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a freddo non va in moto


luchinorompino
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buonasera

 

ho bisogno di un aiuto, la mia Gl 150 ci mette una vita ad andare in moto a freddo.

oggi dopo una serie di tentativi, ho tolto la candela e l'ho trovata bagnata di benzina di brutto.

asciugato il cilindro e candela (lasciato smontata la candela per un pò) ho riprovato.

Niente :cry:

ho pensato ad un intasamento del carburatore o simile.

smontato tutto pulito e alla fine dopo mille pedalate in cui ho avuto anche un problema (lo trovate qui http://www.vesparesources.com/in-piazzetta/61399-so-slogato-piede.html#post910210)

finalmente è partita.

ho alcuni dubbi, getti e candela e regolazione vite carburazione.

il carburatore è un SI20/17C

il getto del massimo sembrerebbe 18,5 ma penso sia più veritero 185

il getto del minimo è 42

il getto dello starter 60

la candela è siglata L82C

la vite della carburazione l'ho messa a 2 giri e mezzo, 2 giri, 1 giro e mezzo

l'anticipo è preciso a 22°

 

continua però ad andare in moto con difficolta.

quando tiro lo starter, quando è in moto, la vespa si spegne.:boh:

 

mi date una mano?? sulle carburazioni non sono una cima. :cioe::Ave_2:

IMG_5061[1].jpg

IMG_5063[1].jpg

IMG_5060[1].jpg

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MODERATOR

Che bobina hai?

 

Prova ad abbassare il ponte della candela per vedere se le cose migliorano.

 

Vol.

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MODERATOR
la bobina è quella in bachelite, ma di quelle nuove potenziate.

per alzare il ponte che intendi?

 

Avvicinare gli elettrodi.

 

Vol.

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MODERATOR
ma il freno aria 185 o il getto del massimo?

Se fosse il freno aria mi sembra in po grandino ma se fosse il getto sarebbe esagerato.

Un settaggio di base per GL dovrebbe essere 160/be5/100 per la colonna del max.

Per il min 160/42

Questi numeri mi puzzano, 160/42 sembrerebbe un getto con freno aria integrato, il 20-17C ha il freno aria del minimo nel corpo carburatore. Anche il BR5 mi suona strano io ricordavo un E5 o qualcosa del genere.

 

Vol.

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Questi numeri mi puzzano, 160/42 sembrerebbe un getto con freno aria integrato, il 20-17C ha il freno aria del minimo nel corpo carburatore. Anche il BR5 mi suona strano io ricordavo un E5 o qualcosa del genere.

 

Vol.

 

Il getto della terza foto mi sembra che sia del tipo con freno aria. Se il carburo è del tipo con freno aria incorporato non si vede, ci vorrebbe una foto del carburo.

Il BR5 non so cosa sia, io ho scritto BE5 che è l'emulsionatore.

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MODERATOR
Il getto della terza foto mi sembra che sia del tipo con freno aria. Se il carburo è del tipo con freno aria incorporato non si vede, ci vorrebbe una foto del carburo.

Il BR5 non so cosa sia, io ho scritto BE5 che è l'emulsionatore.

Infatti quello e' il freno aria del getto del massimo.

Il fatto che il freno aria del minimo sta nel carpo carburatore si evince dal fatto che sia un SI20-17C non serve vederlo.

Comunque il "gettame" per la GL con carburatore SI20-17C e' il seguente:

 

Getto max 100

Getto minimo 42

Calibratore Aria dall'emulsionatore (comunemente detto freno aria del max) 185

Calibratore Aria coperchio getti 140

emulsionatore E1

Getto starter 60.

 

Vol.

Modificato da volumexit
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Ma il problema si è presentato subito dopo qualche modifica o prima andava bene e a un certo punto ha cominciato a far fatca a partire? Perché nel primo caso il dubbio si concentra sulla carburazione, nel secondo sulla bobina

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Infatti quello e' il freno aria del getto del massimo.

Il fatto che il freno aria del minimo sta nel carpo carburatore si evince dal fatto che sia un SI20-17C non serve vederlo.

Comunque il "gettame" per la GL con carburatore SI20-17C e' il seguente:

 

Getto max 100

Getto minimo 42

Calibratore Aria dall'emulsionatore (comunemente detto freno aria del max) 185

Calibratore Aria coperchio getti 140

emulsionatore E1

Getto starter 60.

 

Vol.

 

allora il 20/17 è sostanzialmente diverso dal 20/20.

Non finirò mai di imparare. Vol, hai una foto del 20/17 per pura curiosità

Luchino, scusa per l'OT.

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MODERATOR
allora il 20/17 è sostanzialmente diverso dal 20/20.

Non finirò mai di imparare. Vol, hai una foto del 20/17 per pura curiosità

Luchino, scusa per l'OT.

Questo e' un SI20/15, ma sono sostanzialmente uguali.

 

http://www.scooterhelp.com/tips/parts/carbs/si.20.15c.large.jpg

 

Vol.

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allora il 20/17 è sostanzialmente diverso dal 20/20.

Non finirò mai di imparare. Vol, hai una foto del 20/17 per pura curiosità

Luchino, scusa per l'OT.

Ciao, in questo stesso forun in http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/59840-maledette-luci-problema-elettrico-vespa-gtr.html, ho messo foto e differenze tra SI 20/17 C e D. Al momento ho il computer fuori uso e non posso mandarti nulla.

Francesco

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Ma il problema si è presentato subito dopo qualche modifica o prima andava bene e a un certo punto ha cominciato a far fatca a partire? Perché nel primo caso il dubbio si concentra sulla carburazione, nel secondo sulla bobina

 

considera che la vespa non è ancora andata su strada seriamente.

devo ritirare il libretto il motorizzazione dopo la revisione, quindi per ora, da quando ho revisionato il motore (pistone nuovo e rettifica cilindro) è stata messa in moto poche volte

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Infatti quello e' il freno aria del getto del massimo.

Il fatto che il freno aria del minimo sta nel carpo carburatore si evince dal fatto che sia un SI20-17C non serve vederlo.

Comunque il "gettame" per la GL con carburatore SI20-17C e' il seguente:

 

Getto max 100

Getto minimo 42

Calibratore Aria dall'emulsionatore (comunemente detto freno aria del max) 185

Calibratore Aria coperchio getti 140

emulsionatore E1

Getto starter 60.

 

Vol.

 

scusa l'ovvio, ma mi hai indicato una lista di valori che non sò localizzarli sul carburatore.

vi ho fotografato il carburatore: la domanda è i getti 1-2-3 che valori devono avere?

IMG_5062.jpg

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MODERATOR
scusa l'ovvio, ma mi hai indicato una lista di valori che non sò localizzarli sul carburatore.

vi ho fotografato il carburatore: la domanda è i getti 1-2-3 che valori devono avere?

 

1 => Getto del minimo

2 => colonna del massimo, composta dall'alto verso il basso 185, E1, 100.

3 => getto starter.

 

Vol.

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1 => Getto del minimo 2 => colonna del massimo' date=' composta dall'alto verso il basso 185, E1, 100. 3 => getto starter. Vol.[/quote']

 

I valori son giusti rispetto a quelli montati.

Forse il valore della candela non va bene?

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1 => Getto del minimo

2 => colonna del massimo, composta dall'alto verso il basso 185, E1, 100.

3 => getto starter.

 

Vol.

 

dovresti avere 160/Be1/100

 

guarda qua:

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/10155-getti-carburatore-vespa-gl-150-1963-a.html

Modificato da massits
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MODERATOR

Invece sono giusti quelli che ho indicato io, non dovrebbe guardare la discussione da te indicata, ma il manuale piaggio, reperibile qua:

http://old.vesparesources.com/forum/downloads.php?do=file&id=18&act=down

 

da cui si vede che la colonna del massimo e cosi composta:

185, E1, 100.

 

 

Vol

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Salve,

durante il weekend, avendo un po di tempo a disposizione, mi sono documentato su quel tipo di carburatore.

Mi sembra di aver capito che è un carburatore che da qualche problemino in più rispetto al 20/20 che in qualche caso è già ostico nel settaggio.

Secondo il mio modesto parere, e anche secondo vol come espletato in questa discussione http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/27209-carburazione-gl.html

se effettivamente il tuo problema e causato dal carburatore, sostituiscilo con un 20/20 e vedrai che, molto probabilmente, risolvi.

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MODERATOR
Salve,

durante il weekend, avendo un po di tempo a disposizione, mi sono documentato su quel tipo di carburatore.

Mi sembra di aver capito che è un carburatore che da qualche problemino in più rispetto al 20/20 che in qualche caso è già ostico nel settaggio.

Secondo il mio modesto parere, e anche secondo vol come espletato in questa discussione http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/27209-carburazione-gl.html

se effettivamente il tuo problema e causato dal carburatore, sostituiscilo con un 20/20 e vedrai che, molto probabilmente, risolvi.

In realta' i C e' gia un buon carburatore, io l'ho cambiato per avere qaulche Km/h in piu, pero il mio andava bene.

All'inizio avevo gli stessi problemi di Luchino, ma erano causati dall'accensione.

Io di solito quando monto puntine nuove, prima controllo l'allineamento delle due facce, poi prendo della carta vetrata fine(800/1000) e piegandola in due la tiro tra le due facce delle puntine un po di volta. Poi passo ad uno straccio di cotone, faccio la stessa cosa. Poi monto il volano e le regolo a 0.35.

Cosi non ho piu avuto problemi.

 

Vol.

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