Raffaele Inviato 11 ottobre 2013 - 11:53 Share Inviato 11 ottobre 2013 - 11:53 Salve a tutti mi date consigli come sgrassare bene il mio motore ho iniziato con un pennellino e gasolio, può andar bene? con aria compressa e pistola con gasolio a getto, faccio danni? grazie in anticipo della disponibilità n 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 11 ottobre 2013 - 12:56 Share Inviato 11 ottobre 2013 - 12:56 no non fai danni se lo spruzzi. MAgari poi asciuga tutto bene. Il motore pensi di aprirlo o solo pulizia? io spesso uso il diluente nitro ma mettendomi una maschera da verniciatura (quelle grosse) perchè fa malissimo (attenzione). Se ci trovi tanto deposito io uso una spatolina per alzare lo sporco. Alla fine puoi usare anche uno spugnetta di acciaio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 11 ottobre 2013 - 13:07 Share Inviato 11 ottobre 2013 - 13:07 Magari evita di insistere sulle parti elettriche e gomma e se non lo apri non far cadere troppo liquido all'interno del motore dove gira l'albero 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Raffaele Inviato 12 ottobre 2013 - 05:45 Autore Share Inviato 12 ottobre 2013 - 05:45 Buongiorno il blocco nn lo apro, voglio pulirlo bene da farlo tornare abbastanza nuovo. ho anche addirittura dello sporco depositato all'interno dov'è la ventola e non so come lavorare li!!! Posso sempre spruzzare con la famosa pistola anche li? Poi nel girare il blocco per pulirlo, l'ho inclinato dalla parte dove si avvita il tamburo posteriore ed è uscito tutto l'olio, regolare? Conviene levarlo il carburatore? Grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 12 ottobre 2013 - 13:01 Share Inviato 12 ottobre 2013 - 13:01 Si, se inclini troppo il motore può uscire un po' di olio. A questo punto devi smontare il tamburo per pulire dall'olio le ganasce che adesso non frenano più a causa dell'olio versato. Stai attento allora alle parti elettriche prima di spruzzare. Se vuoi pulire bene la zona sotto il volano potresti smontarlo con l'apposito attrezzo. Il carburatore non è indispensabile smontarlo,magari pulisci il filtro aria visto che ci sei. Aiuatati con cacciaviti e spatolini oppure anche con uno spazzolino da denti 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 12 ottobre 2013 - 15:04 Share Inviato 12 ottobre 2013 - 15:04 Quoto i buoni consigli che ti ha dato Vespizza, l'unico accorgimento che mi permetto di aggiungere è di non adoperare cacciaviti per raschiare ma preferire degli oggetti in materiale morbido, quale plastica, alluminio o rame. Questo per evitare di segnare eccessivamente i carter che sono di alluminio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Raffaele Inviato 12 ottobre 2013 - 16:17 Autore Share Inviato 12 ottobre 2013 - 16:17 grazie il volano l'ho smontato almeno pulisco bene anche dentro perché è sudicio parecchio. La ventola addirittura all'interno è piena di terra sicchè l'ho bagnata con il gasolio cosi in settimana adotto il sistema di alta pressione con pistola contenente gasolio.(chiaramente tappando tutti i fori con della carta) Il carburatore l'ho smontato ed anche la scatolina che lo conteneva cosi pulisco bene anche quella. chiedo con cortesia, la ventola se rimane inzuppata per alcuni giorni con il gasolio creo danni? Si, ho pensato anch'io di levare le parti grossolane con degli attrezzi che non lasciano graffi quali pennelli duri, mi sono fatto anche un pezzetto di legno cosi non graffia e poi procurerò anche degli spazzolini per arrivare nei punti piccoli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 12 ottobre 2013 - 16:41 Share Inviato 12 ottobre 2013 - 16:41 Tranquillo, se il volano lo lasci ammollo, non succede nulla. Non potendo mettere in ammollo il blocco, potresti fare una sorte di prelavaggio procurandoti una bacinella vuota sufficentemente capiente per poggiare al suo interno il motore, tipo quelle di plastica per il bucato. Ogni tanto una pennellata giusto per tenere umida la morchia, si ammorbidira e farai meno fatica quando eseguirai la pulizia vera e propria. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Raffaele Inviato 12 ottobre 2013 - 16:57 Autore Share Inviato 12 ottobre 2013 - 16:57 Sono già due giorni che faccio quel lavoro, vado pennellate dx sx e via almeno quando vado con la pressione sicuramente sarà da divertirsi. Adesso dovrò trovare un posto dove farlo perché con il compressore farò sicuramente un nuvolone e non mi piace. Mi attrezzerò con una bella catinella di plastica almeno i residui rimangono li. Grazie di nuovo della collaborazione. Dimenticavo, ma se in tutto questo va a finire qualche residuo dentro dai collettori, è grave? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 12 ottobre 2013 - 17:08 Share Inviato 12 ottobre 2013 - 17:08 Vedrai che alla fine opterai per il metodo classico pennello, aria compressa e stracci. Spruzzare la nafta creerà un merdaio. Non è la nafta che potrebbe finire all'interno quanto lo sporco e la terra che mi preoccupa. Abbi l'accortezza di lavare il blocco con la scatola carburatore montata, chiudendo il foro dell'aspirazione con una pezzetto di sacchetto di plastica ed una fascetta, idem il collettore di scarico. Vedrai che verrà un bel lavoro e non farai danni. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Raffaele Inviato 12 ottobre 2013 - 17:12 Autore Share Inviato 12 ottobre 2013 - 17:12 Giusta osservazione allora prima pulisco scatola e carburatore e poi il blocco. grazie di nuovo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 12 ottobre 2013 - 19:08 Share Inviato 12 ottobre 2013 - 19:08 Non posso che quotare quello che ha scritto gluglu! adesso hai tutto quello che ti serve per dare una bella pulita al motore...metti una bella foto poi! se in futuro vuoi evitare di risporcare il motore, potresti ''cateterizzare il blocco come ha fatto Calabrone. Fai una ricerca nel forum e vedi un po'! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 12 ottobre 2013 - 19:27 MODERATOR Share Inviato 12 ottobre 2013 - 19:27 Gluglu è il re del pulito!!!! Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Raffaele Inviato 12 ottobre 2013 - 21:56 Autore Share Inviato 12 ottobre 2013 - 21:56 Adesso ho veramente tutto le risposte alle domande durante il lavoro di pulizia non mi rimane che iniziare. Ma secondo voi posso anche pulire a pressione dentro il carterino del cambio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 12 ottobre 2013 - 22:09 Share Inviato 12 ottobre 2013 - 22:09 Si, lo lavi e lo soffi per benino, quando il motore sarà rimontato sul telaio e i cavi del selettore collegati, gli darai un velo di grasso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Raffaele Inviato 14 ottobre 2013 - 10:32 Autore Share Inviato 14 ottobre 2013 - 10:32 Se non riesco a lavare il motore con aria compressa e gasolio, ho pensato di adottare il sistema idropulitrice, magari prima spruzzarci sopra il fulcrom arexons e poi una bella passata con acqua calda a pressione, che ne pensate? ringrazio tutti in anticipo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
marcots Inviato 14 ottobre 2013 - 10:56 Share Inviato 14 ottobre 2013 - 10:56 A me sembra una pessima idea 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Raffaele Inviato 14 ottobre 2013 - 11:16 Autore Share Inviato 14 ottobre 2013 - 11:16 Che metodo hai per lavare i motori con quel sudicio depositato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
FedeBO Inviato 14 ottobre 2013 - 11:38 Share Inviato 14 ottobre 2013 - 11:38 Se non riesco a lavare il motore con aria compressa e gasolio, ho pensato di adottare il sistema idropulitrice, magari prima spruzzarci sopra il fulcrom arexons e poi una bella passata con acqua calda a pressione, che ne pensate?ringrazio tutti in anticipo. se non lo vuoi aprire lascia perdere acqua ed idropulitrice 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gluglu Inviato 14 ottobre 2013 - 18:18 Share Inviato 14 ottobre 2013 - 18:18 Concordo con chi suggerisce di evitare l'acqua. Quando il blocco è giù dal telaio, meglio evitare di lavarlo ad alta pressione, l'acqua va anche dove non deve. Vai con pennello ed aria come detto, vedrai che verrà comunque un buon lavoro. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ste73 Inviato 17 ottobre 2013 - 07:33 Share Inviato 17 ottobre 2013 - 07:33 Magari, se vuoi avere una soluzione un po' più efficace, aggiungi un pochino di benzina al gasolio, pennello e compressore solo per soffiare via la morchia. Occhio però che quando usi il compressore cerca di essere almeno all'esterno e fai attenzione al fatto che la sporcizia andrà da tutte le parti, gasolio con pareti e pavimenti nn vanno molto d'accordo, personalmente mi sono conservato un cartone da imballagi dell'Ikea molto grande e lo metto a terra per evitare problemi di qsto tipo. Se le parti da "soffiare" sono con superficie irregolare (es. ventola) con una mano tieni la pistola dell'aria, con l'altra tieni uno straccio vicino alla parte da ripulire così la maggior parte delle impurità vanno sullo straccio e nn sul viso.... (esp. personale) Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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