corsaro929 Inviato 21 ottobre 2013 - 05:32 Share Inviato 21 ottobre 2013 - 05:32 buongiorno a tutti! non riesco a risolvere sto problemino... la mia special completamente restaurata in tutto e con motore 102 e carburatore 19 mi sta facendo fiventar matto! il problema e' questo l accendo e va bene...parto e va bene , dopo dieci minuti di marcia comincia a singhiozzare...sembra che la corrente vada e venga e se mi fermo ai semafori si spegne proprio.la riaccendo e riparte ma sempre singhiozzando fino a che non mi lascia per strada e devo tornare a casa a spinta....e questo va avanti da una settimana... avevo risolto il problema mettendo una candela nuova e per tre giorni e' andata benissimo poi di nuovo.... ho chiamato il mio meccanico e lui a questo punto condiglis il montaggio di una candela piu fredda!!!! voi cosa mi consigliate!!?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 21 ottobre 2013 - 05:51 Share Inviato 21 ottobre 2013 - 05:51 mmmmmm che accensione monta? punte o elettronica? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corsaro929 Inviato 21 ottobre 2013 - 06:05 Autore Share Inviato 21 ottobre 2013 - 06:05 puntine 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 21 ottobre 2013 - 06:14 Share Inviato 21 ottobre 2013 - 06:14 hai una bobina di ricambio? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casabis Inviato 21 ottobre 2013 - 06:26 Share Inviato 21 ottobre 2013 - 06:26 Condensatore e puntine? Sfiato serbatoio - afflusso miscela al caburatore? Cordialmente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 21 ottobre 2013 - 06:30 Share Inviato 21 ottobre 2013 - 06:30 già ora che ci penso potrebbe essere il condensatore andato- anche psico aveva questi sintomi domenica scorsa.. per caso quando comincia, sei costretto a tenerla su di gas nonché poi non si spegne ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
sartana1969 Inviato 21 ottobre 2013 - 07:08 Share Inviato 21 ottobre 2013 - 07:08 ....e questo va avanti da una settimana...avevo risolto il problema mettendo una candela nuova e per tre giorni e' andata benissimo poi di nuovo.... Hai fatto qulcosa una settimana fa? La candela che hai tolto mettendo quella nuova era asciutta o bagnata? colore e aspetto degli elettrodi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corsaro929 Inviato 21 ottobre 2013 - 10:02 Autore Share Inviato 21 ottobre 2013 - 10:02 ho messo una candela nuova e fredda e il problema lo fa uguale. alla piaggio mi hanno detto che dovrebbe essere o il condensatore o la bobina o addirittura il volano. non ci capisco piu nulla...anche perche condensatore e bobina sono stati messi nuovi in fase di restauro e il volano era in buono stato. il meccanico insiste nel portarla da lui....ma chissa' i soldi che partono.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Psycovespa77 Inviato 21 ottobre 2013 - 10:17 Share Inviato 21 ottobre 2013 - 10:17 (modificato) I condensatori(EFFE)che si trovano come ricambio sono una cagata allucinante e mediamente ne funziona bene uno su 5;stessa cosa vale per le puntine stessa marca e stessa cagata,hanno i piattelli che lavorano fuori asse e devono essere raddrizzate prima del montaggio.Purtroppo si trovano solo quelle a meno di non andar per mercatini a depredare vecchi statori e fare scorta.Probabilmente se rimonti condensatore e puntine sostituiti nel restauro risolvi i problemi... aggiungo:tra i piattelli delle puntine vedi delle scintille a motore in moto? Modificato 21 ottobre 2013 - 10:19 da Psycovespa77 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corsaro929 Inviato 21 ottobre 2013 - 10:34 Autore Share Inviato 21 ottobre 2013 - 10:34 I condensatori(EFFE)che si trovano come ricambio sono una cagata allucinante e mediamente ne funziona bene uno su 5;stessa cosa vale per le puntine stessa marca e stessa cagata,hanno i piattelli che lavorano fuori asse e devono essere raddrizzate prima del montaggio.Purtroppo si trovano solo quelle a meno di non andar per mercatini a depredare vecchi statori e fare scorta.Probabilmente se rimonti condensatore e puntine sostituiti nel restauro risolvi i problemi... aggiungo:tra i piattelli delle puntine vedi delle scintille a motore in moto? ora ci provo e vi aggiorno grazie per ora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 21 ottobre 2013 - 11:31 MODERATOR Share Inviato 21 ottobre 2013 - 11:31 ho avuto lo stesso problema, e andando x eliminazione dopo aver sostituito tutto, era rimasto solo il volano ed era proprio quello..... a freddo andava ok ma dopo pochi km era ferma...... mi ha fatto penare poiché essendo il ricambio che costa di più è quello che cambi pr ultimo...... :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corsaro929 Inviato 21 ottobre 2013 - 12:54 Autore Share Inviato 21 ottobre 2013 - 12:54 spero di no il volano......ma wuanto costa? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casabis Inviato 21 ottobre 2013 - 13:39 Share Inviato 21 ottobre 2013 - 13:39 Il volano, nel senso della parte magnetizzata che assieme allo statore produce la corrente, o va o non và, nel senso che è più probabile che il problema sia lo statore (bobine e ammennicoli) che non la smagnetizzazione del volano stesso. Il tuo problema è quasi sicuramente nelle puntine o nel condensatore (a meno di cappellate galattiche in fase di rimontaggio), sintomo il fatto che lo fa quando il mezzo è caldo, come anche sottolinea Psycovespa77 i condensatori (e le puntine odierne) sono pessime (eufemismo), quindi parti da lì e vai per esclusione. Cordialmente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 21 ottobre 2013 - 13:44 Share Inviato 21 ottobre 2013 - 13:44 (modificato) ciao i singhiozzi che avverti possono dipendere dal condensatore...vedi se le puntine sfiammano da bestia...se sfiammano è lui...se noti un piccolo puntino luminoso è ok.....approfitta anche per grattare un pò i piattelli delle puntine con tela grana fine/media un consiglio che ti do, in quanto già provato sulla mia vespa, montaci un condensatore in poliestere per circuiti elettrici, sono più efficienti e più duraturi controlla dalla seguente foto quale condensatore monta la tua vespa e ne compri uno con stessa capacità e con 600V di isolamento [ATTACH=CONFIG]134910[/ATTACH] se non risolvi concentrati sulla bobina, cavi statore e controllo del carburatore.... per quanto riguarda il volano te ne dovresti accorgere dalla "debole" capacità attrattiva dei magneti....nel caso non comprarne un altro....rimagnetizza il tuo, ho sentito in giro che c'è ancora chi lo fa utilizzando apposite attrezzature...e con 40-50€ max te ne esci....non so però se l'operazione riesce bene e il volano torna nuovo spero sia stato d'aiuto Modificato 21 ottobre 2013 - 14:03 da Vespino86 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corsaro929 Inviato 23 ottobre 2013 - 04:53 Autore Share Inviato 23 ottobre 2013 - 04:53 allora...ho cambiato condensatore e puntine nuove e il problema persiste... dopodiche' ho sostituito la bobina e ora va bene... l ho provata solo una ventina di minuti pero' perche era buio...cmq credo di aver risolto!! l unico dubbio che mi e' rimasto e' che prima di cambiare la bobina.. quando sostituivo la candela con una nuova per cinque minuti andava bene.. poi problemi noti... vabbe' ...questa e' solo curiosita' 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 23 ottobre 2013 - 05:52 Share Inviato 23 ottobre 2013 - 05:52 non ho capito,prima di cambiare la bobina,le candele nuove partivano in poco tempo? normale. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corsaro929 Inviato 23 ottobre 2013 - 06:56 Autore Share Inviato 23 ottobre 2013 - 06:56 (modificato) non ho capito,prima di cambiare la bobina,le candele nuove partivano in poco tempo? normale. si proprio cosi.... appena montate le candele nuove il mezzo andava bene per qualche minuto poi di nuovo il problema. ora von la sostituzione del volano sembra che tutto sia ok anche se ho fatto un giro di soli venti minuti... oggi la provo tutto il pomeriggio Modificato 23 ottobre 2013 - 06:59 da corsaro929 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 23 ottobre 2013 - 07:37 Share Inviato 23 ottobre 2013 - 07:37 (modificato) si proprio cosi.... appena montate le candele nuove il mezzo andava bene per qualche minuto poi di nuovo il problema.ora von la sostituzione del volano sembra che tutto sia ok anche se ho fatto un giro di soli venti minuti... oggi la provo tutto il pomeriggio ma quindi il problema stava nella bobina o nel volano?? non ho capito Modificato 23 ottobre 2013 - 07:42 da Vespino86 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
corsaro929 Inviato 23 ottobre 2013 - 07:54 Autore Share Inviato 23 ottobre 2013 - 07:54 bobina 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 23 ottobre 2013 - 07:56 Share Inviato 23 ottobre 2013 - 07:56 bobina perfetto, meglio così buona vespata!! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
teach67 Inviato 23 ottobre 2013 - 08:56 MODERATOR Share Inviato 23 ottobre 2013 - 08:56 Il volano, nel senso della parte magnetizzata che assieme allo statore produce la corrente, o va o non và, nel senso che è più probabile che il problema sia lo statore (bobine e ammennicoli) che non la smagnetizzazione del volano stesso.Il tuo problema è quasi sicuramente nelle puntine o nel condensatore (a meno di cappellate galattiche in fase di rimontaggio), sintomo il fatto che lo fa quando il mezzo è caldo, come anche sottolinea Psycovespa77 i condensatori (e le puntine odierne) sono pessime (eufemismo), quindi parti da lì e vai per esclusione. Cordialmente mi spiace ma nel mio caso il volano non era smagnetizzato completamente, tanto è vero che metteva in moto, e dopo qualche km appena riscaldava iniziava a sussultare.....cambiato lui tutto finito. e come dicevo i gg scorsi, precedentemente cambiai tutti i particolari elettrici che esistono.... :ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts