PISTONE GRIPPATO Inviato 12 ottobre 2013 - 23:30 Share Inviato 12 ottobre 2013 - 23:30 Venerdì sera smonto la frizione perché siccome stava dandomi segni di cedimento in quanto slittava in terza e quarta e siccome l'indomani sabato 12 devo partecipare al Raid del Lago maggiore, la voglio sostituire. Trovo un kit con molle nuove dischi in metallo e dischi in sugherite ed un kit con dischi new fren.... Opto per la sugherite e mi viene la malsana idea di fare dei fori da 3 mm nei dischi in metallo..... Rimonto il tutto e sembra tuto OK, peccato che dopo sol 10 km la frizione si punta e slitta.....smollo il cavo allentando la guaina tramite registro e nonostante continui a slittare riesco a fare qualche decina di km, dopo circa 70 km la frizione cede definitivamente, i buchi dei dischi in metallo hanno dilaniato la sugherite............. Raid termnato, 200 km sul furgone .....e ha pure smesso di piovere ma vaffangala. Di il saggio Se modifichi alla cazzo la frizione..... Va a finire che fai il raid sul furgone. Vaffangala a tutti coloro che stanno ridendo alle mie spalle...... P.S Fate bene ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespista46 Inviato 13 ottobre 2013 - 00:11 Share Inviato 13 ottobre 2013 - 00:11 E' solo provando che ci si può migliorare.... Senz'altro hai risparmiato ad altri con la stessa idea, un kit di sugheri 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 13 ottobre 2013 - 07:50 MODERATOR Share Inviato 13 ottobre 2013 - 07:50 I dischi che hai realizzato sono il principio dei tritatutto, dove il materiale viene spinto a forza nei fori di un disco rotante. errare humanum est, perseverare autem diabolicum Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 13 ottobre 2013 - 21:36 Share Inviato 13 ottobre 2013 - 21:36 ciao, scusa, ma perchè t'è venuto in mente di fa sta cosa? ne ha parlato qualche "bibbia"? Nicola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 13 ottobre 2013 - 21:49 Share Inviato 13 ottobre 2013 - 21:49 per me no, son quelle paturnie che ti vengono quando vuoi affinare qualcosa... del resto se nessuno avesse provato non avremmo tutti quei consigli migliorativi che oggi abbiamo! felix, personalmente posso capire!! è l'alta ispirazione del preparatore che ti spinge talvolta sulla vetta della prestazione talvolta nel baratro dell'errore! stasera sò poeticissimo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 14 ottobre 2013 - 17:23 Autore Share Inviato 14 ottobre 2013 - 17:23 Cercherò di spiegare il perchè.... Premetto che avevo la frizione che tendeva slittare quando il motore entrava in coppia sia in terza che in quarta.....nonostante kit frizione con molle rinforzate. Inoltre dopo la nottata quando tiravo la frizione per ingranare la prima tutte le volte la frizione strappava, ho pensato che se avessi fatto dei fori un pochino di olio si sarebbe fermato li dentro evitando il difetto. Il foro avrebbe dovuto fungere da accumulo dell'olio con i due vantaggi, pulire via prima l'olio ed immagazzinarne un pochino per il primo funzionamento alla mattina....quindi riducendo lo slittamento o addirittura eliminandolo ed immagazzinarne un po' che sarebbe uscito solo quando avessi tirato la frizione per ingranare la prima. Pia illusione.....la frizione non slittava più ma dopo poco siccome consumava voracemete la sugherite puntava e quindi slittava continuamente, ridicevo tramite il registro e lei dopo poco si ripuntava fino al completo sgretola,meto di tutta la sugherite...... Come direbbe Fantozzi... Una cagata pazzesca. ciao a tutti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 14 ottobre 2013 - 18:15 MODERATOR Share Inviato 14 ottobre 2013 - 18:15 (modificato) Cercherò di spiegare il perchè....Premetto che avevo la frizione che tendeva slittare quando il motore entrava in coppia sia in terza che in quarta.....nonostante kit frizione con molle rinforzate. Inoltre dopo la nottata quando tiravo la frizione per ingranare la prima tutte le volte la frizione strappava, ho pensato che se avessi fatto dei fori un pochino di olio si sarebbe fermato li dentro evitando il difetto. Il foro avrebbe dovuto fungere da accumulo dell'olio con i due vantaggi, pulire via prima l'olio ed immagazzinarne un pochino per il primo funzionamento alla mattina....quindi riducendo lo slittamento o addirittura eliminandolo ed immagazzinarne un po' che sarebbe uscito solo quando avessi tirato la frizione per ingranare la prima. Pia illusione.....la frizione non slittava più ma dopo poco siccome consumava voracemete la sugherite puntava e quindi slittava continuamente, ridicevo tramite il registro e lei dopo poco si ripuntava fino al completo sgretola,meto di tutta la sugherite...... Come direbbe Fantozzi... Una cagata pazzesca. ciao a tutti. Parole Sante!!!!! :risata: A proposito di parole Sante, ho visto dalle foto che l'avete portato anche al Santuario di Boca per farla benedire e invece gli hanno dato l'estrema unzione. Modificato 14 ottobre 2013 - 18:22 da volumexit 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 14 ottobre 2013 - 19:26 Autore Share Inviato 14 ottobre 2013 - 19:26 [ATTACH=CONFIG]134658[/ATTACH] Parole Sante!!!!! :risata: A proposito di parole Sante, ho visto dalle foto che l'avete portato anche al Santuario di Boca per farla benedire e invece gli hanno dato l'estrema unzione. Luca questa è proprio buona.....compimenti ma il proverbio è il mio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 14 ottobre 2013 - 19:33 MODERATOR Share Inviato 14 ottobre 2013 - 19:33 Cercherò di spiegare il perchè....Premetto che avevo la frizione che tendeva slittare quando il motore entrava in coppia sia in terza che in quarta.....nonostante kit frizione con molle rinforzate...... Passa alla 8 molle e risolvi! .... a questa 8 molle: http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/37598-cestello-mmw-per-frizione-8-molle.html Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 14 ottobre 2013 - 20:41 Share Inviato 14 ottobre 2013 - 20:41 [ATTACH=CONFIG]134658[/ATTACH] Parole Sante!!!!! :risata: A proposito di parole Sante, ho visto dalle foto che l'avete portato anche al Santuario di Boca per farla benedire e invece gli hanno dato l'estrema unzione. Scusate l OT..... Vol mi potresti dare una mano..... non riesco ne ad inviare ne a ricevere MP..... (poi Felix si offende perchè pensa che non gli rispondo di proposito) in più non mi arrivano le notifiche sulle discussioni 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 14 ottobre 2013 - 20:45 MODERATOR Share Inviato 14 ottobre 2013 - 20:45 Scusate l OT..... Vol mi potresti dare una mano..... non riesco ne ad inviare ne a ricevere MP..... (poi Felix si offende perchè pensa che non gli rispondo di proposito) in più non mi arrivano le notifiche sulle discussioni Ma non e' che hai la casella piena? Controlla anche quella dei PM inviati. Vol. PS, ho visto il tuo PM ma ancora non l'ho letto Faccio da solo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 14 ottobre 2013 - 20:54 Share Inviato 14 ottobre 2013 - 20:54 Feli come prossima prova, prova a mettere acqua nella frizione invece dell'olio. Costa meno e vedrai che abrasione. Ma come fanno a venirti in mente ste robe? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gt 1968 Inviato 14 ottobre 2013 - 20:57 Share Inviato 14 ottobre 2013 - 20:57 Ma non e' che hai la casella piena?Controlla anche quella dei PM inviati. Vol. PS, ho visto il tuo PM ma ancora non l'ho letto Faccio da solo. Hai MP .... ti è arrivato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 14 ottobre 2013 - 21:00 Autore Share Inviato 14 ottobre 2013 - 21:00 Feli come prossima prova, prova a mettere acqua nella frizione invece dell'olio. Costa meno e vedrai che abrasione.Ma come fanno a venirti in mente ste robe? Ruggero, non farmi queste domande, se hai letto la spiegazione ed hai capito ti accorgi che ci puo' stare come ragionamento e poi scusa dopo tante modifiche azzeccate una sbagliata ci puo' stare e ti insegna più di quelle con esito positivo e ti ferisce in un modo indimenticabile facendoti capire che non sei infallibile. P.s quando farai un salto a Fondotoce? la casa ha bisogno di cambiare aria......APRI LE FINESTRE. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 14 ottobre 2013 - 22:02 Share Inviato 14 ottobre 2013 - 22:02 Anche a me niente notifiche sulle discussioni. .... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 14 ottobre 2013 - 22:12 Share Inviato 14 ottobre 2013 - 22:12 Cercherò di spiegare il perchè....Premetto che avevo la frizione che tendeva slittare quando il motore entrava in coppia sia in terza che in quarta.....nonostante kit frizione con molle rinforzate. Inoltre dopo la nottata quando tiravo la frizione per ingranare la prima tutte le volte la frizione strappava, ho pensato che se avessi fatto dei fori un pochino di olio si sarebbe fermato li dentro evitando il difetto. Il foro avrebbe dovuto fungere da accumulo dell'olio con i due vantaggi, pulire via prima l'olio ed immagazzinarne un pochino per il primo funzionamento alla mattina....quindi riducendo lo slittamento o addirittura eliminandolo ed immagazzinarne un po' che sarebbe uscito solo quando avessi tirato la frizione per ingranare la prima. Pia illusione.....la frizione non slittava più ma dopo poco siccome consumava voracemete la sugherite puntava e quindi slittava continuamente, ridicevo tramite il registro e lei dopo poco si ripuntava fino al completo sgretola,meto di tutta la sugherite...... Come direbbe Fantozzi... Una cagata pazzesca. ciao a tutti. Adesso ho capito il perchè...però...adesso che hai visto quello che è accaduto, probabilmente studiando il difetto, può essere migliorato? è possibile che questo mangia mangia sia stato causato dai fori troppo "taglienti"...vabbè, magari avrai certamente pensato da solo a fare in modo da evitare l'effetto lama....bo! Nicola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 14 ottobre 2013 - 22:27 Share Inviato 14 ottobre 2013 - 22:27 (modificato) Venerdì sera smonto la frizione perché siccome stava dandomi segni di cedimento in quanto slittava in terza e quarta e siccome l'indomani sabato 12 devo partecipare al Raid del Lago maggiore, la voglio sostituire.Trovo un kit con molle nuove dischi in metallo e dischi in sugherite ed un kit con dischi new fren.... Opto per la sugherite e mi viene la malsana idea di fare dei fori da 3 mm nei dischi in metallo..... Rimonto il tutto e sembra tuto OK, peccato che dopo sol 10 km la frizione si punta e slitta.....smollo il cavo allentando la guaina tramite registro e nonostante continui a slittare riesco a fare qualche decina di km, dopo circa 70 km la frizione cede definitivamente, i buchi dei dischi in metallo hanno dilaniato la sugherite............. Raid termnato, 200 km sul furgone .....e ha pure smesso di piovere ma vaffangala. Di il saggio Se modifichi alla cazzo la frizione..... Va a finire che fai il raid sul furgone. Vaffangala a tutti coloro che stanno ridendo alle mie spalle...... P.S Fate bene ciao prima di tutto , complimenti per il coraggio e la voglia di sperimentare cose nuove, ti dirò, e da un po che ci penso a una modifica del genere ma in modo leggermente diverso, ti spiego: se al posto di forare il disco si facesse un leggero incavo circolare? l'unica mia paura e che i dischi sottili si possano indebolire rompendosi, ovviamente l'incavo deve essere di 2 o 3 decimi, se fatto in entrambi i lati magari sfalzato, se consideri che le frizioni con piu dischi rispetto all'originale per forza hanno un disco più sottile dell'originale per ovvi motivi di spazi. ipotesi, se un disco originale e di 1,80mm e un disco modifica e di 1,40 si potrebbe togliere tranquilli 4 decimi senza incappare in rischi di rottura in teoria. il problema e come fare senza un tornio? io non cel'ho...... ma credo che uno di quelli da armaiolo sia dsufficente. o magari ho detto una cazzata Modificato 14 ottobre 2013 - 22:29 da pacio74 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 15 ottobre 2013 - 06:44 MODERATOR Share Inviato 15 ottobre 2013 - 06:44 La domanda a questo punto mi sorge spontanea: Perchè? Perchè fare fori, intagli, cerchi o solchi negli interdischi??? A parte che non ne capisco la necessità, ma, al limite, non ha più senso lavorare il sughero o sugherite che dir si voglia? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 15 ottobre 2013 - 07:03 Share Inviato 15 ottobre 2013 - 07:03 Ruggero, non farmi queste domande, se hai letto la spiegazione ed hai capito ti accorgi che ci puo' stare come ragionamento e poi scusa dopo tante modifiche azzeccate una sbagliata ci puo' stare e ti insegna più di quelle con esito positivo e ti ferisce in un modo indimenticabile facendoti capire che non sei infallibile. Dai che si si scherza... permalùus! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 15 ottobre 2013 - 07:10 Autore Share Inviato 15 ottobre 2013 - 07:10 (modificato) La domanda a questo punto mi sorge spontanea: Perchè?Perchè fare fori, intagli, cerchi o solchi negli interdischi??? A parte che non ne capisco la necessità, ma, al limite, non ha più senso lavorare il sughero o sugherite che dir si voglia? Gg Echo il pòerchè è stato detto, ma siccome mi sei simpatico te lo ripeto, serve per creare dei piccoli volumi dovre si va a mettere l'olio quando il pacco dischi si chiude in modo da avere una piccola quantità all'interno del pacco. Vantaggi L'olio che si trova fra i dischi anzichè essere centrifugato via quando il pacco chiude rimane parzialmente nella frizione, questo fa si che al prossimo utilizzo la frizione abbia una attacco più progressivo , quasi una sfrizionata. Poi purtroppo non ho ottenuto quello che volevo ma appena torno da cisliano voglio provare un kit con dischi forati ma smussati mentre questo erano solo forati. Ciao Dai che si si scherza... permalùus! Modificato 15 ottobre 2013 - 07:24 da senatore Ottimizzazione spazio. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 15 ottobre 2013 - 07:35 MODERATOR Share Inviato 15 ottobre 2013 - 07:35 Echo il pòerchè è stato detto, ma siccome mi sei simpatico te lo ripeto, serve per creare dei piccoli volumi dovre si va a mettere l'olio quando il pacco dischi si chiude in modo da avere una piccola quantità all'interno del pacco.Vantaggi L'olio che si trova fra i dischi anzichè essere centrifugato via quando il pacco chiude rimane parzialmente nella frizione, questo fa si che al prossimo utilizzo la frizione abbia una attacco più progressivo , quasi una sfrizionata. Poi purtroppo non ho ottenuto quello che volevo ma appena torno da cisliano voglio provare un kit con dischi forati ma smussati mentre questo erano solo forati. Ciao Ti Lovvo , il principio l'ho capito e sono d'accordo, ma la mia domanda (espressa male) era: Perchè tentare di trattenere l'olio nei dischi di ferro e non studiare qualcosa per fare lo stesso lavoro nel sughero? Non è meglio? .... per cisliano mi organizzo con un furgone? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
PISTONE GRIPPATO Inviato 15 ottobre 2013 - 09:15 Autore Share Inviato 15 ottobre 2013 - 09:15 Ti Lovvo , il principio l'ho capito e sono d'accordo, ma la mia domanda (espressa male) era: Perchè tentare di trattenere l'olio nei dischi di ferro e non studiare qualcosa per fare lo stesso lavoro nel sughero? Non è meglio? .... per cisliano mi organizzo con un furgone? Gg Perchè mi è venuta così l' idea....considero di fare 9i fori nei dischi di sugherite Per il furgone.....pensi di rimanere a piedi con la tua? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ruggero Inviato 15 ottobre 2013 - 09:33 Share Inviato 15 ottobre 2013 - 09:33 Ti Lovvo , il principio l'ho capito e sono d'accordo, ma la mia domanda (espressa male) era: Perchè tentare di trattenere l'olio nei dischi di ferro e non studiare qualcosa per fare lo stesso lavoro nel sughero? Non è meglio? .... per cisliano mi organizzo con un furgone? Gg Echosprone! Ecco dove bazzichi allora... in Large (oltre che a Rosignano, ma senza vespa) Io nel mio piccolo ho seguito il consiglio calabronico di ripulire ben bene le bave di sughero dai solchi tra un tamponcino e l'altro, squadrando bene i trapezi di sughero con un taglierino. Dopo questa pulizia e un'ulteriore pulizia a benzina, seguita da bagno nell'olio motore in cui poi i dischi sarebbero stati messi in esercizio, ho ridato nuova vita alla frizione del mio ET3. Un miglioramento più che apprezzabile. A proposito Echo (mi chiedevi in un altro post): sì il motore originale (1976) della BlueJeans va sul banco a breve e verrà fatto il minimo indispensabile per mantenerlo il più originale possibile. Poi toccherà a quello che ho sotto ora. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 15 ottobre 2013 - 09:43 Share Inviato 15 ottobre 2013 - 09:43 (modificato) ma no Pistone lavorare il sughero diminuirebbe l'attrito, poi slitta... fare delle cave col tornio sul disco in ferro ma nella zona di attrito del sughero non serve a molto perchè all'inizio diminuirebbe l'attrito perchè l'area di appoggio sarebbe minore, poi il sughero si consumerebbe e andrebbe a ''riempire'' la zona ribassata, vanificando il discorso lubrificazione. invece fare due scavi ''ad anello'' col tornio al di sotto dell'area di strisciamento del sughero? li si accumulerebbe l'olio e per la forza centrifuga, all'avviamento, andrebbe all'esterno, sul sughero, lubrificandolo. magari un paio di decimi di lavorazione, fare una banda di 6/8mm.. Modificato 15 ottobre 2013 - 10:06 da carloee 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 15 ottobre 2013 - 10:39 Share Inviato 15 ottobre 2013 - 10:39 La colpa è di Felice che fa i motori troppo potenti,i fori sugli infradischi in ferro li ho provati anch'io seguendo lo schema di un disco freno e non ho mai avuto problemi di sbriciolamento sughero.Hai semplicemente forato oppure forato e poi svasato di un paio di mm i fori fatti?Io ho forato e svasato ricontrollando che non fossero rimasti riccioli o scalini sui bordi,se era tutto a posto forse sei solo inciampato su dischi poco adatti. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.