wasp87 Inviato 21 ottobre 2013 - 08:52 Share Inviato 21 ottobre 2013 - 08:52 Buongiorno vespisti!! come dice il titolo, inizio ad odiare la Pinasco; avendo elaborato il motorello per renderlo più allegro, io e il mio compare abbiamo deciso di optare per questa frizione rinforzata (e menomale che l'ho cambiata: la mia originale aveva la campana rotta in 4 punti ), per stare più tranquilli...asportiamo il classico dentino per far passare l'anello, chiudiamo tutto e accendiamo: praticamente sembra una Ducati dallo scampanellio che fa!! All'inizio tutto bene, rumorosa, con il fischio della gabbia a rulli che cresce accelerando: bella, emozionante!! Poi però, ha iniziato a dare i veri problemi...la staccata adesso è altissima, difficile da modulare! se provo a tirare il cavetto inesorabilmente slitta, se lo lasco troppo, non riesco neppure a staccare!! Ora addirittura da fredda se non parte alla 3a pedalata inizia a slittare e poi son cavoli amari..qualcuno ha riscontrato gli stessi problemi? vorrei provare a rimontare scodellini e molle vecchie per lasciare un po di spazio, ma non vorrei fosse inutile!! Grazie a chi abbia info! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 21 ottobre 2013 - 08:55 Share Inviato 21 ottobre 2013 - 08:55 sicuro non sia un problema d'olio? hai aperto per controllare che sia tutto a posto ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
akira1980 Inviato 21 ottobre 2013 - 10:24 Share Inviato 21 ottobre 2013 - 10:24 PEr la power clutch ti farò sapere. Unica raccomandazione potrebbe essere quella di non usare l'80W90 ma il vecchio SAE30 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Gabriele82 Inviato 21 ottobre 2013 - 10:27 Share Inviato 21 ottobre 2013 - 10:27 PEr la power clutch ti farò sapere. Unica raccomandazione potrebbe essere quella di non usare l'80W90 ma il vecchio SAE30 forgiato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 21 ottobre 2013 - 11:25 MODERATOR Share Inviato 21 ottobre 2013 - 11:25 Sei la regina dell' off topic, Gabriella! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
akira1980 Inviato 21 ottobre 2013 - 13:37 Share Inviato 21 ottobre 2013 - 13:37 forgiato? pressofuso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Special Dave Inviato 21 ottobre 2013 - 14:24 Share Inviato 21 ottobre 2013 - 14:24 Buongiorno vespisti!! come dice il titolo, inizio ad odiare la Pinasco; avendo elaborato il motorello per renderlo più allegro, io e il mio compare abbiamo deciso di optare per questa frizione rinforzata (e menomale che l'ho cambiata: la mia originale aveva la campana rotta in 4 punti ), per stare più tranquilli...asportiamo il classico dentino per far passare l'anello, chiudiamo tutto e accendiamo: praticamente sembra una Ducati dallo scampanellio che fa!! All'inizio tutto bene, rumorosa, con il fischio della gabbia a rulli che cresce accelerando: bella, emozionante!! Poi però, ha iniziato a dare i veri problemi...la staccata adesso è altissima, difficile da modulare! se provo a tirare il cavetto inesorabilmente slitta, se lo lasco troppo, non riesco neppure a staccare!! Ora addirittura da fredda se non parte alla 3a pedalata inizia a slittare e poi son cavoli amari..qualcuno ha riscontrato gli stessi problemi? vorrei provare a rimontare scodellini e molle vecchie per lasciare un po di spazio, ma non vorrei fosse inutile!! Grazie a chi abbia info! Ciao,montandola hai dovuto limare sia il coperchio frizione che l'astina che spinge il nottolino? A me toccavano tutti i bicchierini 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 21 ottobre 2013 - 14:51 Share Inviato 21 ottobre 2013 - 14:51 Io l'ho montata , bicchierini forati, molle pinasco (http://www.ebay.com.au/itm/ws/eBayISAPI.dll?ViewItem&item=110951701249); funziona perfettamente ed è una favola; olio sae30 Sip. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wasp87 Inviato 21 ottobre 2013 - 17:55 Autore Share Inviato 21 ottobre 2013 - 17:55 Ciao,montandola hai dovuto limare sia il coperchio frizione che l'astina che spinge il nottolino? A me toccavano tutti i bicchierini Ciao e grazie delle risposte! Non ho più avuto tempo di controllarla, ma non avevo limato l'astina: dopo il tuo consiglio una toccatina gliela darò sicuramente!! PEr la power clutch ti farò sapere. Unica raccomandazione potrebbe essere quella di non usare l'80W90 ma il vecchio SAE30/QUOTE] cacchio ma ho comprato quello dedicato dal ricambistaaa (prima usavo il SAE30 del tosaerba, ma volevo fare una prova con questo..) dite che potrebbe essere l'olio troppo poco viscoso? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
wasp87 Inviato 22 ottobre 2013 - 17:43 Autore Share Inviato 22 ottobre 2013 - 17:43 E per il fatto che non si riesca a regolare il cavetto?con quella vecchia non ho mai avuto problemi..tendevo la levetta con il cavo e risultava perfetta!e se fosse il nottolino di bronzo che spinge la campana troppo spesso?in teoria starebbe sempre schiacciata e da li lo slittamento...boh, appena riesco la apro e mi ci picchio! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Tiger111 Inviato 22 ottobre 2013 - 19:26 Share Inviato 22 ottobre 2013 - 19:26 Ciao a tutti, in casa Pinasco si sono fatti furbissimi (fettine di filetto di volpe a colazione!!) però il business è il business quindi... Vi spiego perchè. Qualche tempo fa ho postato una discussione riguardo l'albero motore Pinasco corsa 60 per G.T. 225 ed ho "scoperto" che sia le quote del cono lato volano che del perno lato frizione sono diverse dagli alberi originali (più corti di alcuni millimetri) da qui nascono alcuni problemi sia per il montaggio del volano originale che in alcuni casi (come il mio) viene a contatto con il carter (bisogna tornire di qualche millimetro il volano) sia per il pacco frizione originale che risulta circa 2 millimetri più in basso causando in breve tempo la rottura del nottolino spingidisco con tutte le conseguenze del caso. Ecco perchè se si monta una Power clutch su un albero originale, la stessa (progettata con quote più alte per essere montata sull'albero motore Pinasco) tocca sul carterino frizione! Da questa analisi risulta evidente che per utilizzare al meglio i ricambi Pinasco bisogna assemblare li stessi con i "fratelli". Vi dico questo perchè dopo aver disintegrato parte della primaria, ed aver speso decine di euro per equilibrare il volano ( tra l'altro senza aver avuto buoni risultati), per avere un motore con le caratteristiche che desideravo, ho dovuto acquistare sia il volano che il pacco frizione (power clutch 7 molle) Pinasco. Devo dire che sono più che soddisfatto dei risultati ottenuti, certo è che se avessi saputo prima di queste differenze avrei risparmiato tempo, fatica e (scusate se sono veniale) tanto denaro!!! Spero che la mia poco felice esperienza possa essere d'aiuto per evitare danni alle nostre amatissime Vespa! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vbb Inviato 25 ottobre 2013 - 11:00 Share Inviato 25 ottobre 2013 - 11:00 Io ho avuto il tuo stesso problema con la Pinasco a sei Molle, la vespa in prima strappava da paura fino a spegnersi e a tutte le marce strappava ancora... Ho risolto togliendo le molle e i bicchierini pinasco, ho forato gli originali e nel bicchierino sotto ogni molla o messo delle rondelle da 1,5mm conclusione: La leva frizione risulta leggermente piu dura da azionare, ma va bene cosi La modularita e cresciuta e le marce non strappano piu In sostanza e tornata come prima che la montassi:risata: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
akira1980 Inviato 12 marzo 2014 - 12:26 Share Inviato 12 marzo 2014 - 12:26 uppo la discussione per riportare la mia esperienza con la power clutch pinasco. in una parola: ADORO. è fantastica. ovvio che va montata secondo le specifiche pinasco (ovvero mettendo sotto uno spessore per px) ma per il resto è stupenda!!! consigliatissima... Inviato dal mio Jolla Mobile con Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GAB Inviato 21 marzo 2014 - 17:55 Share Inviato 21 marzo 2014 - 17:55 ciao ragazzi! io a breve dovrei montare la pinasco power clutch 7 molle, ho l'albero originale lavorato ...non ho capito che accorgimento dovrei prendere per evitare problemi... adesso monto la 7 molle originale ma non sono mai riuscito a capire e risolvere lo strappo che ho in partenza ! quindi vorrei risolvere con questa frizione pinasco e vedere se miglioro la partenza... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
akira1980 Inviato 22 marzo 2014 - 08:19 Share Inviato 22 marzo 2014 - 08:19 per lo strappo in partenza non saprei, ma per la frizza fondamentalmente ci sono poche accortezze. se hai una old devi limare il dentino dentro il carterino frizione e spessorare con una rondella frizione per px. se dovesse risultare sempre staccata devi aggiungere un disco guarnito originale privato del sughero all'esterno appena prima della molla di chiusura con il lato grattato verso l'esterno. questo dovrebbe farla tornare in asse. se non hai una old basta limare il dentino e rimontarla come quella di prima. almeno questo è quello che han detto di fare a me... Inviato dal mio Jolla Mobile con Tapatalk 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 22 marzo 2014 - 09:49 MODERATOR Share Inviato 22 marzo 2014 - 09:49 Ma alla fine non è servito, il dentino. Per me, per quello che costa, non ne vale la pena. Un cestello magari d'epoca, l'anello di rinforzo e un kit frizione 3 o 4 dischi, fa lo stesso servizio e costa un quarto. Il materiale con cui è fatto il cestello è a dir poco vergognoso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GAB Inviato 22 marzo 2014 - 09:51 Share Inviato 22 marzo 2014 - 09:51 per lo strappo in partenza non saprei, ma per la frizza fondamentalmente ci sono poche accortezze. se hai una old devi limare il dentino dentro il carterino frizione e spessorare con una rondella frizione per px. se dovesse risultare sempre staccata devi aggiungere un disco guarnito originale privato del sughero all'esterno appena prima della molla di chiusura con il lato grattato verso l'esterno. questo dovrebbe farla tornare in asse. se non hai una old basta limare il dentino e rimontarla come quella di prima. almeno questo è quello che han detto di fare a me... Inviato dal mio Jolla Mobile con Tapatalk grazie, ho un px serie arcobaleno... dentino del carter frizione limato da subito,rondella di spessore nuova montata con la chiusura del blocco...la frizione va bene se non fosse per quello stacco in partenza che a volte ti fa fare delle figure di m.... la stessa cosa la fa anche in scalata,non sempre ma guidando un po' allegro prima dell'ingresso in curva se scalo in 3° poi 2° velocemente non ho un rilascio graduale ,ma è come se lasciassi io volutamente e improvvisamente di scatto la leva ... inchiodando per breve tempo la ruota! in pratica alla mia azione sulla leva non corrisponde la stessa alla frizione! premetto che tutto questo con la sei molle non l'aveva mai fatto! adesso provero questa pinasco e vedo come si comporta! PS: la mia pinasco power clutch l'ho comprata usata e l'ex proprietario l'ha tolta perchè l'anello di rinforzo saldato in origine sulla campana gli si è dissaldato finendogli nei carter e macinando tutto...vi lascio immaginare! ma è possibile ?!? adesso ho preso un anello di rinforzo sip da far risaldare prima di rimontarla ...facendomi fare delle saldature decenti! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 22 marzo 2014 - 09:56 Share Inviato 22 marzo 2014 - 09:56 Tutto é possibile Io quando ho saldato l'anello per essere sicuro lo ho preso a martellate e non si é mosso.... Certo che se in pinasco hanno sbagliato anche le saldature di uno stupidissimo anello sono veramente alla frutta.... Ultimamente non si sente altro che problemi con i loro pezzi Spero veramente che sia un caso.... Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GAB Inviato 22 marzo 2014 - 10:01 Share Inviato 22 marzo 2014 - 10:01 appena riesco vi faccio una foto così potete rendervi conto meglio...ma la saldatura non ha retto da quello che riesco a vedere io... ovviamente il tutto non è successo a me quindi mi devo fidere delle parole di chi me l'ha venduto!...però oltre l'anello che è saltato il resto è ok! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 22 marzo 2014 - 11:59 MODERATOR Share Inviato 22 marzo 2014 - 11:59 Fatti del bene: butta la frizione Pinasco e torna all'originale. Se la frizione strappa potrebbero essere: i dischi che non si lubrificano bene, il boccolo di bronzo che non lavora in modo corretto, cioè lasco sul portaboccolo o che tende ad inchiodare sulla parte ingranaggio (o entrambe le cose) il rasamento consumato le molle che non lavorano diritte o consumate I dischi di metallo storti o consumati Smonta e metti 2 foto se riesci Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
zango Inviato 22 marzo 2014 - 12:18 Share Inviato 22 marzo 2014 - 12:18 Concordo con echo. boccolo lasco ! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 22 marzo 2014 - 12:53 Share Inviato 22 marzo 2014 - 12:53 (modificato) Fatti del bene: butta la frizione Pinasco e torna all'originale. Quoto. Per motivi legati ad un accordo legale non posso mettere foto, ma hai mai guardato il portaboccolo? Esamina bene tutto il piattello chissà che non scopri qualcosa..... Modificato 22 marzo 2014 - 12:54 da joedreed 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
akira1980 Inviato 22 marzo 2014 - 15:42 Share Inviato 22 marzo 2014 - 15:42 Boh...tutti sti problemi... io vado da dio...il materiale sembra molle molle è vero, ma in realtà è ultraelastico. Poi oh, ognuno sa il suo, ma io non trovo mica tutti sti problemi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
GAB Inviato 22 marzo 2014 - 19:06 Share Inviato 22 marzo 2014 - 19:06 la mia frizione 7 molle originale che monto adesso è stata montata nuova l'anno scorso e avrà si e no 4.000km alle spalle ma lo ha sempre fatto sin da subito! il boccolo non è lasco,la rondella in battuta è ok,i dischi montati nuovi e l'olio è un sae 30 da macchinari agricoli. secondo me è genetica la cosa! per questo ho preso la pinasco power clutch per provare a vedere se la cosa cambia... appena avrò modo di fare le prima prove vedrò ... grazie 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
joedreed Inviato 22 marzo 2014 - 23:57 Share Inviato 22 marzo 2014 - 23:57 Boh...tutti sti problemi... io vado da dio...il materiale sembra molle molle è vero, ma in realtà è ultraelastico. Poi oh, ognuno sa il suo, ma io non trovo mica tutti sti problemi L'hai smontata per controllarla? Io avrei qualche timore, non che non funzioni, solo proverei a verificare lo stato....... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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