Easlay Inviato 23 ottobre 2013 - 11:49 Share Inviato 23 ottobre 2013 - 11:49 ciao raga, ho un dubbio.. ho appena acquistato un olio sae30 che però nn capisco se sia o meno minerale, chiedendo al commesso se fosse minerale o sintetico mi ha risposto così: " si... minerale... sintetico... cmq si.. minerale..."... insomma di un convinto pazzesco... cmq per quello che costava, meno di 5€ lo ho preso... ma ora ho il dubbio... andrebbe nel carter ovviamente... sulla confezione nn c'è scritto nulla... se nn il nome..: AL-KO SAE 30 API SG... chi sa dirmi se è sintetico o minerale? l'olio in questione è per tagliaerba... grazie a tutti ciao Ale! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 23 ottobre 2013 - 12:33 Share Inviato 23 ottobre 2013 - 12:33 se è un sae30 dovrebbe essere minerale..!! tutti i Sae30 se non sbaglio sono minerali...se sbaglio qualcuno mi correggerà 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Easlay Inviato 23 ottobre 2013 - 12:36 Autore Share Inviato 23 ottobre 2013 - 12:36 si pensavo anche io che tutti i sae30 fossero minerali.. ma mi è venuto questo... chiariteci le idee esperti! :-D 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
vesparancio77 Inviato 23 ottobre 2013 - 15:16 Share Inviato 23 ottobre 2013 - 15:16 per quel che so ed ho visto io, la Castrol produce il sae30, sia sintetico che minerale... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Easlay Inviato 23 ottobre 2013 - 16:38 Autore Share Inviato 23 ottobre 2013 - 16:38 ecco vedi? questa non è una buona notizia! :-D c'è modo di scoprire se questo che ho comprato sia minerale o meno? magari una di quelle sigle lo dice? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 23 ottobre 2013 - 16:40 MODERATOR Share Inviato 23 ottobre 2013 - 16:40 Della Castrol, ho visto 2 tipi di "Garden", uno denominato Garden 4t, e uno denominato Garden 2t. Il primo è un olio motore dedicato ai motori 4 tempi, ed è un SAE30 minerale, l'altro serve per fare miscela nei motori 2 tempi da giardinaggio. La confezione è graficamente uguale, la dicitura 4t o 2t è in piccolo e potrebbe essere facile scambiarli. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 23 ottobre 2013 - 16:41 Share Inviato 23 ottobre 2013 - 16:41 (modificato) l' al ko sae 30 è minerale, prodotto in slovacchia o repubblica ceca non so bene AL-KO olej SAE 30 4-takt 0.6 l | Zhrada24.sk Modificato 23 ottobre 2013 - 16:42 da carloee 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Easlay Inviato 23 ottobre 2013 - 16:53 Autore Share Inviato 23 ottobre 2013 - 16:53 (modificato) ussignur che lingua è? cmq la confezione del mio è leggermente diversa... faccio una foto e ve la posto... Modificato 23 ottobre 2013 - 16:54 da Easlay 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 23 ottobre 2013 - 16:57 Share Inviato 23 ottobre 2013 - 16:57 :mrgreen:si ma non te ne andare in sbattimento, è un 4t per tagliaerba, è minerale al 99,9% io non ne ho mai visti sintetici... e se pure fosse sintetico, va bene lo stesso 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Easlay Inviato 23 ottobre 2013 - 17:03 Autore Share Inviato 23 ottobre 2013 - 17:03 hai ragione anche tu effettivamente... cmq ecco la foto... ciau Ale! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Qarlo Inviato 23 ottobre 2013 - 17:06 MODERATOR Share Inviato 23 ottobre 2013 - 17:06 Penso proprio che olii unigrado sintetici, non ce ne siano. Forse forse semi sintetici, ma io li ho sempre visti solo minerali. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Easlay Inviato 23 ottobre 2013 - 17:17 Autore Share Inviato 23 ottobre 2013 - 17:17 allora vivrò tranquillo... grazie a tutti raga, mitici come sempre! ciao Ale! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magno89 Inviato 3 novembre 2013 - 22:18 Share Inviato 3 novembre 2013 - 22:18 http://cataloghi.obi-italia.it/mobile/MACCHINE%20E%20UTENSILI/ACCESSORI%20MACCHINE/OLI%20E%20LUBRIFICANTI/74859.html e di questo cosa ne pensate? ho letto da altre parti che è usato 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Easlay Inviato 3 novembre 2013 - 22:50 Autore Share Inviato 3 novembre 2013 - 22:50 in linea di massima dovrebbe andare bene.. minerale.. sae30... il prezzo nn mi sembra per niente malvagio... qualcuno di voi lo ha mai usato? ho giusto un OBI bello grande da queste parti... :-D ciao Ale! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 3 novembre 2013 - 23:05 Share Inviato 3 novembre 2013 - 23:05 http://cataloghi.obi-italia.it/mobile/MACCHINE%20E%20UTENSILI/ACCESSORI%20MACCHINE/OLI%20E%20LUBRIFICANTI/74859.html e di questo cosa ne pensate? ho letto da altre parti che è usato E' un olio per motori 4 tempi, non va bene. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magno89 Inviato 3 novembre 2013 - 23:06 Share Inviato 3 novembre 2013 - 23:06 all'obi..almeno su internet. .. trovi questi 4 http://cataloghi.obi-italia.it/mobile/search.html?SearchString=sae+30 l'unico che ho trovato qualche riscontro su internet è stato quello poi non so anche perché non ho mai sostituito l'olio sarebbe la prima volta 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 3 novembre 2013 - 23:17 Share Inviato 3 novembre 2013 - 23:17 all'obi..almeno su internet. .. trovi questi 4 search - OBI Catalogo l'unico che ho trovato qualche riscontro su internet è stato quello poi non so anche perché non ho mai sostituito l'olio sarebbe la prima volta Devi trovare un olio SAE 30 minerale per motore 2 tempi. In alternativa, se hai una small 50/125 in generale non elaboratissima, un olio per trasmissioni 80/90W và benissimo. Per esempio il Castrol EPX 80/90w. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magno89 Inviato 3 novembre 2013 - 23:20 Share Inviato 3 novembre 2013 - 23:20 ma perché allora su un paio di siti di ricambisti vespa vendono sugli 11 euro oli sae30 4 tempi? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespa979 Inviato 3 novembre 2013 - 23:24 Share Inviato 3 novembre 2013 - 23:24 ma perché allora su un paio di siti di ricambisti vespa vendono sugli 11 euro oli sae30 4 tempi? Per questo è sempre meglio chiedere e informarsi prima di comprare cose che poi si rivelano sbagliate o dannose! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magno89 Inviato 4 novembre 2013 - 05:12 Share Inviato 4 novembre 2013 - 05:12 devo rimettermi in cerca allora 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
carloee Inviato 4 novembre 2013 - 07:19 Share Inviato 4 novembre 2013 - 07:19 sae 30 per 2 tempi? va che va bene anche quello per il 4... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casabis Inviato 4 novembre 2013 - 08:08 Share Inviato 4 novembre 2013 - 08:08 (modificato) Va benissimo anche per il cambio della Vespa (come per tutti i cambi, dipende molto dal tipo di frizione e dai dischi montati), a parte che sae 30 per i due tempi non l'ho mai visto......... Conta che in tempi di magra (gioventù) a volte si usava fare miscela anche con quello (o con il 15/40) e la Vespa mi portava in giro lo stesso.......... dipende cosa passava il convento. Con questo non dico che debba essere usato per la miscela in quanto è nato per la lubrificazione, principalmente dei 4 tempi, ma non crea assolutamente problemi nel cambio della Vespa, anzi, a volte li risolve. Cordialmente Modificato 4 novembre 2013 - 08:11 da casabis 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
magno89 Inviato 4 novembre 2013 - 13:13 Share Inviato 4 novembre 2013 - 13:13 infatti(non ne capisco) però essendo per la frizione non so cosa cambiava se era per 2 o 4 tempi.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Vespino86 Inviato 4 novembre 2013 - 13:19 Share Inviato 4 novembre 2013 - 13:19 Va benissimo anche per il cambio della Vespa (come per tutti i cambi, dipende molto dal tipo di frizione e dai dischi montati), a parte che sae 30 per i due tempi non l'ho mai visto......... Conta che in tempi di magra (gioventù) a volte si usava fare miscela anche con quello (o con il 15/40) e la Vespa mi portava in giro lo stesso.......... dipende cosa passava il convento. Con questo non dico che debba essere usato per la miscela in quanto è nato per la lubrificazione, principalmente dei 4 tempi, ma non crea assolutamente problemi nel cambio della Vespa, anzi, a volte li risolve. Cordialmente mi permetto di aggiungere che i tempi di magra (crisi) sono ritornati 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
casabis Inviato 4 novembre 2013 - 14:48 Share Inviato 4 novembre 2013 - 14:48 mi permetto di aggiungere che i tempi di magra (crisi) sono ritornati Ti posso assicurare che la magra di allora era ben diversa da quella attuale, allora i soldi c'erano ma erano centellinati dalle sapienti mani dei nostri genitori, che nella loro parsimonia ti facevano apprezzare il fatto che, come si dice dalle mie parti, "comprare è diverso dal vendere...." e che soprattutto "nessuno ti regala mai nulla". Poi col trascorrere degli anni tutto ciò sembra sia stato dimenticato............. ora ne godiamo (tutti o per lo meno le classi medio basse senza offesa per nessuno) i frutti di questa bellissima e florida economia dello spendi e spandi, peccato che i nostri genitori (o per lo meno i miei) sono riusciti a crearsi qualcosa, i miei figli (ed io stesso) non so se ci riusciranno. Fine OT Cordialmente 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Recommended Posts
Join the conversation
You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.