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problema luci anteriore vespa super 125 vnc1t


anto84
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Ciao a tutti,

 

da qualche giorno ho problemi con le luci anteriori.

Ho fulminato due lampadine monoluce anteriore ed ora non mi funziona neanche quella biluce anteriore.

La lampadina biluce non è bruciata e l'ho provata con il tester e la tensione passa.

Ho anche provato la tensione delle luci davanti e il voltaggio arriva a 6v correttamente, ma la luce anteriore non si accende.

Ho provato anche la tensione su tutti i punti del devio luci e arrivano 6v.

La luce posteriore funziona.

 

Ho qualche filo in corto? Perchè a questo punto non so più che pensare...

Che prove mi consigliate di fare?

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l'impianto è nuovo di zecca quindi non c'è nulla di ossidato.

 

la cosa strana è che i 6 volt arrivano sul contatto della lampadina forse la corrente è poca e non basta ad accendere? un filo a massa può causare questo? come faccio a trovarlo?

 

ribadisco prima si accendeva correttamente

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Il filo di massa é il nero. Il devio luci é originale? Tutti i contatti sono stati controllati? Hai usato faston sul fanale? Dai una lucidata con la carta vetro eventualmente. Non ti funziona nulla ora ? Clacson ? ( io ho tolto le puntine sulla mia 150 vbc.. Te lo consiglio vivamente! Nel caso puoi montare una accensione pxe)

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  • 2 weeks later...

Ho controllato tutti i contatti, il devio luci non è originale ma un ricambio.Il clacson delle volte va delle volte no.

Ho acquistato una batteria 6v per fare delle prove senza accendere la vespa ogni volta.

 

Dallo statore escono 5 fili, escludendo il nero e il rosso va bene se collego la batteria con il positivo ai 3 fili giallo blu e verde dopo aver staccato quelli dello statore?

o devo provare filo per filo senza collegarli tutti insieme?

 

Prendo in considerazione il tuo consiglio dell'accensione elettronica

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MODERATOR
Ho controllato tutti i contatti, il devio luci non è originale ma un ricambio.Il clacson delle volte va delle volte no.

Ho acquistato una batteria 6v per fare delle prove senza accendere la vespa ogni volta.

 

Dallo statore escono 5 fili, escludendo il nero e il rosso va bene se collego la batteria con il positivo ai 3 fili giallo blu e verde dopo aver staccato quelli dello statore?

o devo provare filo per filo senza collegarli tutti insieme?

 

Prendo in considerazione il tuo consiglio dell'accensione elettronica

 

Non puoi usare una batteria sull'impianto normalmente chiuso, la mandi in corto con il rischio che esploda o prenda fuoco qualcosa.

 

Vol.

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Allora la super ha tre avvolgimenti! Un'avvolgimento è riservato alla luce dello stop, che se non ricordo male e quello azzurro, due bobine sono parzialmente collegate in parallelo per l'accensione, che sarebbe il filo ROSSO, il filo nero che esce e LA MASSA, controlla bene che il contatto sia ottimo. quando ho rifatto i contatti credevo di aver fatto una stagnatura perfetta ma la realtà era ben diversa! il verde è il clascson, e il giallo son le luci anabaglianti e abbaglianti.

Modificato da Mason1981
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Se vuoi passare all'accensione elettronica hai varie strade, la piu economica e forse piu stabile in caso di un motore originale e quella di mettere una accensione del pxe sul tuo motore.

il costo dell'operazione non è molto alto, son 60/70 il volano più statore, 3-4 euro l'interruttore dello stop, e il devio dipende se modifichi il tuo originale o ne prendi uno gia fatto. Il regolatore di tensione puoi prenderne uno qualsiasi e la centralina di accensione ti consiglio la ducati blu.

Il volano del px devi farlo riconare con il cono del tuo orginale perche le vespe OLD sono a cono 17 mentre il px e 19. Io ho fatto fare il lavoro di riconatura alla MAVSP al costo di una 50€. Montando una accensione px hai dalla tua la facilità di trovare i ricambi ovunque.

Se decidi di montare una FLYTECH/PARMAKIT.... sono soldi buttati secondo me. ( 230€ e rotti)

Montare una accensione ad anticipo variabile non porta molti vantaggi su un propulsore originale. Se invece sai che monterai un pinascone ( 177 due travasi) come ho fatto io su un secondo motore il discorso cambia radicalmente.

Se hai dubbi contattami pure in privato.

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MODERATOR
Allora la super ha tre avvolgimenti! Un'avvolgimento è riservato alla luce dello stop, che se non ricordo male e quello azzurro, due bobine sono parzialmente collegate in parallelo per l'accensione, che sarebbe il filo ROSSO, il filo nero che esce e LA MASSA, controlla bene che il contatto sia ottimo. quando ho rifatto i contatti credevo di aver fatto una stagnatura perfetta ma la realtà era ben diversa! il verde è il clacson, e il giallo son le luci anabbaglianti e abbaglianti.

Il blu e lo stop, il giallo alimenta le luci di posizione, questi sono due capi della stessa bobina, il verde alimenta il clacson, abbagliante e anabbagliante.

 

Vol.

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Grazie ragazzi,

 

alla fine provando con la batteria tutti i fili ho scoperto che il problema era dovuto al filo nero di massa che arriva davanti.

Li c'era una stagnatura che avevo fatto in quanto il filo era troppo corto che non dava contatto.

Ora l'ho sostituita con un morsetto e va tutto alla grande :-)

Prossimo passo collegare lo stabilizzatore di corrente e far funzionare la luce del contachilometri che forse è fulminata

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