ev2driver Inviato 12 ottobre 2013 - 23:56 Share Inviato 12 ottobre 2013 - 23:56 (modificato) Il problema non è nuovo: sulla mia px 125 del 2011, da sempre, col serbatoio miscelatore pieno o a 3/4, dopo qulache gg di riposo, alla ripartenza si forma una nuvola di fumo incredibile, causata dal trafilamento della valvola di non ritorno del miscelatore. Poi scaldandosi e bruciando tutto l'olio, sparisce il fumo. i consumi sono sui 1000 km/l di olio. Ho provato come suggerito in post di qualche anno fa ad allungare la molla di contrasto alla sferetta che è nella scatola fitro, ma niente da fare. Dai forum dei "cugini" LML pare che questo difetto sia frequente, e al sua soluzione sta nel sostituire la scatola carburatore. Decido di indagare, il ricambio originale Piaggio si vende ala folle cifra di 330 € circa!!! Non originale si trova sui 55 €. In ogni caso devo smontare la scatola, e dato che ci sto voglio provare a capire dov'è l'inghippo... così ho fatto un po' di foto di come si presentava la sede della valvolina, e ho spalmato un po' di colore blu ad olio per capire dove toccasse: La sfera infatti non poggia bene nel cono, che sembra non essere lavorato fino in fondo (poggia come su una bava), inoltre anche la sfera ha dei difetti (ha dei buchetti). Modificato 12 ottobre 2013 - 23:57 da ev2driver 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ev2driver Inviato 13 ottobre 2013 - 00:02 Autore Share Inviato 13 ottobre 2013 - 00:02 Decido allora di rilavorare la sede della valvola, e mi costruisco con una punta da centro da 4mm una fresetta a mano : ho dovuto metterci un anellino di plastica per centrarla nel foro chè e da 4,8 mm. (4mm bastano dato che la sfera è da 3,98 mm, e sicuramenete tocca su una circonferenza minore). Risultato: ora si che la sede è conica e liscia! faccio di nuovo una prova col blu, ed è tutto perfetto. Rimonto tutto, e finalmente non fuma più!! Spero di poter essere stato utile a quelli con lo stesso problema, ciao Paolo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 13 ottobre 2013 - 07:40 MODERATOR Share Inviato 13 ottobre 2013 - 07:40 Grazie Paolo per il contributo, molto interessante!!! Sarebbe meglio, secondo me, intitolare il 3D in modo da renderlo più evidente, tipo "Sistemazione valvola miscelatore" o "Miscelatore: riparazione valvola di non ritorno" Che ne dite? Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespizza Inviato 13 ottobre 2013 - 09:03 Share Inviato 13 ottobre 2013 - 09:03 Sottoscrivo pienamente,lo metterei fra gli importanti in modo da poterlo consultare in futuro 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Peppetressette Inviato 9 marzo 2014 - 22:27 Share Inviato 9 marzo 2014 - 22:27 Complimenti! La vostra manualità mi lascia stupefatto ogni giorno, grandi! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 10 marzo 2014 - 06:17 Share Inviato 10 marzo 2014 - 06:17 (modificato) Grazie Paolo per il contributo, molto interessante!!! Sarebbe meglio, secondo me, intitolare il 3D in modo da renderlo più evidente, tipo "Sistemazione valvola miscelatore" o "Miscelatore: riparazione valvola di non ritorno" Che ne dite? Gg Quoto e merita di andare in importanti, se ne parla ogni 2 settimane di questo problema e anche se non tutti hanno strumenti e manualità per fare la riparazione vale la pena di darla come alternativa alla soluzione casereccia.... Caricare meno olio... Ciao Modificato 10 marzo 2014 - 06:17 da gian-GTR 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Graziano65 Inviato 10 marzo 2014 - 07:03 Share Inviato 10 marzo 2014 - 07:03 Domanda: Sarebbe possibile usare lo stesso sistema per sistemare la sede dello spillo rovinata di un 19/19 ??? Il classico carburatore che piscia. Ciao G Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 10 marzo 2014 - 07:48 MODERATOR Share Inviato 10 marzo 2014 - 07:48 Domanda: Sarebbe possibile usare lo stesso sistema per sistemare la sede dello spillo rovinata di un 19/19 ??? Il classico carburatore che piscia. Ciao G Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 Io l'ho fatto sulla sede spillo del mio SI, quindi non penso ci siano problemi. Trova la punta del diametro giusto e con l'inclinazione corretta e prova. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gam11 Inviato 10 marzo 2014 - 07:58 Share Inviato 10 marzo 2014 - 07:58 Anche il mio px 150 (2008) ne soffre...e pensare che la scatola del carburatore era stata smontata per altri difetti. Non ho ne le tue capacità ne la voglia di portarla dal meccanico ma il tuo post è stato utilissimo, quando sarà il momento avrò già la soluzione. Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Graziano65 Inviato 10 marzo 2014 - 13:09 Share Inviato 10 marzo 2014 - 13:09 Io l'ho fatto sulla sede spillo del mio SI, quindi non penso ci siano problemi.Trova la punta del diametro giusto e con l'inclinazione corretta e prova. Gg Grazie appena rieaco ci provo, mi spiace eliminare un carburatore buono xchè piscia. :thumbup: Inviato dal mio GT-I9100 con Tapatalk 2 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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