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revisione carter


Vespino86
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sono riuscito a togliere senza problemi i cuscinetti....ho preferito estrarli facendo leva con rondelloni e barra filettata....quindi senza fiamma e senza martellate, zero stress per cuscinetti e zero stress per i carter....utilizzerò lo stesso metodo per mettere i nuovi :risata1: :risata1:

[ATTACH=CONFIG]135316[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]135317[/ATTACH]

 

ho smontato anche la frizione ed ho notato che i dischi in sughero sono un pò consumati e presentano delle rigature circolari, in un punto manca addirittura un filo di sughero....monterò 3 dischi in sughero nuovi ed una molla polini rinforzata

 

[ATTACH=CONFIG]135318[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]135319[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]135320[/ATTACH]

 

buon ponte di tutti i santi a tutti.....a presto

 

:ok:

 

Per toglierli andava bene tutto - va bene anche come hai fatto tu.

Per metterli non devi far lavorare lavorare il pacco di ranelle, con la parte di cuscinetto volvente - la tua ranella quindi seve essere larga 44-45-46 mm per far lavoro sulla pista ESTERNA del cuscinetto (questo nel caso del 6204/6303/16005)

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ecco la crociera che ve ne pare?? è ancora buona?? le marce a tutt'oggi non scappavano

poi smontando il pignone della messa in moto dietro la campana noto che non c'è la classica molla e il rondellone ma un anello elastico incurvato (lesionato anche in un punto) e due rondelle con incavi opposti (come da foto)

non mi sono memorizzato neanche il verso di montaggio :mah:

l'anello elastico curvo si trova nuovo?? oppure opto per la molla come tutte le altre vespe?? ma la molla poi come la monto con quelle rondelle con incavi?? :doh:

 

grazie per l'aiuto

 

La crocera è dura da trovare e costa una paccata di soldi: non è splendida però le marce in un 3 marce a me in 31 anni di vespa non mi è mai capitato di trovare che uscissero.

 

Messa in moto: se non vuoi montare quell'accrocchio devi montare l'ingranaggio + la molla di spinta + la ranella conica che si mette alla base del cuscinetto della campana (la ranella conica non è un pezzo che si trova facilmente)...

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Per toglierli andava bene tutto - va bene anche come hai fatto tu.

Per metterli non devi far lavorare lavorare il pacco di ranelle, con la parte di cuscinetto volvente - la tua ranella quindi seve essere larga 44-45-46 mm per far lavoro sulla pista ESTERNA del cuscinetto (questo nel caso del 6204/6303/16005)

 

sicuramente dovrò sempre far leva sull'anello esterno del cuscinetto :ok:

 

pensandoci sopra potrei utilizzare stesso i vecchi cuscinetti :mrgreen:

Modificato da Vespino86
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La crocera è dura da trovare e costa una paccata di soldi: non è splendida però le marce in un 3 marce a me in 31 anni di vespa non mi è mai capitato di trovare che uscissero.

 

Messa in moto: se non vuoi montare quell'accrocchio devi montare l'ingranaggio + la molla di spinta + la ranella conica che si mette alla base del cuscinetto della campana (la ranella conica non è un pezzo che si trova facilmente)...

 

si infatti la crociera la lascio...di trovare si trova ma costa sugli 80€...non so però se la qualità del materiale ne vale.....per come dovrò usare io la vespa penso che questa crociera durerà un altro pò....poi al primo campanello d'allarme la sostituisco

 

per l'ingranaggio della messa in moto se rimetto di nuovo il mio con la rondella elastica lesionata?? potrei avere problemi?? oppure metto la classica molla??

Modificato da Vespino86
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Almeno su quello sarebbe meglio andare sul moderno come consigliato da Sartana.

 

bè si...dovrò solo chiedere in Piaggio se hanno la molla e la ranella conica...!! speriamo :ok:

 

grazie ancora a tutti voi che mi state seguendo e aiutando :bravo:

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ragazzi domani vado in centro rettifiche per far tornire la camicia del cilindro e far controllare l'albero motore

approfitto anche per farmi estrarre il 6200 e la rimanente parte del cuscinetto banco lato volano :ok: :ok:

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  • 2 weeks later...

rieccomi qui

è arrivato il momento del montaggio :banana:

 

ho messo tutti i cuscinetti...e in ferramenta/utensileria ho trovato anche la gabbia a rulli nuova

 

20131115_183834.jpg

 

in rettifica mi hanno detto che la biella è buona, con la testa ancora bella solida e senza laschi...mi hanno messo solo la bronzina nuova

20131115_182829.jpg

 

ho sostituito anche l'o-ring della leva comando frizione

20131114_190714.jpg

 

per oggi è tutto ragazzi

 

a presto

 

:-):ciao:

20131115_182757.jpg

20131115_182804.jpg

20131115_182816.jpg

20131114_175258.jpg

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Il bello deve ancora arrivare,fino ad ora è stato tutto semplice.Vogliamo anche un video dei primi passi di questo motorello.

 

azzo psyco cosa intendi che il bello deve ancora venire?? mi fai preoccupare così...:Lol_5::mah:

il mio unico dubbio/preoccupazione è tirare l'albero dal lato volano....poi il resto dovrebbe essere una fumata di sigaretta...

 

cercherò di postare un video sulla prima accensione....sempre se parte!! :boxing:

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nella sostituzione degli o-ring mi sono accorto che nella 50 prima serie quello del comando leva frizione e quello sull'asta selettore cambio sono uguali e sono entrambi quelli piccolini....nelle versioni di vespe successive quello della leva comando frizione è leggermente più grande...

nel kit di o-ring che ho acquistato di piccolino ce n'è solo uno...ora mi tocca comprare un altro singolo...sono passato in Piaggio e non ce l'avevano...poi ho scoperto che il loro database ricambi parte dalla Vespa 50 anno '67 :nono: :nono:

 

pura sfiga :mah:

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Anche quelli sono or industriali,con le misure lo trovi senza problemi.Il bello deve venire proprio perchè fino al momento in cui provi a mettere in moto hai sempre mille dubbi quindi fai i lavori senza fretta e ricontrolla bene tutto.

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Anche quelli sono or industriali,con le misure lo trovi senza problemi.Il bello deve venire proprio perchè fino al momento in cui provi a mettere in moto hai sempre mille dubbi quindi fai i lavori senza fretta e ricontrolla bene tutto.

 

certo psyco sicuramente...cercherò di fare attenzione a tutto...sono abbastanza pignolo su questo...una cosa la controllo e ricontrollo :mavieni:

speriamo bene....oggi ho montato gli ingranaggi del cambio...ho provato le marce, facendo ruotare a mano il selettore e facendo girare il perno della ruota, sembra tutto ok :ok:

Modificato da Vespino86
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ho montato gli ingranaggi del cambio....con I innestata la ruota dentata più grande resta bloccata, mentre le altre due ruotano......con II innestata ruotano solo la I e la III ruota, con III (ruota più piccola) ruotano solo la I e la II.....in folle ruotano tutte e tre......è tutto normale?? credo di si :mrgreen:

 

20131122_180419.jpg in fase di smontaggio ho cercato di posare i dischi dentati nel giusto ordine....comunque ora montati sono tutti e tre equidistanti tra di loro

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Se metti in posizione verticale il cambio montato,vedrai che tra seeger di chiusura e rasamento c'è dello spazio.Quello spazio va misurato con lo spessimetro e se supera i 4/10 di mm sei fuori tolleranza;per rimediare all'eventuale scompenso esistono gli appositi spessori maggiorati ma solo per le crocere a 4 zampe,per adattarlo al tuo cambio devi molare due dei 4 dentini.Che spessore hanno i rasamenti che monti adesso?

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ok perfetto ora ho capito.....:-)

 

allora ho verificato....il rasamento che monto ora ha uno spessore di 1,2-1,3 mm circa......mentre lo spazio che intercorre tra rasamento e seeger ponendo il cambio in verticale è tra 0,25-0,3 mm......per sicurezza e mia tranquillità ho fatto il confronto con l'apertura max delle puntine che è 0,4mm....quindi stando al di sotto della tolleranza massima potrei stare tranquillo?? :mrgreen:

 

grazie ragazzi

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Quando hai inserito lo spessimetro hai messo qualcosa sotto anche dalla parte opposta? Perchè senò la misura è falsata in quanto sollevi il rasamento solo da una parte ;-)

Per il resto non sapevo che non esistessero spessori per le crociere non a 4 bracci, ma se sei veramente a 0,25-0,30, un rasamento spessorato lo metterei per arrivare a 0,15-0,20 (o anche 0,05-0,10)

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Quando hai inserito lo spessimetro hai messo qualcosa sotto anche dalla parte opposta? Perchè senò la misura è falsata in quanto sollevi il rasamento solo da una parte ;-)

Per il resto non sapevo che non esistessero spessori per le crociere non a 4 bracci, ma se sei veramente a 0,25-0,30, un rasamento spessorato lo metterei per arrivare a 0,15-0,20 (o anche 0,05-0,10)

 

e di quanto lo metteresti lo spessore dalla parte opposta per fare la misura?

sicuro al 100% di quello che dici?

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infatti albyfenix come farei a mettere uno spessore dall'altra parte?? lo spazio è dell'ordine del decimo di millimetro...quindi la misura che ho preso non è assolutamente falsata

comunque non credo metterò rasamenti maggiorati.....

 

domanda rivolta agli esperti: il gioco che ho adesso è quello giusto e va bene così??

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