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Quando è necessaria una frizione rinforzata?


Marcolacciolo
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Ciao a tutti,

ho una vespa 50 special dell' 82' e in questi giorni sto smontando la mia vespa a causa di una brutta perdita di olio dal selettore del cambio,inoltre ne sto approfittando per cambiare anche i rapporti;considerando che la mia configurazione attuale è:

- gruppo termico parmakit 75(è un dr rimarchiato)

- carburatore 16/16 allargato

- marmitta proma

 

vorrei montare dei rapporti 18/67 ma mi domandavo se fosse necessario montare una molla della frizione rinforzata nel caso volessi fare questo intervento(sinceramente spero di no,dato che per ora non sembra esserci necessità di cambiare i dischi frizione e quindi di aprire tutto il "blocchetto" dei dischi).

 

Grazie del vostro prezioso aiuto :lol:

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per esperienza personale con quella configurazione la frizione nn è molto sollecitata

e nel caso è una cosa veloce cambiare i dischi....quindi vai tranquillo e non preoccuparti troppo

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se la molla è ancora l' originale potrebbe essersi compressa un po e spinge con meno forza sui dischi. in quel caso sarebbe bene montare una molla nuova per ripristinare il corretto funzionamento. potresti anche montare una molla del primavera, è un pochino più dura ma con un 75 puoi benissimo farne a meno

;-)

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  • 1 month later...

Per non riaprire una nuova discussione posto la domanda qui,

i carter sono stati aperti,revisionati ecc e oggi andando a montare il nuovo pignone(newfren) questo non entrava.

Ho misurato con il calibro albero e pignone e le misure combaciano,sapete come risolvere?

grazie

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Per non riaprire una nuova discussione posto la domanda qui,

i carter sono stati aperti,revisionati ecc e oggi andando a montare il nuovo pignone(newfren) questo non entrava.

Ho misurato con il calibro albero e pignone e le misure combaciano,sapete come risolvere?

grazie

E' sempre così, i pignoni aftermarket non entrano nell'albero

Prendi della carta vetrata media e poi fine e ripassa il buco interno del pignone

Asporta materiale in modo che entri e esca senza problemi (io ho impiegato una mezz'oretta)

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E' sempre così, i pignoni aftermarket non entrano nell'albero

Prendi della carta vetrata media e poi fine e ripassa il buco interno del pignone

Asporta materiale in modo che entri e esca senza problemi (io ho impiegato una mezz'oretta)

 

Ciao Albyfenix,domani proverò a fare l'operazione che mi hai consigliato.

Certo potrebbero farli un pò meglio questi pignoni,l'intoppo mi ha costretto a lasciare il carter frizione aperto :azz:

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Ciao Albyfenix,domani proverò a fare l'operazione che mi hai consigliato.

Certo potrebbero farli un pò meglio questi pignoni,l'intoppo mi ha costretto a lasciare il carter frizione aperto :azz:

 

Figurati che le prime volte gli avevo dato una leggera passata, per cui entrava ma a fatica, poi però per toglierlo ho dovuto riaprire i carter visto che era "inchiodato", questo 2 volte, poi ho perso una mezz'oretta e ora entra e esce liscio come quello originale

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Niente da fare...oggi sono stato una quarantina di minuti buoni a limare il nuovo pignone con carta 120,tuttavia continua a non entrare fermandosi alla parte più "cicciuta" dell'albero.

Cosa alquanto strana che ho notato è che non riesco ad inserire nell'albero nemmeno il vecchio pignone,che a rigor di logica dovrebbe entrarci tranquillamente.

idee?

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Niente da fare...oggi sono stato una quarantina di minuti buoni a limare il nuovo pignone con carta 120,tuttavia continua a non entrare fermandosi alla parte più "cicciuta" dell'albero.

Cosa alquanto strana che ho notato è che non riesco ad inserire nell'albero nemmeno il vecchio pignone,che a rigor di logica dovrebbe entrarci tranquillamente.

idee?

non hai preso a colpi di mazza l'albero per aprire il motore???

Modificato da polfo
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non hai preso a colpi di mazza l'albero per aprire il motore???

 

no ho svitato il pignone prima di aprire i carter e l'albero è uscito tranquillamente dal carter lato frizione,per quanto riguarda il lato volano,per farlo uscire da lì ho effettivamente usato martello di gomma e scaldato cuscinetto per estrarlo.

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no ho svitato il pignone prima di aprire i carter e l'albero è uscito tranquillamente dal carter lato frizione,per quanto riguarda il lato volano,per farlo uscire da lì ho effettivamente usato martello di gomma e scaldato cuscinetto per estrarlo.

mmmm forse nel forzare il pignone piu piccolo si è creato uno scalino sull'albero.....

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a "vista" non sembra ci siano scalini sull'albero,ma in ogni caso farò un analisi più approfondita;l'unica cosa che ho usato per cercare di far entrare il nuovo pignone è il manico di gomma di un paio di pinze con due o tre piccoli colpetti(penso troppo leggeri per creare uno scalino sull'albero ma non escludo niente).

Lo scalino spiegherebbe il fatto del perchè non entri nemmeno il vecchio pignone...

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a "vista" non sembra ci siano scalini sull'albero,ma in ogni caso farò un analisi più approfondita;l'unica cosa che ho usato per cercare di far entrare il nuovo pignone è il manico di gomma di un paio di pinze con due o tre piccoli colpetti(penso troppo leggeri per creare uno scalino sull'albero ma non escludo niente).

Lo scalino spiegherebbe il fatto del perchè non entri nemmeno il vecchio pignone...

infatti se non entra piu nemmeno quello originale o ri è ingrandito l'albero o rimpicciolito il pignone ;-)

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infatti se non entra piu nemmeno quello originale o ri è ingrandito l'albero o rimpicciolito il pignone ;-)

 

infatti,ma se le martellate le ho date sul lato volano non riesco a capire come si sia potuto gonfiare il lato frizione :boh:

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