luchinorompino Inviato 18 ottobre 2013 - 17:57 Share Inviato 18 ottobre 2013 - 17:57 buonasera ho bisogno di un aiuto, la mia Gl 150 ci mette una vita ad andare in moto a freddo. oggi dopo una serie di tentativi, ho tolto la candela e l'ho trovata bagnata di benzina di brutto. asciugato il cilindro e candela (lasciato smontata la candela per un pò) ho riprovato. Niente ho pensato ad un intasamento del carburatore o simile. smontato tutto pulito e alla fine dopo mille pedalate in cui ho avuto anche un problema (lo trovate qui http://www.vesparesources.com/in-piazzetta/61399-so-slogato-piede.html#post910210) finalmente è partita. ho alcuni dubbi, getti e candela e regolazione vite carburazione. il carburatore è un SI20/17C il getto del massimo sembrerebbe 18,5 ma penso sia più veritero 185 il getto del minimo è 42 il getto dello starter 60 la candela è siglata L82C la vite della carburazione l'ho messa a 2 giri e mezzo, 2 giri, 1 giro e mezzo l'anticipo è preciso a 22° continua però ad andare in moto con difficolta. quando tiro lo starter, quando è in moto, la vespa si spegne. mi date una mano?? sulle carburazioni non sono una cima. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 18 ottobre 2013 - 18:07 MODERATOR Share Inviato 18 ottobre 2013 - 18:07 Che bobina hai? Prova ad abbassare il ponte della candela per vedere se le cose migliorano. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luchinorompino Inviato 18 ottobre 2013 - 18:19 Autore Share Inviato 18 ottobre 2013 - 18:19 Che bobina hai? Prova ad abbassare il ponte della candela per vedere se le cose migliorano. Vol. la bobina è quella in bachelite, ma di quelle nuove potenziate. per alzare il ponte che intendi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 18 ottobre 2013 - 18:31 Share Inviato 18 ottobre 2013 - 18:31 ma il freno aria 185 o il getto del massimo? Se fosse il freno aria mi sembra in po grandino ma se fosse il getto sarebbe esagerato. Un settaggio di base per GL dovrebbe essere 160/be5/100 per la colonna del max. Per il min 160/42 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 18 ottobre 2013 - 18:31 MODERATOR Share Inviato 18 ottobre 2013 - 18:31 la bobina è quella in bachelite, ma di quelle nuove potenziate.per alzare il ponte che intendi? Avvicinare gli elettrodi. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 18 ottobre 2013 - 18:33 MODERATOR Share Inviato 18 ottobre 2013 - 18:33 ma il freno aria 185 o il getto del massimo?Se fosse il freno aria mi sembra in po grandino ma se fosse il getto sarebbe esagerato. Un settaggio di base per GL dovrebbe essere 160/be5/100 per la colonna del max. Per il min 160/42 Questi numeri mi puzzano, 160/42 sembrerebbe un getto con freno aria integrato, il 20-17C ha il freno aria del minimo nel corpo carburatore. Anche il BR5 mi suona strano io ricordavo un E5 o qualcosa del genere. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 18 ottobre 2013 - 18:43 Share Inviato 18 ottobre 2013 - 18:43 Questi numeri mi puzzano, 160/42 sembrerebbe un getto con freno aria integrato, il 20-17C ha il freno aria del minimo nel corpo carburatore. Anche il BR5 mi suona strano io ricordavo un E5 o qualcosa del genere. Vol. Il getto della terza foto mi sembra che sia del tipo con freno aria. Se il carburo è del tipo con freno aria incorporato non si vede, ci vorrebbe una foto del carburo. Il BR5 non so cosa sia, io ho scritto BE5 che è l'emulsionatore. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 18 ottobre 2013 - 19:11 MODERATOR Share Inviato 18 ottobre 2013 - 19:11 (modificato) Il getto della terza foto mi sembra che sia del tipo con freno aria. Se il carburo è del tipo con freno aria incorporato non si vede, ci vorrebbe una foto del carburo.Il BR5 non so cosa sia, io ho scritto BE5 che è l'emulsionatore. Infatti quello e' il freno aria del getto del massimo. Il fatto che il freno aria del minimo sta nel carpo carburatore si evince dal fatto che sia un SI20-17C non serve vederlo. Comunque il "gettame" per la GL con carburatore SI20-17C e' il seguente: Getto max 100 Getto minimo 42 Calibratore Aria dall'emulsionatore (comunemente detto freno aria del max) 185 Calibratore Aria coperchio getti 140 emulsionatore E1 Getto starter 60. Vol. Modificato 18 ottobre 2013 - 19:21 da volumexit 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 18 ottobre 2013 - 19:12 Share Inviato 18 ottobre 2013 - 19:12 Ma il problema si è presentato subito dopo qualche modifica o prima andava bene e a un certo punto ha cominciato a far fatca a partire? Perché nel primo caso il dubbio si concentra sulla carburazione, nel secondo sulla bobina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 18 ottobre 2013 - 19:46 Share Inviato 18 ottobre 2013 - 19:46 Infatti quello e' il freno aria del getto del massimo.Il fatto che il freno aria del minimo sta nel carpo carburatore si evince dal fatto che sia un SI20-17C non serve vederlo. Comunque il "gettame" per la GL con carburatore SI20-17C e' il seguente: Getto max 100 Getto minimo 42 Calibratore Aria dall'emulsionatore (comunemente detto freno aria del max) 185 Calibratore Aria coperchio getti 140 emulsionatore E1 Getto starter 60. Vol. allora il 20/17 è sostanzialmente diverso dal 20/20. Non finirò mai di imparare. Vol, hai una foto del 20/17 per pura curiosità Luchino, scusa per l'OT. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 18 ottobre 2013 - 19:56 MODERATOR Share Inviato 18 ottobre 2013 - 19:56 allora il 20/17 è sostanzialmente diverso dal 20/20.Non finirò mai di imparare. Vol, hai una foto del 20/17 per pura curiosità Luchino, scusa per l'OT. Questo e' un SI20/15, ma sono sostanzialmente uguali. http://www.scooterhelp.com/tips/parts/carbs/si.20.15c.large.jpg Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
franzpero Inviato 19 ottobre 2013 - 06:56 Share Inviato 19 ottobre 2013 - 06:56 allora il 20/17 è sostanzialmente diverso dal 20/20.Non finirò mai di imparare. Vol, hai una foto del 20/17 per pura curiosità Luchino, scusa per l'OT. Ciao, in questo stesso forun in http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/59840-maledette-luci-problema-elettrico-vespa-gtr.html, ho messo foto e differenze tra SI 20/17 C e D. Al momento ho il computer fuori uso e non posso mandarti nulla. Francesco 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luchinorompino Inviato 19 ottobre 2013 - 08:25 Autore Share Inviato 19 ottobre 2013 - 08:25 Ma il problema si è presentato subito dopo qualche modifica o prima andava bene e a un certo punto ha cominciato a far fatca a partire? Perché nel primo caso il dubbio si concentra sulla carburazione, nel secondo sulla bobina considera che la vespa non è ancora andata su strada seriamente. devo ritirare il libretto il motorizzazione dopo la revisione, quindi per ora, da quando ho revisionato il motore (pistone nuovo e rettifica cilindro) è stata messa in moto poche volte 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luchinorompino Inviato 19 ottobre 2013 - 08:29 Autore Share Inviato 19 ottobre 2013 - 08:29 Infatti quello e' il freno aria del getto del massimo.Il fatto che il freno aria del minimo sta nel carpo carburatore si evince dal fatto che sia un SI20-17C non serve vederlo. Comunque il "gettame" per la GL con carburatore SI20-17C e' il seguente: Getto max 100 Getto minimo 42 Calibratore Aria dall'emulsionatore (comunemente detto freno aria del max) 185 Calibratore Aria coperchio getti 140 emulsionatore E1 Getto starter 60. Vol. scusa l'ovvio, ma mi hai indicato una lista di valori che non sò localizzarli sul carburatore. vi ho fotografato il carburatore: la domanda è i getti 1-2-3 che valori devono avere? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 19 ottobre 2013 - 10:02 MODERATOR Share Inviato 19 ottobre 2013 - 10:02 scusa l'ovvio, ma mi hai indicato una lista di valori che non sò localizzarli sul carburatore.vi ho fotografato il carburatore: la domanda è i getti 1-2-3 che valori devono avere? 1 => Getto del minimo 2 => colonna del massimo, composta dall'alto verso il basso 185, E1, 100. 3 => getto starter. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luchinorompino Inviato 19 ottobre 2013 - 11:03 Autore Share Inviato 19 ottobre 2013 - 11:03 1 => Getto del minimo 2 => colonna del massimo' date=' composta dall'alto verso il basso 185, E1, 100. 3 => getto starter. Vol.[/quote'] I valori son giusti rispetto a quelli montati. Forse il valore della candela non va bene? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 19 ottobre 2013 - 11:05 Share Inviato 19 ottobre 2013 - 11:05 (modificato) Quella dovrebbe essere bosch w5 o ngk6hs o equivalente. Metti gli elettrodi a 0.5mm di distanza Modificato 19 ottobre 2013 - 11:07 da carloee 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luchinorompino Inviato 19 ottobre 2013 - 12:08 Autore Share Inviato 19 ottobre 2013 - 12:08 Quella dovrebbe essere bosch w5 o ngk6hs o equivalente. Metti gli elettrodi a 0.5mm di distanza Sulla candela c'è scritto n82c 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 19 ottobre 2013 - 12:50 Share Inviato 19 ottobre 2013 - 12:50 Ok è champion e va bene 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa30 Inviato 19 ottobre 2013 - 12:51 Share Inviato 19 ottobre 2013 - 12:51 La 82 è una grado 7, può anche andare bene, la grado 6 della Champion è la 86. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
luchinorompino Inviato 19 ottobre 2013 - 20:17 Autore Share Inviato 19 ottobre 2013 - 20:17 La 82 è una grado 7' date=' può anche andare bene, la grado 6 della Champion è la 86.[/quote'] Provo a trovarne una e vi faccio sapere, controllo anche gli elettodi e provo ad avvicinarli 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
massits Inviato 21 ottobre 2013 - 07:24 Share Inviato 21 ottobre 2013 - 07:24 (modificato) 1 => Getto del minimo2 => colonna del massimo, composta dall'alto verso il basso 185, E1, 100. 3 => getto starter. Vol. dovresti avere 160/Be1/100 guarda qua: http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/10155-getti-carburatore-vespa-gl-150-1963-a.html Modificato 21 ottobre 2013 - 07:25 da massits 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 21 ottobre 2013 - 07:45 MODERATOR Share Inviato 21 ottobre 2013 - 07:45 dovresti avere 160/Be1/100 guarda qua: http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/10155-getti-carburatore-vespa-gl-150-1963-a.html Invece sono giusti quelli che ho indicato io, non dovrebbe guardare la discussione da te indicata, ma il manuale piaggio, reperibile qua: http://old.vesparesources.com/forum/downloads.php?do=file&id=18&act=down da cui si vede che la colonna del massimo e cosi composta: 185, E1, 100. Vol 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
s7400dp21957 Inviato 21 ottobre 2013 - 09:31 Share Inviato 21 ottobre 2013 - 09:31 Salve, durante il weekend, avendo un po di tempo a disposizione, mi sono documentato su quel tipo di carburatore. Mi sembra di aver capito che è un carburatore che da qualche problemino in più rispetto al 20/20 che in qualche caso è già ostico nel settaggio. Secondo il mio modesto parere, e anche secondo vol come espletato in questa discussione http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/27209-carburazione-gl.html se effettivamente il tuo problema e causato dal carburatore, sostituiscilo con un 20/20 e vedrai che, molto probabilmente, risolvi. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
volumexit Inviato 21 ottobre 2013 - 10:01 MODERATOR Share Inviato 21 ottobre 2013 - 10:01 Salve,durante il weekend, avendo un po di tempo a disposizione, mi sono documentato su quel tipo di carburatore. Mi sembra di aver capito che è un carburatore che da qualche problemino in più rispetto al 20/20 che in qualche caso è già ostico nel settaggio. Secondo il mio modesto parere, e anche secondo vol come espletato in questa discussione http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/27209-carburazione-gl.html se effettivamente il tuo problema e causato dal carburatore, sostituiscilo con un 20/20 e vedrai che, molto probabilmente, risolvi. In realta' i C e' gia un buon carburatore, io l'ho cambiato per avere qaulche Km/h in piu, pero il mio andava bene. All'inizio avevo gli stessi problemi di Luchino, ma erano causati dall'accensione. Io di solito quando monto puntine nuove, prima controllo l'allineamento delle due facce, poi prendo della carta vetrata fine(800/1000) e piegandola in due la tiro tra le due facce delle puntine un po di volta. Poi passo ad uno straccio di cotone, faccio la stessa cosa. Poi monto il volano e le regolo a 0.35. Cosi non ho piu avuto problemi. Vol. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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