Vai al contenuto



Una frizione 8 molle con 100.000 km,il punto della situazione


Vespizza
 Share

Recommended Posts

MODERATOR

hahahahahahaha che ditta! Però avete spiegato bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 72
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

:Ave_2:

 

 

 

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

:mah::violino:

 

 

.............:Ave_2:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Scusate, ha chiamato un certo Spielberg .... Steven Spielberg mi pare, che voleva prendere lezioni dai maestri :mah:

Parlava inglese e non ho capito bene però! :mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

No, perchè è bello vedere le mie mani che s'imbrattano man mano che il video prosegue... :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Vesponauta e Vespizza sono una bella squadra! :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

E adesso carico le mie ultime foto, coi pezzi puliti come vuole Dario.

Non credo che ci sia da descriverle, tanto è intuitivo.

Considerate che la sequenza dei pezzi disposti sul tavolo è speculare rispetto allo schema del foglio, e ovviamente dovete immaginare inframmezzati ai dischi condotti quelli conduttori (che erano a bagno d'olio da tre settimane nel piatto di plastica che vedere a destra).

 

Le imprecisioni dette a voce nel video su YouTube sono state corrette nei commenti riportati nel video lì pubblicato, dove ci sono anche altre integrazioni.

 

Chiedo venia per l'ultima foto sfocata, pensavo fosse ok.

 

(Mica male le vecchie molle, eh? :mrgreen:)

100_5298.jpg

100_5299.jpg

100_5300.jpg

100_5301.jpg

100_5302.jpg

100_5303.jpg

100_5304.jpg

100_5305.jpg

100_5306.jpg

100_5307.jpg

Modificato da Vesponauta
Link al commento
Condividi su altri siti

Il ricambista non le ha, ma mi ha detto che non ne vale la pena ordinarle, perchè dall'esperienza del Vespa Club, con tutti gli iscritti che vanno da loro a comprare pezzi in continuazione, non sono pezzi che si usurano.

 

Conta che la frizione non mi ha mai slittato, e sono molto dolce nell'usarla: praticamente la lascio senza accelerare, come se guidassi il mio ventennale Ducato diesel 1.9 70 hp aspirato! :mrgreen:

Hai il mio stesso stile di trattamento della frizione, durano una vita in questa maniera! :-)
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Infatti i sugheri, come avete visto, erano in condizioni ancora niente male! :lol:

 

 

Aggiungo due cose.

 

La prima: pensavo di avere il frenafiletti medio, invece ho solo quello forte. Allora ho preferito non usarlo, confidando in un buon serraggio del dado. Tra l'altro, il verso di rotazione dell'albero motore fa sì che il dado tenda a serrarsi e non ad allentarsi, ed è per questo che mi sento tranquillo.

L'altra cosa: prima di riassemblare definitivamente il tutto, ho avuto l'accortezza di ungere con l'olio del cambio tutte le superfici del rocchetto che rimarranno all'interno della campana. L'ho fatto auspicando un preciso scopo, che al momento del collaudo s'è realizzato: il rumore di sferragliamento tipico della 8 molle, e che la fa assomigliare ad una frizione Ducati non si sente! :-)

 

 

Ringrazio ancora pubblicamente Giorgino, perchè senza il suo supporto umano e tecnico questa impresa sarebbe stata per me impossibile! :applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

Ringrazio ancora pubblicamente Giorgino, perchè senza il suo supporto umano e tecnico questa impresa sarebbe stata per me impossibile! :applauso:

 

 

Che onore, è stato un piacere aiutare un amico!

Modificato da Vespizza
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Quello che è giusto, è anche bello dirlo! :lol::ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...
Aggiungo qualche foto comparativa del ''rocchetto''. Notate come è consumato

 

Maremma cane Giorgio, quello a destra è quello nuovo....e quelloc he ho smontato oggi è anche peggio di quello a sinistra. Eppure pare che sia fatto proprio così per quanto è preciso!

 

te la farò vedè.

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Maremma cane Giorgio, quello a destra è quello nuovo....e quelloc he ho smontato oggi è anche peggio di quello a sinistra. Eppure pare che sia fatto proprio così per quanto è preciso!

 

te la farò vedè.

 

Nicola

 

 

Sapevo che avresti visto il video! domani vengo a vedere per bene;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Maremma cane Giorgio, quello a destra è quello nuovo....e quelloc he ho smontato oggi è anche peggio di quello a sinistra.

 

Nicò, quanti km ha fatto il tuo?

 

Giò, ora che hai fatto l'esame, ricordati che qui c'è una LB che t'aspetta... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

Ciao a tutti, ho smontato la frizione del motore my che sto revisionando. Ho visto che due dischi in metallo sono un po' diversi e non so più qual è l ordine di montaggio. I primi due partendo da SX sono uguali, il terzo ha due microincisioni, troppo uguali e simmetriche rispetto al centro per essere semplici scheggiature (si vede bene dove c'è il segno di una sfiammata ad ore 12) ed infine il quarto, che ha un disegno più piatto e largo. Potete dirmi in che ordine posizionarli cortesemente? Grazie mille a tutti come sempre!image.jpg

image.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Bruno Messina ti risponde nei commenti nel video sopra linkato. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bruno Messina ti risponde nei commenti nel video sopra linkato. ;-)

Non ci crederai ma è stato proprio il video, visto per caso questa mattina a mandarmi in crisi, non pensavo foste voi! Ho visto il video sul tubo e poi sono corso qui a chiedere il vs aiuto!:mrgreen: Voi come li avete montati? Io azzarderei di mettere quello con scalanature più basse e larghe per primo, ma gli altri tre non lo so. Che ne pensate? Scusate ma dallo schema non vedo niente.

 

ritratto tutto, non avevo capito!

ho controllato i commenti del video, ho trovato risposta:

Prima quello da 2mm di spessore, poi quello da 1,45 mm che ha la scalanatura sul dente ed infine quelli da 1,5 mm.

siete i numeri uno, vi ringrazio di cuore!

Modificato da Peppetressette
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Esatto, prima quello da 2 mm di appoggio, e poi gli altri che dovrebbero avere lo stesso spessore però. :mah:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Dall'interno verso l'esterno:

- quello più spesso, codice 237272

- quello con i due intagli su due denti diametralmente opposti: codice 237271

- i due gemelli, codice 286782.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...