Albyfenix Inviato Ottobre 28, 2013 Inviato Ottobre 28, 2013 Ciao a tutti ho un 102dr, 19phbg, 22/63, padellino, senza lavori e albero non anticipato Per ora sono in rodaggio (sono a quasi 100km fatti) e tengo un getto max leggermente grasso (2-4 punti) La vespa si comporta bene, se tiro troppo però trema tutta, sale il rumore ma non la velocità (penso a causa del getto grasso) Oggi ho accompagnato mio fratello in vespa (prima volta in 2) 65kg io e 65 lui, la vespa è risultata fiacca con difficoltà a salire di giri La causa è la carburazione grassa o l'anticipo? Vi spiego: avevo settato l'anticipo a metà asole (17° dicono), la vespa andava (il getto era 10 punti più grande allora) dopo qualche chilometro la vespa si spegne e non fa più scintilla Visto che non avevo tempo ho aperto un motore 50 originale che avevo prima sotto e togliendo il volano ho visto che l'anticipo era messo a 17° Allora tolgo volano e statore e li metto nel motore nuovo ritardando qualche mm (il troppo anticipo può aver bruciato qualcosa?) Ora come è possibile che un 50 originale mai aperto avesse 17° di anticipo, oppure in realtà sono 19°? L'anticipo che ho ora è di 17° o 14°-15°? Tutto ciò per dirvi: la fiacchezza (che si presenta solo con due persone) dipende dalla carburazione grassa o dall'anticipo? prima foto: come ho trovato il motore originale togliendo lo statore seconda foto: come ho messo l'anticipo nel motore nuovo (102dr) Scusate per il poema 0 Cita
vespa r102 Inviato Ottobre 29, 2013 Inviato Ottobre 29, 2013 (modificato) anticipa un poco io ero un piu anticipato di te su un 102 dr e non scaldava anche ad agosto in 2 o meglio caldo ma nella norma:ciao: Modificato Ottobre 29, 2013 da vespa r102 0 Cita
Albyfenix Inviato Ottobre 29, 2013 Autore Inviato Ottobre 29, 2013 Grazie, ma allora com'è possibile che un motore 50 mai aperto avesse l'anticipo a 17°? Inoltre penso che lascierò il getto di 2-4 più grasso e l'anticipo così per il rodaggio, che dici? Ah una cosa che è successa oggi: stamattina tornando a casa ho deciso di divertirmi e tirare bene le marce, tornando a casa la vespa era molto molto su di giri, ho svitato di un giro il minimo e tutto apposto Il pomeriggio la riprendo, non tiene il minimo, stringo di un giro e va bene, ma quando accelero e rilascio non sento quasi più i giri del motore, come se si sta per spegnere Cosa è successo? Ho slegato il cilindro? Ho scaldato? Ora il getto risulta più grasso? 0 Cita
sparutapresenza Inviato Ottobre 29, 2013 Inviato Ottobre 29, 2013 Grazie, ma allora com'è possibile che un motore 50 mai aperto avesse l'anticipo a 17°?Inoltre penso che lascierò il getto di 2-4 più grasso e l'anticipo così per il rodaggio, che dici? Ah una cosa che è successa oggi: stamattina tornando a casa ho deciso di divertirmi e tirare bene le marce, tornando a casa la vespa era molto molto su di giri, ho svitato di un giro il minimo e tutto apposto Il pomeriggio la riprendo, non tiene il minimo, stringo di un giro e va bene, ma quando accelero e rilascio non sento quasi più i giri del motore, come se si sta per spegnere Cosa è successo? Ho slegato il cilindro? Ho scaldato? Ora il getto risulta più grasso? sul fatto dell anticipo puo essere che effetivamente il motore fosse fiacco per quello , ora pero' non sono ben sicuro di quello che so in merito e non me la sento di darti consigli , l anticipo di accensione è il mio punto debole da come hai descritto invece l altra cosa...si direbbe che la vespa a caldo rimanga accelerata perchè fooorse dico forse , il getto min è piccolo , motivo per cui poi a freddo stenta a partire!!! mannaggia a te se solo avessi messo un 19 da vespa ora non staremmo ancora nel dubbio:mogli: per questa ultima cosa puo essere ancora carburazione. ma occhio alby che se sei troppo anticipato e magari magro...la grippata è dieto l angolo. il motore , a meno che non si sia bloccata la ruota e a meno non si sia fermato di colpo mentre girava , magari dandoti anche rumori metallici , dubito abbia scaldato. intanto una cosa alla volta , mo vediamo di sistemare l anticipo , aspetta che risponda qualcuno che possa dirti con sicurezza , come ben sai è una cosa importante 0 Cita
Albyfenix Inviato Ottobre 29, 2013 Autore Inviato Ottobre 29, 2013 Per il carburatore: leggendo che il phbg se regolato bene consuma meno di un shb e rende di più ho detto: se le cose le devo fare le faccio bene! E ho la testa dura per cui non si tocca Per il resto: si cercando la regolazione ottimale bisogna stare attenti, anche perchè sono in rodaggio (dopo quanti km si può considerare finito? Ho fatto circa 100km e quasi 2 pieni (a proposito sembra che consumi tanto, forse per il getto grosso o perchè sono a manetta )) Vorrei finire il rodaggio in sicurezza, poi variare l'anticipo, vedere come va e poi in caso operare sul getto (può cambiare anche la regolazione del minimo e in generale la carburazione modificando l'anticipo?) Per il fatto di oggi: niente bloccaggi o robe strane, semplicente tornato a casa era molto su giri, mai fatto così, e poi un ora e mezza è tornata (quasi) come prima In generale però speravo di più da questo motore, come velocità finale credo sia intorno ai 65, spero che dopo il rodaggio e le varie regolazioni la situazione migliori 0 Cita
Albyfenix Inviato Ottobre 30, 2013 Autore Inviato Ottobre 30, 2013 Qualche esperto per chiarirmi un po' le idee? (Mincio, sartana, ...) Vedo che generalmente le mie discussioni sono bistrattate (forse per domande non proprio semplici) 0 Cita
joedreed Inviato Ottobre 30, 2013 Inviato Ottobre 30, 2013 Vedo che generalmente le mie discussioni sono bistrattate (forse per domande non proprio semplici) No, no tranquillo sei solo antipatico..... :risata::risata::risata: 0 Cita
Albyfenix Inviato Ottobre 30, 2013 Autore Inviato Ottobre 30, 2013 (modificato) No, no tranquillo sei solo antipatico..... :risata::risata::risata: Meno male pensavo fosse perché ho un corsa corta babbo Modificato Ottobre 30, 2013 da Albyfenix 0 Cita
sparutapresenza Inviato Ottobre 30, 2013 Inviato Ottobre 30, 2013 guarda alby per ora posso solo dirti , sistema prima il fatto dell anticipo accensione cosi sei piu tranquillo , poi appena cio' sarà stato risolto torni al discorso carburazione. porta pazienza qualcuno prima o poi ti risponde 0 Cita
Albyfenix Inviato Ottobre 30, 2013 Autore Inviato Ottobre 30, 2013 Ok grazie, mi consigli di farlo anche ora o per sicurezza finisco il rodaggio? (quanti km sono, 500?) Lo metto come la prima foto? 0 Cita
Albyfenix Inviato Ottobre 31, 2013 Autore Inviato Ottobre 31, 2013 Sistemato l'anticipo come in prima foto, sembra meglio, ho fatto solo un breve giro, sicuramente è ancora grassa per cui finito il rodaggio sistemerò tutto per benino, un saluto 0 Cita
Albyfenix Inviato Novembre 7, 2013 Autore Inviato Novembre 7, 2013 Vi aggiorno: La mattina vedevo una piccola pozza di miscela sotto la vespa, ho "tastato" e la vaschetta del carburatore era bagnata, così ho comprato le guarnizioni e ho cambiato quella della vaschetta, nel frattempo ho montato un 76 di max (avevo 80) La vespa ha più tiro sotto e sembra tirare meglio le marce, e se tiro l'aria mentro accelero in moto va peggio, inoltre se in moto accelero di botto sento il classico "voom" di quando il getto è grosso è affoga Ma vuole un getto più piccolo? Ho preso un 74, ma ho paura di scendere troppo, sono partito da 90! (ovviamente grassissimo) Forse addirittuta il suo getto è 70-72, ma è normale? 0 Cita
Albyfenix Inviato Novembre 8, 2013 Autore Inviato Novembre 8, 2013 Getto massimo 74, come con il 76 sento più il rumore del filtro che aspira quando accelero (rumore che copre la marmitta quasi, ma forse perchè ero senza vaschetta portaoggetti) In moto va bene, forse un po' pigro a prendere giri, ma ho l'impressione che sia ancora grassa, se accelero quando torna al minimo sta per spegnersi, ma poi si riprende e resta acceso al minimo Con l'aria tirata va peggio Che provo un 70? Ma è normale? Spero nella risposta di qualcuno 0 Cita
sparutapresenza Inviato Novembre 8, 2013 Inviato Novembre 8, 2013 Getto massimo 74, come con il 76 sento più il rumore del filtro che aspira quando accelero (rumore che copre la marmitta quasi, ma forse perchè ero senza vaschetta portaoggetti)In moto va bene, forse un po' pigro a prendere giri, ma ho l'impressione che sia ancora grassa, se accelero quando torna al minimo sta per spegnersi, ma poi si riprende e resta acceso al minimo Con l'aria tirata va peggio Che provo un 70? Ma è normale? Spero nella risposta di qualcuno non si capisce esattamente bene da come lo dici , ma pare che sia un po grassa si , se scende al minimo come dici tu. tranquillo è un motore con travasi albero e valvola originali è normale che ti chieda relativamente poco come getti!! ma a prescindere , non ti fasciare la testa prima , quello che ti chiede il motore , tu glielo dai 0 Cita
Albyfenix Inviato Novembre 8, 2013 Autore Inviato Novembre 8, 2013 E proviamo con il 70, cavolo però leggendo altri post un 102dr senza lavori monta circa un 78, forse perchè tutti utilizzano l'shb 0 Cita
Albyfenix Inviato Novembre 9, 2013 Autore Inviato Novembre 9, 2013 Montato il 70, ormai con questi ultimi getti non sento differenze sostanziali nella guida Se apro l'aria in moto peggiora Ho fatto una tirata di terza ma poi ho spento male la vespa, comunque la candela è nocciola sull'elettrodo e nera con dei granuli sul cerchio attorno, stesso colore al minimo (per cui non so se è veritiera la prova) Che dici, lascio il 70 per ora e vedo come si comporta la settimana entrante? 0 Cita
Albyfenix Inviato Novembre 10, 2013 Autore Inviato Novembre 10, 2013 Ecco qui dei dati: candela dopo una tirata in terza di 300 metri Video della carburazione: all'inizio minimo, poi sgasate varie, infine 0-100 rapidamente (e si sentono dei vuoti e la vespa sembra spegnersi, anche se meno del 74) Un parere? La mia intensione è di lasciare così per ora, e in caso rimetterci mano il prossimo weekend o verso Natale 0 Cita
sparutapresenza Inviato Novembre 10, 2013 Inviato Novembre 10, 2013 Ecco qui dei dati: candela dopo una tirata in terza di 300 metriVideo della carburazione: all'inizio minimo, poi sgasate varie, infine 0-100 rapidamente (e si sentono dei vuoti e la vespa sembra spegnersi, anche se meno del 74) Un parere? La mia intensione è di lasciare così per ora, e in caso rimetterci mano il prossimo weekend o verso Natale a me a orecchio pare un pelo magra a minimo , ma un pelo proprio , per il resto mi pare vada abbastanza bene.che getto c'è ora di minimo?? lo spillo , come l hai posizionata la tacca??? 0 Cita
Albyfenix Inviato Novembre 10, 2013 Autore Inviato Novembre 10, 2013 (modificato) a me a orecchio pare un pelo magra a minimo , ma un pelo proprio , per il resto mi pare vada abbastanza bene.che getto c'è ora di minimo?? lo spillo , come l hai posizionata la tacca??? getto del minimo 52 vite svitata di 4 giri, spillo w7 seconda tacca dall'alto Per i vuoti finali che dici? Colpa dello spillo o del getto max? Potrei provare getto minimo 55 e spillo prima tacca dall'alto? (smagrisce) ora che ci penso il minimo credo sia giusto, solo alto perchè dopo una tirata come hai sentito cala di giri e senò si spegnerebbe lo dico perchè alzandolo ulteriormente non accelera da solo (magro) o non tende a spegnersi (grasso), ma resta regolare ma più alto se accelero gradualmente non ci sono problemi, se giro tutta la manopola all'improvviso quei BOO Modificato Novembre 10, 2013 da Albyfenix 0 Cita
sparutapresenza Inviato Novembre 10, 2013 Inviato Novembre 10, 2013 (modificato) getto del minimo 52 vite svitata di 4 giri, spillo w7 seconda tacca dall'altoPer i vuoti finali che dici? Colpa dello spillo o del getto max? Potrei provare getto minimo 55 e spillo prima tacca dall'alto? (smagrisce) perchè vite a 4 giri??? se non ricordo male (correggimi se sbaglio forse sono in errore) su quel carburatore avvitando ingrassi , svitando smagrisci. se così fosse , mettila a 2 giri la vite miscela e vedi quanto cambia. ascoltalo bene al minimo...non è proprio rotondo e regolare , ogni tanto galoppa facendo come un vuoto , i colpi non sono tutti distinti e uguali , ogni tanto c' n'è qualcuno piu fioco e debole e la vespa galoppa , poi riprende regolare , poi di nuovo galoppa... prova a sistemare con la vite e vedi se migliora. in altre parole , ingrassa al minimo agendo sulla vite miscela. se poi ancora risulta un po' magra , agisci sul getto min ma poi bisogna vedere di quanto alzarlo , 2 punti forse. lo spillo è piu' per la progressione che dovresti rivederlo. comunque , prova sta cosa della vite ora , poi ascoltalo a caldo il motore e regolati!!! ocio che se effettivamente avvitando di 2 giri ingrassi la carburazione , vedrai che il minimo leggermente si abbassa da solo. la vite del minimo non la toccare per adesso cosi ti rendi conto!! p.s. va affinata sicuramente...ma secondo me grosso modo ci sei! Modificato Novembre 10, 2013 da sparutapresenza 0 Cita
Albyfenix Inviato Novembre 10, 2013 Autore Inviato Novembre 10, 2013 Esatto a volte si accavalla, e proprio quello che non capivo. Se "galoppa" quindi si deve ingrassare? Qui è vite miscela, quindi svitando si ingrassa, per cui proverò a mettere il 55 Non ho capito se i vuoti finali sono colpa dello spillo o del getto max, perchè la progressione è buona (compito dello spillo), se giro tutta la manopola all'improvviso fa quei vuoti (quindi dipende dal max?) 0 Cita
sparutapresenza Inviato Novembre 10, 2013 Inviato Novembre 10, 2013 Esatto a volte si accavalla, e proprio quello che non capivo. Se "galoppa" quindi si deve ingrassare?Qui è vite miscela, quindi svitando si ingrassa, per cui proverò a mettere il 55 Non ho capito se i vuoti finali sono colpa dello spillo o del getto max, perchè la progressione è buona (compito dello spillo), se giro tutta la manopola all'improvviso fa quei vuoti (quindi dipende dal max?) si...ora pero cambia il minimo e poi vedi. una cosa alla volta altrimenti ti confondi! il fatto che i colpi si accavallino puo' significare anche che sia grassa...ma in quel caso sentireti piu' un rumore cupo e sordo , perchè difatti sono degli arricchimenti , non dei vuoti. a me la tua sembra leggermente magra. ok prova a mettere sto 55 , poi di nuovo a motore caldo fammela ascoltare!! la progressione sembra buona. ora risolviamo il minimo , poi in caso sistemiamo anche il getto massimo , se deve essere cambiato 0 Cita
Freerider67 Inviato Novembre 10, 2013 Inviato Novembre 10, 2013 da come hai descritto il tuo motore hai la marmitta padellino cambiala subito con una sito siluro almeno, poi ricontrolla la carburazione 0 Cita
sparutapresenza Inviato Novembre 10, 2013 Inviato Novembre 10, 2013 da come hai descritto il tuo motore hai la marmitta padellino cambiala subito con una sito siluro almeno,poi ricontrolla la carburazione scusa perchè?? il padellino va benissimo. forse il suo è un po intasato , la sento un po' cupa come rumore , ma lo sa bene anche lui , infatti disse che ne avrebbe messo un altro di padellino , messo meglio. 0 Cita
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