mattia3v Inviato 21 ottobre 2013 - 10:51 Share Inviato 21 ottobre 2013 - 10:51 Buon giorno a tutti,da qualche giorno il cilindretto della serratura accensione/bloccasterzo del mio PX 150 2012 è diventato improvvisamente durissimo(forse hanno provato a spadinarlo). La chiave entra bene come prima ma nel momento che provo a girare la chiave su ON necessita uno sforzo enorme dopo di che si sente un ''clank'' molto forte e riesco ad eccenderla,stessa cosa quando la giro in senso antiorario per inserire il bloccasterzo.Ho provato con dello svitol ma niente da fare.Ho cercato in qualche discussione ma non ho trovato gran che su come smontare il cilindretto(almeno per le ultime versioni),oltre a vari articoli per trapanare la serratura e non so nemmeno se il blocchetto chiave sia uguale ai modelli vecchi dei PX per poterne ordinare uno nuovo su internet.Per ora riesco comunque,con un po' di accortezza,ad accendere la vespetta ma vorrei capire come risolvere al più presto questo problema.E' possibile estrarre il cilindretto dalla Vespa e cambiarlo senza trapanare?Avete qualche consiglio su come risolvere questo inconveniente? Vi ringrazio anticipatamente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 21 ottobre 2013 - 16:43 MODERATOR Share Inviato 21 ottobre 2013 - 16:43 Vai a vedere in Piaggio, è ancora in garanzia! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ev2driver Inviato 23 ottobre 2013 - 20:37 Share Inviato 23 ottobre 2013 - 20:37 Ciao, credo di avere il tuo stesso problema da 2 anni con un px "2011". Ho provato tutti i tipi di olio o grasso, ma rimane duro. Del mio concessionario non mi fido assolutamente, e sono troppo pigro per smontarlo( devi togliere il nasello e col blocchetto su "on" comprimere una linguetta che visibile sul corpo esterno) . Se vuoi con un po' di ricerca trovo e ti giro la guida che ho scaricato a suo tempo su come smontarlo in dettaglio. Comunqe 2 anni è già durato... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ev2driver Inviato 25 ottobre 2013 - 19:05 Share Inviato 25 ottobre 2013 - 19:05 Mattia, sempre se hai voglia:Vespa Resources Forum - Download - Manuale d'officina Vespa PX con freno a disco a pag 28 è spiegato come fare;-) Paolo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
trakmaster Inviato 6 giugno 2016 - 12:38 Share Inviato 6 giugno 2016 - 12:38 Ciao a tutti. Anche io ho lo stesso problema (Vespa Px 125 presa nel 2014), lo tengo a bada spruzzando un po' di wd40 ogni tanto, in questo modo la Vespa non peggiora ne migliora ma cmq si accende. Voi avete sostituito il cilindro con la chiave?? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
ev2driver Inviato 6 giugno 2016 - 16:51 Share Inviato 6 giugno 2016 - 16:51 Altri due anni e mezzo col blocchetto duro e va ancora.... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gerva90 Inviato 6 giugno 2016 - 17:14 Share Inviato 6 giugno 2016 - 17:14 Anche la mia, per fortuna non sono il solo... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
snaicol Inviato 6 giugno 2016 - 18:49 Share Inviato 6 giugno 2016 - 18:49 ho avuto a che fare con un problema analogo. La chiave entra bene ma non gira altrettanto. Nel mio caso il problema non è stato il cilindretto chiave, ma dell'interruttore posto dietro. una volta tolto il connettore e smontato l'interruttore, va aperto stando attenti a non perdere molla e sfera. successivamente ho ingrassato le piste e il meccanismo di scorrimento con grasso di vasellina. Ho rimontato tutto e provato. Scivola via che è un piacere. Se il problema non riguarda il cilindretto potreste provare così, ovviamente per la vespa in garanzia l'unica soluzione sarà sostituire il blocchetto interruttore, perche difficilmente si metterebbero ad aprirtelo e ingrassarlo. N. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Utenti Registrati Marben Inviato 6 giugno 2016 - 19:52 STAFF Utenti Registrati Share Inviato 6 giugno 2016 - 19:52 Infatti se risulta duro solo nel passaggio da 'OFF' a 'ON', è molto probabile che il problema sia nell'interruttore. Verificarlo è molto semplice: occorre smontare il nasello e rimuovere il grano a brugola che trattiene l'interruttore. A quel punto quest'ultimo si può sfilare, e sarà immediato comprendere se il problema sia nell'accoppiamento cilindretto-sede oppure nell'interruttore stesso. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
mpfreerider Inviato 9 giugno 2016 - 18:35 Share Inviato 9 giugno 2016 - 18:35 Pure il mio è durisssimo! Provvederò a smontarlo poichè il wd40 non ha sortito alcun effetto Matteo mpfreerider 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.