Lujs86 Inviato 27 ottobre 2013 - 12:28 Share Inviato 27 ottobre 2013 - 12:28 allora ragazzi, faccio una domanda abbastanza specifica. un 102 in corsa 51 può rimanere affidabile? c'è il rischio che saldi troppo? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Ale0592 Inviato 27 ottobre 2013 - 12:34 Share Inviato 27 ottobre 2013 - 12:34 I 102 scaldano parecchio a prescindere perchè l'alesaggio è tanto e per entrare nella cuffia originale le alette di raffreddamento sono per forza di cose ridotte,da qui la tendenza a scaldare...Questo è un fattore fisico,poi dipende anche da squish,carburazione,anticipo ecc Quante gliene vanno fatte poi a un 102 per portarlo in corsa 51??Ma la domanda è:ne vale veramente la pena??I corsacorta hanno travasi che sono dei buchini,se monti un semplice 130dr avrai le stesse prestazioni(forse qualcosa più,forse qualcosa meno) e un altro tipo di affidabilità,se invece vai su un polini o parmakit,allora inutile discuterne,hai sia le prestazioni,sia l'affidabilità 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lujs86 Inviato 27 ottobre 2013 - 12:51 Autore Share Inviato 27 ottobre 2013 - 12:51 è un fattore di sgamabilità, sarebbe una soluzione che mi consentirebbe di mantenere la cuffia piccola. e inoltre aumentando la cubatura avrei anche più coppia. ho bisogno di un motore macina chilometri e i miei dubbi erano sull'affidabilità, anche se penso che se fatto bene e ben settato non dovrebbe darmi noie. (dopotutto anche un 50 originale se sbagliato può rompersi,anche se è quasi impossibile). 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anto95 Inviato 27 ottobre 2013 - 18:55 Share Inviato 27 ottobre 2013 - 18:55 non penso che si possa montare con corsa 51 perchè il pistone andrebbe più in alto del cilindro di 4 mm circa se non sbaglio 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 27 ottobre 2013 - 19:26 MODERATOR Share Inviato 27 ottobre 2013 - 19:26 @Lujs86 Scusami ma la storia della "sgamabilità" su un 50 che monta un 102 è ridicola. Sarà tutto nascosto sotto una cuffia e da fuori sembrerà anche un 50, ma pensi che se ti dovessero fermare le FdO sono così rincogl:censore: da non capire che non è un motore originale? Basta un accelerata da fermo e se trovi quello bastardo ti schiacciano la vespa. Purtroppo il limite delle 50 è che il motore originale è veramente ..... fermo e qualsiasi intervento diventa palese. Per cui elabora e rischia o lascialo originale e viaggia a 40 Km/h o giù di li. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 28 ottobre 2013 - 08:40 Share Inviato 28 ottobre 2013 - 08:40 Il 102 in corsa 51 è fattibile e in diversi l'hanno fatto. Sull'affidabilità purtroppo non so niente. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lujs86 Inviato 28 ottobre 2013 - 12:27 Autore Share Inviato 28 ottobre 2013 - 12:27 echospro lo so che si accorgerebbero che è elaborata ma è ben diverso su un 50 far vedere una cuffia piccola rispetto a una grande. anto95 la mia idea è di montare la biella del corsacorta su albero corsalunga, so che ci sono da rivedere le altezze ma meno che con biella lunga 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anto95 Inviato 28 ottobre 2013 - 16:18 Share Inviato 28 ottobre 2013 - 16:18 è una cosa che non sapevo, non si finisce mai di imparare xò le fasi verrebbero modificate non sò fino a che punto convenga ci sono molti accorgimenti da fare, seguirò il post 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lujs86 Inviato 28 ottobre 2013 - 19:09 Autore Share Inviato 28 ottobre 2013 - 19:09 con la biella lunga si dovrebbe alzare parecchio e le fasi diventerebbero troppo alte, con biella corta si dovrebbe riuscire a tenere delle fasi decenti. certo ci sono un pò di accorgimenti ma non mi spaventa doverci lavorare un pò, quello che mi preoccupa un poco è l'affidabilità, anche se resto abbastanza fiducioso. mi piacerebbe comunque avere il parere di qualcuno che lo ha già realizzato. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Mincio82 Inviato 29 ottobre 2013 - 09:14 Share Inviato 29 ottobre 2013 - 09:14 Si infatti ci sarebbe da prendere le misure e vedere quale biella montare all'albero. Alla fine non è detto che devi spessorare tutto alla base, qualcosina puoi recuperarla anche dalla testa. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lujs86 Inviato 29 ottobre 2013 - 14:15 Autore Share Inviato 29 ottobre 2013 - 14:15 avevo già letto qualcosa di questa configurazione ed è per questo che mi è venuto in mente di almeno provare a realizzarlo. però finchè leggo mi informo e basta, ma poi in termini pratici se non lo vedo realmente.. ho in casa un 102 polini, un albero c51 e uno c43 e a breve dovrei riuscire a fare delle misure, dopodichè vedrò come muovermi. resta il fattore dell'affidabilità, e per questo spero che passi qualcuno che possa darmi indicazioni utili. nel frattempo se avete consigli, esperienze, indicazioni fatevi avanti ragazzi.. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lujs86 Inviato 30 ottobre 2013 - 17:36 Autore Share Inviato 30 ottobre 2013 - 17:36 ragazzi ma il 102 polini a pmi scopre completamente le luci?! mi pareva che anche in questo gt il pistone rimanesse davanti alle luci, invece ho misurato le fasi e tutto è a filo. comunque le fasi di questo gt (p&p) sono 160° lo scarico, 115° i travasi laterali e 105° il frontescarico, così se a qualcuno servono sono qui da vedere. ora devo aprire i due alberi e invertire le bielle, poi rileverò le misure. intanto qualcuno sa se le teste di biella presentano delle differenze? o hanno le medesime misure? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lujs86 Inviato 2 novembre 2013 - 19:52 Autore Share Inviato 2 novembre 2013 - 19:52 anche se non ho ancora montato la biella da 87 sull'albero corsalunga ho fatto 2 conti e il pistone scenderebbe 4 mm sotto le luci al pmi oltre ad uscire dal cilindro circa 3 mm al pms, quindi recuperare queste quote non sarebbe cosa di poco. mettere uno spessore tra cilindro e testa sarebbe compromettente per le fasce? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anto95 Inviato 3 novembre 2013 - 10:48 Share Inviato 3 novembre 2013 - 10:48 (modificato) lo scalino che si verrebbe a creare a meno che il diametro interno dello spessore non sia perfettamente uguale a quello del cilindro di certo bene non fà,aspetta qualcuno più esperto stò pensando un attimino a come potrebbero uscirti le fasi,conta che sè scende altri 4 mm vuol dire che sia luci che scarico rimangono aperti per più tempo, pensa tipo 220 gradi di scarico Modificato 3 novembre 2013 - 10:57 da anto95 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 3 novembre 2013 - 12:25 Share Inviato 3 novembre 2013 - 12:25 anche se non ho ancora montato la biella da 87 sull'albero corsalunga ho fatto 2 conti e il pistone scenderebbe 4 mm sotto le luci al pmi oltre ad uscire dal cilindro circa 3 mm al pms, quindi recuperare queste quote non sarebbe cosa di poco.mettere uno spessore tra cilindro e testa sarebbe compromettente per le fasce? Le fasce non devono uscire dal cilindro, immagina cosa succede se si incastrassero nello scalino che si crea..... bummmmmmm e tutto nella mondezza! Anche scendere troppo rispetto allo scarico é un rischio! Il cielo del pistone non si rafredderebbe fenech e rischieresti di grippare, senza considerare le turbolenze in gioco. Devi spessorare sotto al cilindro! Ma occhio che se vai troppo su, magari con una testa a candela centrale, rischi di non riuscire piú a togliere la candela, a meno di non buttare giu il motore Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lujs86 Inviato 3 novembre 2013 - 12:56 Autore Share Inviato 3 novembre 2013 - 12:56 anto 95, il problema ora non sono le fasi che si possono recuperare con un pistone diverso e abbassando la base del cilindro, il problema ora è l'altezza della canna. gian, avevo pensato a tagliare una fetta di canna da un altro cilindro e fissarla in modo definitivo sul nuovo gt per poi farlo alesare. in questo modo le fasce non uscirebbero ma il dubbio è comunque sulla loro usura dovuta a quel punto di giuntura tra cilindro e spessore 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 3 novembre 2013 - 12:58 Share Inviato 3 novembre 2013 - 12:58 Ma che problema hai a spessorare sotto con 2 guarnizioni da 1.5mm? Ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lujs86 Inviato 3 novembre 2013 - 13:02 Autore Share Inviato 3 novembre 2013 - 13:02 che il pistone scenderebbe a 7 mm sotto le luci 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 3 novembre 2013 - 13:09 Share Inviato 3 novembre 2013 - 13:09 Azzz hai ragione, infettivo il calcolo 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lujs86 Inviato 3 novembre 2013 - 13:14 Autore Share Inviato 3 novembre 2013 - 13:14 dovrei abbassare il gt di 4 mm per recuperare il pmi e spessorarlo di circa 7 mm sopra 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
pacio74 Inviato 3 novembre 2013 - 14:48 Share Inviato 3 novembre 2013 - 14:48 (modificato) dovrei abbassare il gt di 4 mm per recuperare il pmi e spessorarlo di circa 7 mm sopra visto che devi aprire gli alberi per il trapianto di biella, perche non monti uno spinotto disassato drt? arrivi ad avere una corsa di 45 con fasi ragionevoli. i gt come il 102 o peggio ancora il 115 in ghisa sono stufette gia di suo, aumenti la corsa e la stufetta scalda di più.... come prestazioni se riesci ad accordare le fasi ci sono, ma come affidabilità io non ci scommetterei. il discorso sarebbe un po diverso se il gt fosse in alluminio, ma poi quanto ti costa? un dr130 una siluro "discreta" col 24 ben filtrato che non ti fa il buuuoooohhhhh tipo sputer, e sei a posto, rumore non ne fa, e molti delle f.d.o. guardano quello piu che altro e se ci monti lo sportellino la cuffia non si vede. cosi configurata diventa un trattore macinakm e se lo fai bene i 100 li superi Modificato 3 novembre 2013 - 14:55 da pacio74 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
anto95 Inviato 3 novembre 2013 - 15:05 Share Inviato 3 novembre 2013 - 15:05 mmh secondo mè fai prima a comprare un 130 e tagliare fuori tutte le parti di alette che sono in più per farci stare la cuffia piccola 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
primavera79 Inviato 3 novembre 2013 - 16:21 Share Inviato 3 novembre 2013 - 16:21 Concordo con uno spinotto DRT e passare al corsa 45! Alluga un pelo la primaria non comprimere molto la testa rimani appena sotto i 2 mm vedrai andrà bene e sarà affida/bilissimo..con cuffia corta .. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Lujs86 Inviato 4 novembre 2013 - 12:14 Autore Share Inviato 4 novembre 2013 - 12:14 pacio l'idea di farlo in c51 è per aumentare la cubatura in modo da avere più coppia, diciamo come un 125. per l'alluminio posso anche farlo, come costi posso spendere qualcosina, non sto tirato di budget. quello che mi da più a pensare sarebbe la giuntura tra cilindro e spessore in cui scorrerebbero le fasce potrebbe diventare la loro maggior fonte di usura oltre che un deposito di sporco per lo sportellino che chiude il motore, comunque lo monterò, ma se volessero controllare il numero di telaio... anto95 non posso tagliare le alette per farlo stare sotto la cuffia, oltre a non raffreddare non ci starebbe comunque per l'altezza. però sto pensando ad abbassare un 130 per montarlo con questo albero ibrido... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
gian-GTR Inviato 4 novembre 2013 - 12:19 Share Inviato 4 novembre 2013 - 12:19 aspettando pareri più autorevoli, resto dell'idea che se le fasce escono dalla canna del GT fai solo dei gran danni, per non parlare di sfiati, trafilaggi, ecc.... ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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