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v5x1m domandone


pignone
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1)Ok,riguarda la carburazione una volta montato.

2)Solitamente nei v5x1m coincidono solo 2 dei tre buloni delle asole(anche perche ce ne sono solo 2 di fori filettati...il terzo proprio non c'è.)e sono comunque sufficienti a reggere il tutto.Lo stesso statore lo montavo anch'io sullo stesso modello di carter.

3)Se hai i fori da 6mm dovrebbe essere un collettore per corsacorta,anche allargando i fori potresti avere difficoltà nel montaggio causa diversa curvatura del collettore tra corsacorta e corsalunga.

4)Quella del pk è diversa,se vuoi mettercela devi prendere quella apposita in plastica nera ma puoi anche farne a meno.

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Il coperchio PK è differente....

 

i fori del collettore allargali con punta da 8mm.... ma.... la siluro non monta sul carter PK perché il foro sul braccio è più basso, dovrai quindi adattarla piegando da un fabbro (radiatorista) il collettore e facendolo combaciare al silenziatore, oppure riforando il carter e riproporlo con foro alto filettato (in rettifica).

 

per lo statore devi fresare il bordino in rilievo del piatto a puntine, utilizzando per il fissaggio i 4 supporti per piatto PK quelli esterni al piatto e non quelli nelle asole.. usa rondelle e viti.

 

I rapporti polini sono troppo lunghi e rumorosi, andranno bene ma se cilindro 130 DR era meglio i 27-69 della Olympia o RMS a cui dovevi dare una rimartellata ai ribattini e via...

 

leggo solo ora, ma un albero cono 20 e accensione POLINI variabile sono la miglior scelta sempre, l'albero infatti per certo lo hai dovuto comprare, il piatto puntine lo devi modificare ed il volanbo R da 2,2KG non và bene per il 130 che rischi di brutto di schiavettare, quindi serve come minimo un volano da 1.6 kg in alluminio della special 4M, sui 50 euro.... l'accensione polini costa, ma facile da montare (c'è il cablaggio spiegato per bene) e veramente performante.

 

Il siluro buono è il SITO, se lo hai sfila il cannello silenziatore ed appiìlica un foro da 5mm sul fondello di chiusura andrà meglio.

Modificato da poeta
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ciao a tutti

sono tornato a mettere le mani sul motore

1-montato carburatore 19-19 con getto max80

[ATTACH=CONFIG]139671[/ATTACH]

-ho provato a montare lo statore della R ma i fori sul carter sono più esterni e non coincidono con le asole dello statore,come lo monto?

[ATTACH=CONFIG]139673[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]139674[/ATTACH]

 

Metti delle rondelle che vanno a tenere lo statore fermo in sede

 

-problema numero3: i prigionieri dello scarico non passano nel collettore..devo cambiare collettore o allargo i fori?

[ATTACH=CONFIG]139675[/ATTACH]

 

Stai tentando di montare un collettore per 50 (corsacorta) su un 125 (corsalunga). Anche allargando i fori non risolvi perché la curva è diversa. Poi se hai una PK ti serve una marmitta dedicata o devi segare una parte del telaio per farcela stare

 

-problema numero4:vi risulta che il coperchietto che copre i fili frizione della R possa essere diverso da quello pk prima serie?non si riesce a montare,posso farne a meno?:

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ciao a tutti..:ok:

 

Sì, è diverso, ma io non ce l'ho mai avuto su nessuna motore quel coperchietto.

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...ok,grazie per le celeri risposte.Provo a fissare lo statore con delle rondelle però senza fresare il bordino(non lo voglio rovinare,è in prestito dal blocco originale R).1-Nel caso non ci riuscissi che tipo di statore mi dovrei procurare?...2-accensioni complete tipo polini(come suggeriva poeta) valgono la spesa per un 130 tranquillo come il mio?3-il volano R da 2,2kg ho capito che non lo posso montare,avrei però un volano superalleggerito da 0,85kg tutto tornito e senza alette a cui andrebbe montata una ventola di plastica,è troppo leggero secondo voi?

ciao:mah:

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Spendere i soldi per un'accensione ad anticipo variabile per una configurazione come la tua la vedo un surplus..li spenderei meglio per una marmitta diversa dalla siluro.

Con le puntine vai bene ugualmente, a patto di trovare un volano compatibile.

Non lo montare il volano che hai tornito, se poco poco cede ti fai male oltre a fare seri danni al motore.

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Riguardando le foto ho notato che il tuo motore non ha proprio nemmeno un foro per mettere il fissaggio nelle asole.Potresti eventualmente farci 2 fori e filettare.

 

...non so se me la sento di forare il carter,preferirei o riuscire a fissare lo statore R con delle rondelle,o trovare uno statore che monti sui miei carter,ma a questo punto mi rimetto alla vostra esperienza perché io non saprei proprio cosa cercare.

Mettendo 'statore pk' nel motore di ricerca mi escono diversi modelli e non vorrei prendere roba che non va bene.:mah:

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Se prendi a campione i fori di fissaggio per le asole dei carter r sia in diametro che in profondità,risparmi il costo di uno statore e non fai danni.Se non te la senti e non trovi chi puo darti una mano,teoricamente lo statore del pk 50s potrebbe fare al caso tuo.

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Fai come ha detto poeta che è la soluzione più economica: limi un pochino il bordino esterno dello statore in corrispondenza dei fori di fissaggio e lo ancori al carter con una rondella e con una vite.(guarda qui per farti l'idea Smontaggio del volano )

Nel caso rimonti lo statore nei suoi carter il problema non si pone perchè useresti le asole interne per il fissaggio.

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buone notizie:

alla fine ho chiesto aiuto al mio vecchio,gli faccio:'dovrei fare dei fori e filettarli su un carter d'alluminio',mi guarda come se fossi l'ultimo proprio e mi fa:' beh cosa ga òl?(in bergamasco:beh cosa ci vorrà mai?)...tira fuori dal ripostiglio una filiera a mano e l'esperienza di 30anni da attrezzista alla ansaldo/breda.

-punta

[ATTACH=CONFIG]139772[/ATTACH]

-fora

[ATTACH=CONFIG]139773[/ATTACH]

-filetta

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ciò che a me sembrava un problemone da spenderci soldi e rompersi la testa me l'ha risolto in meno di 10 minuti...mette giù gli attrezzi e mi fa: nèta so dopo,e lasa mia an gir i fer(traduzione:dopo pulisci e non lasciare in giro gli attrezzi)...e se ne va via col cane...che capo:ok:

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comunque..morale della favola,statore bello fissato al suo posto con tre viti,due nelle asole e una con rondella

[ATTACH=CONFIG]139776[/ATTACH]

...in attesa di trovare un volano più leggero ho messo quello della r

[ATTACH=CONFIG]139777[/ATTACH]

...mi manca poco...sono troppo contento:ok:

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  • 2 weeks later...

Ciao a tutti

oggi è stato un gran giorno(vespisticamente parlando),dopo aver trovato un collettore per corsalunga ho montato la mia siluro mezza marcia

[ATTACH=CONFIG]140107[/ATTACH]

...su la cuffia e il coprivolano

[ATTACH=CONFIG]140108[/ATTACH]

...un po' di miscela,un paio di spedalate e praaaammmm,praprapraprapraprapraprapra...sono veramente felicissimo,non pensavo potesse andare così liscio.

Ovviamente ringrazio ognuno di voi per i preziosi consigli e la pazienza...il prossimo step è il montaggio sul telaio(dopo aver verniciato la marmitta inquadrabile) e vedere se funzionano cambio,frizione ecc...

Nel frattempo vi dedico il video della prima accensione(in realtà è la seconda)...

 

 

...beh forse il minimo è un po' altino...

ciao a presto:ok::risata1:

Modificato da pignone
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  • 2 months later...

Ciao a tutti

Finalmente sono riuscito a mettere il motore sotto al telaio,regolare i cavi e farci un giretto.

Mi sembra che vada tutto bene:parte con una pedalata,la frizione stacca bene,le marce non scappano,fari e clacson ok...devo affinare la carburazione che comunque mi sembra già accettabile...

ma passiamo ai problemi:

-1 se avvito bene il dadone della ruota posteriore sul mozzo,quest'ultima si blocca;devo lasciarlo leggermente svitato con conseguente traballamento della ruota...vi è mai capitato?ci va un rasamento o qualcos'altro tra il cuscinetto e il tamburo?

-2 le ganasce del freno posteriore,anche col filo tirato al massimo non vanno a toccare il tamburo e in pratica non frena una cippa...

...boh che faccio?

 

Gia che ci sono Vi chiedo un altro paio di consigli:

-al momento monto candela ngk b6 e tutto va...la tengo o meglio cambiare gradazione?

-La siluro la dovrò cambiare,è mezza marcia e dietro ha buchi e saldature...che alternative posso considerare tra le espansioni e semiespansioni?

ciao a tutti e grazie:ok:

Modificato da pignone
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Per caso hai montato ganasce special con tamburo pk?Per la marmitta...hai un dr,mettici una banana qualsiasi e già ne avanza;con 53€+ss ti compri una bella proma nuova.

 

...non lo so,c'è un modo per riconoscerle?

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Togli il tamburo e fai una foto.

 

Solo non ho capito: ruotando a mano la leva del freno, dove ci avviti il cavo per capirsi, non riesci ad arrivare a sentire la ruota che frena?

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Quelle in foto sono ganasce special,la parte finale dove si infilano nei perni del piatto è arrotondata COPPIA GANASCE FRENO POSTERIORE ORIGINALI PIAGGIO VESPA 50 SPECIAL | eBay

 

quelle per pk-px invece hanno la parte finale appuntita come in foto GANASCE FRENO POSTERIORE ORIGINALI VESPA HP 50 125 - PX 125 150 200 - PK 125 | eBay

hanno misure ed interasse diverso,quelle giuste per il tuo tamburo sono quelle con la punta.

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Togli il tamburo e fai una foto.

 

Solo non ho capito: ruotando a mano la leva del freno, dove ci avviti il cavo per capirsi, non riesci ad arrivare a sentire la ruota che frena?

 

eh..no..

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Quelle in foto sono ganasce special,la parte finale dove si infilano nei perni del piatto è arrotondata COPPIA GANASCE FRENO POSTERIORE ORIGINALI PIAGGIO VESPA 50 SPECIAL | eBay

 

quelle per pk-px invece hanno la parte finale appuntita come in foto GANASCE FRENO POSTERIORE ORIGINALI VESPA HP 50 125 - PX 125 150 200 - PK 125 | eBay

hanno misure ed interasse diverso,quelle giuste per il tuo tamburo sono quelle con la punta.

...grande...speriamo sia quello il problema..in settimana mi procuro le ganasce giuste...ciao e grazie:ok:

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  • 2 weeks later...

problema risolto...tutto il piatto portaganasce era sbagliato:montavo quello per n/l/r special con le ganasce per ruote da nove...stringendo il tamburo pk andava a pacco e si bloccava...montato piatto giusto e ganasce px e tutto va come dovrebbe...grazie a tutti

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  • 2 weeks later...

Pian piano sto facendo il rodaggio...la vespa va abbastanza bene...in prima non è proprio scattante,forse per via del volano troppo pesante(2,2 kg)?...seconda e terza reagiscono bene al gas e si fila via bene... in quarta invece le vibrazioni al manubrio si fanno sentire mica male e ho quasi paura a tirar la marcia...voi cosa ne pensate,vi capita sulle vostre vespe?

p.s. forse ho trovato un'accensione polini ad un prezzo abbordabile:sbav:...stiamo a vedere...

 

ciao a tutti

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Un pò vibrano,non c'è niente da fare;a riprova di ciò domani sera devo andare a saldare il telaio in alcuni punti prima che mi ritrovi la vespa in due pezzi:mrgreen:.Se le vibrazioni sono eccessive c'è da trovarne la causa.

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