Easlay Inviato Ottobre 23, 2013 Inviato Ottobre 23, 2013 ciao raga, ho un dubbio.. ho appena acquistato un olio sae30 che però nn capisco se sia o meno minerale, chiedendo al commesso se fosse minerale o sintetico mi ha risposto così: " si... minerale... sintetico... cmq si.. minerale..."... insomma di un convinto pazzesco... cmq per quello che costava, meno di 5€ lo ho preso... ma ora ho il dubbio... andrebbe nel carter ovviamente... sulla confezione nn c'è scritto nulla... se nn il nome..: AL-KO SAE 30 API SG... chi sa dirmi se è sintetico o minerale? l'olio in questione è per tagliaerba... grazie a tutti ciao Ale! 0 Cita
Vespino86 Inviato Ottobre 23, 2013 Inviato Ottobre 23, 2013 se è un sae30 dovrebbe essere minerale..!! tutti i Sae30 se non sbaglio sono minerali...se sbaglio qualcuno mi correggerà 0 Cita
Easlay Inviato Ottobre 23, 2013 Autore Inviato Ottobre 23, 2013 si pensavo anche io che tutti i sae30 fossero minerali.. ma mi è venuto questo... chiariteci le idee esperti! :-D 0 Cita
vesparancio77 Inviato Ottobre 23, 2013 Inviato Ottobre 23, 2013 per quel che so ed ho visto io, la Castrol produce il sae30, sia sintetico che minerale... 0 Cita
Easlay Inviato Ottobre 23, 2013 Autore Inviato Ottobre 23, 2013 ecco vedi? questa non è una buona notizia! :-D c'è modo di scoprire se questo che ho comprato sia minerale o meno? magari una di quelle sigle lo dice? 0 Cita
Qarlo Inviato Ottobre 23, 2013 Inviato Ottobre 23, 2013 Della Castrol, ho visto 2 tipi di "Garden", uno denominato Garden 4t, e uno denominato Garden 2t. Il primo è un olio motore dedicato ai motori 4 tempi, ed è un SAE30 minerale, l'altro serve per fare miscela nei motori 2 tempi da giardinaggio. La confezione è graficamente uguale, la dicitura 4t o 2t è in piccolo e potrebbe essere facile scambiarli. 0 Cita
carloee Inviato Ottobre 23, 2013 Inviato Ottobre 23, 2013 (modificato) l' al ko sae 30 è minerale, prodotto in slovacchia o repubblica ceca non so bene AL-KO olej SAE 30 4-takt 0.6 l | Zhrada24.sk Modificato Ottobre 23, 2013 da carloee 0 Cita
Easlay Inviato Ottobre 23, 2013 Autore Inviato Ottobre 23, 2013 (modificato) ussignur che lingua è? cmq la confezione del mio è leggermente diversa... faccio una foto e ve la posto... Modificato Ottobre 23, 2013 da Easlay 0 Cita
carloee Inviato Ottobre 23, 2013 Inviato Ottobre 23, 2013 :mrgreen:si ma non te ne andare in sbattimento, è un 4t per tagliaerba, è minerale al 99,9% io non ne ho mai visti sintetici... e se pure fosse sintetico, va bene lo stesso 0 Cita
Easlay Inviato Ottobre 23, 2013 Autore Inviato Ottobre 23, 2013 hai ragione anche tu effettivamente... cmq ecco la foto... ciau Ale! 0 Cita
Qarlo Inviato Ottobre 23, 2013 Inviato Ottobre 23, 2013 Penso proprio che olii unigrado sintetici, non ce ne siano. Forse forse semi sintetici, ma io li ho sempre visti solo minerali. 0 Cita
Easlay Inviato Ottobre 23, 2013 Autore Inviato Ottobre 23, 2013 allora vivrò tranquillo... grazie a tutti raga, mitici come sempre! ciao Ale! 0 Cita
magno89 Inviato Novembre 3, 2013 Inviato Novembre 3, 2013 http://cataloghi.obi-italia.it/mobile/MACCHINE%20E%20UTENSILI/ACCESSORI%20MACCHINE/OLI%20E%20LUBRIFICANTI/74859.html e di questo cosa ne pensate? ho letto da altre parti che è usato 0 Cita
Easlay Inviato Novembre 3, 2013 Autore Inviato Novembre 3, 2013 in linea di massima dovrebbe andare bene.. minerale.. sae30... il prezzo nn mi sembra per niente malvagio... qualcuno di voi lo ha mai usato? ho giusto un OBI bello grande da queste parti... :-D ciao Ale! 0 Cita
Vespa979 Inviato Novembre 3, 2013 Inviato Novembre 3, 2013 http://cataloghi.obi-italia.it/mobile/MACCHINE%20E%20UTENSILI/ACCESSORI%20MACCHINE/OLI%20E%20LUBRIFICANTI/74859.html e di questo cosa ne pensate? ho letto da altre parti che è usato E' un olio per motori 4 tempi, non va bene. 0 Cita
magno89 Inviato Novembre 3, 2013 Inviato Novembre 3, 2013 all'obi..almeno su internet. .. trovi questi 4 http://cataloghi.obi-italia.it/mobile/search.html?SearchString=sae+30 l'unico che ho trovato qualche riscontro su internet è stato quello poi non so anche perché non ho mai sostituito l'olio sarebbe la prima volta 0 Cita
Vespa979 Inviato Novembre 3, 2013 Inviato Novembre 3, 2013 all'obi..almeno su internet. .. trovi questi 4 search - OBI Catalogo l'unico che ho trovato qualche riscontro su internet è stato quello poi non so anche perché non ho mai sostituito l'olio sarebbe la prima volta Devi trovare un olio SAE 30 minerale per motore 2 tempi. In alternativa, se hai una small 50/125 in generale non elaboratissima, un olio per trasmissioni 80/90W và benissimo. Per esempio il Castrol EPX 80/90w. 0 Cita
magno89 Inviato Novembre 3, 2013 Inviato Novembre 3, 2013 ma perché allora su un paio di siti di ricambisti vespa vendono sugli 11 euro oli sae30 4 tempi? 0 Cita
Vespa979 Inviato Novembre 3, 2013 Inviato Novembre 3, 2013 ma perché allora su un paio di siti di ricambisti vespa vendono sugli 11 euro oli sae30 4 tempi? Per questo è sempre meglio chiedere e informarsi prima di comprare cose che poi si rivelano sbagliate o dannose! 0 Cita
carloee Inviato Novembre 4, 2013 Inviato Novembre 4, 2013 sae 30 per 2 tempi? va che va bene anche quello per il 4... 0 Cita
casabis Inviato Novembre 4, 2013 Inviato Novembre 4, 2013 (modificato) Va benissimo anche per il cambio della Vespa (come per tutti i cambi, dipende molto dal tipo di frizione e dai dischi montati), a parte che sae 30 per i due tempi non l'ho mai visto......... Conta che in tempi di magra (gioventù) a volte si usava fare miscela anche con quello (o con il 15/40) e la Vespa mi portava in giro lo stesso.......... dipende cosa passava il convento. Con questo non dico che debba essere usato per la miscela in quanto è nato per la lubrificazione, principalmente dei 4 tempi, ma non crea assolutamente problemi nel cambio della Vespa, anzi, a volte li risolve. Cordialmente Modificato Novembre 4, 2013 da casabis 0 Cita
magno89 Inviato Novembre 4, 2013 Inviato Novembre 4, 2013 infatti(non ne capisco) però essendo per la frizione non so cosa cambiava se era per 2 o 4 tempi.. 0 Cita
Vespino86 Inviato Novembre 4, 2013 Inviato Novembre 4, 2013 Va benissimo anche per il cambio della Vespa (come per tutti i cambi, dipende molto dal tipo di frizione e dai dischi montati), a parte che sae 30 per i due tempi non l'ho mai visto......... Conta che in tempi di magra (gioventù) a volte si usava fare miscela anche con quello (o con il 15/40) e la Vespa mi portava in giro lo stesso.......... dipende cosa passava il convento. Con questo non dico che debba essere usato per la miscela in quanto è nato per la lubrificazione, principalmente dei 4 tempi, ma non crea assolutamente problemi nel cambio della Vespa, anzi, a volte li risolve. Cordialmente mi permetto di aggiungere che i tempi di magra (crisi) sono ritornati 0 Cita
casabis Inviato Novembre 4, 2013 Inviato Novembre 4, 2013 mi permetto di aggiungere che i tempi di magra (crisi) sono ritornati Ti posso assicurare che la magra di allora era ben diversa da quella attuale, allora i soldi c'erano ma erano centellinati dalle sapienti mani dei nostri genitori, che nella loro parsimonia ti facevano apprezzare il fatto che, come si dice dalle mie parti, "comprare è diverso dal vendere...." e che soprattutto "nessuno ti regala mai nulla". Poi col trascorrere degli anni tutto ciò sembra sia stato dimenticato............. ora ne godiamo (tutti o per lo meno le classi medio basse senza offesa per nessuno) i frutti di questa bellissima e florida economia dello spendi e spandi, peccato che i nostri genitori (o per lo meno i miei) sono riusciti a crearsi qualcosa, i miei figli (ed io stesso) non so se ci riusciranno. Fine OT Cordialmente 0 Cita
Recommended Posts