Pierluigi Inviato 24 febbraio 2015 - 22:09 Autore Share Inviato 24 febbraio 2015 - 22:09 Quel bordino ci deve essere per forza e una pegaso di stampo in pratica la parte posteriore e fatta di due semigusci stampati in pressa e poi saldati formano la vespa, se non c'è ci è stata qualche magagne, per quanto riguarda la vaschetta non dovrebbe avere problemi perché tocca solo se è sul cavalletto appena sali in vespa con il tu peso la vaschetta non tocca più perché l'ammortizatore schiacciando fa spostare la vaschetta sulla conca, non so se mi sono spiegato bene.. Certo! Sei stato molto chiaro! Ti ringrazio! Appeno possibile, farò delle prove con me seduto sulla vespa, per verificare che non tocchi almeno nel normale utilizzo, visto che la vespa non è fatta per stare sul cavalletto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
one101one Inviato 28 febbraio 2015 - 11:57 Share Inviato 28 febbraio 2015 - 11:57 Senza rialzare la scatola non serve a molto.Occhio che devi ricarburare Gg Ciao Echo, il Polini però è più alto del Pinasco, quindi anche montando il coperchio Pinasco recuperi meno spazio rispetto al montare il cono Pinasco con coperchio Pinasco... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 28 febbraio 2015 - 16:46 MODERATOR Share Inviato 28 febbraio 2015 - 16:46 Ciao Echo, il Polini però è più alto del Pinasco, quindi anche montando il coperchio Pinasco recuperi meno spazio rispetto al montare il cono Pinasco con coperchio Pinasco... Vero, ma i due vortex hanno carateristiche differenti, molto differenti. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
one101one Inviato 28 febbraio 2015 - 22:47 Share Inviato 28 febbraio 2015 - 22:47 Vero, ma i due vortex hanno carateristiche differenti, molto differenti. Gg Quindi dici che è meglio il Polini? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Inviato 28 febbraio 2015 - 22:51 Autore Share Inviato 28 febbraio 2015 - 22:51 (modificato) Quindi dici che è meglio il Polini? mi permetto di risponderti al posto di echo perche ho già affrontato il discorso con lui. come mi ha fatto notare, il cornetto pinasco è si meglio rifinito e forse anche più facile nel montaggio, ma presenta i fori sui freni aria che comunicano nella ''curvatura'' del cornetto e questo in fase di aspirazione di aria potrebbe, attraverso turbolenze, compromettere la porata di aria necessaria e sopratutto equilibrata ai freni aria stessi. mentre il polini, avendo un 'ciruito a parte' per i freni aria, non presenta il rischio di turbolenza e quindi l'apporto di aria ai getti è equilibrato. poi incide anche l'altezza dello stesso cornetto. un conoscente (pilota di rally) mi spiegava che più sono alti e/o bassi influiscono ai bassi/alti regimi di erogazione del motore Modificato 28 febbraio 2015 - 22:54 da Pierluigi 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 28 febbraio 2015 - 23:10 MODERATOR Share Inviato 28 febbraio 2015 - 23:10 mi permetto di risponderti al posto di echo perche ho già affrontato il discorso con lui. come mi ha fatto notare, il cornetto pinasco è si meglio rifinito e forse anche più facile nel montaggio, ma presenta i fori sui freni aria che comunicano nella ''curvatura'' del cornetto e questo in fase di aspirazione di aria potrebbe, attraverso turbolenze, compromettere la porata di aria necessaria e sopratutto equilibrata ai freni aria stessi. mentre il polini, avendo un 'ciruito a parte' per i freni aria, non presenta il rischio di turbolenza e quindi l'apporto di aria ai getti è equilibrato. poi incide anche l'altezza dello stesso cornetto. un conoscente (pilota di rally) mi spiegava che più sono alti e/o bassi influiscono ai bassi/alti regimi di erogazione del motore Appena riprendo le funzionalità manuali voglio continuare col progetto di un 24G che sto sistemando, sul quale piazzerò il conetto Pinasco opportunamente lavorato. Secondo me sistemato in un certo modo questo cono può dare di più. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
one101one Inviato 1 marzo 2015 - 08:19 Share Inviato 1 marzo 2015 - 08:19 La meglio cosa sarebbe farselo da soli, alto quanto il polini ma un pò più largo e con la curvatura (che io preferisco rispetto al dritto) del pinasco. Ma ci vorrebbe un tornio... 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Maww Inviato 4 ottobre 2016 - 20:49 Share Inviato 4 ottobre 2016 - 20:49 Ragazzi io ho montato il cono pinasco con scatola filtro pinasco maggiorata getto Max 118 a minimo va bene ma ai giri massimi e come se si spegnesse mancate di benzina che succede??? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 4 ottobre 2016 - 20:56 MODERATOR Share Inviato 4 ottobre 2016 - 20:56 Ragazzi io ho montato il cono pinasco con scatola filtro pinasco maggiorata getto Max 118 a minimo va bene ma ai giri massimi e come se si spegnesse mancate di benzina che succede??? Innanzitutto benvenuto in VR Passa in piazzetta oppure qui http://www.vesparesources.com/in-piazzetta/2723-comitato-daccoglienza-ricorrenze.html per presentarti agli altri utenti. Ti consiglio anche di leggere il regolamento del forum che trovi qui http://www.vesparesources.com/misc.php?do=showrules Se poi ti va, puoi presentare la tua vespa qui: http://www.vesparesources.com/nostre-vespa/ con qualche foto e descrizione. Per darti una risposta dovresti scrivere qualche dato in più, magari che tipo di Vespa e cosa monti. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
poeta Inviato 4 ottobre 2016 - 21:05 Share Inviato 4 ottobre 2016 - 21:05 Ragazzi io ho montato il cono pinasco con scatola filtro pinasco maggiorata getto Max 118 a minimo va bene ma ai giri massimi e come se si spegnesse mancate di benzina che succede??? presentati e poi ti dico che devi cambiare la torretta del carburatore con una maggiorata... svuoti la vaschetta del galleggiante perchè FINALMENTE il motore Pompa e se Pompa Succhia! 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
domifabi Inviato 8 giugno 2017 - 08:33 Share Inviato 8 giugno 2017 - 08:33 Vale la pena montarlo su un Px125 Arcobaleno, con Polini177 P&P e si20? ovviamente con coperchio pinasco, e successiva ricarburazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Edgar Inviato 8 giugno 2017 - 15:25 Share Inviato 8 giugno 2017 - 15:25 Secondo le mie prove il Pinasco è si ben rifinito ma potrebbe creare fenomeni di vapor-lock appunto perché I getti non sono coperti come nel caso del cornetto Polini e come lo era d'altronde nel famoso cuoricino del filtro aria originale Piaggio...vi siete mai chiesti perché ? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tororosso Inviato 21 giugno 2017 - 21:28 Share Inviato 21 giugno 2017 - 21:28 Scusate se mi intrometto ma questa discussione sul cornetto di aspirazione mi interessa molto e premetto di non essere per nulla esperto e con pochissima manualità nel montare e smontare. Io ho un 200 senza filtro aria sotto la scatola ed il filtro LML sotto la sella e la vespa mi va bene. Da quello che ho capito consigliate di togliere il filtro LML e montare un cornetto. Che tipo di cornetto mi consigliate? Che scatola devo metterci sopra? Come si monta il cornetto? Il filtro LML sotto la sella smagrisce o ingrassa? Logicamente il mio carburatore è un 24/24. Sarei contento se qualche qualcuno di voi esperti postasse qualche foto del cornetto, della scatola e come montarlo. Grazie in anticipo. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Inviato 21 giugno 2017 - 22:32 Autore Share Inviato 21 giugno 2017 - 22:32 Premetto che non so se sia utile il montaggio di questo "accessorio" su un motore 200 originale (perché la discussione è riferita ad un motore elaborato) quindi su questo aspetterei il parere dei più esperti. per quanto riguarda il montaggio è molto semplice: bisogna rimuovere il coperchio nero della scatola filtro e , da quanto leggo, non avendo tu il filtro sul carburatore, dovresti trovare questa situazione (carburatore a vista)[ATTACH=CONFIG]167225[/ATTACH] Il cornetto ha 2 semplici fori : uno per il fissaggio con apposita vite; l'altro foro invece ci passa la vite lunga per la regolazione del minimo del carburatore.[ATTACH=CONFIG]167226[/ATTACH] il risultato finale è il seguente[ATTACH=CONFIG]167227[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]167228[/ATTACH] Naturalmente va aumentato di qualche punto il getto del massimo (credo di almeno 4 punti) e sarebbe buona cosa utilizzare un rialzo scatola, oppure sostituire il coperchio nero originale con uno di dimensioni maggiorate prodotto dalla pinasco (entrambe le soluzioni per far respirare meglio il motore). io per la mia esperienza (motore elaborato) ho montato un rialzo scatola (risavel) ma ho dei vuoti molto fastidiosi, e mi trovo meglio con il coperchio originale (quindi basso e senza nessun rialzo). Però questo è solo il mio caso. come detto in apertura, per il montaggio su motore originale, aspetto il parere dei più esperti! ciao:ciao: 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tororosso Inviato 22 giugno 2017 - 12:07 Share Inviato 22 giugno 2017 - 12:07 Premetto che non so se sia utile il montaggio di questo "accessorio" su un motore 200 originale (perché la discussione è riferita ad un motore elaborato) quindi su questo aspetterei il parere dei più esperti.per quanto riguarda il montaggio è molto semplice: bisogna rimuovere il coperchio nero della scatola filtro e , da quanto leggo, non avendo tu il filtro sul carburatore, dovresti trovare questa situazione (carburatore a vista)[ATTACH=CONFIG]167225[/ATTACH] Il cornetto ha 2 semplici fori : uno per il fissaggio con apposita vite; l'altro foro invece ci passa la vite lunga per la regolazione del minimo del carburatore.[ATTACH=CONFIG]167226[/ATTACH] il risultato finale è il seguente[ATTACH=CONFIG]167227[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]167228[/ATTACH] Naturalmente va aumentato di qualche punto il getto del massimo (credo di almeno 4 punti) e sarebbe buona cosa utilizzare un rialzo scatola, oppure sostituire il coperchio nero originale con uno di dimensioni maggiorate prodotto dalla pinasco (entrambe le soluzioni per far respirare meglio il motore). io per la mia esperienza (motore elaborato) ho montato un rialzo scatola (risavel) ma ho dei vuoti molto fastidiosi, e mi trovo meglio con il coperchio originale (quindi basso e senza nessun rialzo). Però questo è solo il mio caso. come detto in apertura, per il montaggio su motore originale, aspetto il parere dei più esperti! ciao:ciao: Grazie Pierluigi ora vado a vedere le varie foto che hai postato. Anche il mio è un elaborato. Ho un 210 malossi raccordato con una megadella. Il mio motore è stato assemlato dal grande MEGA della provincia di Catania in base alle mie esigenze. Spero che qualcuno mi dia qulche consiglio se levare o meno il filtro LML sotto sella. Grazie. 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Inviato 22 giugno 2017 - 12:14 Autore Share Inviato 22 giugno 2017 - 12:14 Premetto che non so se sia utile il montaggio di questo "accessorio" su un motore 200 originale (perché la discussione è riferita ad un motore elaborato) quindi su questo aspetterei il parere dei più esperti.per quanto riguarda il montaggio è molto semplice: bisogna rimuovere il coperchio nero della scatola filtro e , da quanto leggo, non avendo tu il filtro sul carburatore, dovresti trovare questa situazione (carburatore a vista)[ATTACH=CONFIG]167225[/ATTACH] Il cornetto ha 2 semplici fori : uno per il fissaggio con apposita vite; l'altro foro invece ci passa la vite lunga per la regolazione del minimo del carburatore.[ATTACH=CONFIG]167226[/ATTACH] il risultato finale è il seguente[ATTACH=CONFIG]167227[/ATTACH] [ATTACH=CONFIG]167228[/ATTACH] Naturalmente va aumentato di qualche punto il getto del massimo (credo di almeno 4 punti) e sarebbe buona cosa utilizzare un rialzo scatola, oppure sostituire il coperchio nero originale con uno di dimensioni maggiorate prodotto dalla pinasco (entrambe le soluzioni per far respirare meglio il motore). io per la mia esperienza (motore elaborato) ho montato un rialzo scatola (risavel) ma ho dei vuoti molto fastidiosi, e mi trovo meglio con il coperchio originale (quindi basso e senza nessun rialzo). Però questo è solo il mio caso. come detto in apertura, per il montaggio su motore originale, aspetto il parere dei più esperti! ciao:ciao: Forse alcuni non riescono a vedere le foto. Le ricarico in sequenza - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - - Grazie Pierluigi ora vado a vedere le varie foto che hai postato. Anche il mio è un elaborato. Ho un 210 malossi raccordato con una megadella. Il mio motore è stato assemlato dal grande MEGA della provincia di Catania in base alle mie esigenze.Spero che qualcuno mi dia qulche consiglio se levare o meno il filtro LML sotto sella. Grazie. Mah quindi è elaborato potresti , come seconda opzione, provare a scrivere a Carmelo (alias MEGA) e farti dare qualche dritta! di cornetti ne sa qualcosa e quindi saprebbe ben indirizzarti sugli interventi da fare, visto che comunque te lo ha assemblato lui 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
tororosso Inviato 22 giugno 2017 - 12:19 Share Inviato 22 giugno 2017 - 12:19 Mi spiace Pierluigi ma non riesco a visualizzare nulla di quello che hai postato. - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - - Mi spiace Pierluigi ma non riesco a visualizzare nulla di quello che hai postato. Ora sono riuscito a visualizzare le foto. Grazie. Dove posso acquistare il cornetto e il filtro che hai postato? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Inviato 22 giugno 2017 - 12:25 Autore Share Inviato 22 giugno 2017 - 12:25 Mi spiace Pierluigi ma non riesco a visualizzare nulla di quello che hai postato. - - - messaggi uniti in automatico dal sistema - - - Ora sono riuscito a visualizzare le foto. Grazie. Dove posso acquistare il cornetto e il filtro che hai postato? puoi acquistarlo da vari fornitori https://www.emporiodelloscooter.com/catalogo-generale-kit-filtro-aria-polini-cornetto-per-carburatore-originale-si-24-24-vespa-p200e.1.35.74.gp.4509.uw https://www.officinatonazzo.it/carburatori-kit-e-collettori-filtro-aria-polini-per-carburatore-24-24-vespa-p200e.1.15.41.gp.4623.uw http://www.10pollici.com/it/homepage/vespa-classica/motore/filtri-aria/kit-filtro-aria-polini-per-carburatore-si-24-24-vespa-p200e.1.1.32.gp.180.uw 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 22 giugno 2017 - 15:47 MODERATOR Share Inviato 22 giugno 2017 - 15:47 il conetto non ha senso su di un motore da 7000 giri scarsi Forse con un cono molto alto tipo motomeccanica si sente qualche vantaggio sui bassi, ma non sono così determinanti per le prestazioni e poi occorre un coperchio molto alto, altrimenti non si ha nessun effetto. Inoltre, parere mio, ci sono coni con errori di progettazione evidenti, e dalle molteplici prove fatte ne ho avuto conferma. Il filtro non serve a nulla secondo me, ci viaggio da sempre senza e non ho mai avuto problemi, anche perchè la polvere è l'unica che, a fatica, può arrivarci al venturi. Poi se si percorrono strade polverose allora un pensiero al filtro T5 ce lo farei Gli altri filtri sono tutti palliativi Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steste89 Inviato 22 giugno 2017 - 16:06 Share Inviato 22 giugno 2017 - 16:06 il merito alla discussione ho notato, su alcune px senza filtro e senza cornetto che c'è un rifiuto pazzesco dal venturi del carburatore tanto da riempire persino la vaschetta di benzina, e come si tolgo il tappo di gomma (dove sta la vite della carburazione) esce benzina a secchiate ma voi come fate? 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 22 giugno 2017 - 16:12 MODERATOR Share Inviato 22 giugno 2017 - 16:12 Il rifiuto si accentua su fasi molto lunghe, ma in realtà c'è sempre per via del collettore inesistente dei carburatori SI Però non tutti sanno che questi schizzi di benzina si "attaccano" alla maglia di metallo del filtro e fanno loro stesse da elemento filtrante continuo. Una sorta di filtro autopulente diciamo. Senza filtro la vaschetta viene inondata e comunque la polvere si attacca li in zona. L'unica è farsi un catetere che "spurghi" la benzina in eccesso e non la faccia colare dietro il motore. Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steste89 Inviato 22 giugno 2017 - 16:15 Share Inviato 22 giugno 2017 - 16:15 Il rifiuto si accentua su fasi molto lunghe, ma in realtà c'è sempre per via del collettore inesistente dei carburatori SIPerò non tutti sanno che questi schizzi di benzina si "attaccano" alla maglia di metallo del filtro e fanno loro stesse da elemento filtrante continuo. Una sorta di filtro autopulente diciamo. Senza filtro la vaschetta viene inondata e comunque la polvere si attacca li in zona. L'unica è farsi un catetere che "spurghi" la benzina in eccesso e non la faccia colare dietro il motore. Gg a ecco ora ho capito... grazie mille dell'informazione 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Echospro Inviato 22 giugno 2017 - 16:18 MODERATOR Share Inviato 22 giugno 2017 - 16:18 a ecco ora ho capito...grazie mille dell'informazione Scherzi vero? adesso ti mando la fattura a casa! Io non so molto, quello che so è perchè l'ho testato sui miei motori e mi piace condividere le mie "smanettate" con chi ha passione. E' la parte bella del vivere in un forum Un caro saluto Gg 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
steste89 Inviato 22 giugno 2017 - 16:47 Share Inviato 22 giugno 2017 - 16:47 Scherzi vero? adesso ti mando la fattura a casa! Io non so molto, quello che so è perchè l'ho testato sui miei motori e mi piace condividere le mie "smanettate" con chi ha passione. E' la parte bella del vivere in un forum Un caro saluto Gg mah, sto a di seriamente... con questo ho imparato una cosa che non sapevo... è cosi bello condividere la propria passioni con altri che hanno altrettanta passione, ed imparare, capire, confrontarsi su problemi ad altro a presto 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
Pierluigi Inviato 22 giugno 2017 - 17:06 Autore Share Inviato 22 giugno 2017 - 17:06 il merito alla discussione ho notato, su alcune px senza filtro e senza cornetto che c'è un rifiuto pazzesco dal venturi del carburatoretanto da riempire persino la vaschetta di benzina, e come si tolgo il tappo di gomma (dove sta la vite della carburazione) esce benzina a secchiate ma voi come fate? Ci credi se ti dico che il mio mezzo non soffre di questi problemi? Io monto il cornetto da ben 4 anni e la vespa ne piscia, ne marca il territorio :mrgreen:ne perde:mavieni:. Quando apro la vaschetta (per controllare se le vibrazioni hanno fatto allentare qualche perno - non si sa mai sgrat sgrat) al massimo noto come una leggerissima "sudorazione" ma niente che sia fastidioso o che mi porti a pormi domande tipo : "cappero butta benzina, devo trovare una soluzione" infatti già solo scrivendolo, mi sento più che fortunato rispetto alle situazioni riscontrate da altri utenti e la vespa la uso 5 mesi all'anno (causa impegni universitari) ma tutti i giorni : e quando dico tutti i giorni intendo veramente 26 ore su 24 ciao 0 Quote Link al commento Condividi su altri siti More sharing options...
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