albero gli gira storto rischia di brutto... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 19 ottobre 2013 - 18:02 Share Inviato 19 ottobre 2013 - 18:02 Non sono d'accordo con l'aumentare la percentuale di olio, non credo abbia senso, è vero che hanno lubrificazioni con passaggi differente ma dei 125 che girano a 14000 vanno comunque al 2%, non dimenticare che il prodotto olio di oggi è di gran lunga superiore anche a quello che facevano solo 5 anni fa.Credo e lo ripeto che il difetto sia meccanico e non di lubrificazione. Io uso MOBIL 1 Racing 2t, quando smonto trovo un abbondante strato untuoso su tutte le parti, ho avuto anch'io un rumore simile ed era il cuscinetto lato volano completamente devastato perchè quando mi hanno rifatto la sede del cuscinetto nel carterter tramite una boccola in acciaio riportata la boccfola aveva ridotto di più del 60 % il foro di lubrificazione ed io non me ne ero accorto..... Allo smontaggio del motore il cuscinetto era con la cementazione completamente consumata e di colore quasi blu akl che ho controllato subito il paraolio ma lo smusso era corretto mentre la boccola ho dovuto nlavorarla di dremmel per liberare il passggio dell'olio. dopo altri 2000 km ho rismontato per il problema della crepa nella saldatura ho verificato ed il cuscinetto è pari al nuovo. Vado sempre con miscela al 2 %... Ciao Luca Felix aggiungere 1cc d'olio non costa nulla , per male che vada sporco la candela. Per quanto riguarda il ticchettio del mio motore penso sia la primaria , ripeto l'ho sempre sentito 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 19 ottobre 2013 - 18:18 Share Inviato 19 ottobre 2013 - 18:18 solo barenare, non c'è bisogno di riportare materiale, quello che dici tu è nu205(credo) del T5.in caso passo da palermo e la fai tu la sede cuscinetto, ne saresti capace? Bhe ho detto uno bravo, non uno qualunque! Scherzi a parte, non ho a disposizione una fresa, ma solo un modesto tornietto... La realizzazione non è complessa, c'è solo da fissare e centrare bene tutto (ho già anche la spina)... Se hai pazienza di aspettare un annetto, sto mettendo da parte i soldi anche per quella, così smetto di andare a scrocco... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts